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Carburatore KEIHIN PE24


horusbird
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  • Administrators
ADMIN

Come da titolo ho montato un carburatore Keihin PE24 al posto del 23 UB del GSVS5.

Ho chiaramente realizzato un collettore idoneo, collegato l'aspirazione adattando un soffietto ecc. ecc.

Adesso mi trovo in difficolta' per la regolazione della carburazione.....

Va in moto al primo colpo ma per tenerlo acceso devo "necessariamente" tenere lo starter aperto, inoltre tenendo il gas fisso il motore sale e scende di giri in continuazione.

Sul carburatore non trovo nessuna regolazione per l'aria nel senso che vedo una unica vite con la molletta che ritengo sia il registro del minimo? :mah:

Come si regola la carburazione?

Non e' che visto che sono presenti 2 raccordini in ottone (vedi terza foto) ai lati dello scarico nel collettore non ho il carburatore giusto?

Quei due raccordi vanno chiusi?

devono stare aperti o devo toglierli e metterci una vite di regolazione? :mah:

Servono sulle moto per collegarci qualcosa?

Allego le foto del carburatore e il link alla pagina della Keihin

::: Welcome @ Keihin.it :::

 

Grazie

k24-1.jpg

k24-3.jpg

k24-4.jpg

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Non ti so aiutare, ho letto un paio di volte un "tutorial" sulla revisione dei carburatori gemelli per la mia moto (4T) ma i carburatori sono keihin PH.

Se ti può essere utile ci sono molte foto Honda XL Italia :: Leggi argomento - Smontaggio carburatori con sorprese....

 

Così a naso sembra che se sale e scende di giri potrebbe tirare aria da qualche parte, ed i 2 tubicini di ottone uno potrebbe essere per il miscelatore, l'altro non so :mah:

Per la regolazione della carburazione ho letto sulla discussione di cui sopra che oltre ai getti dovrebbe (potrebbe) esserci uno spillo con alcune tacche.

 

21ka2hf.jpg

 

Spero di esserti stato utile.

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Ma se invece del Keihin, un'ordinario Dell'Orto PHBL 24?

 

Comunque sia, prova a chiudere i due tubetti in ottone e se vedi

che i difetti sussistono comincia a guardare se tira aria dal collettore

o da altre parti, che il fatto che sta in moto solo con lo starter

tirato significa carburazione magra e quindi, o tira aria (e il regime

dei giri motore al minimo che si alza e si abbassa la dice lunga)

oppure hai il getto minimo troppo piccolo o la tacca dello spillo

troppo alta (alla prima tacca dall'alto).

IMG_5736.jpg

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Se il minimo è instabile, o sei magrissimo di carburazione, o aspiri aria dal collettore. In questi carburatore, non ci sono registri per regolazione misciela, si tara lo spillo conico, magro - grasso. Ma a prescindere dalla posizione dello spillo i regimi del motore devono essere regolari, poi accellerando sentio come sale e come scende, da li si capisce se alzare lo spillo o abbassarlo.

Io, senza conoscere il carburatore in oggetto, terrei chiusi tutti i tubicini, ma non vorrei che servono per ottimizzare la carburazione, che sottoposti a depressione vadano ad aprire qualche passaggio all'interno...è solo un'ipotesi. Oppure sono solo degli sfiati ...

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Come da titolo ho montato un carburatore Keihin PE24 al posto del 23 UB del GSVS5.

Ho chiaramente realizzato un collettore idoneo, collegato l'aspirazione adattando un soffietto ecc. ecc.

Adesso mi trovo in difficolta' per la regolazione della carburazione.....

Va in moto al primo colpo ma per tenerlo acceso devo "necessariamente" tenere lo starter aperto, inoltre tenendo il gas fisso il motore sale e scende di giri in continuazione.

Sul carburatore non trovo nessuna regolazione per l'aria nel senso che vedo una unica vite con la molletta che ritengo sia il registro del minimo? :mah:

Come si regola la carburazione?

Non e' che visto che sono presenti 2 raccordini in ottone (vedi terza foto) ai lati dello scarico nel collettore non ho il carburatore giusto?

Quei due raccordi vanno chiusi?

devono stare aperti o devo toglierli e metterci una vite di regolazione? :mah:

Servono sulle moto per collegarci qualcosa?

Allego le foto del carburatore e il link alla pagina della Keihin

::: Welcome @ Keihin.it :::

 

Grazie

 

Non conosco bene quel carburatore ma vediamo di partire dalle cose più semplici. Il raccordo in ottone della seconda foto ovvero quello a sinistra guardando il carburatore dalla terza foto dovrebbe essere per il miscelatore quindi va chiuso o con un tubo tappato oppure gli saldi una goccia di stagno. L'altro dovrebbe essere il troppo pieno della vaschetta e deve essere libero, o lo lasci così come è oppure gli attacchi uno spezzone di tubo e lo fai andare verso il basso. Per il resto, la vite della regolazione ci deve essere per forza quindi o manca qualcosa o sfugge qualcosa. Lo spillo conico (quello vero ovvero quello con le tacche che esce da sotto il pistoncino) serve a stabilire quando (dall'altezza della tacca) e con che progressione (dipende dalla conicità) il getto di massimo deve iniziare ad erogare benzina.

 

Comunque come già detto meglio un dell'orto, trovi tutti i getti (minimo e massimo) e trovi gli spilli che vuoi in modo da carburarlo a puntino.

 

per ora non mi viene altro, mi studio un altro po le foto e se mi viene in mente altro ti aggiorno.

 

:ciao:

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Guardando la foto di vesparolo mi è balenata un idea, ma non è che sale e scende di giri perchè è troppo in alto rispetto all'uscita del serbatoio? E quindi non arriva benzina in maniera uniforme?

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  • Administrators
ADMIN

Aggiornamento:

ho chiuso i due tubicini e il problema del minimo e' sparito, credo aspirasse aria e chiaramente smagriva la miscela.

La vite di regolazione in effetti c'e' ma e' dalla parte del telaio quindi e' un casino perche' per regolarla ogni volta devo smontare tutto.

Probabilmente aspirava anche un po' d'aria dal collettore, l'ho stretto bene e ora pare che questo problema sia risolto.

Stavo a questo punto cercando di regolare il minimo quando improvvisamente e' avvenuto un nuovo problema:

per un paio di volte ha fatto due scoppi tipo fuori fase o cavo at a massa e da allora non riesco a rimettere in moto... che abbia schiavettato?

Stasera verifico perche' mi sa che, o c'e' un cavo che tocca a massa, o il volano ha tranciato la chiavetta, che ne pensate?

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.........La vite di regolazione in effetti c'e' ma e' dalla parte del telaio quindi e' un casino perche' per regolarla ogni volta devo smontare tutto.........

 

 

Non poteva non esserci. Per la regolazione non devi necessariamente smontare tutto, Se hai spazio fra la scocca ed il carburatore tanto da passare con le dita, puoi usare una rondella sottile tanto da entrare nel taglio della vite oppure sulla vite dell'aria saldargli sopra un volantino.

 

Io al T5 ho un carburatore VHB27 e la vite dell'aria è dal lato scocca. Per la regolazione uso una rondellina.

 

Per gli scoppi può essere che sei sballato di carburazione e si sporcano le candele. Prova con una candela più calda magari in questa fase di regolazione riesci meglio a carburarla.

 

:ciao:

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Guardando la foto di vesparolo mi è balenata un idea, ma non è che sale e scende di giri perchè è troppo in alto rispetto all'uscita del serbatoio? E quindi non arriva benzina in maniera uniforme?

 

 

Non accade quello che dici (nel mio) il flusso è regolare anche in riserva

e considerando la capienza della vaschetta in confronto alla vaschetta

del carbu originale (UB23) non ci sono scompensi di carburazione dovuti

a mancanza di benza.

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improvvisamente e' avvenuto un nuovo problema:

per un paio di volte ha fatto due scoppi tipo fuori fase o cavo at a massa e da allora non riesco a rimettere in moto... che abbia schiavettato?

Stasera verifico perche' mi sa che, o c'e' un cavo che tocca a massa, o il volano ha tranciato la chiavetta, che ne pensate?

 

 

 

Di norma quando si è in marcia e la benza va in riserva (o finisce) oltre al classico vuoto di carburazione nel GS avvengono anche degli scoppi.

Prova a guardare se hai finito la benza oppure è entrata in riserva, oltre che

guardare se hai qualche filo corrente che va a massa.

In più, controlla anche se eventualmente non sia fuori fase con l'accensione

che magari al minimo è tutto regolare come alzi i giri cominciano gli scoppi.

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  • Administrators
ADMIN
Di norma quando si è in marcia e la benza va in riserva (o finisce) oltre al classico vuoto di carburazione nel GS avvengono anche degli scoppi.

Prova a guardare se hai finito la benza oppure è entrata in riserva, oltre che

guardare se hai qualche filo corrente che va a massa.

In più, controlla anche se eventualmente non sia fuori fase con l'accensione

che magari al minimo è tutto regolare come alzi i giri cominciano gli scoppi.

 

L'accensione dovrebbe essere ok anche perche' col vecchio carburatore ho fatto qualche centinaio di km.

Stasera verifico le altre cose.

:ciao:

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Non accade quello che dici (nel mio) il flusso è regolare anche in riserva

e considerando la capienza della vaschetta in confronto alla vaschetta

del carbu originale (UB23) non ci sono scompensi di carburazione dovuti

a mancanza di benza.

 

Quoto, la benzina arriva senza problemi sia in riserva che non.

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STAFF

...comunque, dei tubicini in ottone devi chiudere solo quello attaccato al collettore aspirazione, che serve per l'eventuale pompa mix, l'altro è il tubicino di sfiato della vaschetta, deve stare libero, a meno che non sia il collegamento dell'aria per un eventuale secondo carburatore, ma mi sento di escluderlo, perchè se no l'aria tirata non avrebbe funzionato a dovere;comunque il kehin a mio avviso, ha il pregio di essere più compatto rispetto al dell'orto, nonchè più stabile;è verissimo che gli spilli ed i getti sono più difficilida trovare....

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  • Administrators
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...comunque, dei tubicini in ottone devi chiudere solo quello attaccato al collettore aspirazione, che serve per l'eventuale pompa mix, l'altro è il tubicino di sfiato della vaschetta, deve stare libero, a meno che non sia il collegamento dell'aria per un eventuale secondo carburatore, ma mi sento di escluderlo, perchè se no l'aria tirata non avrebbe funzionato a dovere;comunque il kehin a mio avviso, ha il pregio di essere più compatto rispetto al dell'orto, nonchè più stabile;è verissimo che gli spilli ed i getti sono più difficilida trovare....

 

Sono entrambi collegati al collettore, uno piu' largo e uno un po' piu' stretto, per lo sfiato della benzina che ne sono altri 2 collegati già a due tubicini di gomma e sono uno in alto sulla vaschetta e uno in basso sempre sulla vaschetta.

Ora mi faccio un cacciavitino migno per regolare le due viti lato telaio poi vi aggiorno.

 

:ciao:

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... ha il pregio di essere più compatto rispetto al dell'orto, nonchè più stabile;è verissimo che gli spilli ed i getti sono più difficilida trovare....

 

 

Qua da me sono praticamente introvabili, mentre per i Dell'Orto

tutti gli orpelli che hai bisogno te li tirano nella schiena.....

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...il kehin a mio avviso, ha il pregio di essere più compatto rispetto al dell'orto, nonchè più stabile

 

Effettivamente l'ho notato pure io guardando i 2 carburatori gemelli della mia moto mi pare siano da 28 o 30, ho visto vespe con carburatori ben più grossi :-)

In ogni caso spero di non dover mai metterci mano, perchè non so cosa ne può venir fuori :roll:

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Nulla da fare, seguita a scoppiare come una matta.

 

Ripartiamo da zero....

 

come devo fare le regolazioni?

 

1) La vite dell'aria e' come per i dell'orto delle vespe? Cioe' tutta avvitata e poi 2,5 giri a svitare o come?

 

2) lo spillo del carburatore ha 5 tacche e adesso la molletta e' nella tacca centrale, alzandolo e abbassandolo cosa fa? Cioe' a cosa corrisponde piu' alto e piu' basso?

 

3) la vite del minimo non dovrebbe influire se non sul minimo giusto?

 

Che candela dovrei provare per fare qualche prova? Piu' calda ho capito ma piu' precisamente?

 

Grazie! :-)

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allora.....prendi quello che ti dico col beneficio d'inventario perchè sto pescando dal mio vecchio hard disk cerebrale........trafficavo con questi cosi a 20 anni e ora beh...evitiamo....mumble mumble, nei kehin la vite minimo di carburazione mi pare funzioni al contrario, cioè non parzializzi benzina, ma aria;direi di partire dal classico giro da tutto avvitato, tenendo conto che svitando smagrisci;una ottima cosa è rappresentata dal fatto che kehin ha sempre tenuto distanti la linea 2 tempi dalla 4 tempi;cioè ha fatto sempre carburatori dedicati al 2 tempi, cosicchè non ti trovi ad armeggiare con un mare di polverizzatori e spilli....;ora, il pe che hai acquistato è perfettamente indicato per l'uso, però, il difetto dei kehin è che questi carburatori, a seconda della moto nella quale erano montati, ricevevano pesanti modifiche;così, ad occhio, il tuo non è lo standard, magari ha qualche stramaledetto sistema per ridurre l'inquinamento che impedisce di carburarlo....bah...non vorrei fosse tolto da qualche plasticone euro 2.....se fosse stato lo standard, sarebbe stato meglio....;

comunque, tenendo presente che svitando smagrisci, sistemati bene il minimo, e poi passi a calibrarti i medi scoprendo se sei grasso o magro per prima cosa e poi regoli lo spillo, alzando ingrassi;intanto sistema fin qui...vediamo che spunta....i ricambi li ha orma divisione motori, prendo roba da loro da trent'anni, sono seri e professionali, hanno tutto per i kehin.....

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hanno fatto bene a consigliarti una candela più calda, così si pulisce con più facilità, ma se fossi in te metterei non meno della 7 ngk....

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allora.....prendi quello che ti dico col beneficio d'inventario perchè sto pescando dal mio vecchio hard disk cerebrale........trafficavo con questi cosi a 20 anni e ora beh...evitiamo....mumble mumble, nei kehin la vite minimo di carburazione mi pare funzioni al contrario, cioè non parzializzi benzina, ma aria;direi di partire dal classico giro da tutto avvitato, tenendo conto che svitando smagrisci;una ottima cosa è rappresentata dal fatto che kehin ha sempre tenuto distanti la linea 2 tempi dalla 4 tempi;cioè ha fatto sempre carburatori dedicati al 2 tempi, cosicchè non ti trovi ad armeggiare con un mare di polverizzatori e spilli....;ora, il pe che hai acquistato è perfettamente indicato per l'uso, però, il difetto dei kehin è che questi carburatori, a seconda della moto nella quale erano montati, ricevevano pesanti modifiche;così, ad occhio, il tuo non è lo standard, magari ha qualche stramaledetto sistema per ridurre l'inquinamento che impedisce di carburarlo....bah...non vorrei fosse tolto da qualche plasticone euro 2.....se fosse stato lo standard, sarebbe stato meglio....;

comunque, tenendo presente che svitando smagrisci, sistemati bene il minimo, e poi passi a calibrarti i medi scoprendo se sei grasso o magro per prima cosa e poi regoli lo spillo, alzando ingrassi;intanto sistema fin qui...vediamo che spunta....i ricambi li ha orma divisione motori, prendo roba da loro da trent'anni, sono seri e professionali, hanno tutto per i kehin.....

 

Quindi, dando per scontato che sono grasso devo: svitare la vite per i medi e abbassare lo spillo?

Abbassare significa mandarlo piu' giu'? Quindi devo portare la mollettina di tenuta piu' in alto cioe' far "scendere" lo spillo verso il foro in basso?

 

In ogni caso il carburatore e' nuovo preso in germania: Keihin PE24 PE carburatore NUOVO su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

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allora, la vite regola il minimo e influisce pure sul passaggio ai medi, lo spillo smagrisce se penetra maggiormente nel polverizzatore quindi per smagrre devi mettere il fermo nella tacca più in alto...

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  • Administrators
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allora, la vite regola il minimo e influisce pure sul passaggio ai medi, lo spillo smagrisce se penetra maggiormente nel polverizzatore quindi per smagrre devi mettere il fermo nella tacca pi? in alto...

 

 

Un attimo.... le viti sono due, una proprio a vite in basso a sx guardando il carburatore di lato e l'altra piu' esterna con la molla a vista all'altezza del pistone cromato con lo spillo.

Io avevo capito che il minimo lo registrava quest'ultimo mentre l'altra agiva come quella cosiddetta dell'aria sui 24/24E.

Mi chiarisci questo aspetto?

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quella con la molla all'altezza del pistone serve solo a registrare il minimo, ne più ne meno come fa la vite del minimo nel SI24, cioè tiene alzato il pistone del gas, mentre l'altra regola l'aria del minimo, ok?

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  • Administrators
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il carb dell'orto che ti ho mandato non andava bene????

 

Ha il collettore esageratamente largo e per montarlo dovrei metterci un manicotto talmente grosso che il carburatore sarebbe altissimo, devo vedere se riesco a tornire l'esterno del collettore di uscita in maniera da adattarlo sul collettore in gomma del 24.

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