alex27 Inviato 29 gennaio 2010 - 09:43 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 09:43 Ciao a tutti, ho intenzione di montare il freno a disco sulla mia PX dell'82 elaborata...non mi sento affatto sicuro con i freni attuali... Ho pensato di montare manubrio e pompa freno del PX millennium (usati), in modo da avere la leva vicina alla manopola (comodità) ed anche per una questione di estetica. In basso vorrei montare questo freno distribuito da Scootrs: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1530 Vorrei sapere cosa ne pensate, si può fare o ci sono problemi? Dubbio, il tubo del freno secondo voi devo comprarlo a parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 29 gennaio 2010 - 10:02 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 10:02 mandami mp che ti spiego...comunque sì, si può fare benissimo...anzi...già fatto un macello di volte!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 gennaio 2010 - 10:07 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 10:07 Anzichè via mp, Luca perchè non lo spieghi in questa discussione? Così condiviamo tutte le infromazioni, magari possono essere utili anche ad altri, oggi e nel futuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 29 gennaio 2010 - 10:34 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 10:34 certo Gustav, era perchè non volevo farmi pubblicità( anche se è il segreto di Pulcinella:azz:) l'mp con Ale riguarda solo questioni di prezzo...su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 29 gennaio 2010 - 10:44 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 10:44 E' un tuning fattibile solo sui PX? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex27 Inviato 29 gennaio 2010 - 10:58 Autore Share Inviato 29 gennaio 2010 - 10:58 su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto... Per quanto riguarda il tubo non è compreso con il kit vero? Devo comprarlo a parte? Andrebbe bene uno del genere? http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=922 http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=2094 Questi che ho linkato passano attraverso la forca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 29 gennaio 2010 - 10:59 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 10:59 con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto... io ho fatto così, il tubo sta più protetto e non da fastidio nel tunnel del manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 gennaio 2010 - 11:15 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 11:15 con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto... attendo con ansia foto e spiegazioni anche a me non piace quel tubo che se ne va in giro per l'anteriore della vespa, ma credevo non eisistessero soluzioni mi raccomando, vorrei capire come si blocca il tubo in treccia a posto di quello originale grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 29 gennaio 2010 - 11:20 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 11:20 E' un tuning fattibile solo sui PX? vuoi farlo sul ts eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 29 gennaio 2010 - 16:57 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 16:57 attendo con ansia foto e spiegazioni anche a me non piace quel tubo che se ne va in giro per l'anteriore della vespa, ma credevo non eisistessero soluzioni mi raccomando, vorrei capire come si blocca il tubo in treccia a posto di quello originale grazie questa non l'ho capita:mah:...gli attacchi( nel caso del tubo scootrs rimovibili)hanno lo stesso occhiello degli originali piaggio( o meglio grimeka) metto qualche foto random di lavori, su altri telai si può fare...ma ovviamente con forca px...io per esempio l'ho fatto sulla mia gt 1968( oltre che sull'hp!!). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 29 gennaio 2010 - 17:54 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 17:54 quì spiegano come montare il tutto: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.gautedanmes.it/images/tubintreccia/Immagine%20001a.JPG la spiegazione fotografica è ottima, inutile dire altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 29 gennaio 2010 - 18:15 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 18:15 certo Gustav, era perchè non volevo farmi pubblicità( anche se è il segreto di Pulcinella:azz:) l'mp con Ale riguarda solo questioni di prezzo...su quanto riguarda la modifica, bhè c'è poco da dire....fattibilissima...completamente p&p...l'unica cosa è come decidere di far passare il tubo...se forando il parafango come nei my...o( a me piace di più) con un tubo in treccia da 8 mm su per la forcella al posto della guaina freno...oggi pom. metto qualche foto... lucaluca posti un paio di foto di come e dove avete fatto passare il tubo in treccia, attaccato a manubrio e pompa pxMY, per farlo entar re nel manubrio?? :ciapet: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 gennaio 2010 - 18:44 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 18:44 questa non l'ho capita:mah:...gli attacchi( nel caso del tubo scootrs rimovibili)hanno lo stesso occhiello degli originali piaggio( o meglio grimeka)metto qualche foto random di lavori, su altri telai si può fare...ma ovviamente con forca px...io per esempio l'ho fatto sulla mia gt 1968( oltre che sull'hp!!). hai ragione, avevo scritto di fretta e senza ragionare, ora che mi rilego non mi capisco neanche io ... ci stanno gli occhielli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 29 gennaio 2010 - 19:03 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 19:03 Ho una domanda,sullo Special posso montare la forcella del PX? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 29 gennaio 2010 - 23:46 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 23:46 lucaluca posti un paio di foto di come e dove avete fatto passare il tubo in treccia, attaccato a manubrio e pompa pxMY, per farlo entar re nel manubrio?? :ciapet: Marcoooooooooo miticooooooooooooooo....il mio incubo peggiore!!!...mi vanto di dire che non posseggo px!!!...quindi non ti posso accontentare...mi aspettavo che mettessi le tue foto( che mi pare volevi proprio fare questa cosa della pompa my, etc.) comunque ragazzi ogni pompa va bene...io sulla hp ho usato una di un' et2...sulla special la forca px ci può anche andare ma poi hai un chopper!!...il lavoro più comodo è prendere una forca pk rush, comunque quelle con biscotto da 20, p&p con la special....oppure hp, et2, zip, etc. partendo dall'appoggio del cuscinetto inferiore, misurare 10 Cm verso l'alto e segnare orizzontalmente. Dopo aver tracciato in verticale il "davanti" della forcella, su entrambe, tagliarle. (il segno in verticale servirà poi per riallineare correttamente i 2 spezzoni per avere il manubrio dritto e poter usare il bloccasterzo vespa). Praticare smussi a 45° su entrambi i monconi, in modo che la saldatura penetri fino in fondo e allinearli aiutandosi con un ferro o qualcosa inserito nel canotto di sterzo per tenere al loro posto i 2 pezzi da unire (ricordarsi di stare attenti a non saldare anche il tondino infilato nel canotto, altrimenti non lo togliete più). Puntare i 2 pezzi, assicurandosi dopo ogni punto che la saldatura non "tiri" uno dei 2 pezzi da un lato, imbarcando il nuovo canotto di sperzo, rovinando il lavoro. Saldare con più cordoni, partendo dall'interno, a strati, fino al riempimento completo della scanalatura (che avendo accostato i 2 pezzi sarà a V di 90°) Con una smerigliatrice angolare (flessibile) e disco da mola, eliminare gli eccessi di saldatura. FINITO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 30 gennaio 2010 - 00:03 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 00:03 ciao a tutti...Luca,io ho provato a fare come dici tu....fattostà che si sono trovato con la forca troncata dopo 50 metri....la saldatura sembrava venuta bene...ma evidentemente qualcosa non ha funzionato.....un altro modo efficacissimo è quello di prendere una forcella pk,e metterci il biscotto del PX......lavoro perfetto,pulito,ed il tamburo rimane sulla facciata sinistra come in origine....vedo gente qui che monta forcelle dello zip,con ruota decentrata...inguidabile al massimo...hahahah!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 30 gennaio 2010 - 00:14 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 00:14 ciao a tutti...Luca,io ho provato a fare come dici tu....fattostà che si sono trovato con la forca troncata dopo 50 metri....la saldatura sembrava venuta bene...ma evidentemente qualcosa non ha funzionato.....un altro modo efficacissimo è quello di prendere una forcella pk,e metterci il biscotto del PX......lavoro perfetto,pulito,ed il tamburo rimane sulla facciata sinistra come in origine....vedo gente qui che monta forcelle dello zip,con ruota decentrata...inguidabile al massimo...hahahah!! aspetta...ma tu hai saldato le 2 estremità senza mettere un rinforzo interno?...ahi ahi ahi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 30 gennaio 2010 - 00:38 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 00:38 Ciao Luca...no...ho messo un tubo interno come rinforzo...come da tuo disegno......ho chiesto spiegazioni ad un fabbro....mi ha detto che non si può saldare,perchè la forcella non è 100% ferro....io non essendo molto pratico in saldature...non ho controbattuto molto....dovevi vedere la mia faccia....ho impennato,e ho visto partire la ruota per fatti suoi...ci so rimasto troppo male....hahahahahahah si vede che la forcella era già compromessa prima...bò..non so che dirti...!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 30 gennaio 2010 - 03:50 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 03:50 Ciao Luca...no...ho messo un tubo interno come rinforzo...come da tuo disegno......ho chiesto spiegazioni ad un fabbro....mi ha detto che non si può saldare,perchè la forcella non è 100% ferro....io non essendo molto pratico in saldature...non ho controbattuto molto....dovevi vedere la mia faccia....ho impennato,e ho visto partire la ruota per fatti suoi...ci so rimasto troppo male....hahahahahahah si vede che la forcella era già compromessa prima...bò..non so che dirti...!!!!! ...sistema collaudatissimo...non solo da me ma da centinaia di altri vespisti...oserei dire che è "il" metodo...boh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 30 gennaio 2010 - 10:58 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 10:58 Marcoooooooooo miticooooooooooooooo....il mio incubo peggiore!!!...mi vanto di dire che non posseggo px!!!...quindi non ti posso accontentare...mi aspettavo che mettessi le tue foto( che mi pare volevi proprio fare questa cosa della pompa my, etc.) ahahhaahahahahah cmounque , sio io voglio metetre kit scootrs ma con manubrio e pompa originali MY foto non ne ho messe perche ancora non ho fatto il lavoro, ma posso illustrare le possibili soluzioni: 1 montare un joint ,c ome quelli che vende anche scootrs, angolato a 45°.ci attacchi il tubo in treccia, e sei ok. si deve fare un asola sul cupolino in plastica per far entrare il joint. 2 montare allapompa un maschio dritto come quello che vi vede in foto, e poi far fare al tubo in treccia la crva di circa 90°.vanno verificate le dimensioni perche non credo il tubo riesca a fare curve a 90 di raggio piccolo 3 ricreare un tubo quasi uguale a quello originale, usando un maschio girecole a 90 o 45°. anche qui vanno verificate le dimensioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 30 gennaio 2010 - 11:01 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 11:01 ...sistema collaudatissimo...non solo da me ma da centinaia di altri vespisti...oserei dire che è "il" metodo...boh... ma a te regge perche la tua vespa va piano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex27 Inviato 30 gennaio 2010 - 15:33 Autore Share Inviato 30 gennaio 2010 - 15:33 Sapreste dirmi se la pinza Nissin è superiore o uguale a quella Grimeca? C' è molte differenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 30 gennaio 2010 - 16:11 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 16:11 Sapreste dirmi se la pinza Nissin è superiore o uguale a quella Grimeca? C' è molte differenza? la nissin ha 2 pistoncini, la grimeca 1 la nissin monta pasticche larghe il doppio delle grimeca. ad occhio direi di si....poi sai andrebbero verificate a pari condizioni ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 30 gennaio 2010 - 16:49 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 16:49 ma a te regge perche la tua vespa va piano chi và piano và sano e và lontano...ma s'addormenta guidando:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il_Barone Inviato 31 gennaio 2010 - 23:00 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 23:00 Ma questo kit della nissin si può montare su una forcella del px con freno a tamburo? Come funziona il montaggio? Ho una forcella del px arcobaleno a prender polvere...e un bel disco ci starebbe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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