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coppie di serraggio px tutti


pacio74
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Ma uan domanda che mi nasce spontanea... ma è consigliabile o obbligatorio serrare i bulloni con chiave dinamometrica e rispettare le coppie ?

 

E' vivamente suggerito. D'obbligo per il serraggio GT, dadi mozzi, dado volano, dado frizione. Per il resto una buona dose di buon senso ti aiuterà a capire quanto stringere. Per chi è alle prime armi è meglio che si procuri una dinamometrica.

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diciamo che rispettare le coppie di serraggio di mamma piaggio e sinonimo di viti prigionieri sempre in buone condizioni, e un accoppiamento carter e soprattutto gt uniforme anche con scostamenti termici.

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Giusto....in ogni caso (Mamma Piaggio a parte) tutti gli accoppiamenti hanno una coppia di serraggio "giusta". A seconda del diametro e del tipo di filetto esistono delle tabelle di riferimento che specificano la coppia di serraggio corretta.......è una cosa abbastanza importante e, come dice Anton, importante per chi ha meno dimestichezza e magari la tendenza di serrare tutto "a morte" ...... non è che stringendo di più allora va meglio.....

 

:ciao: Riccardo

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  • 1 year later...
Queste coppie di serraggio vanno bene anche per il motore della Granturismo 125?

Se no, sapete dove posso trovarle?

 

Grazie

 

L.

 

nel manuale officina er vespe anni 60-70 che c'è qui nella sezione di download trovi le copie per la GTR ecc.

 

comunque penso che non differiscano di molto da quelle del PX...

io le tengo sotto mano tutte e due per verificare :mrgreen:

 

ciao

gian

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mio zio ne ha comprata una ENORME per le ruote della macchina ma non ci abbiamo capito niente di come si usa...

 

Avete suggerimenti sulla chiave ideale per vespa in base a rapporto qualità/prezzo/dimensioni/facilità d'uso (e se è a comando vocale non è male:mrgreen:).

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mio zio ne ha comprata una ENORME per le ruote della macchina ma non ci abbiamo capito niente di come si usa...

 

Avete suggerimenti sulla chiave ideale per vespa in base a rapporto qualità/prezzo/dimensioni/facilità d'uso (e se è a comando vocale non è male:mrgreen:).

ciao

quindi io sulla dinamometrica ho imparato tutto qui sul forum.

se cerchi troverai di tutto di più.

 

ti faccio una sintesi di quello che so:

1 purtroppo le meno care sono scarse per quanto riguarda la precisione.

2 sulla vespa la maggior parte delle coppie di serraggio vano da 10N/m a 50N/m

3 le chiavi con range troppo grandi (tipo 0/210N/m) non servono ad una mazza infatti la chive è precisa nel suo range intermedio.

4 la maggior parte di dinamometriche che trovi vanno da 70 a 210 okkio NON TE NE FAI NIENTE. ci puoi stringere le ruote di un camion, ma sulla vespa....:azz:

 

io ne ho una che fa 10/80 N/M e mi sa che è gia un pelo troppo alta, anche se la maggior parte delle copie rientrano nel mio range...

 

spero di esser stato chiaro

ciao

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Certo che 70€ per una chiave non sono pochi se serve per uso hobbistico. Se ci producessi reddito allora spenderei anche 200 senza batter ciglio. Finora in altre occasioni (non sulla vespa) mi sono arrangiato con la regolazione del trapano avvitatore, ovviamente non sostituisce la chiave dinam ma almeno serra tutto uguale. Certo sulla testata non lo userei mai neanche regolato a 1.

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Io di chiavi dinamometriche ne ho comprate due: una più piccolina della Beta (quindi indubbiamente di marca) con range da 8 a 60 n/M circa (che ammetto mi è stata regalata per il compleanno, dato che costava la bellezza di 90 euri) che uso per stringere praticamente tutto sulla vespa, con l'eccezione dei dadi dei mozzi; e una grande, che ho comprato in super offerta al Lidl per 20 euro con range da 45 a 210 n/M che utilizzo solo per le cose grosse (tipo dadi mozzo o dadi ruote auto). Sulla perfetta precisione di quest'ultima non posso esprimermi con certezza, ma finora (sgrat...sgrat) tutto quello che ho avvitato non si è mai smollato!:lol: E in ogni caso mi sembra comunque di buona fattura.

Certo è un utensile caro (a meno di trovare offerte vantaggiose), però credo sia anche sinonimo di lavori ben fatti!

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io trovo che accanirsi con la dinamometrica sulla vespa, sia inutile, un po' come parlare ad un muro....basta un po' di buonsenso per non fare danni, e di certo non ha flange e/o accoppiamenti così delicati e precisi, insomma, non bisogna appendersi alle chiavi ma neanche lasciare molle niente

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MODERATOR
io trovo che accanirsi con la dinamometrica sulla vespa, sia inutile, un po' come parlare ad un muro....basta un po' di buonsenso per non fare danni, e di certo non ha flange e/o accoppiamenti così delicati e precisi, insomma, non bisogna appendersi alle chiavi ma neanche lasciare molle niente

 

Trovo che questo non sia un buon cosiglio, per uno che ha molta esperienza puo' anche essere valido, ma per uno alle prime armi e' facile fare danni. Ho visto prigionieri dello scarico dei cinquantini strappati dal cilindro nel tentativo di strigerli. Stesso discorso per il dado della frizione delle small. In 28 anni di vespa a livello amatoriale ne ho viste di tutti i colori.

 

 

Beh, se per te il serraggio di una testa, che è soggetta a dilatazioni termiche non necessita di un accoppiamento e relativo serraggio preciso hai ragione.

:applauso::applauso::applauso:

 

Vol.

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si appunto ho detto che non è buona cosa fare troppa forza, però anche li....mi dici come fai a tirare con la dinamometrica i dadi di scarico? ho appunto specificato che basta un po' di buonsenso, ovvio gli animali li troverai sempre purtroppo, d'altronde non esisterebbero di conseguenza i meccanici

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MODERATOR
si appunto ho detto che non è buona cosa fare troppa forza, però anche li....mi dici come fai a tirare con la dinamometrica i dadi di scarico? ho appunto specificato che basta un po' di buonsenso, ovvio gli animali li troverai sempre purtroppo, d'altronde non esisterebbero di conseguenza i meccanici

 

Semplice, in quel caso non ci va una dinanometrica da un metro di braccio, visto le modeste coppie di serraggio ne basta una piccola e fare un lavoro con i dovuti crismi, smonti il carburatore abbassi il motore etc. Certo che se vuoi fare un lavoro alla svelta...

 

Vol.

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io trovo che accanirsi con la dinamometrica sulla vespa, sia inutile, un po' come parlare ad un muro....basta un po' di buonsenso per non fare danni, e di certo non ha flange e/o accoppiamenti così delicati e precisi, insomma, non bisogna appendersi alle chiavi ma neanche lasciare molle niente

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

non sono d'accordo.

prima di averla non mi ero accorto della sua importanza. da quando la uso mi sento molto più tranquillo a fare i lavori...

poi ammetto che uno o due dadi mi è capitato di tirarli troppo quando facevo le mie prime esperienze... avessi avuto la dinamometria all'inizio avrei fatto meno ca**ate e risparmiato parecchi soldi.... :mavieni:

 

ciao gian

 

PS la mia l'ho comprata di una marca inglese (made in england) e l'ho trovata in offerta a 50€

ciao

gian

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Un bravo pilota l'ABS lo fa dosando la pressione del piede sul pedale del freno;

un bravo meccanico ha il polso "dinamometrico"! In generale basta usare il buonsenso...

 

quoto al 100%, ma qui non siamo tutti "bravi meccanici" anzi (io per primo) siamo quasi tutti dilettanti allo sbaraglio.

é per questo motivo che secondo me é necessaria la dinamometrica....

io ho revisionato il mio primo motore e lo ho chiuso ieri.... fai tu....

senza la dinamometrica di sicuro avrei fatto qualche cavolata....

per la cronaca non fa scintilla :azz::rabbia::azz:

ma questo é un altro post :mrgreen:

:ciao:

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quoto al 100%, ma qui non siamo tutti "bravi meccanici" anzi (io per primo) siamo quasi tutti dilettanti allo sbaraglio.

é per questo motivo che secondo me é necessaria la dinamometrica....

io ho revisionato il mio primo motore e lo ho chiuso ieri.... fai tu....

senza la dinamometrica di sicuro avrei fatto qualche cavolata....

per la cronaca non fa scintilla :azz::rabbia::azz:

ma questo é un altro post :mrgreen:

:ciao:

Se sei stato in grado di aprire e chiudere un motore da solo, tanto male come meccanico non sei!

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  • 1 year later...

Dato che da un po' di tempo il mio carburatore trafila un po' ho controllato il serraggio dei bulloni ancoraggio con dinamometrica secondo i valori prescritti nella tabella soprastante... ebbene, ai valore prescritto la ghigliottina non si muoveva più, ho dovuto allentarli di nuovo e serrarli a mano come ho sempre fatto per evitare l'anomalia. Qualcuno ha verificato oppure ha avuto il mio stesso imprevisto?

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