enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 11:14 Share Inviato 18 marzo 2010 - 11:14 tieni presente che il mozzo è in alluminio, secondo me le saette sono importanti. se te le fanno anche saldandole io le farei, ma prova a farti fare il prezzo dalla fonderia, perchè a farci tutta quella lavorazione, forse viene conveniente fonderlo. considera anche che la differenza tra un pezzo in fusione ed un pezzo saldato, chi lo sa lo riconosce. la differenza tra un originale ed una replica si vede sempre nei particolari. per i silent non è possibile che se ci sono vari tipi di telaio cabino anche i silent? se frontalini li ha replicati non capisco che convenienza avrebbe a rifarli di una misura sua, non potrebbe nemmeno venderli come ricambio per uno originale. in ogni caso, una volta imbastito il telaio collega il tutto alla vespa, regolalo e verifica la ciclistica. dovendoci tarare convergenza disassamento e campanatura, diciamo che ogni sidecar va fatto un po su misura... per il coprimozzo chiedi il prezzo, perchè se se li è fatti fare in piccola serie, trovo dificile che li venda più cari che a fartelo fondere appositamente per te (a meno che non sia proprio un ladro autorizzato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 11:28 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 11:28 tieni presente che il mozzo è in alluminio, secondo me le saette sono importanti. se te le fanno anche saldandole io le farei, ma prova a farti fare il prezzo dalla fonderia, perchè a farci tutta quella lavorazione, forse viene conveniente fonderlo. considera anche che la differenza tra un pezzo in fusione ed un pezzo saldato, chi lo sa lo riconosce. la differenza tra un originale ed una replica si vede sempre nei particolari. Concordo, oggi sento in fonderia, spero non ci siano problemi con i prigionieri che credo che chi fonde per frontalini anneghi direttamente nella fusione, a me invece fanno una replica in fusione usando come matrice il mozzo originale, altro problema anche se minimo e' che il pezzo replicato ha un minimo di ritiro anche se sulle misure del mozzo parliamo di poco piu' di un mm sul diametro della piasta larga. n ogni caso, una volta imbastito il telaio collega il tutto alla vespa, regolalo e verifica la ciclistica. dovendoci tarare convergenza disassamento e campanatura, diciamo che ogni sidecar va fatto un po su misura... Come faccio a ottimizzare? esiste una qualche regola e/o formula? per il coprimozzo chiedi il prezzo, perchè se se li è fatti fare in piccola serie, trovo dificile che li venda più cari che a fartelo fondere appositamente per te (a meno che non sia proprio un ladro autorizzato) fatto come dicevamo sopra mi costerà una ventina di euro di fusione mentre la tornitura non mi costa nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 12:06 Share Inviato 18 marzo 2010 - 12:06 come? il coprimozzo con marchio "longhi" ti costa solo 20€?????? io me lo sarei già fatto fare... se lo fai in tornitura la scritta "longhi" non te la possono fare, cosa userebbero? un laser o una fresa a controllo??? in ogni caso non rimarebbe uguale ad una fusione. per i prigionieri del mozzo non farti problemi, credo che neppure in origine fossero fatti in fusione, una volta che hai il pezzo grezzo, lo piazzi sul tornio con il divisore, fori, filetti e li piazzi. per il ritiro della fusione, credo che la fonderia lo dovrebbe calcolare nell'atto di fare lo stampo, su questo però non sono molto ferrato. per abbinare il side alla vespa, ci sono delle misure abbastanza standard, la campanatura sul tuo modello la registri con il terzo punto, quindi, una bella incognita te la levi (forse la più importante), la convergenza va provata, poi ti diamo una misura più o meno indicativa come riferimento, anche se io non posso aiutarti più di tanto perchè ho un telaio elastico, mentre il tuo longhi è un telaio rigido, i valori cambiano parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 12:25 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 12:25 A come? il coprimozzo con marchio "longhi" ti costa solo 20€?????? io me lo sarei già fatto fare... se lo fai in tornitura la scritta "longhi" non te la possono fare, cosa userebbero? un laser o una fresa a controllo??? in ogni caso non rimarebbe uguale ad una fusione. Mi spiego... la fonderia dove vado io non realizza uno stampo altrimenti mi costerebbe una cifra! Semplicemente utilizza il mio originale come modello e fonde in terra Fonderia - Wikipedia Il costo va a peso e per farti capire, per due pedali del freno del VS5 mi chiese mi pare 13 o 14 euro. Il mozzetto ritengo che me lo fara' con una ventina di euro, e il problema dei prigionieri e' proprio che dovendo usare il mio come calco, non vorrei ci fossero interferenze, chiaramente una volta tirato fuori dallo stampo in terra, i falsi prigionieri in alluminio li devo tagliare e poi forare e filettare per rimettercene 4 veri. Comunque in settimana prossima faremo delle prove. per abbinare il side alla vespa, ci sono delle misure abbastanza standard, la campanatura sul tuo modello la registri con il terzo punto, quindi, una bella incognita te la levi (forse la più importante), Non faccio per vantarmi ma non ci ho capito una betata mazza!!! Cosa volevi dire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 12:35 Share Inviato 18 marzo 2010 - 12:35 sul sidecar piaggio la campanatura è fissa, perchè essendo montato con un solo ancoraggio, una volta piazzato non lo muovi più! sul tuo, essendo piazzato in tre punti, quelli sotto al telaio fanno da fulcro, mentre il terzo punto che va nei pressi della sella è registrabile nella lunghezza, in questo modo registri la campanatura, che può anche essere variata in funzione del peso che trasporti. una cosa è andare in giro con il solo peso del carrozzino, tutt'altra cosa è caricarci un peso di 80kg ... quando proverai te ne accorgerai. la convergenza ti servirà per andare al dritto, il disassamento della ruota posteriore invece sarà ciò che ti consentirà di fare le curve, se le ruote posteriori fossero in asse tu non riusciresti a girare. per la fusione, so che esisrono anche fusioni a cera persa, ma in questo come ti ho detto sono ignorante... chiedi bene alla fonderia, ma se i prezzi son quelli non mi farei molti problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 13:12 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 13:12 sul sidecar piaggio la campanatura è fissa, perchè essendo montato con un solo ancoraggio, una volta piazzato non lo muovi più!sul tuo, essendo piazzato in tre punti, quelli sotto al telaio fanno da fulcro, mentre il terzo punto che va nei pressi della sella è registrabile nella lunghezza, in questo modo registri la campanatura, che può anche essere variata in funzione del peso che trasporti. una cosa è andare in giro con il solo peso del carrozzino, tutt'altra cosa è caricarci un peso di 80kg ... quando proverai te ne accorgerai. la convergenza ti servirà per andare al dritto, il disassamento della ruota posteriore invece sarà ciò che ti consentirà di fare le curve, se le ruote posteriori fossero in asse tu non riusciresti a girare. Adesso ho capito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 marzo 2010 - 13:39 MODERATOR Share Inviato 18 marzo 2010 - 13:39 Buongiorno a tutti mi intrometto nella discussione io avrei bisogno di foto con dei particolari per l'ancoraggio di un side tipo originale con un solo braccio. sia il side nudo solo telaio e il side montato sulla vespa visto da sotto la pedana e sopra. Grazie:Ave_2: guarda questo mio post troverai le foto del mozzo fatte da senatore. x Hurus,leggilo anche tu perche' e' spiegato come fare convergenza e campanatura.... http://www.vesparesources.com/sidecar/2313-arturo-vespa-vl1-sidecar.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 15:59 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 15:59 Non riesco a trovare i giunti della foto da nessuna parte, avete idea di dove cercare anche in rete o fuori Perugia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 marzo 2010 - 16:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2010 - 16:06 Credo che siano da costruire. Che ne dici di ricavarle dal pieno? Per un tornitore, non credo che sia un problema, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 18 marzo 2010 - 16:09 Share Inviato 18 marzo 2010 - 16:09 Non riesco a trovare i giunti della foto da nessuna parte, avete idea di dove cercare anche in rete o fuori Perugia? Intendi il "T"? Di che materiale è? Ma è filettato? Diametro e materiale del tubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 16:18 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 16:18 Intendi il "T"? Di che materiale è? Ma è filettato? Diametro e materiale del tubo? acciao nero non filettato il tubo utilizzero' quello da 1 pollice e 1/4, quindi diametro esterno 42,6 mi pare quello originale e' diametro esterno 41 ma assolutamete non si trova in commercio, almeno dalle mie parti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 16:18 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 16:18 Credo che siano da costruire.Che ne dici di ricavarle dal pieno? Per un tornitore, non credo che sia un problema, no? Come dal pieno? E' una T .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 18 marzo 2010 - 16:31 Share Inviato 18 marzo 2010 - 16:31 acciao neronon filettato il tubo utilizzero' quello da 1 pollice e 1/4, quindi diametro esterno 42,6 mi pare quello originale e' diametro esterno 41 ma assolutamete non si trova in commercio, almeno dalle mie parti! Bene, vai in un negozio di idraulica e prendi un "T" zincato da 1"+1/4 oppure un "T" da saldare in ferro nero. Quello zincato è più spesso e puoi lavorarlo meglio dandogli la sagoma dell'originale, quello in ferro è spesso come il tubo quindi forse poco. Da quello zincato, se la filettatura non ti serve, la consumi con una fresa/moletta, anche se visto che usi anche tubi idraulici li filetti ed avrà una maggiore rigidezza. L'esterno lo puoi levigare con il flex e disco lamellare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 marzo 2010 - 18:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2010 - 18:00 Come dal pieno?E' una T .... E allora? Stai scherzando, vero? Inizi a lavorare l'interno e l'esterno della parte lunga della T e poi, una alla volta fai le due parti corte. Ovviamente, dopo, andrà rifinito a mano in alcuni "angoli", ma è possibilissimo realizzarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 18:44 Share Inviato 18 marzo 2010 - 18:44 a vedere, secondo me non era fatto al tornio ... secondo me la parte corta è brasata a quella lunga... comunque, quel pezzo si fa senza grossi problemi, o come ti ha detto senatore, o tramite brasatura come ti ho detto io. quello che mi lascia perplesso è il diametro del tubo che vuoi usare, tu intendi usare tubi da idraulica... il diametro è una cosa importante, io lo cercherei da 21 come l'originale... uno che ci butta un calibro sopra te lo becca subito che è una replica. puoi anche prendere un tubo ad alto spessore e fartelo tornire da 21. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 18:45 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 18:45 E allora? Stai scherzando, vero?Inizi a lavorare l'interno e l'esterno della parte lunga della T e poi, una alla volta fai le due parti corte. Ovviamente, dopo, andrà rifinito a mano in alcuni "angoli", ma è possibilissimo realizzarlo. Ok adesso ho capito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 18 marzo 2010 - 19:36 Share Inviato 18 marzo 2010 - 19:36 uno che ci butta un calibro sopra te lo becca subito che è una replica. puoi anche prendere un tubo ad alto spessore e fartelo tornire da 21. A bè ,logicamente ora si va in giro con il calibro in tasca ai raduni!! Sono rimasto un pò indietro!!:azz: Ma che caxxo di male c'è a rifare un telaio del side e dire che è tale? Mica c'è da vergognarsi. Quello che dovrebbe vergognarsi è chi lo vende a 2000 euro.Che in fin dei conti sempre una replica è. :nono: Stà fissazzione generale su certe cose a volte mi da proprio il voltastomaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 19:47 Share Inviato 18 marzo 2010 - 19:47 non sono affatto daccordo, nessuno intende fare falsi storici, ma nel restauro quando una cosa va replicata va fatta identica all'originale, e non simile.... se no non ci sarebbe nulla di male anche a fare un piaggio con due bracci di ancoraggio. non è nè fissazione e nè stupidaggine, e neppure non si sta parlando per sentito dire, se fosse come dici tu, nessuno andrebbe a riaprire cave dismesse per cercare di estrarre la pietra corretta per il restauro di una basilica o di un palazzo, invece così è... quindi: se si vuole fare un longhi il telaio va da 21, se uno lo fa da 15,20,25 o 50 farà un sidecar che assomiglia ad un longhi ma che non sarà mai corretto dal punto di vista storico. nessuno va in giro col calibro in tasca, ma quando si va a comperare una moto importante (ed una vespa side lo è) si guarda tutto, fino all'ultimo dettaglio. io non so che dirti, ma di già che lo fai lo farei bene, a me è già capitato di dover cercare del tubo per delle settimane per replicare pezzi in modo giusto, poi ad ognuno le proprie scelte. sulle moto d'epoca è luogo comune sostituire la bulloneria con quella moderna, senza farci caso che quella moderna si svita con la chiave da 13 e non con quella da 14... un restauro ben fatto si nota anche da quello, sule mie moto e su quelle di molti miei amici, di bulloneria sbagliata non ce nè, in giro si vede di tutto, ognuno fa le proprie scelte e raccoglie le proprie soddisfazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 18 marzo 2010 - 19:53 Share Inviato 18 marzo 2010 - 19:53 non sono affatto daccordo, nessuno intende fare falsi storici, ma nel restauro quando una cosa va replicata va fatta identica all'originale, e non simile.... se no non ci sarebbe nulla di male anche a fare un piaggio con due bracci di ancoraggio.non è nè fissazione e nè stupidaggine, e neppure non si sta parlando per sentito dire, se fosse come dici tu, nessuno andrebbe a rieprire cave dismesse per cercare di estrarre la pietra corretta per il restauro di una basilica o di un palazzo, invece così è... quindi: se si vuole fare un longhi il telaio va da 21, se uno lo fa da 15,20,25 o 50 farà un sidecar che assomiglia ad un longhi ma che non sarà mai corretto dal punto di vista storico. nessuno va in giro col calibro in tasca, ma quando si va a comperare una moto importante (ed una vespa side lo è) si guarda tutto, fino all'ultimo dettaglio. Forse mi sono spiegato male o hai frainteso. Se ci fai caso non citato la frese per intero,ma solo la battuta del calibro e la mia risposta era su quello. Per il fatto che se si deve restaurare,ricostruire o replicare una qualsiasi cosa ,vada fatta esattamente come in origine ,mi trovi daccordissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 20:02 Share Inviato 18 marzo 2010 - 20:02 la cosa che più incide nel lavoro che sta facendo è la manodopera... il ferro costa uguale da prendero da 21 o a pollici... cerca ancora che vedrai che salta fuori, se poi come dici, il tornitore non lo paghi, a farti portare un tubo da 22 e rotti a 21 ci mette un attimo. io ti consiglio inoltre di prendere del tubo senza saldatura, che se devi fare delle curve (ma forse nel longhi non servono) vengono su molto meglio. comunque, 2000€ per quel telaio è un furto, un parri allora dovrebbe costare almeno 4000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 20:03 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 20:03 a vedere, secondo me non era fatto al tornio ... secondo me la parte corta è brasata a quella lunga... comunque, quel pezzo si fa senza grossi problemi, o come ti ha detto senatore, o tramite brasatura come ti ho detto io.quello che mi lascia perplesso è il diametro del tubo che vuoi usare, tu intendi usare tubi da idraulica... il diametro è una cosa importante, io lo cercherei da 21 come l'originale... uno che ci butta un calibro sopra te lo becca subito che è una replica. puoi anche prendere un tubo ad alto spessore e fartelo tornire da 21. Aspetta... e' da 41 il tubo del telaio originale che mi ha prestato l'amico di Simone, ma ho qualche dubbio che Frontalini riesca a trovare tubi fuori misura o che se li faccia tornire, sarebbe una follia, per scrupolo comunque prima di procedere faro' un salto da Frontalini e cerchero' di capire bene, ma sono abbastanza sicuro che tubo da 41 in commercio non se ne trovi.... Anche io mi rifaccio i dadi da 9, i bulloni con chiave da 14 ecc. e credo sia importantissimo ma sui tubi e' tuto da vedere. Se poi davvero Frontalini ha trovato tubo di 3 e ripeto 3 misure diverse con un calibro che in Italia non esiste allora dovro' mettermi d'impegno e capire dove lo ha reperito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 20:08 Share Inviato 18 marzo 2010 - 20:08 non guardare cosa fa frontalini, il tubo si trova eccome, io ne ho comperato per degli scarichi di fuorimisura e l'ho trovato (faticando). per i manubri del mio gilera non l'ho trovato e l'ho tornito... frontalini fa delle repliche a fini commerciali, nessuno ti vieta di farlo meglio di lui, ed avendo l'immensa fortuna di averne in mano uno originale e smontato hai l'occasione quasi unica per farlo... io non me la lascerei scappare... (per la misura, ho scritto 21 invece di 41... pardon) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 20:10 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 20:10 la cosa che più incide nel lavoro che sta facendo è la manodopera... il ferro costa uguale da prendero da 21 o a pollici...cerca ancora che vedrai che salta fuori, se poi come dici, il tornitore non lo paghi, a farti portare un tubo da 22 e rotti a 21 ci mette un attimo. io ti consiglio inoltre di prendere del tubo senza saldatura, che se devi fare delle curve (ma forse nel longhi non servono) vengono su molto meglio. comunque, 2000€ per quel telaio è un furto, un parri allora dovrebbe costare almeno 4000 In ogni caso per capirci bene il tubo del telaio che ho in mano e' 41 e un po', in commercio esiste esclusivamente tubo mobilio da 40 (spessore 1 e 2 mm) e tubo cosiddetto idraulico (in pollici) da 42 e rotti e non esiste proprio altro. Quindi o viene usato un tubo da mobilio che verniciato arriva a 40 e qualcosa o tubo in pollici che verniciato e' 42 e qualcosa, che poi queste differenze si notino direi che e' molto molto difficile e mettendo il calibro non perfettamente allineato al tubo davvero diventa difficile capire e riconscere uno dei tre Mobilio - Longhi orig- e in Pollici. Comunque domani seguito nella ricerca del tubo giusto dato che per ora ho rifatto solo l'asse del mozzetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 marzo 2010 - 20:12 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 marzo 2010 - 20:12 non guardare cosa fa frontalini, il tubo si trova eccome, io ne ho comperato per degli scarichi di fuorimisura e l'ho trovato (faticando).per i manubri del mio gilera non l'ho trovato e l'ho tornito... frontalini fa delle repliche a fini commerciali, nessuno ti vieta di farlo meglio di lui, ed avendo l'immensa fortuna di averne in mano uno originale e smontato hai l'occasione quasi unica per farlo... io non me la lascerei scappare... (per la misura, ho scritto 21 invece di 41... pardon) Ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 marzo 2010 - 20:19 Share Inviato 18 marzo 2010 - 20:19 hai ragione, a catalogo si trova solo quello, bisognerebbe cercare tra i tubi speciali... ma guarda che se tu hai misurato 41 sul telaio verniciato, è molto probabile che il tubo sia da 40, tra antiruggine e vernice, 5 decimi per parte possono anche starci... dato che vi piacciono i sidecar godetevi questo: http://www.motoclub-tingavert.it/t418980s.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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