Vai al contenuto

Bianco Spino o non Bianco Spino (...questo è il problema!!!)

Alex13
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho un quesito da porci ops volevo dire da porvi :mrgreen:...

ho da poco acquistato una Vespa 50 Special del 1971 Prima Serie quindi un 3Marce (V5A2T) con scritta in corsivo sullo scudo e special nel retro sempre nella stessa maniera e quando ho visto la vespetta sono rimasto un pò perplesso :mah: ...l'ho visto di colore Bianco Spino e con il Nasello Grigio Chiaro e subito gli ho chiesto se in passato era stata riverniciata e modificata in qualcos'altro, lui mi ha confermato che la vespa non è stata mai toccata se non il blocco motore che ha tolto e montato su quello della seconda serie ovvero un 4Marce (per me deficente).

Io so per certo che la Vespa Special 3M Prima Serie nel lontano 1971 possedeva solo 3colori che sono: Chiaro di luna, Giallo Cromo e Rosso Corallo e il Nasello e il tettuccio del fanalino postriore di colore Grigio Scuro e NON :nono: il colore Bianco Spino e il Nasello con il Tettuccio Grigio Chiaro...poi ho chiesto ad alcune persone che possedevano lo stesso modello mio e mi hanno confermato che anche loro avevano o acquistato o che già possedevano grazie ai loro avi la vespa in quella maniera ovvero Bianco Spino e Nasello e Tettuccio Grigio Chiaro!!!

Domande:

1) Esisteva la Vespa 50 Special 3M Prima Serie (V5A2T) Bianco Spino e Nasello con tettuccio Chiaro nel 1971?

2) Come cavolo la devo fare sta BENEDETTA VESPA? :rabbia::testate::azz::crazy:

Grazie a tutti!!!

Scambio blocco motore 4marce Special con 3marce Special V5A2M

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespista46 il mio problema è che ho paura se non viene riconosciuta come moto originale in tutto e per tutto!!! :roll:

Se è come dici tu perchè non inseriscono sta cosa nelle schede di riconoscimento nella gamma colori?

Comunque grazie di tutto! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespista46 il mio problema è che ho paura se non viene riconosciuta come moto originale in tutto e per tutto!!! :roll:

Se è come dici tu perchè non inseriscono sta cosa nelle schede di riconoscimento nella gamma colori?

Comunque grazie di tutto! :ciao:

Io non posso garantirti che te la inscrivano al registro storico o meno, però è così...

Figurati! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema con la mia 50 special del 1969, guarda questa discussione del restauro http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/20418-restauro-vespa-50-special-1969-a.html , e poi questa in merito alla 50 special su ui è scritto chiaramente che il biancospino esisteva ma non era ufficiale http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html.

Buon restauro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso garantirti che te la inscrivano al registro storico o meno, però è così...

Figurati! ;-)

prima di iniziare il restauro ho contattato l'ispettore di zona del Fmi è mi ha detto che se tutto il resto rispetta la conformità non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Ciao EzioGS160 ti ringrazio per aver letto il mio post e per averlo commentato e soprattutto per avermi dato delle notizie confortanti relativa alla mia obnorme perplessità :crazy: riguardante il colore Bianco Spino per quell'anno, spero solo che quando lo contatterò io l'ispettore di zona dell'Fmi mi dica la stessa cosa :rabbia: che ha detto a te! :roll:

...però ho un'altro problema che riguarda il nasello e il tettuccio del fanale che non è stato mai e sostituito :mah: (almeno così mi è stato detto dal vecchio proprietario) ...che quello che è installato per il momento è grigio chiaro e non grigio scuro per come in teoria dovrebbe essere!

PS: comunque devo farti i miei complimenti per la vespa, hai fatto veramente un'ottimo lavoro! :applauso:

...solo il bauletto capisco la comodità però... :orrore:

Ciao e ancora gazie saluti a tutti... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..che io mi ricordi, le special prima serie, erano sì biancospino(anche se di biancospino ce ne sono diverse gradazioni), ma avevano tutte il tettuccio fanale e copriclacson nero, almeno fino a quando non vennero montate le ruote da 10 pollici...poi, può essere che sia una delle ultime, uscite a cavallo fra la prima e la seconda serie, ad esempio, ne vidi una una volta in una pubblicità della piaggio, rossa, prima serie, ruote da 9, tettuccio e copriclacson grigi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io mi sono documentato prima di iniziare il restauro della mia Special immatricolata il 2/1/71 , e da piu' fonti ho avuto conferma di nasello e tettuccio fanale grigio scurissimo .

Per controprova ho vicino casa una Special 71 chiarodiluna conservatissima , con appunto nasello e tettuccio grigio scurissimo .

Per quanto riguarda il biancospino non saprei dirti nulla di certo , di che mese del 71 e' la tua ?

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guabixx e MrOizo...

vi ringrazio per le utili informazioni che mi avete dato...adesso so meglio come muovermi!!!

...la mia special l'ho acquistata con denuncia di smarrimento del libretto! :cry:

se rifaccio il libretto ex novo :azz: saprò l'esatta data d'immatricolazione della special? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..semplice, ti fai fare un certificato d'origine dalla piaggio, e lo presenti all'ingegnere tra le scartoffie prima del collaudo....richiedendo che sul nuovo libretto venga trascritta la data di costruzione in modo da poter usufruire dei privilegi riservati ai mezzi storici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info! :risata1:

...quindi ricapitoliamo

la mia Vespa Special 50 Prima Serie 3Marce Siglata V5A2T del 1971 verrà riconosciuta come moto storica (almeno spero) con le seguenti caratteristiche:

- Colore: Bianco Spino (anche se non esisteva nel '71)

-Nasello e Tettuccio Fanale: Grigio Scuro

- Blocco Motore: 3Marce e non 4Marce (sempre se ne trovo uno :cry:)

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ogni tanto capitano sti fatti stranissimi...

Comunque so per certo che c'erano special 1a serie bianche, quindi vai tranquillo.

Per quanto riguarda nasello e tettuccio lascia stare gli sbattimenti del grigio scuro, tanto li troverai (e il nasello è pure difficile da trovare) esclusivamente neri.

Piuttosto trova i suoi carter, V5A2M a bobina rigorosamente interna.

Ricordati pure:

1)non chiudere i 4 fori sotto al fanalino posteriore. Tappali con 4 tappi grigi;

2)il tappo del tamburo anteriore è esclusivo del modello (non facile da trovare). Non ci mettere quello cromato delle serie successive!

cmq nell'ultima risposta alla mia guida trovi tutto quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Inizio OT

Ciao Alex13, ho visto che tra le tue vespa c'è anche una 50 4hp del 1994, è dello stesso anno della mia, di che colore è? Hai delle foto da postare? Presentamela :-) Grazie 1000

Mi pare l'avessero fatta verde, bordeaux (il colore della mia), nera, bianca e blu...

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

si ho una 50 Hp del 1994 Bordeaux

non appena posso posto le foto!

;-)

Gemellinaaaaa:mrgreen: Beh non appena puoi, mettile!! La mia è nel mio post nella stanza "Le nostre vespa", ti linko il post non appena lo trovo;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Grande Manuelito :Ave_2: sei sempre il primo su tutto!!! :risata1:

FERRARINOBLU non dimenticarti dell'antiruggine:

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

8012M.gif

Colori - cod.MaxMayer:

Biancospino - 1.298.1715

1.298.1715.gif

Link al commento