lamula Inviato 3 febbraio 2010 - 18:01 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 18:01 .... siccome ho montato un termico originale sul motore p200e (montava un Pollini modello BOOOHHH!!!) e adesso sento un rumore come se battesse in testa, può essere che l'albero/biella fosse corsa lunga/corta? ovvero il cilindro ci sterebbe comunque? Non so se mi sono spiegato... ecco l'albero in questione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 febbraio 2010 - 21:12 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 21:12 Non è che si vede benissimo, ma sembrerebbe l'albero originale. Quindi corsa 57. Anche con un'albero corsalunga (60), non andresti mai a toccare la testa, quindi rasserenati, il battito in testa, non è meccanico, ma, eventualmente, provocato da un fenomeno di preaccensione, e solitamente si presenta a medioalti regimi. Probabile che il rumore che senti possa dipendere o dalla biella, oppure dai cuscinetti di banco. Dipende dal tipo di gioco che ha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 3 febbraio 2010 - 21:28 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 21:28 Ho sostituito tutti i cuscinetti e tutti i paraolio, crociera, alberino del primario (per capirci quello che sta nel parastrappi) con relativi rullini... non ho sostiuito la gabbietta a rulli dello spinotto pistone. Alla classica prova tenendo l'occhio della biella con due dita e picchiettandoci sopra con il palmo della mano non produceva il classico suono metallico..... bohhhhh!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 3 febbraio 2010 - 21:33 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 21:33 Prova a cambiare candela, se la candela è andato oppure difettosa non si ha una combustione controllata ma una detonazione (quella che viene identificata come battito in testa). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 3 febbraio 2010 - 21:38 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 21:38 il problema si presenta a motore freddo, ma persiste, seppure in modo ridotto anche a motore caldo..... non so che cosa posso aver sbagliato nella fase di rimontaggio..... si sente una variazione da fermo con frizione tirata il rumore diminuisce. Mi verrebbe voglia di riaprire ma senza un indizio....... che faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 febbraio 2010 - 21:53 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 21:53 Il fatto che tirando la frizione il rumore si attenua è normale, ma non troppo! Nel senso che la campana potrebbe essere stata serrata male, e la chiavetta sta sopportando il carico d'inerzia alle rotazioni. Come hai serrato la campana ? Senza pistola pneumatica richiede delle attenzioni particolari. La campana in che stao era? la bronzina potrebbe avere un gioco eccessivo, ma in questo caso la sentiresti più rumorosa solo quando la disinnesti,(tirare la leva). Se dici che i cuscinetti son nuovi, quelli li escluderei. Hai cambiato anche la boccola sull'albero lato volano ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 3 febbraio 2010 - 22:08 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 22:08 Hai cambiato anche la boccola sull'albero lato volano ? ... ecccaaa lllà!!!!! non l'ho cambiata, sarebbe la guida del cuscinetto a rulli???? Non sono riuscito a trovare il modo di toglierla!!!!! Mi hanno detto che non era importante..... Per ciò che riguarda la frizione, la campana ha 4000 km, lo spingidisco (sede delle molle con ingranaggio e boccola) nuovi perchè i ribattini di quello che avevo avevano un leggero lasco.... Ho solo bloccato il cuscinetto del parastrappi con blocca cuscinetti perchè si muoveva orizzontalmente con la sola pressione delle dita..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 febbraio 2010 - 22:23 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 22:23 non l'ho cambiata, sarebbe la guida del cuscinetto a rulli???? Esatto, eqivale a sostituire il cuscino al 50%.... bella cazzata! E quello che è più sollecitato, visto il peso del volano... Per togliere la boccola io, personalmente, mi sono costruito un estrattore, ma necessita di saldatrice! Diversamente diviene scomodo afferrarlo con facilità. Ho solo bloccato il cuscinetto del parastrappi con blocca cuscinetti perchè si muoveva orizzontalmente con la sola pressione delle dita..... non ho capito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 febbraio 2010 - 22:26 Share Inviato 3 febbraio 2010 - 22:26 Vuoi dire che nella sede non era presente il seeger? Come fa a muoversi con le dita???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 3 febbraio 2010 - 22:44 Autore Share Inviato 3 febbraio 2010 - 22:44 ...mi hai fatto venire un colpo, sono andato avedermi le foto... il seger c'è! ricordo che tra seger e battuta c'è un leggero lasco... Per la guida dici che sia meglio riaprire e sostituire??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 febbraio 2010 - 21:48 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 21:48 Per la guida dici che sia meglio riaprire e sostituire??? No, oramai, lascia stare, non sei il primo che lo fa! E' troppo rognoso togliere la boccola, questo evidenzia solo la differenza di un lavoro fatto alla C. di c, e da uno fatto a regola d'arte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 5 febbraio 2010 - 13:53 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 13:53 ma prima di aprire il motore, lo faceva questo rumore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 5 febbraio 2010 - 17:13 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 17:13 ma prima di aprire il motore, lo faceva questo rumore? Per essere sincero no, c'era un rumore che io attribuivo ai cuscinetti, tanto è vero che ho fatto questo lavoro perchè temevo di rovinare la valvola a causa dei cuscinetti sballati, mentre quando li ho tolti non ho notato che fossero proprio malandati. Con l'occasione ho anche cambiato l'ingranaggio per la messa il moto e la crociera.....:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 febbraio 2010 - 23:00 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 23:00 Non ho ancora capito se la frizione è serrata correttamente. Se la campana prende gioco, si sente un rumore metallico. Occhio che se fosse, ti la chiavetta ti allarga la sede dell'albero. Smontare il coperchio frizione ci va poco, fai questo controllo. Il parastrappi non è stato aperto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 6 febbraio 2010 - 10:18 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 10:18 La campana è serrata correttamente.... almeno credo, l'ho già smontata dopo aver fatto il lavoro per sostituire il piatto spingidischi che credevo fosse la causa del problema, e per la verità in questa occasione ho sostituito la chiavetta che si era rovinata in quanto la friz. non era montata correttamente (aveva spinto la chiavetta verso il cuscinetto albero). il parastrappi non l'ho aperto perchè non aveva nessun rigonfiamento e non faceva nessun rumore metallico. Ho rifatto questo motore perchè il precedente proprietario montava una modifica Pollini 200 e fischia (non so) che io ho smontato ed aveva una grippatura paurosa, l'ho chiamato e mi ha detto che per poco si uccideva a causa di quellla grippata. Credevo che la causa del rumore che sentivo prima fossero i cuscinetti rovinati dalla grippata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 febbraio 2010 - 23:20 Share Inviato 7 febbraio 2010 - 23:20 allora, secondo me, è la campana della frizione a giocare sull'albero. Quindi, o te lo tieni così, o rimetti mano e sostituisci l'lalbero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 8 febbraio 2010 - 11:23 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 11:23 devo aprire un T5 quindi farò la prova con quella campana......forse il pignone non ha gli stessi denti????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts