Bucefalo 1971 Inviato 3 febbraio 2010 - 07:38 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 07:38 Salve a tutti mi sono preparato al cambio dell'olio motore di una Primavera 125 II Serie del 74 . Mi documento sulla quantità e vedo che su motociclismo (in una scheda) appare indicato 300 grammi circa. Prendo il libretto uso e manutenzione e vedo indicato 250 grammi , oviamente in entrambi i casi SAE 30. Quindi preparo il tutto scaldo il motote, levo tappi scarico e carico, faccio gocciolare, qualche pedalata a vuoto, richiudo metto 100 Ml per un piccolo lavaggio, e risvuoto nuovamente.(come consigliato dalla casa) Richiudo tutto e carico l'olio dopo soli 130 ML il livello sembra già arrivato allo sfioro , penso forse l'ammortizzatore è un pò scarico e varia la pendenza relativa al blocco motore. Alzo un pò la Vespa e finisco il carico. Badate bene ce ne sono entrati solo 200 ML, a questo punto mi chiedo forse la differenza stà che la casa ne indica il peso in Grammi ed io per forza di cose devo far riferimento ai millilitri , e quindi 200ML è uguale a 250 Gr? Voi che ne dite? Grazie a tutti sin d'ora salutoni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 febbraio 2010 - 10:06 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 10:06 Io dico che devi metterne finchè arriva al livello del foro di carico. Quando non ce ne sta più smetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 3 febbraio 2010 - 10:40 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 10:40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 3 febbraio 2010 - 18:17 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 18:17 Parole sante.................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 febbraio 2010 - 18:41 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 18:41 ... e quindi 200ML è uguale a 250 Gr? Un litro d'acqua pesa un chilo. L'olio è più leggero dell'acqua (infatti galleggia), quindi un litro d'olio pesa meno di un chilo, quindi ancora 1 ml di olio pesa meno di un grammo 200 ml di olio quindi pesano meno di 200 grammi. Non farti tutti questi problemi, segui i consigli che ti hanno già dato: riempi fino al foro di carico, ma non oltre. Io ho avuto problemi di trascinamento della frizione, quindi anche al cambio, rabboccando l'olio oltre il foro di carico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bucefalo 1971 Inviato 3 febbraio 2010 - 20:32 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 20:32 Faro come dite , però alla fine di olio ce ne saranno andati solo 150 Cl., questo mi lascia molto perplesso, perchè tutta questa differenza tra la quantità che in realtà ci và e la quantità che indica la casa, ma in ultimo anche ai vostri mezzo ce ne entra cosi poco di olio? Saluti e sempre grazie . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 febbraio 2010 - 20:47 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 20:47 L'importante è il livello, non la quantità: l'olio del cambio deve essere il giusto livello per lubrificare il cambio e la frizione, ma non troppo alto da trascinare la frizione. La quantità è importante nei 4 tempi, dove l'olio ha funzione di dissipazione del calore e dilavamento degli incombusti. Stai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 4 febbraio 2010 - 07:06 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 07:06 La soluzione migliore è quella del fai da te, quindi fino a quando arriva al bordo :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 4 febbraio 2010 - 07:53 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 07:53 a mio avviso non dovresti farti tutti questi problemi di cl ml grammi, lo hai messo fino al limite del tappo? bene chiudi e giraci senza farti problemi e tra 1000 km controlli il livello, se come penso io non ne aggiungerai piu. benvenuto su VR dal paolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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