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Pinasco su px 200


horusbird
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Anch'io ho un blocco 180 SS. Quasi quasi, poi lo adatto sotto la VBB.

 

Ho dubbi sul fatto che ci possa andare bene, ma a questo punto meglio metterci un 3travasi VNL o VLB e allora si che si possono fare tante cose!

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Tornando a bomba per questo benedetto Pinasco, mi sapete dire se lo spessore da 1,5 e' questo? http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=22377&VARIATIONEN=1&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php dato che dalla germania ci mette un po' di tempo vorrei intanto ordinarlo.

Sempre su Sip vedo il Pinasco a 280 euro http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=12006&NOSUBNAVI=1&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php piu' la spedizione e qualcosa di tasse, in Italia dove si trova a meno?

E sotto al cilindro mettiamo questo? http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=12006&NOSUBNAVI=1&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php

 

Dai che poi iniziamo a lavorarci live qui sul forum! :-)

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mi cominciano a solleticare le mani e ho sempre un carter in più che aspetta

Mo ti riconosco........

 

sto carter facciamolo aspettare ancora un po', fidatevi, pare che ci siano novità in arrivo (anche se a lungo termine) dai dintorni di parma... la fonte è ufficiale, che più ufficiale non si può... però ci vuole del tempo. Chi ha provato i fratellini per small potrà capire che se va in porto non ce ne sarà più per nessuno... :mrgreen:

 

e parlo di un 177, non di un 200... :Lol_5:

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non ce ne sarà più per nessuno...

 

Stavo giusto giusto pensando di affidare il mio motore 200 con Malossi a Curare, ma aspetto...

 

beh, visto di chi parliamo, di certo non è il suo caso... ;-)

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allora è ufficiale??parmakit 177 antipolini??

 

no no, lascia stare parmakit, in catalogo un 177 ce l'hanno, ma è l'ennesima fotocopia del Dr, e con quello siamo a 4 cloni: Dr, Olympia, Athena, Parmakit...

 

Quotone per rugge#55 :D

 

non vedo l'ora :sbav:

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Cmq anche alla Parmakit ci stanno lavorando...

Anche lì i tempi dovrebbero essere lunghi e in stile Parmakit, ovvero plug and play e da turismo in alluminio canna cromata.

Secondo me l' ultima release dell' avatar di Caludo su ET3.it la dice lunga.

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  • 4 weeks later...

x rugge#55: il canale è giusto, però la parola d'ordine non è Malossi .........

 

 

Poi se posso dire la mia: Pinasco 215 cc, albero 57 mazzucchelli ANTICIPATO, valvola originale, raccordo del terzo travaso (è l'unico aperto sui Pinasco), primaria originale e cambio originale 200, frizione sette molle originale, volanmo elestart, carburatore originale e padellino.

Avrai una vespa vigorosa, veloce (tachimetro 125 km/h) a un costo contenuto.

L'albero corsa lunga è una gran bella cosa, ma:

è più difficile da mettere a punto;

necessita di uno spessore, quello che hai postato va benissimo, da 1,5 mm;

se metti lo spessore sotto il cilindro le fasi diventano più cattive e avrai un maggiore finale;

regge un allungamento dei rapporti, potresti provare la 23/64 (non la 24/63, troppo lunga).

 

Il corsa lunga varia completamente le fasi del motore; succede così che la luce di scarico chiude alcuni gradi dopo rispetto al corsa 57 SENZA alzare il cilindro, quindi già c'è uno scarico più lungo, se poi alzi il cilindro di 1,5 mm ...

 

Come i più sanno il motore di KL01 non ha segreti per me :D;-) ;

quel motore è costato un pozzo di quattrini perchè aveva:

primaria Malossi 24/63

frizione sette molle con kit Malossi 4 dischi e molle rinforzate

albero Mazzucchelli 60 mm scatola rossa (dovrebbe essere più rifinito rispetto allo scatola blu)

volano elestart da 2,3 kg

quarta corta 36 denti

Pinasco 215 cc ovviamente (che col corsa lunga diviene 225 cc)

padellino SITO normale

carburatore SI 24 mix

 

Quel motore ha accusato da subito notevoli vibrazioni; sono successe un sacco di noie, dapprima ha girato praticamente senza olio perchè la scatola carburatore, comprata su ebay da un tedesco ... era priva del meccanismo dentro la pompa, la cosa è venuta fuori dopo.

In un primo momento era stato realizzato con uno spessore SOTTO il cilindro, che però non ha retto e si è schiacciato, quindi è stato tolto e lo spessore è finito SOPRA il clindro, in rame cotto da 1,5 mm.

Poi si è rotto il tubo benzina andando a un raduno a Leonforte (EN), per cui aspirava aria e andava volentieri in fuori giri (sputava anche fiumi di benzina), di tachimetro tirava anche 110 km/h di terza.

L'olio usato era un poverissimo olio minerale per motori marini, per il regime raggiunto dal motore forse era meglio passare a un sintetico o un semisintetico.

L'anticipo dell'accensione era un vero rebus; settato sui 20 - 21 gradi ha dato il meglio anche se continuava a picchiare un pò in testa, se si diminuiva la quarta diventava infinatamente lunga, se si qumentava l'anticipo la ripresa migliorava ma di quarta iniziava un sinistro sferragliamento e si aveva l'impressione che qualcuno stesse tirando la vespa da dietro frenandola.

Il problema si pose anche per le varie tipologie di testate Pinasco che sono state individuate, raggruppabili in due principali gruppi ben diversi tra loro.

Le vibrazioni hanno prodotto alcune lesioni sulla vespa, sul cofano sx, sotto il clacson, i supporti degli specchietti si spezzavano uno dietro l'altro, a Leonforte si è smontato il cavalletto, la targa se nes tava andando per i fatti suoi con tutto il portapacchi, e via dicendo.

Alla fine andava un pò meno dl 200 di Vispicedda, aveva un maggiore allungo ma non aveva ripresa, la frizione con molle rinforzate faceva rompere la vite di fissaggio della leva frizione al manubrio rendendo la vespa inguidabile,

Il paraolio lato volano non teneva più di 100 km; quindi c'era un problema di imbiellaggio o di cuscinetti di banco, a quel punto prima di rompere tutto il motore, a 6.700 km, è stato dismesso e giace da un anno e mezzo in un angolo del box.

 

Alcuni non si lamentano di vibrazioni del Pinasco col corsa lunga; francamente non ne so il motivo, per me vibra e tanto anche.

Secondo me un motore come quello descritto, tra primarie lunghissime e quarte corte e tutto il resto riesce a fare - quando tira la quarta - circa 130 km/h di tachimetro; non ha economicamente senso andarsi ad imbarcare in maggiori spese di primaria e quarta corta per guadagnare 5 km/h di finale, tanto vale montare un albero anticipato corsa normale e lasciare tutto il resto di serie, si risparmiano quattrini e la vespa è più elastica.

 

Il Pinasco - probabilmente - è stato progettato per il corsa lunga; però nel tempo sono state variate la testata, con camera di scoppio più piccola, e il pistone, adesso c'è una specie di pistone polini bifascia, con testa ben più alta del MAHLE dei primi kit.

Quindi tra pistone con cielo più alto e testata con camera di scoppio più piccola è venuto fuori un kit per corsa normale.

Montato P&P fa andare un pò meglio la vespa ma non allunga; l'albero anticipato regal tanti giri più in alto e il Pinasco li fà volentieri.

La conformazione dei travasi è quasi identica agli originali Piaggio, cambia un pò il terzo travaso che è più ampio.

La luce di scarico è più larga e soprattutto più alta.

 

Non so se ho risposto .... e scusate il ritardo, ma ogni tanto mi "distraggo" :roll:

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2+2 si intende la valvola aperta di 2 mm verso l'ammortizzatore e di altri 2 mm verso il cilindro; se non ricordo male il 200 ha una valvola lunga 36 mm, con queste modifiche passa a 40 mm.

L'albero motore corsa 57 mm anticipato dovrebbe essere "tagliato" di 16 mm; tutte le elaborazioni per 200 che conosco consigliano di tagliare la spalla di 16 mm, credo che tale sia anche la misura del 57 anticipato, che ha l'indubbio vantaggio di essere bilanciato in fabbrica.

Dimenticavo: le istruzioni accluse al Mazzucchelli corsa 60 mm scatolo blu dicono di NON toccare la valvola con quell'albero; per sapere il motivo dovrei mettere su un pò di pezzi di motore e fare varie prove rilevando gradi e tutto il resto, ma per adesso non ho possibilità di farlo.

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l'indubbio vantaggio di essere bilanciato in fabbrica.

France',appena faro' una...passeggiata in terra sicula,ti faro'

apprezzare il lavoro oltre che di elaborazione,quello della

bonta selfmade di 2IS nel bilanciare il mio albero Piaggio e

di questo confronto chiedete a MrOizo che monta il Mazzucco

bilanciato in fabbrica.Paragone improponibile perche' come

fa notare il Mr la sua fa saltare le ...otturazioni e invece la

Nina2 sembra ...elettrico,devo convenire pero' che Rossella

va di piu'...ebbene si.

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.....in effetti, il motore di Emanuele non fa una vibrazione, in confronto al mio è eccezionalmente equilibrato, e monta il volano originale arcobaleno elestart; il mio, con l'albero mazzucchelli anticipato, vibra molto, ha il volano originale pe alleggerito ed equilibrato; per quanto riguarda le differenze, dobbiamo sottolineare che la vespa di Emanuele è più pesante e ha lo sviluppo della ruota posteriore più esteso, occorrerebbe fare una prova a parità di condizioni....e comunque il miomotore monta sui carter vecchi del p200e, e io sono convinto che quei carter abbiano uno spessore alla base del cilindro inferiore, perchè più di una volta mi è capitato che due motori montati uguali, uno con carter vecchio e uno con carter arcobaleno, risultassero differenti, nel senso che quello montato sul carter vecchio ha maggiore compressione, occorrerebbe fare qualche misurazione...saluti, boys

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mumble mumble :mah: come dicevo pocanzi a uncato per email credo che ormai mettero' mano al motore solo dopo l'estate visto che dato il poco tempo e i pochi euro attualmente a budget, il motore resterebbe aperto troppo a lungo.

Rispetto alla configurazione di uncato che mi sembra anche la piu' economica e la meno traumatica per la vita futura di telaio e motore, la cosa che assolutamente non saro' in grado di fare e qui mi sa che mi blocchero' e' il raccordo del terzo travaso.

Una cosa che pero' mi viene adesso in mente e' che ho un altro motore 200 in garage... se iniziassi ad aprire quello? :cioe: Cosi'0 magari passo passo mi date una mano via forum no? ;-)

Sabato lo tiro fuori, faccio due foto e ne riparliamo!

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la cosa che assolutamente non saro' in grado di fare e qui mi sa che mi blocchero' e' il raccordo del terzo travaso.

 

nessun problema, è tutta una questione di manualità, mano ferma e poca, pochissima tecnica, davvero...

Per le prime due bisogna avere un minimo di predisposizione, lo ammetto, ma per la terza bastano gli attrezzi giusti e sapere come agisce l'uno e come agisce l'altro...dopo questo, le prime due cmponenti del lavoro si acquisiscono piano piano. A tal proposito consiglio esercitazioni su una piatta di alluminio "cavia", disegnando una forma col pennarello e poi cercando di scavare senza fuoriuscire e senza sbagliare, non c'è allenamento migliore!!!

appena ho un attimo libero volevo fare una piccola guida al raccordo, esponendo le varie fresette e il tipo di lavorazione che offrono, se sarà possibile anche con qualche video, in modo da far vedere come si può procedere a raccordare travasi o comunque trattare i materiali. mi rendo conto che spiegarlo è un conto, ma vederlo è tutt'altra cosa...o sbaglio?

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  • Administrators
ADMIN

Non sbagli affatto e sarebbe favoloso avere una miniguida video! :-)

IN realta' un po' di manualita' non mi mancherebbe... la cosa da capire e' quanto togliere e dove togliere! ;-)

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...ho misurato i due tipi di carter da tutti i punti....non hanno alcuna differenza nell'altezza di compressione....mah!però come novità devo dirvi che ieri il mio pinascone improvvisamente ha cominciato a fare più scampanio del previsto.....devo dire che le prestazioni sono rimaste, nessun decadimento, anzi la cosa che mi fa riflettere è che questi rumoracci li fa solo ai medio-bassi mentre agli alti scompaiono, e sono comparsi solo ieri pomeriggio.....che i cilindri pinasco non siano più come una volta e durano poco?certo, se dovessi smontare la testata e accorgermi che pure da me si è staccato qualcosa.......bella figura, ci fa la pinasco, su due gruppi comprati assieme, due difetti di fusione......

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mah ... quel terzo travaso ... lo ricordavo diverso, sto invecchiando?

 

foto_41__112.jpg

 

foto_42__138.jpg

 

 

forse è un pò coperto dalla guarnizione, in fondo il Pinasco ha un travaso più stretto rispetto a quello sul carter, ed è soltanto un pò più profondo; non c'è nemmeno bisogno di lavorarlo, si può montare anche senza raccordarlo, qui si vede di quanto deve essere raccordato, non è moltissimo

 

foto_110_.jpg

 

foto_109_.jpg

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certo, se dovessi smontare la testata e accorgermi che pure da me si è staccato qualcosa.......bella figura, ci fa la pinasco, su due gruppi comprati assieme, due difetti di fusione......

 

uhm, se continua a rumoreggiare e sei sicuro che siano della stessa partita.. io una alzatina la darei..

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certo, se dovessi smontare la testata e accorgermi che pure da me si è staccato qualcosa.......bella figura, ci fa la pinasco, su due gruppi comprati assieme, due difetti di fusione......

 

uhm, se continua a rumoreggiare e sei sicuro che siano della stessa partita.. io una alzatina la darei..

anche perchè se danneggiato rafforzerebbe la posizione di Calabrone e di riflesso quella di MrOizo nei confronti di Pinasco (made in China?).

Sergio, non nascondere la testa sotto la sabbia, ALZA LA TESTA(ta)!

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....in effetti i carter di Francesco sono un pò differenti, hanno quell'allungamento del terzo travaso diverso, se non ricordo male, dovrebbero essere dell'ultimissima serie....comunque confermo sia il fatto che il materiale da togliere è poco, un mm circa per lato, sia il fatto che però, se il raccordo è ben fatto, la differenza si sente, perchè si toglie uno "scalino" di dimensioni non indifferenti.....riguardo il mio motore, concordo con voi, amici...appena ho un pò di tempo, provvedo a darci un'occhiata e, farò un pò di foto...certo che se dovesse anche qui esserci qualche problema, alla Pinasco devono andarsi a nascondere.......il rumore in effetti è bruttino...mah, vedremo, nel cilindro c'è ancora scritto gilardoni, forse, in questi tempi di crisi, allungano un pò il cromo del riporto, sapete com'è, i costi.......

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