efbi Inviato 4 febbraio 2010 - 09:31 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 09:31 Ho letto decine e decine di post sull'argomento per cui nessuna domanda su quale prendere (dr o polini o....) ma giusto un riepilogo con due domandine finali su rodaggio e carburatore. Esigenze: -Massima affidabilità per viaggi oltreconfine -Un tantino di brio in più rispetto al 125 Base di partenza: PX125E (1982), carburo 20/20, frizione 6 molle, pignone 20 Modifiche da fare: -gt DR177 -Getto max da 105 a 108 (provare finchè la carburazione è ok e candela nocciola) -Emulsionatore BE3 -Getto min 48/160 -Pignone 22 -Foro 3-4mm su filtro su getto max -Candela grado 7 in inverno e 8 in estate -Vite aria: giri 2,5 -Olio per mix: semisintetico o sintetico (no minerale) Domande rodaggio: -di rodaggio devo "fare" due pieni, giusto? -A quanto faccio la mix durante il rodaggio? -E dopo il rodaggio? Situazione carburo: -Carburatore originale Dell'Orto -Il carburatore ha il "coperchio" dove si aggancia il galleggiante che è crepato nel punto di attacco della pipetta dove si innesta il tubo mix -la filettatura femmina della vite "normale" del filtro aria è spanata -la ghigliottina un po' rovinata Domande carburo: -Cambio il carburatore comprando un nuovo Spaco (marchiati Dell'Orto, ma cmq fatti in Asia)? -Oppure cambio quello che è da cambiare e faccio rifilettare? -In quest'ultimo caso, mi conviene montare una ghigliottina del 125 o del 150? Grazie mille ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 febbraio 2010 - 23:17 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 23:17 Per il carburatore, fai prima a cambiarlo, non so quanto siano reperibili i ricambi, almeno per quello che è la mia esprienza. la misciela non occorre farla oltre il 2%. Per un buon rodaggio sono indispensabili almeno 500km, la regola dei due pieni e solo per la prima fase, dopo non si deve esagerare. Io con gt nuovo ne ho fatti 1000 prima di scannare a manetta, però ho rodato un Pinasco. Per i fori sul filtro, non è una regola ben precisa, inizia con fori più piccoli e poi vai ad aumentare, fino a 7-8mm. (sempre dopo il rodaggio) in fase di rodaggio è meglio girare ricchi, niente buchi e getto di massima enorme (110-112) E' inutile dirti, dopo quanto ti ho consigliato, che la carburazione ottimale la potrai ottenere solo finito il rodaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 4 febbraio 2010 - 23:25 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 23:25 - Il carburo cambialo, ti costa di meno in rapporto alla rottura di maròni per sistemare quello che hai (tra 125 e 150 la ghigliottina è la stessa ovviamente) - Il foro sul filtro sul DR177 non serve (IMHO) - Miscela sempre al 2% - Rodaggio qualche centinaio di km Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 4 febbraio 2010 - 23:35 Share Inviato 4 febbraio 2010 - 23:35 Se compri un carburatore nuovo allora prendi il 24/24 del PX 200 perchè la DR 177 lo porta a meraviglia, io proprio nel 1982 a 16 anni ho acquistato un PX 125 E e avevo montato la DR 177 col 24/24 (avevo però allargato il buco della scatola del carburatore) e la marmitta originale. La Vespa l'ho utilizzata quasi 2 anni in quelle condizioni ed è sempre andata a meraviglia, aveva solo un pò l'effetto moto da cross con marce cortissime, ma io che giravo in città e sulle colline di Sassuolo (MO) era meravigliosa. Forse per lunghi viaggi dovresti rivedere i rapporti ma comunque credo proprio che per fare un bel lavoro sia d'obbligo il 24/24. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 5 febbraio 2010 - 07:34 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 07:34 Grazie ragazzi per le vostre risposte e suggerimenti. I pezzi di ricambio per il carburo li trovo su SIP e Scooter Center. Vero è anche che il costo di quelli che devo cambiare è, nel totale, di 4-5 euro meno che un carburo nuovo. La mia indecisione è dovuta al fatto che ho letto in qualche post che la qualità dei nuovi Dell'Orto è inferiore rispetto ai vecchi. Vebbè, vedrò cosa fare....nn si sa mai che trovi qualche carburo usato da cannibalizzare. Per la questione del 24/24, beh se nn erro è necessario allargare il foro della vaschetta del carburo e la luce sul carter, giusto? Sono cmq operazioni che nn ho mai fatto e proprio nn mi va di rischiare di fare qualche danno. Un 20/20 rispetto ad un 24/24 potrebbe diminuire l'affidabilità del gt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 5 febbraio 2010 - 08:08 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 08:08 - Il carburo cambialo, ti costa di meno in rapporto alla rottura di maròni per sistemare quello che hai (tra 125 e 150 la ghigliottina è la stessa ovviamente)- Il foro sul filtro sul DR177 non serve (IMHO) - Miscela sempre al 2% - Rodaggio qualche centinaio di km Ciao le ghigliottine fra 125 e 150 cambiano.. le dimensioni di massima sono uguali tant'è che puoi scambiarle, lo smagrimento a parziale apertura cambia.. Dipende dalla lunghezza e dalla profondità dell'"unghiata" presente sul piano inferiore della ghigliottina.. Che i "nuovi" dell'orto (ti spediranno uno spaco che è l'unica azienda che li produce su licenza dell'orto) siano scadenti rispetto ai vecchi dell'orto, è una leggenda metropolitana.. Certo, son meno curati (sbavature di fusione all'ext) ma funzionano pari pari ai SI dell'orto.. Il problema è che ti arrivano con getti e ghigliottina per funzionamento EURO2, per quello su motori pimpati danno problemucci di carburazione.. basta mettere la ghigliottina giusta e adeguare i getti e vanno da dio. per 5 euro di differenza io prenderei il nuovo.. piuttosto che tentare un restauro (considerati i danni) per avere un carburatore che poi magari resta "imbarcato" e tira aria con conseguente smagrimento assassino.. per il rodaggio miscela a percentuale di olio normale (2%) e carburazione "grassina" un paio di pieni senza strapazzare il motore, ma neanche a gas fisso.. poi gradualmente inizi a tirare un po' le marce.. buona norma tenere controllata la carburazione a ogni cambiamento di getti-apporto aria.. ah candela non troppo fredda (se no sarai sempre convinto di essere grasso..) un grado 7 NGK direi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 5 maggio 2010 - 07:56 Autore Share Inviato 5 maggio 2010 - 07:56 Allora ragazzi sto per mettere in moto la mia Vespa dopo mesi di restauro e con un cuore tutto nuovo. Questi sono i "parametri" di inizio rodaggio: -Cilindro 177 DR -Frizione originale a 6 molle -Pignone frizione a 22 denti -Carburatore 20/20 originale -Getto max 110 -Emulsionatore BE3 -Getto min 48/160 -Filtro aria senza fori -Candela Bosch grado 7 -Vite aria: giri 2,5 -Olio per mix: Castrol TTS Con questa configurazione mi preparo a fare i primi 500÷800 km, poi comincio a regolare per bene la carburazione riducendo magari il getto max e forando il filtro. Oh, che mi dite della vite aria? Vanno bene 2,5 giri? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 5 maggio 2010 - 12:05 Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:05 le ghigliottine fra 125 e 150 cambiano.. le dimensioni di massima sono uguali tant'è che puoi scambiarle, lo smagrimento a parziale apertura cambia..Dipende dalla lunghezza e dalla profondità dell'"unghiata" presente sul piano inferiore della ghigliottina.. Vero ma se prendi adesso un SI20 nuovo nessuno ti chiede se è per 125 o 150, un SI20 è un SI20.... ne ho preso di recente uno su ebay e non c'era alcuna distinzione.... ah, ovviamente si tratta di uno "Spaco licenza Dell'Orto". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 7 maggio 2010 - 06:53 Autore Share Inviato 7 maggio 2010 - 06:53 Scusate ragazzi, ma nn mi è chiara una cosa: durante il rodaggio devo cmq controllare la carburazione e quindi la candela, o devo cominciarlo a fare solo dopo aver finito il rodaggio? E poi, il rodaggio si può fare anche andando ogni tanto in due? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 7 maggio 2010 - 07:06 Share Inviato 7 maggio 2010 - 07:06 ciao Fabio sono Matteo.... serbatoio... guarda per il rodaggio la prova della candela non va fatta in quanto devi farla dopo aver fatto una bella tirata in 4a quindi va fatta al termine del rodaggio. cerca di essere bello grasso come getti e in due puoi andarci basta non mettere sotto troppo sforzo il motore (salite, ecc...). non andare a velocità costante ma cerca di variare col gas in maniera da lavare bene il cilindro. dopo il primo pieno inizia a tirare un po' le marce ma mai a morte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 7 maggio 2010 - 08:16 Share Inviato 7 maggio 2010 - 08:16 Perdonate la domanda, ma stessi rapporti e 4a p200e ècompatibile, si può fare, la tiene in rettilineo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 7 maggio 2010 - 10:25 Share Inviato 7 maggio 2010 - 10:25 per essere compatibile è compatibile... dovrebbe anche riuscire a tirarla ma non saprei perchè non ho mai provato. se devi aprire apposta per cambiare quella su una configurazione P&P io lascerei stare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 7 maggio 2010 - 13:22 Autore Share Inviato 7 maggio 2010 - 13:22 ciao Fabio sono Matteo.... serbatoio... guarda per il rodaggio la prova della candela non va fatta in quanto devi farla dopo aver fatto una bella tirata in 4a quindi va fatta al termine del rodaggio. cerca di essere bello grasso come getti e in due puoi andarci basta non mettere sotto troppo sforzo il motore (salite, ecc...). non andare a velocità costante ma cerca di variare col gas in maniera da lavare bene il cilindro. dopo il primo pieno inizia a tirare un po' le marce ma mai a morte... Ciao Matteo, come va? Grazie mille per i tuoi suggerimenti! Mi hai tolto un po' di dubbi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 7 maggio 2010 - 13:48 Share Inviato 7 maggio 2010 - 13:48 per essere compatibile è compatibile...dovrebbe anche riuscire a tirarla ma non saprei perchè non ho mai provato. se devi aprire apposta per cambiare quella su una configurazione P&P io lascerei stare... Grazie matmas, no non apro apposta è solo che quando farò corsa 60 con mio 200 e 4a corta, allungando un po' sulla primaria, la 4a che ho sotto vorrei metterla su 177 polini ghisa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 maggio 2010 - 18:10 Share Inviato 9 maggio 2010 - 18:10 ciao Fabio sono Matteo.... serbatoio... guarda per il rodaggio la prova della candela non va fatta in quanto devi farla dopo aver fatto una bella tirata in 4a quindi va fatta al termine del rodaggio. cerca di essere bello grasso come getti e in due puoi andarci basta non mettere sotto troppo sforzo il motore (salite, ecc...). non andare a velocità costante ma cerca di variare col gas in maniera da lavare bene il cilindro. dopo il primo pieno inizia a tirare un po' le marce ma mai a morte... La tirata va fatta di 3a... Comunque sei grassissimo per ora, non ce bisogno che controlli nulla (anch'io sono DRizzato e giro con un 105 ). Le prove falle quando affini la carb dopo il rodaggio! Mi sento di consigliarti: -la prima accensione miscela a 3%, olio buono, e falla girare prima un paio di minuti al minimo minimo, poi alza il minimo un pò, in maniera da farla girare più "rotonda" e tienila una decina di minuti a girare così alternando qualche piccolissima accelerata. -Dopo di che puoi usarla, ma per i primi 200/300 non superare il mezzo gas o poco più; -Dai 400km in poi comincia a fare la miscela a 2% e delle stirate; -Dopo gli 800/1000km GODITELA strapazzandola a più non posso, che ti darà belle soddisfazioni e potrai arrivarci senza problemi fino all'altra parte del mondo mettendo solo la miscela!! Ovviamente dopo averla carburata discretamente! Dario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 10 maggio 2010 - 07:27 Autore Share Inviato 10 maggio 2010 - 07:27 La tirata va fatta di 3a...Comunque sei grassissimo per ora, non ce bisogno che controlli nulla (anch'io sono DRizzato e giro con un 105 ). Le prove falle quando affini la carb dopo il rodaggio! Mi sento di consigliarti: -la prima accensione miscela a 3%, olio buono, e falla girare prima un paio di minuti al minimo minimo, poi alza il minimo un pò, in maniera da farla girare più "rotonda" e tienila una decina di minuti a girare così alternando qualche piccolissima accelerata. -Dopo di che puoi usarla, ma per i primi 200/300 non superare il mezzo gas o poco più; -Dai 400km in poi comincia a fare la miscela a 2% e delle stirate; -Dopo gli 800/1000km GODITELA strapazzandola a più non posso, che ti darà belle soddisfazioni e potrai arrivarci senza problemi fino all'altra parte del mondo mettendo solo la miscela!! Ovviamente dopo averla carburata discretamente! Dario! Ciao e grazie per i consigli. Tuttavia nn ho potuto seguirli tutti alla lettera in quanto ho finalmente dato il colpo di pedivella sabato sera. Spero di nn aver compromesso nulla in quanto ho fatto la prima miscela al 2% (o poco più) con olio Castrol TTS. Accesa la Vespa (partita al secondo colpo) ho dovuto dare delle piccole accelerazioni (giusto per nn farla spegnere) finchè nn ho messo a punto il minimo. L'ho tenuta accesa un paio di minuti dopodichè ho fatto un giro dell'isolato di casa (1km scarso) giusto per verificare il cambio. Solo ieri sono riuscito a fare un giretto di una 10ina di km tutti in pianura accelerando di poco (cmq mai oltre il metà gas) e mai a gas fisso. Cmq devo dire che per ora (anche se so che è presto) la Vespa la sento benissimo, senza vuoti ne "ingolfamenti". Devo dire anche che il rumore del motore è piacevole e anche le vibrazioni nn sono eccessive. Leggendo sul forum mi ero fatto un'idea di un motore molto rumoroso e "vibrante". Cmq se mi dite che conviene farlo, posso aggiungere un po' d'olio per portarlo al 3%. Per il resto, posso continuare così, vero? Ho intenzione di girare vicino casa per i primi 100-150km circa e poi magari cominciare ad andarci al lavoro, il che significa fare 20km al mattino e 20 alla sera, ma sempre con "parsimonia" e svegliandomi prima la mattina per poter andare abbastanza tranquilli su strada! Che mi dite? Grazie ancora!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 maggio 2010 - 13:07 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:07 Ciao e grazie per i consigli. Tuttavia nn ho potuto seguirli tutti alla lettera in quanto ho finalmente dato il colpo di pedivella sabato sera.Spero di nn aver compromesso nulla in quanto ho fatto la prima miscela al 2% (o poco più) con olio Castrol TTS. Accesa la Vespa (partita al secondo colpo) ho dovuto dare delle piccole accelerazioni (giusto per nn farla spegnere) finchè nn ho messo a punto il minimo. L'ho tenuta accesa un paio di minuti dopodichè ho fatto un giro dell'isolato di casa (1km scarso) giusto per verificare il cambio. Solo ieri sono riuscito a fare un giretto di una 10ina di km tutti in pianura accelerando di poco (cmq mai oltre il metà gas) e mai a gas fisso. Cmq devo dire che per ora (anche se so che è presto) la Vespa la sento benissimo, senza vuoti ne "ingolfamenti". Devo dire anche che il rumore del motore è piacevole e anche le vibrazioni nn sono eccessive. Leggendo sul forum mi ero fatto un'idea di un motore molto rumoroso e "vibrante". Cmq se mi dite che conviene farlo, posso aggiungere un po' d'olio per portarlo al 3%. Per il resto, posso continuare così, vero? Ho intenzione di girare vicino casa per i primi 100-150km circa e poi magari cominciare ad andarci al lavoro, il che significa fare 20km al mattino e 20 alla sera, ma sempre con "parsimonia" e svegliandomi prima la mattina per poter andare abbastanza tranquilli su strada! Che mi dite? Grazie ancora!!!! Bhe, io ti consiglio per questi primissimi km di farlo, più che altro perchè il GT è nuovo e ancora vi sono molti spigoli da "assestare" e le fasce hanno bisogno di farsi la "faccia" con il cilindro, quindi meglio farlo lavorare più lubrificato. Per il resto vai tranquillo, il DR cammina sempre e comunque se carburato discretamente!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca_84 Inviato 30 marzo 2011 - 09:20 Share Inviato 30 marzo 2011 - 09:20 Allora ragazzi sto per mettere in moto la mia Vespa dopo mesi di restauro e con un cuore tutto nuovo. Questi sono i "parametri" di inizio rodaggio: -Cilindro 177 DR -Frizione originale a 6 molle -Pignone frizione a 22 denti -Carburatore 20/20 originale -Getto max 110 -Emulsionatore BE3 -Getto min 48/160 -Filtro aria senza fori -Candela Bosch grado 7 -Vite aria: giri 2,5 -Olio per mix: Castrol TTS Con questa configurazione mi preparo a fare i primi 500÷800 km, poi comincio a regolare per bene la carburazione riducendo magari il getto max e forando il filtro. Oh, che mi dite della vite aria? Vanno bene 2,5 giri? Grazie a tutti Ciao efbi!! Allora come sta andando la vespa? Ha retto viaggi lunghi?? Volevo sapere un pò perchè volevo fare una elaborazione simile alla vespa del papi... "Lei" ha un VNX1M e volevo mettegli un dr 177 proprio come nella tua... Volevo chiederti anche se hai anticipato lo statore e come va la carburazione soprattutto nelle lunghe distanze. Ti saluto e Buon viaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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