jack-slave Inviato 5 febbraio 2010 - 07:38 Share Inviato 5 febbraio 2010 - 07:38 Ciao a tutti, Prima di tutto grazie a tutti per i consigli e per il wiki sulla revisione del carburatore che mi ha permesso di smontarlo revisionarlo e rimontarlo. Vengo al problema, la vespa un p125x del 1979 era ferma da 4 anni come da voi consigliato ho fatto una pulita al filtro dell'aria e al carburatore. che tranne che in un paio di punti non stava poi malissimo. Avevo notato gia prima di smontare il carburatore una perdita di miscela in quanto trovavo sempre sotto di essa una chiazza oleosa di colore verde. Dopo la pulizia del carburatore questa perdita è aumentata è diventata più abbondante, ho tolto il filtro dell'aria e ho notato che il carburatore era tutto bagnato anche nella parte superiore. Aggiungo in oltre che quando ho tolto il carburatore tra il carburatore stesso e il vano che lo ospita vi era una guarnizione di cartone che dal kit di guarnizioni che ho comprato non è uscita e che quindi non ho potuto sostituire, quindi forse c'è una perdita anche la. Cosa mi consigliate di fare ? Cambio lo spillo e il galleggiante ? E' normale che dal kit quella guarnizione non sia uscita? Un ultima domanda quando ho smontato il carburatore sul fondo della vaschetta su cui è montato ho trovato una guarnizione ad anello in gomma di piccolo diametro credo 1cm o forse meno, che non ho capito da dove si sia staccata, avete qualche idea in proposito? Grazie a tutti Ciao. P.s. Il carburatore è un dell' orto 20 20 d 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 febbraio 2010 - 07:53 MODERATOR Share Inviato 5 febbraio 2010 - 07:53 Ciao a tutti, Prima di tutto grazie a tutti per i consigli e per il wiki sulla revisione del carburatore che mi ha permesso di smontarlo revisionarlo e rimontarlo. Vengo al problema, la vespa un p125x del 1979 era ferma da 4 anni come da voi consigliato ho fatto una pulita al filtro dell'aria e al carburatore. che tranne che in un paio di punti non stava poi malissimo. Avevo notato gia prima di smontare il carburatore una perdita di miscela in quanto trovavo sempre sotto di essa una chiazza oleosa di colore verde. Dopo la pulizia del carburatore questa perdita è aumentata è diventata più abbondante, ho tolto il filtro dell'aria e ho notato che il carburatore era tutto bagnato anche nella parte superiore. Aggiungo in oltre che quando ho tolto il carburatore tra il carburatore stesso e il vano che lo ospita vi era una guarnizione di cartone che dal kit di guarnizioni che ho comprato non è uscita e che quindi non ho potuto sostituire, quindi forse c'è una perdita anche la. Cosa mi consigliate di fare ? Cambio lo spillo e il galleggiante ? E' normale che dal kit quella guarnizione non sia uscita? Un ultima domanda quando ho smontato il carburatore sul fondo della vaschetta su cui è montato ho trovato una guarnizione ad anello in gomma di piccolo diametro credo 1cm o forse meno, che non ho capito da dove si sia staccata, avete qualche idea in proposito? Grazie a tutti Ciao. P.s. Il carburatore è un dell' orto 20 20 d Quella guarnizione che ti manca non e' inclusa nel kit carburatore ma lo trovi nel kit guarnizioni del motore. L'anello in gomma va montato sul carburatore, sotto al meccanismo dell'aria c'e' un tubetto, l'anello in gomma va montato sul tubettino. Se ti perde benzina, probabilmente la per dal coperchio del filtro. hai montato la guarnizione in cartone o quella in gomma? Se hai montato quella in cartone ti consiglio di cambiarla con quella in gomma. Altre cuasa di perdite e' il tappo a spillo del galleggiante. L'hai cambiato con quello di nuovo tipo con la punta rossa? Se non l'hai fatto cambia anche questo. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-slave Inviato 5 febbraio 2010 - 08:28 Autore Share Inviato 5 febbraio 2010 - 08:28 Grazie per le risposte lo spillo mi pare avesse la punta blu e come guarnizione ho montato quella in carta , l'anello in gomma va montato quindi su quel tubetto che esce dalla faccia inferiore del carburatore in corrispondenza del meccanismo dell'aria e che si infila in un altro tubo che fuori esce dal vano "porta carburatore" ? Grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 febbraio 2010 - 12:33 MODERATOR Share Inviato 5 febbraio 2010 - 12:33 Grazie per le risposte lo spillo mi pare avesse la punta blu e come guarnizione ho montato quella in carta , l'anello in gomma va montato quindi su quel tubetto che esce dalla faccia inferiore del carburatore in corrispondenza del meccanismo dell'aria e che si infila in un altro tubo che fuori esce dal vano "porta carburatore" ? Grazie ciao Corretto. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-slave Inviato 8 febbraio 2010 - 21:11 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:11 Ecco gli ultimi sviluppi: Ho sostituito lo spillo con uno nuovo, e ho sostituito la guarnizione in carta sul fondo del carburatore, ed ho sostituito la guarnizione di carta del corpo superiore del carburatore con quella in gomma, Mi sono fatto un giretto ed ho aspettato un po' sembra che non goccioli più anche se la sicurezza l'avrò solo domani mattina esaminando i giornali che ho messo sotto. Intanto però toccando la parte superiore del carburatore comunque era un po' bagnata di miscela, è normale? Che posso fare a questo punto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 8 febbraio 2010 - 21:20 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:20 Ma le guarnizioni in carta le hai messe su secche o le hai prima passate con un velo d'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-slave Inviato 8 febbraio 2010 - 21:35 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:35 Ma le guarnizioni in carta le hai messe su secche o le hai prima passate con un velo d'olio? Ci ho messo un po' d'olio sopra spalmandolo con il dito. Ma senza l'olio non funzionano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 8 febbraio 2010 - 21:44 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:44 Ci ho messo un po' d'olio sopra spalmandolo con il dito. Ma senza l'olio non funzionano? L'olio e' importante che venga messo e che venga assorbito dalla carta in modo tale che una volta strinta la guarnizione prenda meglio la sua forma, chiudendo quindi anche eventuali micro-danneggiamenti. Se l'hai messo da entrambi i lati va bene! :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 8 febbraio 2010 - 21:48 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:48 Altra domanda: dici che il carburatore ti trasuda dalla parte superiore. da dove di preciso? Dal coperchietto? Dalla vite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 febbraio 2010 - 22:16 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 22:16 Dal coperchietto? Dalla vite? Da entrambi, a volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 8 febbraio 2010 - 22:19 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 22:19 Nel tal caso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-slave Inviato 8 febbraio 2010 - 23:20 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 23:20 Se fosse dalla vite cosa posso fare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 febbraio 2010 - 00:01 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 00:01 Se fosse dalla vite cosa posso fare ? Controlla se la guarnizione non è secca, e, se la vite ha la rondellina sotto la testa, serve per non stritolare la guarnizione. Poi non serrare troppo, se guarnizione fa il suo lavoro basta mettere contro e dare 1/4 di giro. Idem per tutte le altre viti del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 9 febbraio 2010 - 10:46 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 10:46 Prova innanzi tutto come ti ha detto Anto. Diciamo che in linea di massima, la vite è stretta a sufficienza quando la guarnizione inizia a trasudare un pelo di olio. A quel punto sei a pacco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 9 febbraio 2010 - 18:28 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 18:28 Dai che ci sei quasi......! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-slave Inviato 9 febbraio 2010 - 20:24 Autore Share Inviato 9 febbraio 2010 - 20:24 Sono sceso in garage a controllare ed il giornale era intriso di miscela Di conseguenza la perdita grossa si ha a motore fermo. Ad un' analisi più attenta mi è sembrato di capire che effettivamente la perdita sia dalla vite e quindi ho messo la rondella come da voi consigliato. Ho riaperto il rubinetto della benzina mi sono fatto un giretto, ho ricontrollato e questa volta mi è sembrato che il carburatore era asciutto speriamo sia la volta buona. La sentenza la darà il giornale che ho messo sotto la vespa tra qualche ora. Speriamo bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 9 febbraio 2010 - 21:16 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 21:16 Nel caso dovesse perdere ancora a vespa ferma, significa che lo spillo nonostante sia nuovo non fa bene tenuta, lasciando affluire benzina. Quindi nel tal caso e' la sua sede (dove internamente scorre) ad essere sporca, e potresti procedere cosi': - tira giu' il carburo di nuovo - aprilo - pulisci la sede dove scorre lo spillo - per pulire la parte superiore, puoi aiutarti con la testa di un fiammifero, che passata delicatamente ti aiuta a rimuovere eventuali incrostazioni - prova di tenuta dello spillo tenendo chiuso il circuito e soffiandoci dentro - una lavata con la benzina - rimonti il tutto e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 9 febbraio 2010 - 21:19 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 21:19 Ovviamente ti auguro questo non sia necessario e sia gia' tutto a posto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-slave Inviato 9 febbraio 2010 - 22:08 Autore Share Inviato 9 febbraio 2010 - 22:08 Dopo un ora e mezza il giornale è ancora asciutto, il carburatore anche, il coperchietto del carburatore leggermente bagnato, giusto una gocciolina minuta che mi ha dato la certezza che la perdita è dalla vite, in ogni caso la rondella ha migliorato di molto la situazione. Aspetterò domani per valutare la situazione, Mi chiedevo se oltre la rondella non possa mettere anche una guarnizione in carta o in gomma per migliorare la tenuta della vite. Ciao a tutti e ancora mille grazie per i consigli che mi date:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 9 febbraio 2010 - 22:40 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 22:40 ci DEVE essere una guarnizione in carta tra vite, rondella e coperchietto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyfrosinone66 Inviato 9 febbraio 2010 - 22:54 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 22:54 ciao a tutti approfitto di questo post per un'informazione per prima cosa dopo svariati tentativi (qualcuno si ricordera' di me per le infinite domande su bobine statore candela ecc.) finalmente sono riuscito a metterla in moto (parlo del mio p125x) e vi garantisco che sentirla girare al minimo e' stato emozionante erano anni che non mettevo le mani su un motore 2t ora dopo la grande soddisfazione ho voluto smontare anche il carburo e pulirlo sempre considerando che erano circa 10 anni che sta ferma la domanda che mi sorge è la seguente ho notato che la sede sotto il carburo (sul blocco motore) non è perfettamente ovale ma sulla parte esterna presente una specie di lavorazione come se qualcuno l'avesse allargata con una punta da trapano è una cosa normale oppure pensate chee il vecchio proprietario abbia fatto qualche modifica???? purtroppo non sono capace di postare una foto altrimenti lo avrei fatto garzie mille per le risposte e scusate se come sempre mi sono dulgato roby 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack-slave Inviato 10 febbraio 2010 - 13:55 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 13:55 Il giornale stamattina era asciutto nemmeno una goccia. Ma il carburatore è ancora leggermente bagnato sulla parte superiore, il problema è che ho finito le guarnizioni, che dite se ne reperisco una in gomma dal ferramenta per metterla tra rondella e vite ? può andare? Grazie ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 10 febbraio 2010 - 19:55 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 19:55 Prova a reperirne una in carta da un meccanico, in fondo basta che gli dici diametro interno ed esterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 febbraio 2010 - 22:21 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 22:21 ho notato che la sede sotto il carburo (sul blocco motore) non è perfettamente ovale ma sulla parte esterna presente una specie di lavorazione come se qualcuno l'avesse allargata con una punta da trapano è una cosa normale oppure pensate chee il vecchio proprietario abbia fatto qualche modifica???? Tutto normale. Stai sereno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xclusive Inviato 15 settembre 2015 - 14:34 Share Inviato 15 settembre 2015 - 14:34 Salve anche io ho lo stesso problema , mi perde miscela , la guarnizione tra il motore ed il carburatore l'ho cambiata due volte ! E' di cartone....ci vuole di gomma ? Poi vedo che perde dalla vite\dado quella con la gomma intorno un pò più in basso della guarnizione del carburatore per capirci....cosa posso fare ? Grazie e saluti è un px del 2006 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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