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Inviato

Salve a tutti, quest'anno la mia bimba compie 5 anni e, abitando in un piccolo centro della riviera adriatica inizierò a portarla sul mio PX del 1980 nei brevi tragitti quotidiani. Con la bimba a bordo mi sembra doveroso riportare il motore della Vespa al suo stato originale e rinunciare a soluzioni prestazionali, vistose e rumorose.

Per non sopire la passione per il tuning, vorrei però dedicarmi in questa fase ad un'elaborazione finalizzata alla riduzione dei consumi (target 2 litri per 100Km con guida "disinvolta") pur mantenendo coppia e agilità nell'uso cittadino equivalente almeno a quella di un 150 originale.

 

A questo punto, disponendo di un secondo motore a puntine con cambio a denti piccoli, stavo valutando diverse soluzioni sulle quali chiedo pareri e suggerimenti:

 

IPOTESI 125cc

GT originale 125cc, la cubatura ridotta dovrebbe assicurare minori consumi

Albero motore corsa lunga anticipato per incrementare coppia e potenza

La valvola conviene lavorarla?

Carburatore 20

Volano alleggerito di 350gr. circa (peso totale di Kg. 2650).

Vale la pena utilizzarne uno più leggero?

L'adozione di un'accensione a fasatura variabile tipo Vespatronic aiuta ad incrementare le prestazioni e/o ridurre i consumi?

Nono dovendo affrontare salite ed essendo io leggero riuscirei a tirare la primaria 23/65 del 200 per arrivare almeno agli 80/85 ?

Altri accorgimenti che possono garantire prestazioni senza penalizzare consumi?

 

IPOTESI 150/177cc

Qual'è il GT più efficiente in termini di rapporto prestazioni/consumi? (Polini, Pinasco, Quattrini, del nuovo Parmakit si sa nulla?)

Con quale tuning sarebbe opportuno configurarli per ottenere consumi ridotti?

Inviato

il tuo target consumi è troppo alto per un motore di concezione trentennale..o più..

 

la butto là cosi come idea..

GT lml 5 150 5 travasi,

albero corsalunga

padella e accensione normale..

il GT rivisto con fasature più basse.

aspirazione aumentata nell'anticipo e non nel ritardo..

primaria 22/67.

Carburatore 20/20..

Anticipo sui 18° e RC 11,5

Un motore con coppia da diesel..

ma che assolutamente oltre i 6000 non va nemmeno in discesa..

Inviato

infatti, 50km/l sono pressochè impossibili! un motore 125 originale potrebbe farne 40 ma proprio guidando tipo "nonno in bicicletta"... anche mettendoci un'accensione ad anticipo variabile con una guida tranquilla sei comunque sotto i 40 al litro. comunque come volano ti consiglio 2kg, è il peso più equilibrato, a detta di molti

Inviato

io come volano terrei i tre kili originali.. per sfruttare l'effetto volano.. tabto se vuoi andare economico ti serve un motore con coppia sotto e non un mostro da 9000 giri..

in questo caso una massa volanica importante aiuta nella progressione.

secondo me si ariva ai 35 km/litro ma con un motore che è ben lontano dalle prestazioni..

un simpatico trattore che al massimo ti fa i 90 all'ora..

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