Vai al contenuto

Lecita provenienza??

MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, nella mia estenuante ricerca di uno specialino a prezzi ragionevoli, noto in giro tantissimi annunci con scritto "libretto smarrito ma assicuro la lecita provenienza" o "disponibile a rilasciare denuncia smarrimento libretto".

Secondo voi, sono annunci da guardare con scetticismo o possono essere validi?

Cioè, in cosa posso incappare o che problematiche potrei avere se acquistassi una di queste vespe?

Come posso prevenire?

Ho cercato risposte in altri thread ma non sono per niente pratico di ste cose e non son sicuro di aver capito esattamente come funziona la faccenda tra vespe demolite,radiate,radiate d'ufficio,senza documenti e quant'altro...

Ringrazio per l'aiuto e le indicazioni che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai un targhino che tu abbia o meno il libretto fa poca differenza, comunque dovrai avere una targa nuova.

la denuncia di smarrimento la deve fare chi te lo vende in quel modo è lui il responsabile di quello che denuncia

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,ok,quindi oltre al librettino deve esserci una targa...ma per i tellai 50 è possibile fare la verifica al pra e alla polizia per capire se è un mezzo rubato?e se non si più,come faccio per essere a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chi ti vende il mezzo fa la denuncia di smarrimento del libretto di un mezzo rubato prima, si è impiccato con le sue mani. Solitamente, contestualmente alla denuncia i commissariati/caserme CC verificano che il veicolo non è "da ricercare".

Comunque ti fai fare dal venditore una dichiarazione di vendita ben dettagliata con riferimento anche alla denuncia di smarrimento e con tutti i suoi dati anagrafici oltre al numero del suo documento di identità.

Così dovresti essere abbastanza socuro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi, nella mia estenuante ricerca di uno specialino a prezzi ragionevoli, noto in giro tantissimi annunci con scritto "libretto smarrito ma assicuro la lecita provenienza" o "disponibile a rilasciare denuncia smarrimento libretto".

Secondo voi, sono annunci da guardare con scetticismo o possono essere validi?

Cioè, in cosa posso incappare o che problematiche potrei avere se acquistassi una di queste vespe?

Come posso prevenire?

Ho cercato risposte in altri thread ma non sono per niente pratico di ste cose e non son sicuro di aver capito esattamente come funziona la faccenda tra vespe demolite,radiate,radiate d'ufficio,senza documenti e quant'altro...

Ringrazio per l'aiuto e le indicazioni che vorrete darmi

Per la prassi da seguire nell'acquisto di un ciclomotore, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della visura furti sul sito della polizia vi consiglio di non fare affidamento. In passato (anni 80 e 90) ho subito due furti di altrettante vespe e di nessuna delle due sul sito risulta il furto. Dopo aver chiamato per curiosità dando i numeri di telaio mi hanno confermato telefonicamente che risultano le due denunce al loro terminale e che non è interamente interconnesso con il sito web.

Quindi aprite gli occhi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
A proposito della visura furti sul sito della polizia vi consiglio di non fare affidamento. In passato (anni 80 e 90) ho subito due furti di altrettante vespe e di nessuna delle due sul sito risulta il furto. Dopo aver chiamato per curiosità dando i numeri di telaio mi hanno confermato telefonicamente che risultano le due denunce al loro terminale e che non è interamente interconnesso con il sito web.

Quindi aprite gli occhi

Nel database online ci sono solo le denunce dal 1998 in poi, da quando è stato istituito il servizio, e neanche tutte! :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti