Alex13 Inviato 31 gennaio 2010 - 16:34 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 16:34 Salve a tutti ho un quesito da porci ops volevo dire da porvi ... ho da poco acquistato una Vespa 50 Special del 1971 Prima Serie quindi un 3Marce (V5A2T) con scritta in corsivo sullo scudo e special nel retro sempre nella stessa maniera e quando ho visto la vespetta sono rimasto un pò perplesso ...l'ho visto di colore Bianco Spino e con il Nasello Grigio Chiaro e subito gli ho chiesto se in passato era stata riverniciata e modificata in qualcos'altro, lui mi ha confermato che la vespa non è stata mai toccata se non il blocco motore che ha tolto e montato su quello della seconda serie ovvero un 4Marce (per me deficente). Io so per certo che la Vespa Special 3M Prima Serie nel lontano 1971 possedeva solo 3colori che sono: Chiaro di luna, Giallo Cromo e Rosso Corallo e il Nasello e il tettuccio del fanalino postriore di colore Grigio Scuro e NON il colore Bianco Spino e il Nasello con il Tettuccio Grigio Chiaro...poi ho chiesto ad alcune persone che possedevano lo stesso modello mio e mi hanno confermato che anche loro avevano o acquistato o che già possedevano grazie ai loro avi la vespa in quella maniera ovvero Bianco Spino e Nasello e Tettuccio Grigio Chiaro!!! Domande: 1) Esisteva la Vespa 50 Special 3M Prima Serie (V5A2T) Bianco Spino e Nasello con tettuccio Chiaro nel 1971? 2) Come cavolo la devo fare sta BENEDETTA VESPA? Grazie a tutti!!! __________________________________________________________________ Scambio blocco motore 4marce Special con 3marce Special V5A2M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 gennaio 2010 - 16:52 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 16:52 Se ben ricordo, sotto ordinazione la Piaggio faceva anche i colori di annate precedenti. Ad esempio nel 70 il Biancospino c'era già, quindi è plausibile che chi la ha comprata se la sia fatta fare bianca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex13 Inviato 31 gennaio 2010 - 17:04 Autore Share Inviato 31 gennaio 2010 - 17:04 Vespista46 il mio problema è che ho paura se non viene riconosciuta come moto originale in tutto e per tutto!!! Se è come dici tu perchè non inseriscono sta cosa nelle schede di riconoscimento nella gamma colori? Comunque grazie di tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 gennaio 2010 - 17:25 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 17:25 Vespista46 il mio problema è che ho paura se non viene riconosciuta come moto originale in tutto e per tutto!!! Se è come dici tu perchè non inseriscono sta cosa nelle schede di riconoscimento nella gamma colori? Comunque grazie di tutto! Io non posso garantirti che te la inscrivano al registro storico o meno, però è così... Figurati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 1 febbraio 2010 - 10:01 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 10:01 Stesso problema con la mia 50 special del 1969, guarda questa discussione del restauro http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/20418-restauro-vespa-50-special-1969-a.html , e poi questa in merito alla 50 special su ui è scritto chiaramente che il biancospino esisteva ma non era ufficiale http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html. Buon restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 1 febbraio 2010 - 10:03 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 10:03 Io non posso garantirti che te la inscrivano al registro storico o meno, però è così... Figurati! prima di iniziare il restauro ho contattato l'ispettore di zona del Fmi è mi ha detto che se tutto il resto rispetta la conformità non c'è problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 1 febbraio 2010 - 19:41 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 19:41 guardate i colori di vespa tecnica alias vespa colours! forse vi aiuta! mi sa che via di bianco spino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex13 Inviato 1 febbraio 2010 - 19:48 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 19:48 Ciao EzioGS160 ti ringrazio per aver letto il mio post e per averlo commentato e soprattutto per avermi dato delle notizie confortanti relativa alla mia obnorme perplessità riguardante il colore Bianco Spino per quell'anno, spero solo che quando lo contatterò io l'ispettore di zona dell'Fmi mi dica la stessa cosa che ha detto a te! ...però ho un'altro problema che riguarda il nasello e il tettuccio del fanale che non è stato mai e sostituito (almeno così mi è stato detto dal vecchio proprietario) ...che quello che è installato per il momento è grigio chiaro e non grigio scuro per come in teoria dovrebbe essere! PS: comunque devo farti i miei complimenti per la vespa, hai fatto veramente un'ottimo lavoro! ...solo il bauletto capisco la comodità però... Ciao e ancora gazie saluti a tutti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 febbraio 2010 - 08:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2010 - 08:53 ..che io mi ricordi, le special prima serie, erano sì biancospino(anche se di biancospino ce ne sono diverse gradazioni), ma avevano tutte il tettuccio fanale e copriclacson nero, almeno fino a quando non vennero montate le ruote da 10 pollici...poi, può essere che sia una delle ultime, uscite a cavallo fra la prima e la seconda serie, ad esempio, ne vidi una una volta in una pubblicità della piaggio, rossa, prima serie, ruote da 9, tettuccio e copriclacson grigi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 2 febbraio 2010 - 21:45 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 21:45 Ciao , io mi sono documentato prima di iniziare il restauro della mia Special immatricolata il 2/1/71 , e da piu' fonti ho avuto conferma di nasello e tettuccio fanale grigio scurissimo . Per controprova ho vicino casa una Special 71 chiarodiluna conservatissima , con appunto nasello e tettuccio grigio scurissimo . Per quanto riguarda il biancospino non saprei dirti nulla di certo , di che mese del 71 e' la tua ? ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex13 Inviato 2 febbraio 2010 - 23:26 Autore Share Inviato 2 febbraio 2010 - 23:26 ciao guabixx e MrOizo... vi ringrazio per le utili informazioni che mi avete dato...adesso so meglio come muovermi!!! ...la mia special l'ho acquistata con denuncia di smarrimento del libretto! se rifaccio il libretto ex novo saprò l'esatta data d'immatricolazione della special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 febbraio 2010 - 08:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2010 - 08:04 ..semplice, ti fai fare un certificato d'origine dalla piaggio, e lo presenti all'ingegnere tra le scartoffie prima del collaudo....richiedendo che sul nuovo libretto venga trascritta la data di costruzione in modo da poter usufruire dei privilegi riservati ai mezzi storici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex13 Inviato 3 febbraio 2010 - 16:06 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 16:06 Grazie per l'info! ...quindi ricapitoliamo la mia Vespa Special 50 Prima Serie 3Marce Siglata V5A2T del 1971 verrà riconosciuta come moto storica (almeno spero) con le seguenti caratteristiche: - Colore: Bianco Spino (anche se non esisteva nel '71) -Nasello e Tettuccio Fanale: Grigio Scuro - Blocco Motore: 3Marce e non 4Marce (sempre se ne trovo uno ) GRAZIE A TUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 26 febbraio 2010 - 07:44 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 07:44 Ogni tanto capitano sti fatti stranissimi... Comunque so per certo che c'erano special 1a serie bianche, quindi vai tranquillo. Per quanto riguarda nasello e tettuccio lascia stare gli sbattimenti del grigio scuro, tanto li troverai (e il nasello è pure difficile da trovare) esclusivamente neri. Piuttosto trova i suoi carter, V5A2M a bobina rigorosamente interna. Ricordati pure: 1)non chiudere i 4 fori sotto al fanalino posteriore. Tappali con 4 tappi grigi; 2)il tappo del tamburo anteriore è esclusivo del modello (non facile da trovare). Non ci mettere quello cromato delle serie successive! cmq nell'ultima risposta alla mia guida trovi tutto quello che ti serve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex13 Inviato 22 marzo 2010 - 12:20 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 12:20 Manuelito ti ringrazio di tutto! Scusami ma non sono molto pratico dove trovo tutto l'occorrente che hai scritto della special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 22 marzo 2010 - 12:49 Share Inviato 22 marzo 2010 - 12:49 Inizio OT Ciao Alex13, ho visto che tra le tue vespa c'è anche una 50 4hp del 1994, è dello stesso anno della mia, di che colore è? Hai delle foto da postare? Presentamela Grazie 1000 Mi pare l'avessero fatta verde, bordeaux (il colore della mia), nera, bianca e blu... Fine OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex13 Inviato 22 marzo 2010 - 12:52 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 12:52 Ciao... si ho una 50 Hp del 1994 Bordeaux non appena posso posto le foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 22 marzo 2010 - 13:06 Share Inviato 22 marzo 2010 - 13:06 Ciao...si ho una 50 Hp del 1994 Bordeaux non appena posso posto le foto! Gemellinaaaaa:mrgreen: Beh non appena puoi, mettile!! La mia è nel mio post nella stanza "Le nostre vespa", ti linko il post non appena lo trovo;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 22 marzo 2010 - 20:08 Share Inviato 22 marzo 2010 - 20:08 Per quanto riguarda i carter ed il tappo del mozzo anteriore prova su ebay o subito.it Per il tettuccio ed il nasello prova da Pascoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest FERRARINOBLU Inviato 8 aprile 2010 - 19:56 Share Inviato 8 aprile 2010 - 19:56 Ciao ragazzi mi serve il numero di vernice BIANCO SPINO CODICE +NUMERO VERNICE:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 8 aprile 2010 - 19:58 Share Inviato 8 aprile 2010 - 19:58 Biancospino - 1.298.1715 Pronti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex13 Inviato 9 aprile 2010 - 01:29 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 01:29 Grande Manuelito sei sempre il primo su tutto!!! FERRARINOBLU non dimenticarti dell'antiruggine: Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Biancospino - 1.298.1715 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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