Vai al contenuto

a special story

francesco020282
 Share

Recommended Posts

Come correttamente consigliato da Manuelito

ecco qui il restauro della mia vespa, il seguito del seguente topic:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/23428-vespa-v5a2t-63xxx.html

ecco qualche foto del motore e del gruppo statore subito dopo aver tolto il volano,

consigli sul restauro del gruppo statore? considerando che prima di smontare tutto funzionava benissimo

il cilindro in foto sembra molto scavato, ma al tatto le righe sono impercettibili

che ne dite?

31012010139.jpg

31012010141.jpg

31012010149.jpg

31012010150.jpg

31012010148.jpg

02022010158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al cilindro io ti consiglierei di sostituirlo, anche se le righe non sono pertcettibili, inoltre il pistone e annerito e quindi a preso una mezza scaldata, riguardo allo statore non ti saprei aiutare, aspetto risposte, sono interessato anche io a questo argomneto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vedo che l'hai già pulito decentemente. Bravo!

Naturalmente la pulizia a fondo la devi fare a carter smontati.

Per quanto riguarda il cilindro il mio consiglio è di farlo rettificare. Cambiare fasce elastiche, pistone, spinotto e anelli seger. Porta in rettifica pure l'albero motore per far controllare i giochi e se ci sono decentrature.

Per quanto riguarda lo statore, invece, trova cavi rosso-nero e verde e sostitiuscili.

I tre cavi poi vanno inguainati nel termorestringente. Alla fine dei cavi, lato scatoletta, monta 3 capocorda ad anello piccolo. Cambia pure puntine, condensatore e e cavo di alta tensione e olia per bene lo stoppino.

Ci vorrà un po' di tempo e dovrai fare un po' di giri per trovare gli "ingredienti" ma vedrai che verrà un bel lavoro!

Alal fine del lavoro dovrebbe venire circa così:

DSCN1065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie dei consigli

ho parlato con un esperto di vespe, ne ha una collezione assurda tutte restaurate da lui, mi ha sconsigliato di sabbiare il telaio,dato che non ha ruggine passante, lui mi sconsiglia anche la sverniciatura, voi che dite? il mio telaio sta molto bene e la vernice non presenta bolle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico ha ragione. Il fondo dato in origine è veramente tenace e robusto.

Basterà carteggiare bene la vernice, specie nel sottopedana, e verrà bene.

Piuttosto fai saldare nel bordo interno della chiappa sinistra (quella senza sportello per intenderci) un tondino da 4mm di acciaio dolce, così ti metterai al riparo dal riscio spacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Si al tondino ci avevo gia pensato, evitero' di sabbiare il telaio sento cosa dice anche il carrozziere !

ho scoperto anche che il mio cilindro e' stato modificato, ha un diametro di 42,3 pertanto facendo un calcolo al volo la cilindrata ora e' di circa 61cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai controllare ed eventualmente riprendere le saldature del telaio, in special modo quelle dei rinforzi sottopedana. Poi fai saldare il tondino.

Vedrai che la scocca diventerà molto più robusta.

Per il cilindro... mmmm cosa intendi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Si al tondino ci avevo gia pensato, evitero' di sabbiare il telaio sento cosa dice anche il carrozziere !

ho scoperto anche che il mio cilindro e' stato modificato, ha un diametro di 42,3 pertanto facendo un calcolo al volo la cilindrata ora e' di circa 61cc

Scusa puoi leggere la marca del GT?? Se è originale Piaggio oppure uno di elaborazione??

Link al commento
Condividi su altri siti