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si è rotto il volano


PciccioX
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:ciao:vi è mai capitato di vedere un volano rotto così?

 

28qvqkl.jpg

 

2uqdgg0.jpg

 

2efnym9.jpg

 

praticamente si è rotto su tutta la circonferenza segnata in rosso,facendo un rumore assurdo di battito metallico,....cosa mi conviene fare?trovare un volano a puntine come il mio o sostituire tutto con un'accensione elettronica piaggio(volano statore e bobina)? ho letto da qualche parte che si puo fare senza difficoltà,vorrei sapere dalle vostre esperienze i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le accensioni.Ho cercato su internet ma non ne ho trovate piaggio,ho trovato solo quelle ad anticipo variabile,ma non fanno per me,costano troppo....vi ringrazio in anticipo...:Ave_2:

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be se con un centinaio di euro riesco a trovare un'accensione piaggio originale usata la prendo.... volevo anche sapere montando l'accensione elettronica si devono fare delle modifiche per regolare l'anticipo o si monta P&P? ci sono dei miglioramenti per quanto riguardano le prestazioni? magari in futuro potrei abbinarci una dalayer volendo

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Dalla foto direi che è un volano largeframe pre-PX, o al più PX 125-150 senzafrecce, anche se il cono mi pare piccolo.

Per inciso, mai visto un volano rotto a quella maniera...

 

Nel primo caso adattare un'accensione elettronica è piuttosto complicato, perchè cambia proprio il cono volano, più piccolo sulle pre-PX (ad eccezione delle ultime TS). Esistono delle accensioni elettroniche Bajaj che montano sui vecchi motori.

Devi comunque modificare l'impianto elettrico ed il devioluci, ed aggiungere un regolatore di tensione.

 

Se invece si tratta di una delle ultime TS o di un PX senzafrecce, l'accensione PX elettronica si monta senza problemi sul motore. Anche in questo caso, sempre che non si tratti di un'accensione elettronica 6V (200 senza frecce) devi rivedere l'impianto elettrico, aggiungendo il regolatore e modificando o sostituendo il devioluci.

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qualche tentativo di estrazione con leva...

 

 

:shock:

 

Secondo me sarebbe dovuto cedere prima il bordo del volano, che su questi modelli è piuttosto sottile.. O comunque penso che si sarebbe diaccoppiato prima il cono, anche se bloccato da eventuale ruggine. Sembrebbe più una cricca originata da qualche difetto di fusione... che poi per lo sforzo di quel punto si è allungata

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grazie a tutti per le risposte....il volano è di un px dell'80 vnx1m con freccie...questo volano è da 10 anni che è montato sulla mia vespa(io l'ho comprata con questo non so per quanto tempo il vecchio proprietario ci ha girato),ho scoperto confrontandolo con un'altro,che è stato allegerito fino a 2,6kg, ho notato che è stato fresato sulla parte frontale dalla parte interna dove c'è il parapolvere,non so se si nota da queste foto,ma è stato ridotto il diametro esterno limando anche un po le alette ad occhio direi 1cm,ed era stato bilanciato,perchè all'interno ci sono le classiche trapanate....il volano si è rotto mentre camminavo,dapprima sentivo un rumore di battito lieve,e pensavo fosse il cilindro,tornando a casa il rumore è diventato martellante......io l'ho sempre smontato con la pistola per il compressore.....:testate::testate:

 

Uncato appena posso faccio le foto e le posto....

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:shock:

 

Secondo me sarebbe dovuto cedere prima il bordo del volano, che su questi modelli è piuttosto sottile.. O comunque penso che si sarebbe diaccoppiato prima il cono, anche se bloccato da eventuale ruggine. Sembrebbe più una cricca originata da qualche difetto di fusione... che poi per lo sforzo di quel punto si è allungata

 

Tendenzialmente, questi volani, essendo sprovvisti di apposito estrattore, venivano "scalzati" in tutte le maniere... non sempre il seeger regge lo sforzo del dado.. anzi, se è bloccato si rompe come niente.

 

Comunque non è difficile trovarne uno come l'originale, è uguale al mio della sprint veloce, quindi molto comune.

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ciao a tutti seguivo questa discussione perche anche io sto restaurando il mio p125x dell'80 con frecce e proprio oggi in attesa che mi arrivasse l'estrattore da inserire nel foro dove c'e la vite centrale (ordinato da piaggio calo) ho provato con un estrattore classico a tre (zampe) ma ho dovuto smettere in quanto mentre avvitavo l'estrattore (e il volano sarebbe dovuto uscire) ho notato che si stava deformando sella cresta, ora dopo aver letto l'ultimo post ho visto che dicevate che per questo volano non esiste estrattore ma a me dalle foto mi sembra di vedere una filettatura interna o sbaglio???? scusatemi se mi sono dilungato

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ho visto che dicevate che per questo volano non esiste estrattore ma a me dalle foto mi sembra di vedere una filettatura interna o sbaglio????

si purtroppo ti sbagli.

Questo volano non ha estrattori, per estrarlo, devi allentare il dado senza togliere il seeger, che è nella sede del volano, se è vecchio prima di mettere contro il dado è meglio sostituirlo con uno nuovo. Poi se fa fatica, con l'uso di una pistola termica, puoi scaldare un po l'estramità del volano, dove c'è il cono, svitando prima il dado, poi lo riavviti, rimetti il seger e provi a svitare, metti in spinta il dado, puoi dare qualche colpetto con martello in gomma, perchè le vibrazioni aiutano a scollarlo dal cono dell'albero. E prega che così venga. Non avere fretta. Puoi anche lasciarlo in spinta un po di tempo e riporvare il giorno dopo, sempre scaldandolo e martellando dolcemente.

 

Se comunque dici che il tuo originale, nel tentativo di toglierlo lo hai deformato, ora puoi solo buttarlo via! Se gira fuori asse ti provoca vibrazioni sull'albero motore, con le relative conseguenze.

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:risata1::risata1: allora non è il malocchio,sho trovato un'altro rotto come il mio....non è che sono felice della rottura del tuo volano,e che di ste rotture forse siamo gli unici 2 ad averle :azz:

 

 

nel mio caso rotto perchè evidentemente hanno tentato di toglierlo senza estrattore.....

anche se ho un amico, che in carierra avrà tolto 1000 volani tutti senza estrattore! ma bisogno esserne capaci!

Pciccio, i miei tra due settimane sono nella tua zona, se vuoi ti mando con loro il mio vecchio volano rotto :risata::risata::risata:

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Allora avevo visto giusto, ipotizzando che fosse il volano di un senzafrecce.

Di sicuro non è di PX a puntine con frecce. :-)

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MODERATOR
quel volano è di una px 125 pre arc vnx1m con frecce,classe 1980......ha la filettatura interna..... scusate il ritardo ma non mi sono ricordato di specificarlo

 

 

Nelle foto non si vedono le classiche scritte Ducati etc dei volani a 12V e stato per caso alleggerito?

Anche per me assomiglia al volano di un SF.

 

Vol.

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grazie a tutti per le risposte....il volano è di un px dell'80 vnx1m con freccie...questo volano è da 10 anni che è montato sulla mia vespa(io l'ho comprata con questo non so per quanto tempo il vecchio proprietario ci ha girato),ho scoperto confrontandolo con un'altro,che è stato allegerito fino a 2,6kg, ho notato che è stato fresato sulla parte frontale dalla parte interna dove c'è il parapolvere,non so se si nota da queste foto,ma è stato ridotto il diametro esterno limando anche un po le alette ad occhio direi 1cm,ed era stato bilanciato,perchè all'interno ci sono le classiche trapanate....il volano si è rotto mentre camminavo,dapprima sentivo un rumore di battito lieve,e pensavo fosse il cilindro,tornando a casa il rumore è diventato martellante......io l'ho sempre smontato con la pistola per il compressore.....:testate::testate:

 

Uncato appena posso faccio le foto e le posto....

 

qua avevo specificato tutto....ma perchè sembra quello di un senza freccie? vado a fare due fotarelle e le posto

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Passare all'elettronico non è un problemone, e se lo trovi usato allo sfascio risparmi alla grande, non hai più (se mai ne avessi avuti) problemi di fasature puntine e battiti in testa e combustione irregolare e dimentichi la manutenzione alle puntine. La mia p125x anno 81 l'ho modificata così perchè ero davanti un bivio avendo lo statore totalmente fuori uso e con tutti i fili cotti e una bobina bruciata, a parità di prezzo ho optato per cambiare l'accenzione.

La mia esperienza è più che positiva.

Ovviamente montare il tutto come mamma l'ha fatta ha un altro fascino..... lo so....!

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visto da sotto,

2uq9z.jpg

notare quanto il particolare della freccia si vicino al margine

2z8975k.jpg

non so se notate il taglio delle alette...

34otq53.jpg

qui si vede che la parte frontale è stata tornita,notare che non è bombato e lo spessore della ghiera

2j0nv5e.jpg

scusate per la qualità delle foto........

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Passare all'elettronico non è un problemone, e se lo trovi usato allo sfascio risparmi alla grande, non hai più (se mai ne avessi avuti) problemi di fasature puntine e battiti in testa e combustione irregolare e dimentichi la manutenzione alle puntine. La mia p125x anno 81 l'ho modificata così perchè ero davanti un bivio avendo lo statore totalmente fuori uso e con tutti i fili cotti e una bobina bruciata, a parità di prezzo ho optato per cambiare l'accenzione.

La mia esperienza è più che positiva.

Ovviamente montare il tutto come mamma l'ha fatta ha un altro fascino..... lo so....!

 

non mi piace......;-)

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I volani dei PX con frecce non hanno quel foro cieco posto a 180° del "fagiolo". Come dice Volumexit i volani per PX con frecce a puntine hanno le scritte Ducati ecc., e la parte attorno all'attacco conico non è perfettamente planare come in questo caso.

 

Le ipotesi sono varie, ma un volano per PX senza frecce ha la camma delle puntine diversamente collocata rispetto all'omologo pezzo per PX con frecce. Magari è stata schiodato l'attacco conico, rimpiazzato con quello giusto. Se l'operazione non è stata ben eseguita, potremmo trovare spiegazioni ai danni in oggetto.

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