stefano67 Inviato 3 febbraio 2010 - 12:07 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 12:07 Sto rimontando tutte le parti interne del motore della mia special 1a serie 3 marce e grazie ai vostri consigli, senza troppe difficoltà. Visto però che ne so molto poco di motori, mi dite: 1) come funziona la frizione? 2) quando tiro la leva sul manubrio, cos'è che aziona la frizione? dalla foto che vi allego, non rieco proprio a capire qual'è è il meccanismo che l'aziona! grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 3 febbraio 2010 - 12:55 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 12:55 nel coperchio della frizione c'e un cilindretto che spinge sulla frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 febbraio 2010 - 15:10 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 15:10 Sto rimontando tutte le parti interne del motore della mia special 1a serie 3 marce e grazie ai vostri consigli, senza troppe difficoltà.Visto però che ne so molto poco di motori, mi dite: 1) come funziona la frizione? 2) quando tiro la leva sul manubrio, cos'è che aziona la frizione? dalla foto che vi allego, non rieco proprio a capire qual'è è il meccanismo che l'aziona! grazie a tutti Vuoi una spiegazione dettagliata o ti basta il concetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 3 febbraio 2010 - 15:20 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 15:20 Sto rimontando tutte le parti interne del motore della mia special 1a serie 3 marce e grazie ai vostri consigli, senza troppe difficoltà.Visto però che ne so molto poco di motori, mi dite: 1) come funziona la frizione? 2) quando tiro la leva sul manubrio, cos'è che aziona la frizione? dalla foto che vi allego, non rieco proprio a capire qual'è è il meccanismo che l'aziona! grazie a tutti http://it.wikipedia.org/wiki/Frizione_(meccanica) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 3 febbraio 2010 - 15:57 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 15:57 La frizione della tua vespa è azionata da un bicchierino di ottone che si trova attaccato al carter che copre la frizione stessa. Il bicchierino spinge sulla frizione e comprime una molla, quando questo accade viene a mancare l'attrito tra i dischi interni della tua frizione, per questo il moto trasmesso dall'albero motore alla campana non può più procedere oltre verso il cambio. Questo ti consente di ingranare le marce indisturbato, operazione che non risulterebbe agevolata se gli alberi del cambio fossero caricati dalla coppia motrice. Per smontarla devi tirare via il coperchietto con la molletta che vedi anche nella tua foto, troverai una rondella piegata, la raddrizzi, sviti il dado (io uso la pistola), estrai il pacco con l'ausilio di un estrattore e poi puoi aprire la frizione... dopo capirai da solo come funziona. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 3 febbraio 2010 - 16:11 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 16:11 Il cilindretto che avrai sentito chiamare rallino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 4 febbraio 2010 - 07:42 Autore Share Inviato 4 febbraio 2010 - 07:42 maramao, credo di aver capito, dimmi se sbaglio: il cilindretto quindi va a schiacciare il coperchietto verso il basso che comprime quindi la molla della frizione? Per il resto la spiegazione è molto chiara... Tutto il motore l'ho già smontato e già aperto il pacco frizione e sostituiti i dischi. Il mio problema è che smonto e rimonto tranquillamente tutto (seguendo sempre i vostri consigli) ma mi mancano proprio i concetti di base su come funzionino le varie parti del motore. Spero con il vostro aiuto di imparare. Grazie a tutti per le informazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 4 febbraio 2010 - 08:34 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 08:34 maramao, credo di aver capito, dimmi se sbaglio: il cilindretto quindi va a schiacciare il coperchietto verso il basso che comprime quindi la molla della frizione?Per il resto la spiegazione è molto chiara... Tutto il motore l'ho già smontato e già aperto il pacco frizione e sostituiti i dischi. Il mio problema è che smonto e rimonto tranquillamente tutto (seguendo sempre i vostri consigli) ma mi mancano proprio i concetti di base su come funzionino le varie parti del motore. Spero con il vostro aiuto di imparare. Grazie a tutti per le informazioni Si, più o meno ci sei: la frizione prende il movimento (o meglio, la coppia motrice) dall'albero motore attraverso la campana. Se la molla è in estensione, il pacco è chiuso e si sviluppa un attrito tale da trasmettere la coppia al cambio, se la molla è compressa, i dischi non sono più in contatto e la campana gira senza trasmettere coppia al cambio. Quando la tua frizione slitta è perchè i dischi non sviluppano attrito sufficiente a trasmettere tutta la coppia. Per ovviare al problema potrai ad esempio montare una molla più rigida... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaio Inviato 4 febbraio 2010 - 09:20 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 09:20 Sto rimontando tutte le parti interne del motore della mia special 1a serie 3 marce e grazie ai vostri consigli, senza troppe difficoltà.Visto però che ne so molto poco di motori, mi dite: 1) come funziona la frizione? 2) quando tiro la leva sul manubrio, cos'è che aziona la frizione? dalla foto che vi allego, non rieco proprio a capire qual'è è il meccanismo che l'aziona! grazie a tutti nel carter sopra la frezione ce un cilindretto di ottone k quando vai a tirare la leva della frezione questo cilindretto va a spingere sulla frezione .Cosi facendo schiaccia la molla e i dischi della frezione girano liberi e gira libero anche il cambio naturalmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 4 febbraio 2010 - 09:40 Autore Share Inviato 4 febbraio 2010 - 09:40 grazie a tutti, siete stati veramente chiarissimi!! un saluto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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