robyfrosinone66 Inviato 4 febbraio 2010 - 17:33 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 17:33 allora togliamo ogni dubbio:crazy: il mio è un px con frecce anno 1980 oggi è arrivato l'estrattore di CALO' ed è stato un attimo toglierlo :risata1:unico dubbio che ora mi sorge vista la morchia che lo ricopre vorrei lavarlo internamente ed esternamente usando benzina e poi un velo di svitol o similare; c'è per caso il rischio di smagnetizzarlo???? considerando che ho gia' sistemato un filo che dalle punte va al condensatore e domani vorrei rimontare per vedere se arriva sta benedetta tensione alla candela. grazie mille per le risposte che mi darete:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2010 - 17:39 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2010 - 17:39 grazie a tutti per le risposte....il volano è di un px dell'80 vnx1m con freccie...questo volano è da 10 anni che è montato sulla mia vespa(io l'ho comprata con questo non so per quanto tempo il vecchio proprietario ci ha girato),ho scoperto confrontandolo con un'altro,che è stato allegerito fino a 2,6kg, ho notato che è stato fresato sulla parte frontale dalla parte interna dove c'è il parapolvere,non so se si nota da queste foto,ma è stato ridotto il diametro esterno limando anche un po le alette ad occhio direi 1cm,ed era stato bilanciato,perchè all'interno ci sono le classiche trapanate....il volano si è rotto mentre camminavo,dapprima sentivo un rumore di battito lieve,e pensavo fosse il cilindro,tornando a casa il rumore è diventato martellante......io l'ho sempre smontato con la pistola per il compressore.....:testate: Uncato appena posso faccio le foto e le posto.... Non mi torna quello che hai scritto. Oltre alle scritte sul volano, per come e' fatto il volano del PX con frecce, la parte centrale in ferro devo ci sono i rabattini dovrebbe essere piu sporgente se il frontale del volano e' stato tornito. Puoi mettere una foto anche dello statore? Grazie, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2010 - 17:50 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2010 - 17:50 allora togliamo ogni dubbio:crazy: il mio è un px con frecce anno 1980 oggi è arrivato l'estrattore di CALO' ed è stato un attimo toglierlo :risata1:unico dubbio che ora mi sorge vista la morchia che lo ricopre vorrei lavarlo internamente ed esternamente usando benzina e poi un velo di svitol o similare; c'è per caso il rischio di smagnetizzarlo???? considerando che ho gia' sistemato un filo che dalle punte va al condensatore e domani vorrei rimontare per vedere se arriva sta benedetta tensione alla candela.grazie mille per le risposte che mi darete:ciao: Usa tranquillamente la benzina, ma poi non metter lo svitol, dopo due settimane sarebbe piu' sporco di prima. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyfrosinone66 Inviato 4 febbraio 2010 - 18:22 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 18:22 ok grazie VOL. i consigli non sono mai troppi e vedrai che domani saro di nuovo qui a chiedere qualcosaltro. a volte non so se maledire questa passione per la vespa è iniziata cosi quasi per gioco ed ora giorno dopo giorno mi coinvolge sempre di piu'. un caro saluto a tutti voi Roby 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 4 febbraio 2010 - 20:25 Autore Share Inviato 4 febbraio 2010 - 20:25 Non mi torna quello che hai scritto. Oltre alle scritte sul volano, per come e' fatto il volano del PX con frecce, la parte centrale in ferro devo ci sono i rabattini dovrebbe essere piu sporgente se il frontale del volano e' stato tornito. Puoi mettere una foto anche dello statore? Grazie, Vol. si domani però adesso non ne ho,cmq se non mi sfugge qualche particolare e come questo del link http://www.vespaforever.net/Public/data/Arcobaleno125/20091281803_e79df189160a63922b0e152a1779e7da_big.jpg ma ora vorrei capire una cosa ...mi state dicendo che ho un volano di un senzafrecce?...ma la mia vespa ha le frecce e funzionano anche...se non erro il mio è 12 volt per far funzionare tutto,il senza frecce dovrebbe essere a 6 volt..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2010 - 21:14 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2010 - 21:14 si domani però adesso non ne ho,cmq se non mi sfugge qualche particolare e come questo del link http://www.vespaforever.net/Public/data/Arcobaleno125/20091281803_e79df189160a63922b0e152a1779e7da_big.jpg ma ora vorrei capire una cosa ...mi state dicendo che ho un volano di un senzafrecce?...ma la mia vespa ha le frecce e funzionano anche...se non erro il mio è 12 volt per far funzionare tutto,il senza frecce dovrebbe essere a 6 volt..... Lo statore se e' come quello linkato e corretto. E' il volano che sembra alquanto strano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyfrosinone66 Inviato 5 febbraio 2010 - 15:44 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 15:44 ciao raga', allora come anticipato ieri eccomi di nuovo qui : statore rimontato volano pure e come per magia ARRIVA CORRENTE alla candela:risata1: altro dubbio ora mi e' arrivata anche la candela nuova presa da CALO' sigla NGK B7HS la vecchia candela era una bs19lm senza marca apparente ed è anche leggermente piu' corta come mai ? si è sbagliato calo' oppure era la vecchia sbagliata??? se possibile chiaritemi questo dubbio grazie. Roby 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 febbraio 2010 - 16:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2010 - 16:01 ciao raga', allora come anticipato ieri eccomi di nuovo qui :statore rimontato volano pure e come per magia ARRIVA CORRENTE alla candela:risata1: altro dubbio ora mi e' arrivata anche la candela nuova presa da CALO' sigla NGK B7HS la vecchia candela era una bs19lm senza marca apparente ed è anche leggermente piu' corta come mai ? si è sbagliato calo' oppure era la vecchia sbagliata??? se possibile chiaritemi questo dubbio grazie. Roby Di che cilindrata è il tuo PX? Se è 125/150, a candella è giusta. Se è 200 ci andrebbe una B7ES, col filetto più lungo. Può essere che quella attuale sia per falciaerba, montano candele con filetto molto corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 febbraio 2010 - 16:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 febbraio 2010 - 16:06 Confermo, a quel codice BS19LM corrisponde una candela per falciaerba, marca BRIGGS & STRATTON. I conti tornano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyfrosinone66 Inviato 5 febbraio 2010 - 19:14 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 19:14 ok gentilissimo come sempre ed anche superpreparato chissa forse il vecchio proprietario volendosi disfare della vespa e non trovando nessun acquirente volveva canbiargli " DESTINAZIONE D'USO:orrore: ancora un saluto e grazie a tutti. Roby P.S. a proposito si tratta di un P125X anno 80 con frecce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 6 febbraio 2010 - 07:11 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 07:11 ho trovato uno che mi vende statore volano e centralina ad un buon prezzo lui dice che è tutto elettronico,in effetti lo statore lo è,ma il volano ha il foro a fagiolo come quello per il controllo delle puntine.....sapete dirmi qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 6 febbraio 2010 - 08:35 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 08:35 ho un volano per 200, elettronico, con fagiolo ... i primi continuavano ad avere la finestra per le puntine, anche se inutile era rimasta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 6 febbraio 2010 - 12:48 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 12:48 ok grazie altra domanda da 1000.000.000 di dollari......prima andavo in giro con il volano da 2,600 kg, come si comporta lo stesso motore con il volano peso standard paragonandolo all'altro? pensadoci io avrei intuito che perderei spunto,guadagnando un po di coppia(non ne sono sicuro).....ma in allungo e salita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 febbraio 2010 - 22:25 Share Inviato 7 febbraio 2010 - 22:25 ok grazie altra domanda da 1000.000.000 di dollari......prima andavo in giro con il volano da 2,600 kg, come si comporta lo stesso motore con il volano peso standard paragonandolo all'altro? pensadoci io avrei intuito che perderei spunto,guadagnando un po di coppia(non ne sono sicuro).....ma in allungo e salita? Esatto il volano alleggerito fa perdere in spunto, bassi regimi, mancando dell'effetto inerzia, ma essendo più leggero, agevola il prendere più rapidamente i giri, ti ritroveresti un motere da alti... Ho sentito di gente che per partire doveva sfrizionare. In due neanche a parlarne. Non so quanto conviene alleggerire troppo. Dipende che uso devi farne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 7 febbraio 2010 - 23:18 Autore Share Inviato 7 febbraio 2010 - 23:18 io praticamente ci faccio tutto con la vespa....giro in città da solo o in due vado per le strade di campagna,vado ai raduni,.......quindi non so....forse in base al motore poi si può decidere se allegerire o meno.....io appena lo monto vedo com'è se non mi piace lo porto al tornio...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 17 febbraio 2010 - 14:53 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 14:53 ieri finalmente mi è arrivato tutto il kit piaggio accensione elettronica:risata1:...oggi mi sono messo all'opera,prima di tutto mi sono costruito una staffa per la centralina,poi nello smontaggio dello statore ho notato il paraolio che lasciava trafilare miscela,e l'ho sostituito,e ho iniziato l'assemblaggio,visto che monto il 177 ho ruotato tutto lo statore in senso orario per ritardarlo,come avevo gia fatto con lo statore a puntine,il cablaggio dei fili è stato facilissimo,ci sono riuscito al primo tentativo,io che non capisco una mazza di elettricità ed impianti elettrici:Lol_5:...... le impressioni: la scintilla della candela sembra piu inensa la vespa è piu fluida e regolare e mi è sparito il singhiozzo che mi faceva spalancando il gas(forse dovuto al paraolio?)e non tartaglia agli alti altra differenza il volano vecchio pesava 2,6kg il nuovo ha il peso standard,con quest'ultimo ha piu spinta in partenza da fermo e in ultimo la luce del faro è più intensa....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 febbraio 2010 - 05:52 Share Inviato 18 febbraio 2010 - 05:52 della serie "perchè non ci ho pensato prima a farlo?" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PciccioX Inviato 18 febbraio 2010 - 18:14 Autore Share Inviato 18 febbraio 2010 - 18:14 in effetti ci avevo pensato da tempo.....ho solo aspettato che qualcosa dell'accensione a puntina andasse a miglior vita:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts