lamula Inviato 29 gennaio 2010 - 17:48 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 17:48 ......lo salvo o..... doniamo gli organi?????? Si tratta di 50 special prima serie 3 marce!!!! Adesso l'albero gira, a fatica ma gira....io quasi quasi ci provo, prima sabbiatura e poi apro! Qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 gennaio 2010 - 17:49 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 17:49 l'albero è andato, ma il resto secondo me è recuperabilissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 29 gennaio 2010 - 17:50 Autore Share Inviato 29 gennaio 2010 - 17:50 quello si, anche perchè ho dovuto smazzare per tre giorni trattando con svitol ecc.... per togliere il cilindro, ho paura èer la valvola... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 gennaio 2010 - 16:02 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 16:02 La valvola potrebbe stare bene. l'unica è provarci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 30 gennaio 2010 - 16:04 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 16:04 io la salverei!!! con un pò di pazienza e un pò di spesa lo fai nuovo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 31 gennaio 2010 - 17:04 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 17:04 salvala 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 gennaio 2010 - 18:09 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 18:09 Scusa, non puoi dare una smorchiatina grossolana e guardare se la valvola e il resto siano apposto?? Se è salvabile... Salvalo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 31 gennaio 2010 - 21:51 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 21:51 Il lavori più difficili sono quelli che regalano le migliori soddisfazioni. Salvare salvare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 1 febbraio 2010 - 09:43 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 09:43 Il lavori più difficili sono quelli che regalano le migliori soddisfazioni. Salvare salvare Sono pienamente d'accordo!!!!!! Sarà salvato! Penso di recuperare anche il cilindro originale, anche se da rettificare, il pistone purtroppo è andato a causa delle mazzate che ha ricevuto per farlo uscire.....:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 1 febbraio 2010 - 12:25 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 12:25 Sono pienamente d'accordo!!!!!! Sarà salvato! Penso di recuperare anche il cilindro originale, anche se da rettificare, il pistone purtroppo è andato a causa delle mazzate che ha ricevuto per farlo uscire.....:Ave_2: lo devi mettere nuovo il cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 febbraio 2010 - 12:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2010 - 12:38 lo devi mettere nuovo il cilindro? Se ha scritto così: Penso di recuperare anche il cilindro originale, anche se da rettificare, ... significa che ha intenzione di recuperare il suo cilindro. Comunque io non sabbierei un motore chiuso, proprio no. Piuttosto, cercherei di chiudere i vari buchi (es. collettore, mozzo, anche lo sfiato del vano cambio), monterei il cilindro senza pistone e andrei di idropulitrice, dopo aver spennellato di nafta tutta la morchia. Motore comunque da aprire tassativamente subito dopo il lavaggio. Cerca di non muovere nulla prima dell'apertura, soprattutto l'albero, per evitare di portare a spasso residui vari nella camera di manovella, col rischio di rovinare la valvola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabaccetti Inviato 1 febbraio 2010 - 12:50 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 12:50 Sabbiare un motore chiuso sconsigliatissimo. Anche aperto meglio usare le microsfere altrimenti sono futuri problemi. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 1 febbraio 2010 - 13:00 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 13:00 Sabbiare un motore chiuso sconsigliatissimo.Anche aperto meglio usare le microsfere altrimenti sono futuri problemi. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per la pulitura ,ascolta Marben se lo devi rettificare,guarda che la cilindrata cambia microsfere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 febbraio 2010 - 13:29 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 13:29 per la pulitura ,ascolta Marbense lo devi rettificare,guarda che la cilindrata cambia microsfere? Ma che dici?? :mah:Guarda che in rettifica asportano centesimi di millimetro, mica km!!! Resta sempre un cilindro 50 originale (se è 50 originale) e così via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 febbraio 2010 - 13:32 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 13:32 Se ha scritto così: ... significa che ha intenzione di recuperare il suo cilindro. Comunque io non sabbierei un motore chiuso, proprio no. Piuttosto, cercherei di chiudere i vari buchi (es. collettore, mozzo, anche lo sfiato del vano cambio), monterei il cilindro senza pistone e andrei di idropulitrice, dopo aver spennellato di nafta tutta la morchia. Motore comunque da aprire tassativamente subito dopo il lavaggio. Cerca di non muovere nulla prima dell'apertura, soprattutto l'albero, per evitare di portare a spasso residui vari nella camera di manovella, col rischio di rovinare la valvola! Quotissimo al cubo!!!! Ho fatto così col blocco della mia Special, 0 problemi, motore pulitissimo (ho usato idropulitrice a caldo di quelle industriali) senza faticare!! Attento che, come diceva giustamente Marben, potresti rovinare la tenuta della valvola facendo girare l'albero!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 febbraio 2010 - 14:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2010 - 14:19 Ma che dici?? :mah:Guarda che in rettifica asportano centesimi di millimetro, mica km!!! Resta sempre un cilindro 50 originale (se è 50 originale) e così via! Dici bene, però anche se modesto l'incremento di cilindrata c'è. Comunque non per questo una rettifica si deve paragonare ad un'elaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 1 febbraio 2010 - 14:56 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 14:56 senza aprire un altro post faccio una domanda tecnica sulla valvola... se rovinata ovviamente mi comporta dei problemi... ma quali e quanti? nel senso una riga nella valvola mi fa perdere potenza? oppure cosa fa? ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 febbraio 2010 - 15:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2010 - 15:24 Perdi potenza, non tiene il minimo, ecc. Ovviamente molto dipende dall'entità del danno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabaccetti Inviato 1 febbraio 2010 - 16:45 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 16:45 La valvola del motore della vespa è una cosa di fondamentale importanza fare molta attenzione altrimenti sono problemi.Si ingolfa, perde potenza, parte male ecc. Ciao a tutti!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 1 febbraio 2010 - 17:13 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 17:13 Ok, farò lavaggio con idro e FULCRON. l'albero ho fatto il possibile per non muoverlo, ho solo fatto in modo di togliere il cilindro, mi chiedo invece come possa essersi ridotto in quelle condizioni, immerso in acqua????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabaccetti Inviato 1 febbraio 2010 - 19:10 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 19:10 Si con le microsfere si sabbiano i motori, ci vuole la sabbiatrice chiusa altrimenti siccome costano una bella cifra si disperdono, mentre con questo tipo di sabbiatrice si riusano tranquillamente. Ricordo che sabbiare i motori con la sabbia normale non va bene, rimangono i residui nell'alluminio e col tempo creano seri problemi. Ciao e foza con la vespa!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabaccetti Inviato 1 febbraio 2010 - 19:11 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 19:11 Ma non l'hai aperto il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 2 febbraio 2010 - 09:07 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 09:07 Ma che dici?? :mah:Guarda che in rettifica asportano centesimi di millimetro, mica km!!! Resta sempre un cilindro 50 originale (se è 50 originale) e così via! grazie Marben , comunque quando ho avuto a che fare con un paesano tuo rettificatore, parlava di decimi di mm , non centesimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 2 febbraio 2010 - 09:08 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 09:08 Ma che dici?? :mah:Guarda che in rettifica asportano centesimi di millimetro, mica km!!! Resta sempre un cilindro 50 originale (se è 50 originale) e così via! e considerando che siamo di norma a 49,6 cc, facciamoci 2 calcoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 febbraio 2010 - 09:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2010 - 09:49 e considerando che siamo di norma a 49,6 cc, facciamoci 2 calcoli Detto fatto. Una Vespa 50 originale, con pistone da 38,4mm, ha una cilindrata pari a 49,79cc. Con la prima maggiorazione canonica, quindi con +0,4 (38,8mm), si passa a 50,84. Circa 1cc in più, una misura trascurabile, a mio avviso, anche se teoricamente altera i dati i libretto. Non so come si esprima la legge in merito di rialesaggi per manutenzione straordinaria, ma mi sembra fuori luogo porsi dei problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.