Vai al contenuto

Mi spiegate come funziona una frizione?

stefano67
 Share

Recommended Posts

Sto rimontando tutte le parti interne del motore della mia special 1a serie 3 marce e grazie ai vostri consigli, senza troppe difficoltà.

Visto però che ne so molto poco di motori, mi dite:

1) come funziona la frizione?

2) quando tiro la leva sul manubrio, cos'è che aziona la frizione?

dalla foto che vi allego, non rieco proprio a capire qual'è è il meccanismo che l'aziona!

grazie a tutti

P1010453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rimontando tutte le parti interne del motore della mia special 1a serie 3 marce e grazie ai vostri consigli, senza troppe difficoltà.

dalla foto che vi allego, non rieco proprio a capire qual'è è il meccanismo che l'aziona!

grazie a tutti

Vuoi una spiegazione dettagliata o ti basta il concetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

http://it.wikipedia.org/wiki/Frizione_(meccanica)

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione della tua vespa è azionata da un bicchierino di ottone che si trova attaccato al carter che copre la frizione stessa. Il bicchierino spinge sulla frizione e comprime una molla, quando questo accade viene a mancare l'attrito tra i dischi interni della tua frizione, per questo il moto trasmesso dall'albero motore alla campana non può più procedere oltre verso il cambio. Questo ti consente di ingranare le marce indisturbato, operazione che non risulterebbe agevolata se gli alberi del cambio fossero caricati dalla coppia motrice.

Per smontarla devi tirare via il coperchietto con la molletta che vedi anche nella tua foto, troverai una rondella piegata, la raddrizzi, sviti il dado (io uso la pistola), estrai il pacco con l'ausilio di un estrattore e poi puoi aprire la frizione... dopo capirai da solo come funziona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

maramao, credo di aver capito, dimmi se sbaglio: il cilindretto quindi va a schiacciare il coperchietto verso il basso che comprime quindi la molla della frizione?

Per il resto la spiegazione è molto chiara...

Tutto il motore l'ho già smontato e già aperto il pacco frizione e sostituiti i dischi.

Il mio problema è che smonto e rimonto tranquillamente tutto (seguendo sempre i vostri consigli) ma mi mancano proprio i concetti di base su come funzionino le varie parti del motore. Spero con il vostro aiuto di imparare.

Grazie a tutti per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

maramao, credo di aver capito, dimmi se sbaglio: il cilindretto quindi va a schiacciare il coperchietto verso il basso che comprime quindi la molla della frizione?

Per il resto la spiegazione è molto chiara...

Tutto il motore l'ho già smontato e già aperto il pacco frizione e sostituiti i dischi.

Il mio problema è che smonto e rimonto tranquillamente tutto (seguendo sempre i vostri consigli) ma mi mancano proprio i concetti di base su come funzionino le varie parti del motore. Spero con il vostro aiuto di imparare.

Grazie a tutti per le informazioni

Si, più o meno ci sei: la frizione prende il movimento (o meglio, la coppia motrice) dall'albero motore attraverso la campana. Se la molla è in estensione, il pacco è chiuso e si sviluppa un attrito tale da trasmettere la coppia al cambio, se la molla è compressa, i dischi non sono più in contatto e la campana gira senza trasmettere coppia al cambio. Quando la tua frizione slitta è perchè i dischi non sviluppano attrito sufficiente a trasmettere tutta la coppia. Per ovviare al problema potrai ad esempio montare una molla più rigida...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

nel carter sopra la frezione ce un cilindretto di ottone k quando vai a tirare la leva della frezione questo cilindretto va a spingere sulla frezione .Cosi facendo schiaccia la molla e i dischi della frezione girano liberi e gira libero anche il cambio naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti