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Vespa PK 50 accelera a folle quando tolgo starter


sublotus
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Ciao a tutti ! :ciao:

Ho appena rimesso su piedi una vespa PK 50 che dormiva in garage di un amico.

Lo rimessa un po a posto : cambiato candela, lavato carburatore, filtro aria, riparato conta giri, livello benzina, luci ecc.

Mi rimane un solo problema e se mi aiutaste mi fareste un immenso favore.

Quando accendo la vespa con lo starter tutto ok, poi tolgo lo starter e bamm, si mette ad accelerare come una matta impazita :roll:, poi rimetto lo starter e si calma, tolgo lo starter e di nuovo imapzzisce.

Sicuramente dell'aria che passa da qualche parte, o no ?

lavando il carburatore ho visto che le guarnizzioni erano un po vecchiotte, puo venire da li il problema ? o se la vaschetta nera e stretta male, puo far passare aria, perche stringendo una delle due viti ho sfilato il foro dove va la vite ?

Non avendo ricordi della potenza di una vespa, la sento un po lenta, puo venire dal fatto che entra aria ?

Ho cercato un po da per tutto sul forum ma non trovo niente...:Ave_2:

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Ciao sartana e grazie mille,

OK possiamo subito eliminare la terza ipotesi perche appena lavato il carburatore faceva esattamente la stessa cosa.

Rimangono 2 ipotesi :risata1::

esiste un metodo per sapere da dove tira aria e se tira aria ?

sono magro vuol dire che metto poco olio nella miscela ?

il fatto che sento la vespa debbole, che fa fatica in salita, non aiuta ad individuare il problema? :mah:

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Ciao sartana e grazie mille,

esiste un metodo per sapere da dove tira aria e se tira aria ?

sono magro vuol dire che metto poco olio nella miscela ?

il fatto che sento la vespa debbole, che fa fatica in salita, non aiuta ad individuare il problema?

 

 

il fatto che sei magro indica che nel rapporto stechiometrico aria/miscela, sei magro di miscela....questo puo' danneggiare il motore

 

senti, fai una verifica.

Smonta ancora il carburatore-smonta con il cacciavite il raccordo dove innesti il tubo miscela e guarda se il filtrino sottostante ad esso è sporco

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Grazie norkio, provero ad aprire il lato volano e cambiare il paraolio questa settimana.

Sartana come faccio a sapere che cilindro monto ?

I getti non li ho cambiati sono quelli montati di origine.

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Grazie norkio, provero ad aprire il lato volano e cambiare il paraolio questa settimana.

Sartana come faccio a sapere che cilindro monto ?

I getti non li ho cambiati sono quelli montati di origine.

 

guarda il numero che c'è nel vite color ottone montata in mezzo al galleggiante

mah, tutti sti paraolio lato volano che tirano aria per me spesso sono leggende metropolitane

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Grazie!

Sartana ieri non ho avuto il tempo di smontare il carburatore, mi hanno sommerso di cose da fare al lavoro :-p.

Provero giovedi o venerdi, ti ringrazio ancora!

 

Qualcuno sa come aumentare la potenza di un pk 50 perche dovro farlo, e davvero troppo lento ? :rabbia:o forse riparando il problema del fatto che tira aria diventera un po piu veloce ?

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Controlla anche che il getto del minimo non sia otturato.

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Ciao, a rieccomi !

 

Allora il numero sul getto e il 60.

 

Smontando il carburatore si e rotto il cosetto di ferro che trattiene la vitina che tiene il gallegiante :testate:.

Tanto dovevo cambiarlo, e tutto rovinato e mi si blocca il gallegiante (bucato) e la benzina fuoriesce...

Il carburatore e un SHB 16 12 N. Che ci metto a l posto di questo, ne esiste uno compattibile migliore ? Dove posso trovarlo su internet ?

 

Sono andato da un meccanico specializzato vespa e mi ha detto che dovevo stringere viti e bulloni che si trovano vicino alla candela. Pero non ho capito bene quali... Magari esiste un tutorial? Ne saprete sicuramente di piu di me...

 

Grazie ancora a tutti voi!

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Sartana perche avevi bisogno di sapere il numero del getto ?

Che carburatore posso montare al posto di quello che ho ? Lo posso trovare su internet ?

Cosa vuoi dire per serrale a croce ?

 

Quante domande :mah:.

Ti ringrazio ancora !

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Risparmia i soldi intanto e verifica il getto che monta il carburatore. Serve saperlo perchè a seconda del getto che hai la carburazione può essere più o meno giusta, se il getto è troppo grosso sarà grassa, se troppo piccolo sarà magra...

 

 

Per serrare a croce si intende nello stesso modo in cui si serrano i dadi della ruota della macchina: vai sul primo dado, lo serri non del tutto, vai su quello opposto e fai lo stesso, poi ti sposti a destra, poi sull'ultimo rimasto ... guarda sta foto che fai prima

6d57df69-2be3-46ff-9e43-f27a8a4d6bd5.jpg

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