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Aiuto per registrare freni vespa


tomma
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Ho praticamente finito di rimontare la mia Vespa P125X, mi manca solo di registare i freni a tamburo. Ho cercato qualche informazione in giro e mi sono inbattuto in un post (su un altro sito) che quoto

 

se guardi la vespa dalla parte del motore, sotto vedi la leva del freno a cui con un dado del 13 viene stretto il filo.

sviti quel dado, la leva, liberata dal filo, scatta indietro. Se hai il registro già regolato al massimo ne approfitti per rimetterlo a zero.

Ti procuri una pinza a cricchetto (quelle che si bloccano), con un cacciavite tiri la leva del freno fin quasi in fondo (occhio a non arrivare a fondo corsa altrimenti apri del tutto le ganasce e blocchi la ruota), blocchi in quella posizione la leva stringendo il filo subito dietro alla sua uscita

a questo punto serri il dado a fondo e sblocchi la chiave.

Leggendo non riesco a capire se è fino a dove tirare la levetta del freno perché qui dice di fermarsi poco prima che la ruota si blocchi ma io oggi tirando la levetta ho "sentito" che le ganasce (specialmente quelle posteriori) toccavano il tamburo ben prima di bloccare la ruota. Ho posizionato la levetta poco prima che toccasse (non che bloccasse) il tamburo e ho avvitato il dado; così facendo però la Vespa non frena a dovere, anzi frena davvero poco.

Vorrei capire se devo tirare questa levetta ancora più a fondo anche se ganasce finiscono per sfiorare il tamburo o cos'altro?

 

P.S. Ho letto anche il post sulla modifica alle ganasce , più in là penso proprio che farò questa modifica ma per ora ho fretta di sistemare la vespa così come è per fare il collaudo che senno non posso gircolare visto che il precedente è scaduto.

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Con il registro ho già provato ma a quanto pare non è sufficiente. Domani allora vedo di tirare ancora la leva verso il fondo corsa. Continua a rimanermi il dubbio (non perché non mi fidi Gabriele82, anzi :mrgreen:) ha senso che le ganasce tocchino perennemente il tamburo? Non è come se mi ostinassi a pedalare in bici tenendo un pò tirato il freno*?

 

* Chiedo venia del terribile paragone fra una Vespa e una misera bicicletta ma il sonno non mi permette di realizzare esempi migliori :sbonk::sbonk:.

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Con il registro ho già provato ma a quanto pare non è sufficiente. Domani allora vedo di tirare ancora la leva verso il fondo corsa. Continua a rimanermi il dubbio (non perché non mi fidi Gabriele82, anzi :mrgreen:) ha senso che le ganasce tocchino perennemente il tamburo? Non è come se mi ostinassi a pedalare in bici tenendo un pò tirato il freno*?

 

* Chiedo venia del terribile paragone fra una Vespa e una misera bicicletta ma il sonno non mi permette di realizzare esempi migliori :sbonk::sbonk:.

 

spetta un attimo..quale fondo corsa??!!

 

tira ancora un pò il cavo, avendo l'accortezza di rilasciare il registro, così, una volta fissata i fermacorda ti regoli a piacimento il freno. Che sappia io, le ganasce devono "sfiorare " il tamburo...

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fino in fondo è abbastanza ardua, e comunque eccessivo. egnati con un pennarello sul cavo il punto dove sei ora con il fermacorda, dopoichè vedi di fissarlo circa un cm e mezzo a monte, dovrebbe bastare se già frena un poco.

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Oggi ho tirato ancora il freno anteriore che quello posteriore, non posso più tirare di più altrimenti mi trovo con le ruote bloccate. Il risultato è che la ruota anteriore frena bene, è reattiva al comando anche se in seconda ho comunque bisogno di un paio di metri per fermarmi; purtroppo il posteriore continua a non funzionare, frena pochissimo.

Mio padre mi ha detto che tre anni fa ha fatto sostituire le ganasce posteriori quindi forse è perché non sono più con l'amianto che non frenano bene. In ogni caso penso che mi converrà cambiare le ganasce sia anteriori che posteriori e e praticare il famoso intaglio dei ferodi. Giusto per sapere quanto dovrebbe essere in media lo spazio di frenata in seconda?

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Se i ferodi sono molto consumati conviene cambiarli in ogni caso, immagino che tu non abbia controllato in che stato sono.

Magari sono semplicemente vetrificati dallo scarso utilizzo, oppure unti d'olio.

 

Riguardo agli spazi di frenata sono relativi alla velocità, e non alla marcia inserita nel momento della frenata. Se dici che l'anteriore frena bene ed è reattivo io mi concentrerei sul posteriore.

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per il freno posteriore, potrebbe dipendere dal paraolio del tamburo, a volte perde pochissimo, ma quel tanto che basta a impastare le ganascie, ma poco da iniziare a gocciolare per il parapolvere del tamburo. Io consiglio di smontare il tamburo posteriore e verificare se le ganascie presentano macchie d'olio, a quel punto è necessario sostituire il paraolio e ganascie.

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  • 2 weeks later...

Ho finalmente avuto tempo di comprare le ganasce nuove e domani pensavo di montarle (vedo se riesco anche a fare le tacche sui ferodi).

Ora per quelle posteriori mi domandavo: prima di togliere il tamburo posteriore devo togliere l'olio motore o il paraolio trattiene l'olio anch senza il tamburo che va in battuta?

Scusate per la domanda demente ma quando ho smontato il tamburo per la prima volta (questa è la seconda) avevo tolto già tutto l'olio perché dovevo aprire il carter. Giusto perché domani posso controllare: il paraolio in questione per p125x VNX1T è da 27 o da 30?

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Ho sostituito i freni posteriori e per fortuna non ho trovato olio come temevo, sono anche riuscito a modificare le ganasce. Domani tiro meglio il cavo perché non inchioda ancora benché le ganasce siano nuove di zecca.

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  • 5 months later...

posto qui per non aprire un doppio post poichè sul mio px ho il medesimo problema al posteriore, ovvero fino ad una settimana fa, il freno dietro a qualsiasi velocità andassi frenava davvero bene e se premuto a fondo giustamente bloccava la ruota.

adesso anche avendo regolato il registro tirando il filo, la ruota non si blocca e la frenata è davvero peggiorata tantissimo.

 

non ho controllato le ganasce per cui non so se il problema è imputabile a loro o a dell'olio che le ha impastate.

 

sicuramente comprerò ganasce nuove e paraolio in modo da sostituirlo se ce ne fosse bisogno.

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posto qui per non aprire un doppio post poichè sul mio px ho il medesimo problema al posteriore, ovvero fino ad una settimana fa, il freno dietro a qualsiasi velocità andassi frenava davvero bene e se premuto a fondo giustamente bloccava la ruota.

adesso anche avendo regolato il registro tirando il filo, la ruota non si blocca e la frenata è davvero peggiorata tantissimo.

 

non ho controllato le ganasce per cui non so se il problema è imputabile a loro o a dell'olio che le ha impastate.

 

sicuramente comprerò ganasce nuove e paraolio in modo da sostituirlo se ce ne fosse bisogno.

 

Se non togli il tamburo non saprai mai il motivo della scarsa frenata, assicurati che non vi sia un eccessivo dente del tambuto, o sia rigato, se così fosse, anche con ganasce nuove la frenata non sarà mai efficace.

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Se non togli il tamburo non saprai mai il motivo della scarsa frenata, assicurati che non vi sia un eccessivo dente del tambuto, o sia rigato, se così fosse, anche con ganasce nuove la frenata non sarà mai efficace.

 

si si infatti stamani ho "operato" e la sentenza è il paraolio maledetto che trasuda e ci credo che la mia frenata era peggiorata....alla veloce (perchè ora parto in ferie) ho scartavetrato le ganasce pulito ben bene il tamburo, rimontato il tutto e fatto una prova....senza ricordarmi che avevo tirato il freno il giorno prima a momenti mi stendo appena sfiorato a ripreso a funzionare come prima.

per cui devo cambiare il paraolio e chiedo a voi.

 

Correggetemi se sbaglio:

 

1)Tolgo il tamburo posteriore così ho accesso diretto alle ganasce ed al paraolio incriminato.

 

2) per togliere il paraolio quest'ultimo deve sfilarsi venendo verso di me giusto?

 

3) sostituisco il vecchio con il nuovo reinserendolo nella sede che pulirò.

 

4) rimetto il tamburo previa pulizia/sostituzione delle ganasce impastate

 

5) riparto come un treno :D

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