alename Inviato 29 gennaio 2010 - 21:49 Share Inviato 29 gennaio 2010 - 21:49 ciao a tutti...non voglio cambiare la marmitta alla mia vespa 50 voglio però fagli una modifichetta...quale mi consigliate?grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 gennaio 2010 - 15:34 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 15:34 Immaggino una modifica per fare andare più veloce la vespa? Non avendo espansione, mi sa che otterresti solo più rumore svuotandola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 30 gennaio 2010 - 15:44 Share Inviato 30 gennaio 2010 - 15:44 un bel padellino libero tipo sito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 2 febbraio 2010 - 19:25 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 19:25 un bel padellino libero tipo sito! quoto. o altrimenti se ti va potresti tagliarla e liberarla tu:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 3 febbraio 2010 - 13:43 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 13:43 il problema e ricucirla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 8 febbraio 2010 - 16:15 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 16:15 un bel padellino libero tipo sito!Mah!In mia esperienza le padelle sito sono dei tappi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 10 febbraio 2010 - 11:41 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 11:41 ho pensato di comprare una marmitta nuova e svuotarla....che ne pensate??? c'è un metodo per svuotarla senza tagliarla? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2010 - 12:24 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 12:24 ho pensato di comprare una marmitta nuova e svuotarla....che ne pensate??? c'è un metodo per svuotarla senza tagliarla?grazie a tutti come hai fatto a pensare di fare una cosa se non sai come farla? se devi svuotare una marmitta, tanto vale svuotare la vecchia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 10 febbraio 2010 - 13:13 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 13:13 Prestazionalmente parlando...cosa otterrei? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2010 - 13:31 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 13:31 Prestazionalmente parlando...cosa otterrei? va peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 10 febbraio 2010 - 21:36 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 21:36 va peggio okok...mi fido nn metto mani sta bene così grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 febbraio 2010 - 10:31 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 10:31 Prestazionalmente parlando...cosa otterrei? Il problema (mi corregga sartana se sbaglio) è che il motore due tempi migliora di prestazioni se ad esempio inserisci una marmitta ad espansione, cioè dove i gas di scarico escono dal cilindro in un condotto stretto poi il condotto si allarga nella camera di espansione e poi si restringe per poi uscire dal chiusino. Il padellino invece non ha l'espansione ma solo un tubo che sfocia nel silenziatore. Poi incide la cilindrata, 50 cc non penso possano essere spinti più di tanto. Al massimo ottieni una decina di km/h in più in allungo con una marmitta a d espansione come la polini. Forse ti conviene agire più sulla cilindrata con un 75 che sulla marmitta per non dare nell'occhio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 11 febbraio 2010 - 19:22 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 19:22 ciao volevo chiedervi una curiosità, ma con marmitte ad espansione voi intendete anche la proma??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 febbraio 2010 - 20:53 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 20:53 Ad esempio la polini ma anche la proma e molte altre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 febbraio 2010 - 21:09 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 21:09 non mi permetto di correggere nessuno, per carità - quello che so (poco in realtà) lo dico senza la presunzione di insegnare ma con l'umiltà di chi a 13 anni ha iniziato a sporcarsi le mani con le small per farla breve: guarda come lavora un motore vespa (senza dirti di andare a leggere la bibbia degli elaboratori), mi sembra di ricordare un bel gif su wiki, noterai subito una cosa al PMI quando il pistone permette l'afflusso di gas freschi da bruciare in canna, hai la luce di scarico aperta nel moto dal PMI al PMSuna parte dei tuoi gas da lì se ne va cala il rendimento del tuo motore la marmitta ad espansione ovvia questo problema, per la sua conformazione non ti dico formule per calcolar le marmitte semplicemente perchè non le sò (o meglio le sò in parte e non le utilizzo neanche io) però il passaggio dei gas di scarico tra cono e controcono crea delle onde di risonanza che procedono in senso contrario allo scarico vanno verso il cilindro e riportano verso questo (finchè la luce di scarico resta aperta) i gas freschi che altrimenti andrebbero persi migliora il rendimento la marmitta ad espansione però necessita di alcuni accorgimenti nella tua elaborazione per rendere al meglio....ma bon, mi dilungherei troppo Proma, polini, Leovince e compagnia bella son marmitte che noi in gergo chiamiamo semiespansioni l'espansione è conformata in maniera differente ed ha altri rendimenti per un motore turistico o turistico-sportivo per me ... una bella proma sotto il sedere e avanti tutta la vita oltre un certo regimne di rpm però l'espansione si rende necessaria....... @chi voleva aprire la marmitta: pensaci bene (o magari prova) la tua vespa con la padella nuova di pacca originale e poi riprovala senza marmitta (più aperto di così?) e vedi come va meglio il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 febbraio 2010 - 11:47 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 11:47 mi sembra di ricordare un bel gif su wiki, esattamente è questo: Motore a due tempi - Wikipedia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 febbraio 2010 - 20:52 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 20:52 esattamente è questo: Motore a due tempi - Wikipedia perfetto lui se volete iniziare a "studiare"....ELABORIAMO IL 2T di Facchinelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 12 febbraio 2010 - 21:13 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 21:13 perfetto lui se volete iniziare a "studiare"....ELABORIAMO IL 2T di Facchinelli E' interessante l'onda di ritorno che, rimbalzando sul punto di riflessione, ritorna verso la luce di scarico, evitando l'uscita di gas freschi (quel fumetto verdino che ritorna indietro nella canna del cilindro). Davvero esplicativo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 15 febbraio 2010 - 10:58 Share Inviato 15 febbraio 2010 - 10:58 Io ho montato questa strana marmitta che non avevo mai visto ma mi piace... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/24376-marmitta-far.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 15 febbraio 2010 - 11:19 Share Inviato 15 febbraio 2010 - 11:19 Mah!In mia esperienza le padelle sito sono dei tappi... Infatti, altro che più libere! Addirittura sulla 50 V ed HP l'originale va mooolto meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 15 febbraio 2010 - 20:30 Share Inviato 15 febbraio 2010 - 20:30 Io ho montato questa strana marmitta che non avevo mai visto ma mi piace... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/24376-marmitta-far.html Bella, io ne ho una che, montata, esce esternamente lungo la coppa sinistra, un pochino lunga ma esteticamente fantastica. Come sound non ne ho idea, non l'ho mai montata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 16 febbraio 2010 - 08:52 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 08:52 Bella, io ne ho una che, montata, esce esternamente lungo la coppa sinistra, un pochino lunga ma esteticamente fantastica. Come sound non ne ho idea, non l'ho mai montata. Anche la mia esce un po' dal fianco perchè il tubo di scarico è leggermente in diagonale... diciamo che questa marmitta, sia per il suono che per l'estetica da un po' troppo nell'occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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