Vai al contenuto


180 SS o no?


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, potrebbe essere.

Ma la coperura originale non ha nessuna scritta dietro, se non la targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo so, da dove lo possiamo evincere?

 

La batteria comunque è sua e più che un soprammobile non posso farci.

E vabbè.......

 

Mo sta sella???????????????????????? :mah:

 

Sarà VBB, VNB, GL? Mi pare di no!!! Allora? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la sella non è quella della SS. Ne per la copertura, ne per il telaio. Il traversino che vedi sotto le molle andrebbe ad ammaccare sicuramente il serbatoio maggiorato

Penso che sia per VBB, VNB etc etc. Una sella aftermarket probabilmente non originale

 

Ma la sella è tua? La venderesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se proprio ci tieni, alla batteria, c'era una ditta di Bari che ricondizionava le batterie al piombo. Le svuotava e le rifaceva nuove. Ma non riesco a ricordare come si chiamasse! :boh::mah:

 

Ciao, Gino

 

P.S.: forse "Marchitelli"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, erano proprio loro, sulle batterie c'era la scritta "Marchitelli Monopoli"! Pensavo avessero chiuso solo il negozio di Lecce. Mi dispiace, ma sicuramente ci saranno altri che fanno lo stesso lavoro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io le batterie esauste (dato che mi sono rotto i coglioni di continuare a ricaricarle) le svuoto e dentro ci metto 1 o 2 tipo al gel (dipende dagli ampere che servono) che non perdono acido e non si scaricano cos'ì velocemente e in piu' si ricaricano con un carica batteria da 18 euro che li tiene sempre monitorate.............bella cosa il progresso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io faccio così! :mrgreen:

 

Ma tutti i gusti sono gusti!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..dalle foto, la sella sembrerebbe originale Piaggio, del tipo montato sui primissimi 160 gs....perchè dico ciò?perchè tutte le selle di concorrenza da me incontrate finora hanno tutte una placchetta forata al centro, al posto del filo di molla ad esse che caratterizza le selle originali piaggio...d'altronde è anche vero che le selle 160 gs hanno il profilo a "c" che questa non ha, dove si ripiegano le alette del coprisella, quindi non saprei....di sicuro, però non è del 180 ss, anche se negli anni ho scoperto che più di una volta alla piaggio facevano accrocchi fra 160 gs e 180 ss, addirittura ci sono in giro 180 ss col telaio del 160 gs prima serie e i cofani ed il manubrio del 180 ss (vista coi miei occhi da un tizio di viterbo e, credetemi, so riconoscere se i numeri del telaio sono originali o meno...)a quanto pare ciò è dovuto all'alluvione che distrusse i magazzini piaggio e al fatto che dall'inghilterra ritornarono molti ricambi invenduti....(l'ho letto su un sito inglese dedicato alla 180 ss)...quindi non stupiamoci di nulla...a parte questo , complimentoni per il 180 ss, che sarà uno dei miei prossimi restauri....

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura ci sono in giro 180 ss col telaio del 160 gs prima serie e i cofani ed il manubrio del 180 ss

 

In spagna la motovespa faceva simili frankestein. Quella che hai visto tu probabilmente potrebbe essere una motovespa 150S, ma non metto in dubbio la tua parola:se il numero di telaio ti sembrava OK, allora era effettivamente una 180SS

 

Piuttosto non ho capito bene cosa intendi per "filo di molla ad esse" che caratterizza le selle originali: hai una foto?

Per la sella invece, ritorno a ribadire che non è ne del 160 ne del 180. La struttura di una sella del genere, (parlo per esperienza personale) andrebbe a toccare e rovinare il serbatoio maggiorato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, no, Gaetano, non c'entra nulla motovespa, sono dei montaggi fatti dalla piaggio nel '66, anno dell'alluvione di Firenze e dintorni, infatti tutte quelle che ho visto sono del '66 e sono tutte montate con telaio 160 gs prima serie, con sportellino dietro, finora ne ho viste due con i miei occhi, e ti assicuro che le ho spulciate così tanto che i rispettivi proprietari quasi si sono incavolati...una è rimasta così, è di un tizio molto conosciuto del vc viterbo, mi pare che sia il padre del ragazzino che ha vinto nel 2006 la categoria turistica, l'ho conosciuto perchè è venuto da noi l'anno scorso proprio con la sua vespa, e l'altro, purtroppo, è stato "corretto" da un mio amico collezionista, che non si fidava della mia storia, e la mia 180 ss ha fatto da stampo per risistemare lo scudo, nel senso che è venuto un mio amico, bravissimo nel mio garage, e ha fatto delle forme col cartoncino per riprendere la curvatura dello scudo, sbalordendomi...poi ha fatto saldare lo sportellino, ha sabbiato e riverniciato blu pavone, ma in tutti e due i casi i numeri erano assolutamente quelli della piaggio, così come il dgm e tutto.....fidati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio non ho messo assolutamente in dubbio la tua parola! ;-);-)

 

Piuttosto queste SS avevano anche il bauletto anteriore? Devo dire che una vespa così particolare l'ho sempre sognata:bauletto anteriore e dietro la sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo molte GS prima serie con lo sportellino dietro con montato anche il bauletto avanti.

Vuoi per comodità ma a me non piace affatto sto bauletto dove non c'entra. Prima lo avrei messo ma ora come ora, se mai l'amico Mimmo mi da il suo GS prima serie, non lo metto proprio davanti e lo lascio originale com'è.

 

Pare che per montare il bauletto bisogna anche bucare il telaio.

 

Non ci stò :noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...si, avevano anche il bauletto anteriore: tu immagina una 180 ss prima serie montata su telaio 160 gs prima serie: telaio arrotondato con sportellino dietro, cofani laterali 180 ss, manubrio 180 ss e bauletto anteriore...il motore ha la sigla vsc ed è da 181 cc con batteria, il dgm è quello della 180 ss, la sigla telaio vsc: per la cronaca, quella di viterbo era blu pavone un pò pasticciato, mentre quella dell'amico collezionista era bianca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ora che ci penso, ho le foto da qualche parte di quella di viterbo, dovrei semplicemente trovare uno scanner, il che è difficile, visto che per ora non ho neanche il pc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...