Utenti Registrati Marben Inviato 27 agosto 2009 - 10:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 agosto 2009 - 10:58 Devo avere avuto coolo io allora: ho smontato i 2 semicerchi, si sono aperti e ho tolto il copertone ... Mi sono anche incavolato perchè in un punto vicino alla valvola il copertone era come incollato al cerchio ... Ma a quanto ho capito di solito non succede così ... Probabilmente erano gomme non tubeless. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzgoria Inviato 27 agosto 2009 - 11:47 Share Inviato 27 agosto 2009 - 11:47 ah ma proprio una morsa classica. Scusate avevo inteso si trattasse di un attrezzo specifico, magari anche comodo da portarsi in giro quando si fanno i viaggi, ecco la morsa non è proprio la cosa piu' comoda da portarsi in giro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 30 agosto 2009 - 23:15 Share Inviato 30 agosto 2009 - 23:15 Adesso arrivo io..........e andare dal gommista???... Da quando ha aperto un gommista a pochi passi (saranno si e no 100 m) da casa mia, scalzare i pneumatici dal cerchio non è mai stato cosi facile e rapido... mentre prima usavo metodi meno convenzionale ed un po' più violenti... :mrgreen: Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gangeler Inviato 5 settembre 2009 - 15:24 Share Inviato 5 settembre 2009 - 15:24 Ciao a tutti, Avete presente la macchina da imbottigliare? opportunamente modificata è un'ottima pressa per scalzare i pneumatici vespa, io uso questo metodo. Provare per credere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 settembre 2009 - 17:26 Share Inviato 5 settembre 2009 - 17:26 gangeler, io ho quella macchina inutilizzata in cantina (la usiamo solo quando è ora di imbottigliare :mrgreen. )... non è che mi fai vedere come l'hai modificata? Se la modifica è reversibile lo faccio pure io ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gangeler Inviato 5 settembre 2009 - 21:51 Share Inviato 5 settembre 2009 - 21:51 No ma anche io la uso per lo scopo per cui à nata , ma per togliere la gomma appoggi la ruota sopra dove ce il vano per il tappo,metti un pezzo di legno sulla gomma e spingendo giù la leva il gioco à fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 settembre 2009 - 11:32 Share Inviato 6 settembre 2009 - 11:32 wow, tanto ingegnoso quanto semplice ... Ma voi avete tutti cerchi tubeless? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gangeler Inviato 7 settembre 2009 - 16:38 Share Inviato 7 settembre 2009 - 16:38 Io no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
undertaker1981 Inviato 7 settembre 2009 - 17:09 Share Inviato 7 settembre 2009 - 17:09 Ciao a tutti,Avete presente la macchina da imbottigliare? opportunamente modificata è un'ottima pressa per scalzare i pneumatici vespa, io uso questo metodo. Provare per credere. potrebbe essere la scusa del secolo per procurarsi l'attrezatura e cominciare ad imbottigliare il vino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosh1 Inviato 3 ottobre 2009 - 06:14 Share Inviato 3 ottobre 2009 - 06:14 Ciao a tuttiho recentemente sostituito il copertone posteriore sulla mia Rally ed ho fatto una fatica tremenda a staccare il vecchio copertone dai due semicerchi con il rischio di rovinarli usando cacciaviti e leve varie... QUALCUNO HA TECNICHE/MALIZIE DA SUGGERIRE? Come si fa ad evitare di pizzicare la camera d'aria quando si rimonta il tutto? Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto!!!!!! Io dopo aver pulito dalla ruggine e dallo sporco il cerchio preparo un pò di sapone liquido con un pochina d'acqua poi con un pennello passo sia il cerchio che il bordo del copertone, la camera d'aria va gonfiata leggermente, lo assembli con le viti e gonfi pian piano controllando che il copertone si sistemi uniformemente lungo il bordo del cerchio. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 15 marzo 2011 - 10:33 Share Inviato 15 marzo 2011 - 10:33 io fino a 2 mesi fa facevo il gommista.. in officina beh usi lo stallonatore e non ci sono problemi.. a casa l'altro giorno ho cambiato le gomme all'ape di mio cugino (i suoi cerchi sono praticamente fatti di ruggine) per stallonarle salivo sopra la spalla della gomma con tutto il mio dolce peso (120kg ) e quello che restava attaccato lo staccavo con un cacciavitone piatto.. per montarle piuttosto che usare l'acqua e sapone ho usato un pò di grasso per montaggio delle gomme.. (mene sono portato a casa un secchio, non si sa mai ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 11 ottobre 2011 - 22:07 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 22:07 con la tecnica giusta tolgo anche quelli e senza rovinarli .... vedi allegato... infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'alto si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio... forte...infatti quanti ci cascano ancora tutt'oggi su questo giochino.. non è il cerchio dalla gomma che deve essere tolto, ma la gomma dal cerchio! il disegno rende benissimo l'idea!!ottimo! Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 12 ottobre 2011 - 17:16 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 17:16 E comunque lo scollamento va fatto prima di sbullonare i due semicerchi. Ultimamente prima di montare il pneumatico applico uno strato di una sostanza che ho realizzato facendo bollire delle scaglie di sapone di marsiglia fino a ottenere una pasta densa. Conservo questa pasta in un vasetto di vetro e funziona molto bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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