vespante Inviato 1 febbraio 2010 - 20:51 Share Inviato 1 febbraio 2010 - 20:51 Al mio p200e tutto riginale volevo cambiare lo scarico.. Stase ho visto la simonini... Mi piace!!! Che ne pensate? Puo andare? Come resa? Qualcuno sa darmi qualche dritta dove andare a comprare???:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 5 febbraio 2010 - 13:17 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 13:17 è solo una mia opinione... ma la vespa sta con la sua marmitta secondo me guadagni tanto,ma perdi tanto scusa il gioco di parole saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 5 febbraio 2010 - 13:23 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 13:23 è solo una mia opinione...ma la vespa sta con la sua marmitta secondo me guadagni tanto,ma perdi tanto scusa il gioco di parole saluti giacomo ????????? che intendi? io sul px 200 originale ho preso la scorpion, ti da un po' più di brio non perdi ai bassi ed è OMOLOGATA. costa 300 euro ma li vale tutti. sto solo perdendo il sonno con i getti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespante Inviato 5 febbraio 2010 - 19:18 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 19:18 :orrore: 300 euro... passiamo ad altri modelli è.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 5 febbraio 2010 - 19:46 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 19:46 se ti beccano con marmitta non omologata ci son 370 euro di verbale più revisioni...io non rischio. la marmitta è la cosa sulla quale fanno maggiorni storie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 5 febbraio 2010 - 19:51 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 19:51 saluti a tutti...caro collega...io comprai un serpentone per la mia special della simoni,l'ho quasi buttata nek secchio...non prendeva i giri nemmeno a spingerla...ottimo sound...ma non andava granchè.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespante Inviato 5 febbraio 2010 - 19:57 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 19:57 E il serpentone della polini com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 5 febbraio 2010 - 20:39 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 20:39 Secondo me su un 200 originale la miglior marmitta è un bel padellino svuotato come da ricetta Fariseo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 5 febbraio 2010 - 21:04 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 21:04 potrebbe essere...l'originale svuotata sul 200 va...ma a me piacciono le marme aftermarket...la polini econdo me va bene...son ottime marmitte...me ne è arrivata una oggi da montare su un px 125 abbinata ad un 175 pinasco....se quando è pronta la vespa non l'hai ancora comprata saprò dirti come va.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 6 febbraio 2010 - 15:00 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 15:00 Io voto polidella!!!!! piccolo OT ma la scorpion è omologata anche per i PX cat? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespante Inviato 7 febbraio 2010 - 12:10 Autore Share Inviato 7 febbraio 2010 - 12:10 A me piaceva una marmitta che mi cambi un pò il sound e che nn mi faccia perdere hai bassi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 10 marzo 2010 - 18:22 Share Inviato 10 marzo 2010 - 18:22 Sull' omologazione io non ne sono tanto convinto per risultare omologata deve avere la stessa sigla della marmitta originale e produrre lo stesso inquinamento acustico...non credo sia possibile...poi magari sbaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T5 BRONZ Inviato 11 marzo 2010 - 21:20 Share Inviato 11 marzo 2010 - 21:20 Vai tranquillo con la simonini, un po' chiassosa ma da il tipico sound anni 80 cattivo, e non svuota ai bassi o solo un pelo... sul T5 ho dovuto un po' adattarla,perche' toccava un po' in giro. gran marmitta per me.. Con 100 euro te la cavi 120 quella cromata. ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 11 marzo 2010 - 21:32 Share Inviato 11 marzo 2010 - 21:32 riporto la circolare ministeriale: OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi. Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE e quì il codice di omologazione della scorpion: e4 2021 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 marzo 2010 - 21:52 Share Inviato 11 marzo 2010 - 21:52 riporto la circolare ministeriale: OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi. Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE e quì il codice di omologazione della scorpion: e4 2021 E cammini con questa stampata nel bauletto?? :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 11 marzo 2010 - 22:06 Share Inviato 11 marzo 2010 - 22:06 no, sul casco... ahahahha basta il codice di omologazione stampigliato sulla marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 11 marzo 2010 - 22:30 Share Inviato 11 marzo 2010 - 22:30 no, sul casco... ahahahha basta il codice di omologazione stampigliato sulla marmitta Sono daccordo con te ma secondo me i vigili non lo sanno e ti fanno il sequestro cautelativo e visto che non ho solo la marmitta preferisco evitare:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 marzo 2010 - 22:54 Share Inviato 11 marzo 2010 - 22:54 riporto la circolare ministeriale: OMOLOGAZIONE SCARICHI Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi. Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE e quì il codice di omologazione della scorpion: e4 2021 ocio...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.