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GT...........originale o DR?


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Uff ... non sto dicendo che il DR non va bene! Sto solo dicendo che IO se (ed evidenzio il se perché è una cosa che non si fa mai) devo "trasgredire" al CDS lo faccio con qualcosa che, a parità di rischi, mi dia qualche soddisfazione che probabilmente il DR non mi darebbe.

 

Poi invece tutti a dire che col Polini si grippa, cosa assolutamente non vera se lo si monta con cognizione di causa e si fa una bella carburazione.

 

Il DR è sicuramente molto più a prova di errore, perchè con le tolleranze che ha puoi anche andare in giro magro e senza olio che probabilmente non grippi, ma tutto ciò lo paghi con delle prestazioni degne di un 150cc quasi originale

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(...)ma tutto ciò lo paghi con delle prestazioni degne di un 150cc quasi originale

 

Uff! :mrgreen: e io (e non solo io) sto dicendo che non è affatto vero che le prestazioni sono quelle di un 150 "quasi originale".

:ciao:

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Allora ragazzi, ho seguito attentamente il vostro dibattito e tutti, a mio avviso e dalla pochissima esperienza che ho in fatto di tuning, dite cose giuste e sacrosante.

Il mio problema lo hanno centrato gli amici babbylavespa e vader.t7.

Io volevo solo evitare di portare il mio gt originale in rettifica con il rischio che magari me la sbagliano pure e spendere gli stessi soldi di un gt nuovo.

Allora spendere gli stessi soldi di una rettifica, avere un gt nuovo e non stare li a raccordare carter e fare lavorazioni particolari, erano i motivi che mi avevano fatto pensare ad un DR.

Inoltre l'amico vader.t7, in base alla sua esperienza, mi conforta quando dice che è azzardato dire che il DR dia solo un pò di coppia in più rispetto all'originale. Questo mi fa pensare ad un incremento delle prestazioni soddisfacente. Ripeto, non vado in cerca di prestazioni oltre a quelle che il PX avrebbe con cilindro originale nuovo, ma visto che devo inevitabilmente spendere dei soldi volevo avere qualche cosa in più, spendendo la stessa cifra ed avere la stessa affidabilità.

Quindi il DR credo faccia al mio caso

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Quindi il mio consiglio è quello di acquistare il gt nuovo, (cilindro e pistone), che trovi tranquillamente sui 90 euro.

 

 

Purtroppo il gruppo termico originale del PX costa molto di più, devi mettere in conto almeno 150€. A prezzi inferiori trovi solo gruppi non originali (anche se sulle specifiche degli originali), più i vari cinque travasi pseudo-lml che si è scoperto essere cilindracci prodotti in Cina.

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Purtroppo il gruppo termico originale del PX costa molto di più, devi mettere in conto almeno 150€. A prezzi inferiori trovi solo gruppi non originali (anche se sulle specifiche degli originali), più i vari cinque travasi pseudo-lml che si è scoperto essere cilindracci prodotti in Cina.

 

Grazie Marben,

quanto dici avvalora ancora di più la mia scelta. Che ne pensate di questo?

GRUPPO TERMICO DR 177 cc PIAGGIO VESPA PX 125/150 NUOVO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Grazie

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Grazie Marben,

quanto dici avvalora ancora di più la mia scelta. Che ne pensate di questo?

GRUPPO TERMICO DR 177 cc PIAGGIO VESPA PX 125/150 NUOVO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Grazie

 

Guarda, non so se è il venditore che diede problemi a Vader (forse il nome era un altro, ma penso l'abbia cambiato). Vedi qui: http://www.vesparesources.com/tuning/7573-la-telenovela-cilindro-dr-rotto.html

 

Ad ogni modo un DR è una buona scelta, non avendo grandi pretese in termini di prestazioni.

Personalmente ho restaurato due vecchi PX ed ho preferito rettificare i cilindri. Ma perchè non cercavo più prestazioni.. (unica cosa, al 125 ho messo un g.t. 150).

Io con 60€ faccio rettifica e pistone nuovo Asso. Ovviamente presso rettifiche che sanno il fatto loro...

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Grazie Marben,

quanto dici avvalora ancora di più la mia scelta. Che ne pensate di questo?

GRUPPO TERMICO DR 177 cc PIAGGIO VESPA PX 125/150 NUOVO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Grazie

 

Se lo prendi su ebay ti consiglio di contattare il venditore e di dirgli chiaramente di farti fare un bel pacco imbottito e protetto.

 

A me lo hanno spedito dalla bellissima Sicilia lungo tutto lo stivale fino a casa mia senza un minimo di protezione…dalla serie preso dallo scaffale e spedito...

 

Chiaramente me ne sono fatto spedire un altro, però sono rogne che si possono anche evitare...

 

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Guarda, non so se è il venditore che diede problemi a Vader (forse il nome era un altro, ma penso l'abbia cambiato). Vedi qui: http://www.vesparesources.com/tuning/7573-la-telenovela-cilindro-dr-rotto.html

 

Ad ogni modo un DR è una buona scelta, non avendo grandi pretese in termini di prestazioni.

Personalmente ho restaurato due vecchi PX ed ho preferito rettificare i cilindri. Ma perchè non cercavo più prestazioni.. (unica cosa, al 125 ho messo un g.t. 150).

Io con 60€ faccio rettifica e pistone nuovo Asso. Ovviamente presso rettifiche che sanno il fatto loro...

 

Dove lo presi io il venditore su ebay si chiamava "tgr-racingparts" che a quanto pare non esiste più...che sia lui?

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Forse mi sono spiegato male, ma lo ho anche scritto: sono scuole di pensiero.

 

IO se devo montare qualcosa di non originale, qualcosa che mi fa rischiare la Vespa, monto qualcosa che per lo meno mi dia delle soddisfazioni.

 

Il Polini preso di scatola è un cilindro che più turistico non si può, lo monti, cambi i getti e ci fai 10.000 Km senza problemi.

Se poi ci metti le mani (ma non solo al cilindro, anche a carter, albero, carburatore, marmitta ...) diventa anche un cilindro da corsa.

 

Cavolo che affidabilità e che durata nel tempo!!! :orrore: Proprio come l'originale!! :orrore::mrgreen:

PS: posso solo dire che un vecchio DR montato da mio padre nella sua Vespa PX 125 dell'80 circa ha percorso fedelmente 70mila km e poi è regalato ad un amico che lo ha usato ancora per un bel pò di chilometri, e successivamente venduta la Vespa è stato ancora usato... Credo che in totale abbia percorso più di 100mila km con onore!!!:mavieni::mavieni: Per me questa è affidabilità e durata nel tempo!!!;-);-)

:ciao: Dario ;-)

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Pensavo che fosse scontato: intendevo 10.000 Km a gas spalancato senza fermarsi se non per fare il pieno :mrgreen:

 

Ho visto cilindri Polini fare Vicenza - Salisburgo, andata e ritorno, in autostrada con velocità costante di 100Km/h (c'è anche chi l'ha fatto con la MEDIA dei 100Km/h, ma quelli sono motori un po' particolari :mrgreen: ). Con annessa salita e discesa dal Gross ...

 

Penso che un cilindro che dura 10.000Km possa essere considerato da accelerazione e basta...

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per chi ritiene che un DR vada poco più di un originale questi sono due gsfDyno fatti in condizioni simili (peso,cx ecc....lo si nota dal valore del coefficiente correttivo K riportato nella didascalia che coincide nelle varie prove) il primo è un 200 originale

 

302ospu.jpg

 

questo invece è un DR p&p

 

confronto2.jpg

 

come potete notare nel lancio migliore ha segnato quasi 3 cv in più rispetto ad un 200 originale (il modello con 12 cv da libretto)

altro che 150 originale......:ciao:

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per chi ritiene che un DR vada poco più di un originale questi sono due gsfDyno fatti in condizioni simili (peso,cx ecc....lo si nota dal valore del coefficiente correttivo K riportato nella didascalia che coincide nelle varie prove) il primo è un 200 originale

 

302ospu.jpg

 

questo invece è un DR p&p

 

confronto2.jpg

 

come potete notare nel lancio migliore ha segnato quasi 3 cv in più rispetto ad un 200 originale (il modello con 12 cv da libretto)

altro che 150 originale......:ciao:

 

Questo significa avvalorare le sensazioni con prove tecniche.

E da quello che vedo, non è neanche tanto vero che il dr ha coppia solo ai bassi ma riesce a mantenere i suoi 12 Nm fino a 7000 giri/min.

Sono convinto convinto convinto, vai con DR.

Ciao

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boh, non ci capisco molto di grafici, di solito mi baso sul mio fondoschiena per capire se una Vespa va bene o no :mrgreen: .. poi oh, magari sono stato io sfortunato che ho provato solo DR spompi :D

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Qui andiamo sul tecnico spinto! Complimenti per il tracciato, ora so che la mia vespa ha 3cv in più di un 200! :risata1:

 

Infatti!!!:orrore: Evvai!!! :risata1::risata1::risata1:

PS: Iena come puoi notare, non siamo stati fessi noi che lo abbiamo montato, visto che ha 3 cv in più di un 200 (quindi 15 cv totali contro i 9 del 150), e parliamo di 6 e dico 6 cavalluzzi in più, quindi la differenza si sente e come!!

E come affidabilità è meglio del Polini P&P, visto che come da te detto dura 10.000 km!!

:ciao: Dario

PS: Autore del 3D (non ricordo più chi è:oops:!!) vai di DR senza problemi!!! :mrgreen:;-)

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per chi ritiene che un DR vada poco più di un originale questi sono due gsfDyno fatti in condizioni simili (peso,cx ecc....lo si nota dal valore del coefficiente correttivo K riportato nella didascalia che coincide nelle varie prove) il primo è un 200 originale

 

302ospu.jpg

 

questo invece è un DR p&p

 

confronto2.jpg

 

come potete notare nel lancio migliore ha segnato quasi 3 cv in più rispetto ad un 200 originale (il modello con 12 cv da libretto)

altro che 150 originale......:ciao:

No, un attimo. C'è qualcosa che non mi torna.

Quei "PS", unità di misura della potenza in ordinata, sono cavalli, giusto?

Beh allora non vedo i 3 cv di scarto col 200.

 

Io vedo che il 200 arriva a sviluppare 10,6 cv a 6500 giri/min e che il DR migliore (quello verde) tocca gli 11,2 cv a 6500 giri/min.

Interessante, poi, guardare le curve di coppia: il 200 ai bassi è imbattibile, ma poi il DR lo raggiunge a 4000 giri/min e gli tiene testa.

 

Ad ogni modo non volevo sminuire il DR 177: se questi dati sono attendibili (mime, li hai presi tu o li hai trovati?) l'incremento rispetto al 125/150 è notevole, tanto da avvicinarlo alle prestazioni del 200! :lol:

 

Ps: Sì, ma... a consumi come siamo messi? :-(

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PS: Iena come puoi notare, non siamo stati fessi noi che lo abbiamo montato, visto che ha 3 cv in più di un 200 (quindi 15 cv totali contro i 9 del 150), e parliamo di 6 e dico 6 cavalluzzi in più, quindi la differenza si sente e come!!

E come affidabilità è meglio del Polini P&P, visto che come da te detto dura 10.000 km!!

Non ho mai detto a nessuno che è un fesso perchè monta un DR :mrgreen: ho sempre e solo detto che SECONDO ME non vale la pena montarlo per quello che dà come rapporto rischi col CDS/emozioni, e parlo di sensazioni alla guida, non di freddi e (per me) incomprensibili grafici!!

 

E se hai letto bene la mia specifica i 10.000Km indicati prima col Polini P&P li intendevo senza mai mollare il gas! Mi sa che almeno 10.000Km senza problemi li fa anche un M1X tirato da lancio!

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No, un attimo. C'è qualcosa che non mi torna. Quei "PS", unità di misura della potenza in ordinata, sono cavalli, giusto? Beh allora non vedo i 3 cv di scarto col 200. Io vedo che il 200 arriva a sviluppare 10,6 cv a 6500 giri/min e che il DR migliore (quello verde) tocca gli 11,2 cv a 6500 giri/min. Interessante, poi, guardare le curve di coppia: il 200 ai bassi è imbattibile, ma poi il DR lo raggiunge a 4000 giri/min e gli tiene testa. Ad ogni modo non volevo sminuire il DR 177: se questi dati sono attendibili (mime, li hai presi tu o li hai trovati?) l'incremento rispetto al 125/150 è notevole, tanto da avvicinarlo alle prestazioni del 200! Ps: Sì, ma... a consumi come siamo messi?

 

Ciao casca,

credo che tu abbia letto male il grafico. In ordinata a destra ci sono i cavalli a sinistra la coppia in Nm.

Il 200 a 6000 giri svluppa una potenza di 8,5 cavalli con una coppia di 10 Nm mentre il DR a 6000 giri una potenza di 11 cavalli circa con una coppia di 12 Nm.

Se non sono 3 cavalli di differnza poco ci manca.

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