sublotus Inviato 31 gennaio 2010 - 21:31 Share Inviato 31 gennaio 2010 - 21:31 Ciao a tutti ! Ho appena rimesso su piedi una vespa PK 50 che dormiva in garage di un amico. Lo rimessa un po a posto : cambiato candela, lavato carburatore, filtro aria, riparato conta giri, livello benzina, luci ecc. Mi rimane un solo problema e se mi aiutaste mi fareste un immenso favore. Quando accendo la vespa con lo starter tutto ok, poi tolgo lo starter e bamm, si mette ad accelerare come una matta impazita , poi rimetto lo starter e si calma, tolgo lo starter e di nuovo imapzzisce. Sicuramente dell'aria che passa da qualche parte, o no ? lavando il carburatore ho visto che le guarnizzioni erano un po vecchiotte, puo venire da li il problema ? o se la vaschetta nera e stretta male, puo far passare aria, perche stringendo una delle due viti ho sfilato il foro dove va la vite ? Non avendo ricordi della potenza di una vespa, la sento un po lenta, puo venire dal fatto che entra aria ? Ho cercato un po da per tutto sul forum ma non trovo niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 1 febbraio 2010 - 15:33 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 15:33 aiutatemiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 febbraio 2010 - 16:12 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 16:12 o tira aria o sei magro o hai il serbatoio sporco che ti sporca il carburatore in zona filtro a tuba (nel raccordo col tubo della miscela) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 1 febbraio 2010 - 16:21 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 16:21 Ciao sartana e grazie mille, OK possiamo subito eliminare la terza ipotesi perche appena lavato il carburatore faceva esattamente la stessa cosa. Rimangono 2 ipotesi : esiste un metodo per sapere da dove tira aria e se tira aria ? sono magro vuol dire che metto poco olio nella miscela ? il fatto che sento la vespa debbole, che fa fatica in salita, non aiuta ad individuare il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 febbraio 2010 - 16:41 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 16:41 Ciao sartana e grazie mille,esiste un metodo per sapere da dove tira aria e se tira aria ? sono magro vuol dire che metto poco olio nella miscela ? il fatto che sento la vespa debbole, che fa fatica in salita, non aiuta ad individuare il problema? il fatto che sei magro indica che nel rapporto stechiometrico aria/miscela, sei magro di miscela....questo puo' danneggiare il motore senti, fai una verifica. Smonta ancora il carburatore-smonta con il cacciavite il raccordo dove innesti il tubo miscela e guarda se il filtrino sottostante ad esso è sporco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 1 febbraio 2010 - 16:43 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 16:43 Quando l'avevo smontato non era sporco, ne sono certo. E si sono sicuramente magro, spiegherebbe anche il problema della potenza... Come rimediare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 1 febbraio 2010 - 17:17 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 17:17 secondo me, se è stata ferma molto è il paraolio lato volano che tira aria.. sulla mia 50 avevo lo stesso problema e una volta aperto il motore ho avuto la conferma.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 febbraio 2010 - 17:24 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 17:24 Quando l'avevo smontato non era sporco, ne sono certo.E si sono sicuramente magro, spiegherebbe anche il problema della potenza... Come rimediare ? che cilindro monti? che getto massimo hai nel carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 1 febbraio 2010 - 20:02 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:02 Grazie norkio, provero ad aprire il lato volano e cambiare il paraolio questa settimana. Sartana come faccio a sapere che cilindro monto ? I getti non li ho cambiati sono quelli montati di origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 febbraio 2010 - 20:06 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:06 Grazie norkio, provero ad aprire il lato volano e cambiare il paraolio questa settimana.Sartana come faccio a sapere che cilindro monto ? I getti non li ho cambiati sono quelli montati di origine. guarda il numero che c'è nel vite color ottone montata in mezzo al galleggiante mah, tutti sti paraolio lato volano che tirano aria per me spesso sono leggende metropolitane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 1 febbraio 2010 - 20:11 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:11 Domani smonto il carburatore e te lo dico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 1 febbraio 2010 - 20:16 Autore Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:16 Questo e il carburatore montato sulla mia vespetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabaccetti Inviato 2 febbraio 2010 - 19:52 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 19:52 Anch'io proverei a controllare il paraolio, quando stanno molto tempo ferme si induriscono e nel rimetterle in funzione, alle prime pedalate girano un pò a secco e si rovinano facilmente. Forza vespisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 3 febbraio 2010 - 08:37 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 08:37 Grazie! Sartana ieri non ho avuto il tempo di smontare il carburatore, mi hanno sommerso di cose da fare al lavoro :-p. Provero giovedi o venerdi, ti ringrazio ancora! Qualcuno sa come aumentare la potenza di un pk 50 perche dovro farlo, e davvero troppo lento ? :rabbia:o forse riparando il problema del fatto che tira aria diventera un po piu veloce ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 febbraio 2010 - 10:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2010 - 10:02 Controlla anche che il getto del minimo non sia otturato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 febbraio 2010 - 10:49 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 10:49 Per farlo più potente senza troppi sbattimenti dovresti cambiare cilindro, mettere almeno un 75cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 7 febbraio 2010 - 20:01 Autore Share Inviato 7 febbraio 2010 - 20:01 Ciao, a rieccomi ! Allora il numero sul getto e il 60. Smontando il carburatore si e rotto il cosetto di ferro che trattiene la vitina che tiene il gallegiante . Tanto dovevo cambiarlo, e tutto rovinato e mi si blocca il gallegiante (bucato) e la benzina fuoriesce... Il carburatore e un SHB 16 12 N. Che ci metto a l posto di questo, ne esiste uno compattibile migliore ? Dove posso trovarlo su internet ? Sono andato da un meccanico specializzato vespa e mi ha detto che dovevo stringere viti e bulloni che si trovano vicino alla candela. Pero non ho capito bene quali... Magari esiste un tutorial? Ne saprete sicuramente di piu di me... Grazie ancora a tutti voi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 febbraio 2010 - 20:27 Share Inviato 7 febbraio 2010 - 20:27 Ti ha detto semplicemente di fissare bene la testa del cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 8 febbraio 2010 - 11:03 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 11:03 Di che chiave avro bisogno ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 febbraio 2010 - 11:40 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 11:40 Se non ricordo male una chiave a bussola dell'11 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 febbraio 2010 - 12:47 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 12:47 Se non ricordo male una chiave a bussola dell'11 esatto - chiave 11 se tiri le viti di testa, serrale a croce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 8 febbraio 2010 - 18:51 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 18:51 Sartana perche avevi bisogno di sapere il numero del getto ? Che carburatore posso montare al posto di quello che ho ? Lo posso trovare su internet ? Cosa vuoi dire per serrale a croce ? Quante domande . Ti ringrazio ancora ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 8 febbraio 2010 - 20:13 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 20:13 e compatibile questo, anche se modificato ? CARBURATORE DELLORTO SHB 16/12 M MODIFICATO A 16/16 en vente sur eBay.fr (fin le 15-févr.-10 11:52:50 Paris) Che cambia ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 febbraio 2010 - 23:26 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 23:26 Risparmia i soldi intanto e verifica il getto che monta il carburatore. Serve saperlo perchè a seconda del getto che hai la carburazione può essere più o meno giusta, se il getto è troppo grosso sarà grassa, se troppo piccolo sarà magra... Per serrare a croce si intende nello stesso modo in cui si serrano i dadi della ruota della macchina: vai sul primo dado, lo serri non del tutto, vai su quello opposto e fai lo stesso, poi ti sposti a destra, poi sull'ultimo rimasto ... guarda sta foto che fai prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 9 febbraio 2010 - 13:02 Autore Share Inviato 9 febbraio 2010 - 13:02 Grazie Iena. Il getto che monto e un 60. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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