Vai al contenuto

cambiare i prigionieri ai tamburi, si puo?

tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

volevo sapere se è fattibile, e come, cambiare i prigionieir ai tamburi px.

inoltre, i prigionieri sono roba standard, cioè tipo filettati da entrambe le parti M8 destro, oppure sono strani???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao

inoltre, i prigionieri sono roba standard, cioè tipo filettati da entrambe le parti M8 destro, oppure sono strani???

grazie

Fino a qualche anno fa la piaggio li dava ancora come ricambio. Adesso non so comunque e' fattibile. Il difficile e' smontare quelli vecchi, se non ricordo male i nuovi vanno avvitati poi vanno "punzonati" per bloccarli in sede.

Comunque, sono dei prigionieri normale filettati M8. Potresti farli con una barra filettata del materiale giusto.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque andiamoper gradi

intanto, come smontare i vecchi?

pensavo di molare via la parte ribattuta dietro al tamburo, fino a filo dello stesso, e poi con dado e controdado svitarli dal davani, che dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio svitarli (ovviamente) dal davanti ma farli uscire dal dietro. Potrebbe non succedere, ma se non asporti bene la cianfrinatura del "culo" del prigioniero potresti andare a lesionare il filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio svitarli (ovviamente) dal davanti ma farli uscire dal dietro. Potrebbe non succedere, ma se non asporti bene la cianfrinatura del "culo" del prigioniero potresti andare a lesionare il filetto.

ma i priginieri sono completamente filettati?

nel mezzo non hanno unaparte lasciata cilindrica a fare da mordente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma i priginieri sono completamente filettati?

nel mezzo non hanno unaparte lasciata cilindrica a fare da mordente?

grazie

No, sono tutti filettati

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

i priginieri piaggio li regalano

Stud brake drum front/rear PX/

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

se me li faccio partendo da una semplice vite, tagliando la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

gia!

e se non sbaglio hanno dietro l'incasso a brugola, che posso usare per darli un po di mazzate per bloccarli li.... no?

Io bulinerei il filetto in prossimità dello scasso in modo che si grippino in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io bulinerei il filetto in prossimità dello scasso in modo che si grippino in sede.

mi puoi spiegarm eglio?

intendi "rovinare" il filetto del tamburo, magari l'ultimo filetto posteriore, e poi avvitare daldavanto il grano?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi spiegarm eglio?

intendi "rovinare" il filetto del tamburo, magari l'ultimo filetto posteriore, e poi avvitare daldavanto il grano?

No, intendevo rovinare le ultime spire di filetto del grano e poi avvitarlo da dietro verso il davanti. Quando arriva nella zona rovinata si blocca ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie

Io ho fatto cosi: ho tagliato a filo i prigionieri vecchi, poi ho portato il tamburo in un officina e una volta posizionato il tamburo nella morsa di una fresatrice abbiamo "bucato" con una punta da trapano da 6 mm quello che restava dei vecchi prigionieri. Dopo ho passato un maschio da M8 per ripulire bene i filetti.

A questo punto invece dei prigionieri ho montato delle viti a testa esagonale infilandole dal lato posteriore, le ho avvitate fino in fondo applicando un po di loctite ed il gioco é fatto!

Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti