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Sicul-cumacca Factory...


Calabrone
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...direi che siamo a buon punto, purtroppo, causa ennesima dimenticanza, neanche oggi ho potuto fotografare il lavoro svolto, chiedo veramente venia di questo ad Emanuele che so che ci teneva, ma cercherò di essere altretanto...fotografico nella descrizione: fino a ieri abbiamo semplicemente(più Paoluzzo che io)raccordato il travaso ai pezzi pinasco e dopo sabbiato, poi allungata la valvola 2+2 mm, l'albero è stato l'ennesimo capolavoro di Paolo, tagliato di 16 mm come prescrive da bugiardino la Pinasco, riequilibrato con due fori dal lato opposto, indi lucidato a specchio....poi abbiamo chiuso il cosiddetto albero di natale con la primaria polini, cambiato le molle del parastrappi e richiuso ribadendo, indi oggi è stata la volta del pacco frizione, che è stato sostituito col 7 molle tradizionale, che è stato aperto e richiuso con il piattello a denti dritti polini....poi abbiamo fatto la modifica al paraolio del mozzo ruota, cioè abbiamo tolto il paraolio interno, chiuso il foro di scarico con l'acciaio liquido e montato quello tradizionale, infine pulizia totale, montaggio paraoli corteco e chiusura carter.......inoltre abbiamo montato il pacco frizione sull'albero ed il rinvio del mix....ormai non manca molto si deve solo salire il gruppo termico, statore, volano e carburatore e poi......se va meglio di rossella la prendo a martellate...te l'ho detto fratè che questo era il prezzo da pagare qualora avessi voluto il mio intervento....

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poi abbiamo fatto la modifica al paraolio del mozzo ruota, cioè abbiamo tolto il paraolio interno, chiuso il foro di scarico con l'acciaio liquido e montato quello tradizionale,

ergo avete montato un cuscinetto aperto o meglio avete tolto i sigilli alle sfere di quello presente) e avete messo un paraolio tradizionale al posto del parapolvere, ho capito bene ?!? quindi trattavasi di modello carter MY con paraolio interno e cuscinetto sigillato, giusto, riconvertiti al modello classico?

da quanto tempo cercavo conferma sul fatto che si potesse fare.. :-)

 

se va meglio di rossella la prendo a martellate...te l'ho detto fratè che questo era il prezzo da pagare qualora avessi voluto il mio intervento....

 

scusa non fai prima ad invertire i blocchi... :-)

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Esatto, Tormento, abbiamo tolto i sigilli nel cuscinetto che già c'era perchè devi sapere che questo "nuovo" sistema fa sì che non appena il grasso interno dei cuscinetti si deteriora con l'uso(20/30000 km) il cuscinetto prenda gioco, mentre il vecchio sistema garantiva un continuo raffreddamento e un'ottima lubrificazione assicurati dal bagno d'olio del carter;mi viene da pensare che la modifica sia stata fatta per far si che in caso di rottura del paraolio l'olio non arrivasse alle ganasce, ma....in effetti ciò sulla vespa non accade mai....comunque, come descritto nel testo, per far la modifica, occorre aprire il motore, ed è questa la vera rottura....comunque è fattibilissimo......anzi ci sono le officine piene di px my alle quali i meccanici tappano il foro alla bell'e meglio e aggiungono il paraolio esterno, lasciando il paraolio interno rotto, ma così il cuscinetto mantiene la sua lubrificazione sigillata....poi per quanto riguarda le martellate, tu sai che è una questione psicologica, in qualche maniera mi devo pur sfogare....per cicciuzzo dico che quando vuoi portare qualcosa a Catania non hai che da dirmelo.....

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....per cicciuzzo dico che quando vuoi portare qualcosa a Catania non hai che da dirmelo.....

 

il motore ce l'ho!!! poi al momento opportuno faremo la lista della spesa, credo mi manchi solo il 177, il carburatore 24/24 ce l'ho!!!

 

mancherebbe altro???

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abbiamo tolto i sigilli nel cuscinetto che già c'era perchè devi sapere che questo "nuovo" sistema fa sì che non appena il grasso interno dei cuscinetti si deteriora con l'uso(20/30000 km) il cuscinetto prenda gioco, mentre il vecchio sistema garantiva un continuo raffreddamento e un'ottima lubrificazione assicurati dal bagno d'olio del carter;mi viene da pensare che la modifica sia stata fatta per far si che in caso di rottura del paraolio l'olio non arrivasse alle ganasce, ma....in effetti ciò sulla vespa non accade mai

Com'è 'sta storia? :shock:

Com'è che io ad oltre 40.000 km ho un mozzo che sembra nuovo?

Credo che la modifica modifichi il carico sul cuscinetto e sul paraolio aiutandoli a sforzare di meno sul mozzo.

Oppure è per una semplice economia di produzione... non so...

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Quello che io mi chiedo, è quanto possa durare quella lucentezza, quanto cioè, passerà tra il primo scoppio e l'imbrattatura della camera di scoppio. Se lucidare a specchio la camera da dei vantaggi, quanto durano? Dopo occorre smontare nuovamente e pulire nuovamente e rilucidare? Ogni quanto?

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Mamma mia sono arrivato in ritardo...

Il reparto corse KRT (Katana Racing Team) è a disposizione...ih ih ih

Rispondo a Ranieri: La lucidatura di superifici e condotti caldi (testa, cielo, scarico) serve principalmente a non trattenere il calore e i residui carboniosi, che di solito si incrostano nelle porosità del materiale. l'obiettivo è quello di cedere quanto più calore possibile verso l'esterno, in modo da evitare surriscaldamenti della testa e soprattutto del pistone. "teoricamente" non si dovrebbero creare strati di residui. Quando ho smontato il motore, Emanuele aveva già provveduto a dare il trattamento sulla camera di scoppio e nel condotto di scarico, ma non sul cielo del pistone, e in effetti il cielo del pistone è stata l'unica parte che ho dovuto scrostare e lucidare, nella testa mi sono limitato a dare una rinfrescatina alla lucidatura, idem nel condotto di scarico. Se non sbaglio dalla chiusura della testa il motore ha percorso circa 4000km. dal punto di vista prestazionale forse è stato meglio così, adesso richiuso dovrebbe essere già sciolto e dare il massimo da subito.

 

Ps: la testa e il pistone in realtà sono più lucidi di quanto si vede, nel momento della foto erano un po' impolverati...

 

 

riguardo alla modifica del paraolio, sinceramente sento di consigliarla a tutti. riflettendoci bene col paraolio esterno ci sono solo vantaggi. Se quello interno si rompe si perderebbe l'olio senza neanche accorgersene, forse quando i denti iniziano a fischiare incandescenti è troppo tardi...immaginate cosa succederebbe in un viaggio...

L'unico vantaggio sarebbe quello che i freni non risentono della rottura...

Le soluzioni sono due, una peggio dell'altra. sostituire il paraolio aprendo il motore (credo che siate tutti d'accordo se dico che riaprire il motore per un paraolio è la cosa peggiore al mondo...) oppure mettere quello esterno lasciando morire dentro il vecchio, a mio avviso una trovata non troppo elegante e sicuramente non molto sicura...

 

Con quello esterno tutto questo non succede, se il freno inizia ad andare male o il tamburo "piange" olio si dà una controlaltina togliendo il tamburo ed è fatta...ci si mette 5 minuti contati a cambiarlo... :roll:

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MODERATOR
riguardo alla modifica del paraolio, sinceramente sento di consigliarla a tutti. riflettendoci bene col paraolio esterno ci sono solo vantaggi. Se quello interno si rompe si perderebbe l'olio senza neanche accorgersene, forse quando i denti iniziano a fischiare incandescenti è troppo tardi...immaginate cosa succederebbe in un viaggio...

L'unico vantaggio sarebbe quello che i freni non risentono della rottura...

 

Con quello esterno tutto questo non succede, se il freno inizia ad andare male o il tamburo "piange" olio si dà una controllatina togliendo il tamburo ed è fatta...ci si mette 5 minuti contati a cambiarlo... :roll:

Quindi la perdita dell'olio del cambio sarebbe visibile...

Comunque, ovviamente non bisogna aprire apposta apposta il motore per fare la modifica... :mah::mrgreen:

Intanto tiro a campare così, se e quando capiterà ci penso! ;-)

Comunque ora smetto di fare domande... :offtopics::offtopics::offtopics:

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in pratica, senza saperlo, stiamo diventando internaziunaleeeeeeeee

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:ciao: Ma che state combinando a Catania, prima avevate in "officina" un barese, adesso vengono dalla Calabria, ma per caso nascera' prossimamente

la scuderia corse "la 3 mari"? :D:D Salutoni

 

e prima o poi ci passerà anche un motore calabro-romano :mrgreen:

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:ciao: Ma che state combinando a Catania, prima avevate in "officina" un barese, adesso vengono dalla Calabria, ma per caso nascera' prossimamente

la scuderia corse "la 3 mari"? :D:D Salutoni

 

e prima o poi ci passerà anche un motore calabro-romano :mrgreen:

 

:D ah ah, speriamo allora che non ne venga fuori una ..."fregnaccia" :mrgreen::ciao:

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:D ah ah, speriamo allora che non ne venga fuori una ..."fregnaccia" :mrgreen::ciao:

 

tutto dipende dalla volgia della premiata ditta sicul-cumaca ;-)

 

:D Dipende anche da quanti chili di "sasizza", soppressata, capecollo, ecc.ecc. porti :sbav::sbav::mrgreen:

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Esatto, Tormento, abbiamo tolto i sigilli nel cuscinetto che già c'era perchè devi sapere che questo "nuovo" sistema .....

riassumendo :

in effetti i vantaggi riscontrabili sono 3:

-l'olio non può colare nel tamburo cosa che in effetti può succedere anche se semplicemente si allenta il dado o si consuma il distanziale dietro alla battuta, o almeno così ho letto (la cosa è tipo MY da sempre).

- lo sporco tipico di quella zona non può arrivare al cuscinetto favorendo la sua distruzione, specie le polveri delle ganasce si infilano ovunque e fanno danno

- il paraolio è più vicino al lato dell'asse messo ad incastro nel carter destro e quindi c'è meno leva durante le oscillazioni e le sollecitazioni che si becca l'asse con l'uso

 

lo svantaggio principale è proprio il raffreddamento.. il mio motore ha 39400 km, spero che il cuscinetto duri qualcosa in più di quello detto altrimenti... cmq se alla piaggio non hanno fumato pesante e hanno scelto il cuscinetto giusto senza particolari problemi dovrebbe durare tranquillamente, mo si tratta di capire quanti km hanno "pronosticato" per quel cuscinetto e che margine si sono presi.

personalmente ho notato una cosa, non è tanto il deterioramento del grasso (che se non cede una tenuta problemi non ne porta, non so che cavolo di impasto sia ma promette quello che mantiene,almeno sugli skf) ma se si verifica che per sollecitazioni, tamburo lento, cerchio molto deformato, l'asse girando tende a flettere molto alla lunga si perde la tolleranza tra asse e ralla interna, si sviluppa un moto relativo tra asse e ralla interna che provoca attrito intenso anche per piccolissimi spostamenti, di conseguenza surriscaldamento e il cuscinetto ne risente tantissimo... montando cuscinetti sigillati su assi ad elevata flessione ho visto usare del frenafiletti o del sigillante tra ralla interna e asse proprio per scongiurare o ritardare l'insorgere del moto tra ralla e asse. da allora quando monto un cuscinetto sigillato una goccia spalmata nella ralla la metto sempre.

ciao

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