SUZUMONZA Inviato 3 febbraio 2010 - 07:55 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 07:55 Ciao a tutti, sabato ho provveduto a sostituire i Paraoli del PX 150 Arcobaleno. Per il lato volano e frizione tutto ok, ma per il lato tamburo mi è venuto un dubbio. Il paraolio vecchio era leggermente più stretto del nuovo (diametro interno); il paraolio è entrato senza problemi, così come il tamburo.... Dite che è tutto ok? Grazie! Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 3 febbraio 2010 - 08:38 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 08:38 Ciao a tutti,sabato ho provveduto a sostituire i Paraoli del PX 150 Arcobaleno. Per il lato volano e frizione tutto ok, ma per il lato tamburo mi è venuto un dubbio. Il paraolio vecchio era leggermente più stretto del nuovo (diametro interno); il paraolio è entrato senza problemi, così come il tamburo.... Dite che è tutto ok? Grazie! Roberto Ma leggermente cosa vuol dire.....che non intendi 3 millimetri perche' allora hai cannato paraolio. Se il tuo paraolio di serie è quello da 27 millimetri e ne hai montato uno da 30 (ce ne sono due versioni di paraolio per arcobaleno) è come se non lo avessi montato,ma te ne accorgi perche' perde olio dalla ruota.... e spero che abbia preso un paraolio "ricambi originali" e non cineseria... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 3 febbraio 2010 - 08:47 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 08:47 Ma leggermente cosa vuol dire.....che non intendi 3 millimetri perche' allora hai cannato paraolio. Se il tuo paraolio di serie è quello da 27 millimetri e ne hai montato uno da 30 (ce ne sono due versioni di paraolio per arcobaleno) è come se non lo avessi montato,ma te ne accorgi perche' perde olio dalla ruota.... e spero che abbia preso un paraolio "ricambi originali" e non cineseria... No, i paraoli sono OK, sono i classici corteco blu... Il Kit che mi ha dato il rivenditore riporta l'universalità per i modelli PX 125/150/200.... Se appoggio il vecchio parolio sopra il nuovo, vedo che il diametro interno di quello nuovo è leggermente più grande... Il tamburo entra senza grossi problemi... A questo punto vorrei capire se esistano o meno diverse dimensioni per paraoli lato tamburo, che variano dalla prima serie alla serie Arcobaleno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 3 febbraio 2010 - 09:28 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 09:28 Le uniche differenze è che ci sono paraoli arcobaleno da 27 mm e da 30 mm. Per renderti meglio l'idea sui modelli arcobaleno Mix montavano i paraoli da 30 mm come il 200,mentre sugli altri c'era il 27 mm.Ma sono tutti uguali,non è che lo trovi da 27,2 o via di li...se era da 27 e te lo hanno dato da 27 è quello giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 3 febbraio 2010 - 09:33 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 09:33 Scusa, ma non riesci a leggere la misura sul paraolio vecchio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 3 febbraio 2010 - 09:49 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 09:49 Scusa, ma non riesci a leggere la misura sul paraolio vecchio? Purtroppo, dopo aver sostituito il tutto, ho buttato il materiale vecchio.... Il dubbio mi era venuto quando ho controllato i paraoli vecchi con quelli nuovi. Ho attribuito quella lieve differenza al fatto che uno aveva 25 anni e l'altro era nuovo... Ora il motore è chiuso, vorrei capire se è tutto OK oppure se ho sbagliato paraolio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 febbraio 2010 - 09:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2010 - 09:50 Più precisamente, il paraolio cambia dal preArcobaleno all'Arcobaleno. I preArcobaleno hanno quello da 27mm, gli Arcobaleno quello da 30. Ad ogni modo i tamburi sono intercambiabili, l'importante è abbinare il giusto paraolio al tamburo montato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 3 febbraio 2010 - 09:57 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 09:57 Grazie per le risposte... 27 mm e 30 mm sono i diametri interni? Se si mi viene un'altro dubbio... Possibile che il mio arcobaleno (costruzione 1984) avesse montato in precedenza un paraolio più piccolo (quello da 27)? Dubito che il precedente proprietario abbia per qualche strano motivo cambiato il tamburo.... Di perdite strane non ne ho mai notate.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 3 febbraio 2010 - 10:18 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 10:18 Grazie per le risposte... 27 mm e 30 mm sono i diametri interni? Se si mi viene un'altro dubbio... Possibile che il mio arcobaleno (costruzione 1984) avesse montato in precedenza un paraolio più piccolo (quello da 27)? Dubito che il precedente proprietario abbia per qualche strano motivo cambiato il tamburo.... Di perdite strane non ne ho mai notate.... se è il modello 84 senza miscelatore hai il 27 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 febbraio 2010 - 11:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2010 - 11:03 Da quello che ricordo, con l'Arcobaleno la Piaggio monta il nuovo tamburo con battuta paraolio da 30mm. Quindi dal telaio VLX1T 600001. Magari alla tua Vespa è stato effettivamente cambiato il tamburo con quello PX-PX E, quindi è stato adeguato il paraolio. Addirittura SIP riporta il paraolio da 30mm come montato a partire dal telaio VLX1T 455340. A mio avviso, però, è un dato errato, riportato forse facendo coincidere la produzione del 1983 con la nuova serie Arcobaleno. In realtà non è così, il preArcobaleno è stato prodotto durante buona parte di quell'anno, e l'Arcobaleno parte dal numero 600001, come citato sopra. In coclusione, con ragionevole sicurezza, direi che la tua Vespa dovrebbe essere nata col paraolio da 30. Se è stato cambiato il tamburo, comunque, poco male, adegua di conseguenza il paraolio P.S. Il miscelatore in sè non implica variazioni al tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 3 febbraio 2010 - 11:06 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 11:06 Da quello che ricordo, con l'Arcobaleno la Piaggio monta il nuovo tamburo con battuta paraolio da 30mm. Quindi dal telaio VLX1T 600001.Magari alla tua Vespa è stato effettivamente cambiato il tamburo con quello PX-PX E, quindi è stato adeguato il paraolio. Addirittura SIP riporta il paraolio da 30mm come montato a partire dal telaio VLX1T 455340. A mio avviso, però, è un dato errato, riportato forse facendo coincidere la produzione del 1983 con la nuova serie Arcobaleno. In realtà non è così, il preArcobaleno è stato prodotto durante buona parte di quell'anno, e l'Arcobaleno parte dal numero 600001, come citato sopra. In coclusione, con ragionevole sicurezza, direi che la tua Vespa dovrebbe essere nata col paraolio da 30. Se è stato cambiato il tamburo, comunque, poco male, adegua di conseguenza il paraolio Grazie a tutti per le risposte! Marben, in definitiva cosa si intende per 27 mm. e 30 mm???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 febbraio 2010 - 11:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2010 - 11:14 Il diametro interno del paraolio e, quindi, quello esterno della sede sul tamburo. Comunque il buon Vespalife mi ha messo un dubbio. E ciò che il diametro del tamburo sia variato in coincidenza con le modifiche al secondario, che sono state introdotte sull'Arcobaleno già dopo qualche migliaio di esemplari. Per intenderci, quando la crociera è diventata del tipo piatto. E' un'ipotesi. Ma, se fosse fondata, il paraolio passerebbe a 30mm solo a partire dal VLX1T 624301. Bisogna verificare, magari coi cataloghi Piaggio alla mano; per quanto riguarda il tuo caso, comunque, non starei troppo a disquisirci, tanto ti basta smontare e verificare di persona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 febbraio 2010 - 19:14 MODERATOR Share Inviato 3 febbraio 2010 - 19:14 Il diametro interno del paraolio e, quindi, quello esterno della sede sul tamburo. Comunque il buon Vespalife mi ha messo un dubbio. E ciò che il diametro del tamburo sia variato in coincidenza con le modifiche al secondario, che sono state introdotte sull'Arcobaleno già dopo qualche migliaio di esemplari. Per intenderci, quando la crociera è diventata del tipo piatto. E' un'ipotesi. Ma, se fosse fondata, il paraolio passerebbe a 30mm solo a partire dal VLX1T 624301. Bisogna verificare, magari coi cataloghi Piaggio alla mano; per quanto riguarda il tuo caso, comunque, non starei troppo a disquisirci, tanto ti basta smontare e verificare di persona Marco, il mio PX e' del '84, era in origine proprio come quello di Suzumonza e portava il paraolio da 30mm. Adesso non ricordo il numero telaio ma il numero motore e' VLX1M 5094XX. La crocera e' ancora come quella prearcobaleno. Penso che la crocera piatta sia la famigerata crocera anti tac del T5. Cosa intendi per le modifiche del secondario? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 febbraio 2010 - 19:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2010 - 19:42 Per modifiche al secondario intendo l'albero col doppio seeger, e la crocera nuova. Modifiche introdotte col telaio VLX1T 624301 che citavo prima. Ok, quindi il nuovo paraolio arriva con l'Arcobaleno e non col nuovo secondario. Il tuo numero di telaio, comunque, è superiore al 600001, no? Quindi i motori Arcobaleno partivano col VLX1T 500001? Strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 febbraio 2010 - 19:55 MODERATOR Share Inviato 3 febbraio 2010 - 19:55 Per modifiche al secondario intendo l'albero col doppio seeger, e la crocera nuova. Modifiche introdotte col telaio VLX1T 624301 che citavo prima. Ok, quindi il nuovo paraolio arriva con l'Arcobaleno e non col nuovo secondario. Il tuo numero di telaio, comunque, è superiore al 600001, no? Quindi i motori Arcobaleno partivano col VLX1T 500001? Strano. Il numero di telaio e' VLX1T 604XXX. Tieni presente che con l'introduzione dell'arcobaleno il secondario ha subito la prima modifica, il filetto esterno e diventato a passo piu' fine e di diamentro maggiore. Il dado e diventato con chiave da 24 e senza il castelletto per il seeger integrato nel dado ma da applicare dopo aver stretto il dado. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 3 febbraio 2010 - 21:49 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 21:49 Ragazzi, ho letto velocemente, ma basta provare il paraolio sulla sede del tamburo.... dove c'è il millerighe..... deve entrare senza avere gioco!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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