mime Inviato 10 febbraio 2010 - 15:30 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:30 casca ti sbagli, se ingrandisci i grafici cliccandoci sopra vedrai che il px 200 segna 8,6 cv e non 10,6 cv (per inciso si tratta della potenza effettiva alla ruota del modello che a libretto riporta 12 cv all'albero) e anche come coppia il DR è superiore su tutto l'arco di giri anzi qui il vantaggio direi che è ancora più netto. Non ho i grafici di un polini ma secondo me montato p&p sarà sicuramente più potente del DR ma non di molto. ps: i grafici del DR li ho registrati io personalmente (motore a puntine e cambio a denti piccoli) quelli del 200li puoi trovare su racinglargeframes. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 10 febbraio 2010 - 15:39 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:39 Ciao casca,credo che tu abbia letto male il grafico. In ordinata a destra ci sono i cavalli a sinistra la coppia in Nm. Il 200 a 6000 giri svluppa una potenza di 8,5 cavalli con una coppia di 10 Nm mentre il DR a 6000 giri una potenza di 11 cavalli circa con una coppia di 12 Nm. Se non sono 3 cavalli di differnza poco ci manca. Boh, sarò gnugno, ma io a destra leggo "Torque [Nm]" e a sinistra "Power [PS]". Oltretutto pure in alto a sinistra sono riportati i valori di picco di coppia e potenza per il 200 (blu) e i due DR (verde e rosso). Oltretutto mi sembra poco verosimile che il DR abbia il 30% (!) di potenza in più rispetto al 200... Piuttosto dai grafici mi sembra che le prestazioni siano allineate (e non è mica male la cosa! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 10 febbraio 2010 - 15:48 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:48 scusa ma basta leggere le didascalie a sinistra dei grafici dati per il 200: 8,63 PS / 6058,11 rpm 12,32 Nm / 3878,94 rpm dati per il DR: 11,2 PS / 6678,5 rpm 13,99 Nm / 4084,35 rpm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 febbraio 2010 - 15:48 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:48 ps: i grafici del DR li ho registrati io personalmente (motore a puntine e cambio a denti piccoli) quelli del 200li puoi trovare su racinglargeframes. Come hai fatto a registrare i valori? Hai a disposizione un banco prova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 10 febbraio 2010 - 15:49 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:49 casca ti sbagli, se ingrandisci i grafici cliccandoci sopra vedrai che il px 200 segna 8,6 cv e non 10,6 cv (per inciso si tratta della potenza effettiva alla ruota del modello che a libretto riporta 12 cv all'albero) e anche come coppia il DR è superiore su tutto l'arco di giri anzi qui il vantaggio direi che è ancora più netto. Non ho i grafici di un polini ma secondo me montato p&p sarà sicuramente più potente del DR ma non di molto. ps: i grafici del DR li ho registrati io personalmente (motore a puntine e cambio a denti piccoli) quelli del 200li puoi trovare su racinglargeframes. Ah, che pollo! Ho capito!Io davo per scontato, non so perché, che il blu del secondo grafico fosse lo stesso blu del primo e quindi i dati li ho presi dal secondo: stavo confrontando un DR con un DR! Invece nel primo c'è solo il 200 e nel secondo tre diversi DR 177! Ora ci siamo! Quindi un attimo: vuol dire 8,6 cv contro 11 cv? 'Sta cippa! Oltretutto anche la curva di coppia è molto più piatta... Ri-'sta cippa! L'unica altra cosa che obietto è che non si può sapere se sono tarati allo stesso modo gli strumenti tuoi e quelli trovati sul web, quindi le valutazioni sono da considerare indicative. Ad ogni modo grazie per averle condivise! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 febbraio 2010 - 16:02 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 16:02 Come hai fatto a registrare i valori? Hai a disposizione un banco prova? Vedo solo ora la scritta GSF_Dyno sul grafico ... devo provare col mio Pinasco .. è da un tot che non lo uso, da quando sulla special con il Polini 130 a doppia alimentazione mi aveva dato come potenza massima quasi 35CV Però magari ora l'hanno sistemato ed è diventato più accurato Hai usato un microfono o magari un voltage divider (non ricordo il nome italiano ) ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 10 febbraio 2010 - 16:09 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 16:09 Vedo solo ora la scritta GSF_Dyno sul grafico ... devo provare col mio Pinasco .. è da un tot che non lo uso, da quando sulla special con il Polini 130 a doppia alimentazione mi aveva dato come potenza massima quasi 35CV Però magari ora l'hanno sistemato ed è diventato più accurato Hai usato un microfono o magari un voltage divider (non ricordo il nome italiano ) ? Quantomeno bisognerebbe prendere i dati con la stessa strumentazione, e sul DR e sul 200. Solo così ha senso un confronto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 febbraio 2010 - 17:05 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 17:05 No, un attimo. C'è qualcosa che non mi torna.Quei "PS", unità di misura della potenza in ordinata, sono cavalli, giusto? Beh allora non vedo i 3 cv di scarto col 200. Io vedo che il 200 arriva a sviluppare 10,6 cv a 6500 giri/min e che il DR migliore (quello verde) tocca gli 11,2 cv a 6500 giri/min. Interessante, poi, guardare le curve di coppia: il 200 ai bassi è imbattibile, ma poi il DR lo raggiunge a 4000 giri/min e gli tiene testa. Ad ogni modo non volevo sminuire il DR 177: se questi dati sono attendibili (mime, li hai presi tu o li hai trovati?) l'incremento rispetto al 125/150 è notevole, tanto da avvicinarlo alle prestazioni del 200! Ps: Sì, ma... a consumi come siamo messi? Come consumi non posso paragonarlo al 150 visto che non l'ho mai provato, ma camminandocci in città con traffico intenso, col polso pesante (molto) sotto i 18/20 a litro non si scende, ma io ho i rapporti originali 125, quindi risulta corto e lavora sempre ad alti giri. Quando (raramente) mi è capitato di fare lunghe tratte a velocità costante 80/85 con un filo di gas... Bhe, credo che superavamo i 25/28 a litro (ma nulla di testato, ah!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 febbraio 2010 - 17:14 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 17:14 Quantomeno bisognerebbe prendere i dati con la stessa strumentazione, e sul DR e sul 200. Solo così ha senso un confronto. In effetti ... è una cosa alla quale non avevo pensato ... Se riesco a trovare qualcuno che mi fa le basette (a proposito, se c'è qualche volenteroso ) faccio un paio di test con un PX125E Pinascato (il mio) e un P200E, giusto per avere un confronto tra i due... Poi al primo DR che mi capita sotto mano lo butto dentro e vedo che mi dice con le stesse tarature 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 febbraio 2010 - 17:15 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 17:15 Non ho mai detto a nessuno che è un fesso perchè monta un DR ho sempre e solo detto che SECONDO ME non vale la pena montarlo per quello che dà come rapporto rischi col CDS/emozioni, e parlo di sensazioni alla guida, non di freddi e (per me) incomprensibili grafici!! E se hai letto bene la mia specifica i 10.000Km indicati prima col Polini P&P li intendevo senza mai mollare il gas! Mi sa che almeno 10.000Km senza problemi li fa anche un M1X tirato da lancio! Mha, secondo me non ci sono tanti rischi nel montare il DR, visto che non prende 10mila giri orecchiabili anche da un neofita, e ne mi è mai capitato di vedere, sentire o provare in prima persona che ad un posto di blocco la FDO di turno viene con la serie di chiavi beta, calibro alla mano e si mette a smontare il GT e a misurare l'alesaggio Secondo me qualsiasi GT di elaborazione di fascia turistica/leggermente spinta se montato con marmitta originali o simil padellini sono poco sgamabili (apparte per le velocità raggiunta) :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 febbraio 2010 - 17:20 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 17:20 Secondo me qualsiasi GT di elaborazione di fascia turistica/leggermente spinta se montato con marmitta originali o simil padellini sono poco sgamabili (apparte per le velocità raggiunta) :ciao: E non hai detto esattamente la stessa cosa che ho detto io? Ovvero che a montare un DR o un Polini si corrono gli stessi rischi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 febbraio 2010 - 17:50 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 17:50 E non hai detto esattamente la stessa cosa che ho detto io? Ovvero che a montare un DR o un Polini si corrono gli stessi rischi? Si ma se il nostro amico cerca prestazioni simili al GT originale 150 senza spendere tantissimo, il Polini è fuori luogo. E poi tutta questa affidabilità del Quattrini o di un Polini lavorato paragonabile ad un DR la vorrei proprio vedere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 10 febbraio 2010 - 18:36 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 18:36 Vedo solo ora la scritta GSF_Dyno sul grafico ... devo provare col mio Pinasco .. è da un tot che non lo uso, da quando sulla special con il Polini 130 a doppia alimentazione mi aveva dato come potenza massima quasi 35CV Però magari ora l'hanno sistemato ed è diventato più accurato Hai usato un microfono o magari un voltage divider (non ricordo il nome italiano ) ? Il gsfDyno è stato verificato confrontandolo con il banco prova (quello di Lauro Caforio alias FalcRacing) da alcuni utenti di racinglargeframes e praticamente i valori di potenza che tira fuori sono uguali al banco se settato bene. Se il tuo polini tirava fuori 35 cv la prima cosa che mi viene in mente è un errore nel settare i poli dell'accensione infatti di default nel programma cè un valore che và bene per le large (accensione a 6 poli) e non per le small (accensione a 4 poli). Il confronto è stato fatto nelle medesime condizioni, vedi il valore del coefficiente correttivo K nella didascalia, con un divisore di voltaggio ed un registratore dotato di line-in quindi nelle migliori condizioni possibili. Anche se quindi vogliamo ritenere approssimati i valori assoluti di potenza e coppia (e non credo in quanto tutti quelli che hanno provato un 200 originale hanno ottenuto gli stessi risultati), resta valido il confronto diretto con il 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 febbraio 2010 - 23:26 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 23:26 Sinceramente non ricordo come era stato settato sulla Special ... Solo una cosa: il coefficente correttivo K non viene settato in base anche al coefficiente Cx, al peso totale, e all'area frontale? In questo caso fare due prove differenti tra loro con lo stesso K porterebbe inevitabilmente ad avere degli errori. Preciso che sto facendo domande per capire come funziona, non perchè sia scettico a priori, anzi, la cosa mi interessa molto. Potresti spiegarmi come hai fatto la misurazione del CX e quella dell'area frontale? Per quanto riguarda il peso immagino che avrete avuto a disposizione una bilancia di quelle interrate tipo quelle che si trovano ai mercati della frutta dove pesano le cassette, o comunque una piccola pesa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 febbraio 2010 - 23:32 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 23:32 Si ma se il nostro amico cerca prestazioni simili al GT originale 150 senza spendere tantissimo, il Polini è fuori luogo. Beh, su questo siamo d'accordo E poi tutta questa affidabilità del Quattrini o di un Polini lavorato paragonabile ad un DR la vorrei proprio vedere... Per quanto riguarda il Quattrini non te lo so dire che non ne ho mai avuti tra le mani, ma per il Polini non ci sono dubbi. L'unica differenza con il DR è che il Polini deve essere messo in condizione di lavorare bene, quindi con carburazione ottimale e olio quantomeno discreto ma soprattutto va montato con cognizione di causa, mente il DR, a quanto ho visto e letto, lo puoi montare anche con 3 prigionieri che va lo stesso e rimane affidabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 11 febbraio 2010 - 08:43 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 08:43 Buongiorno a tutti, questa discussione è diventata molto interessante e convencente per quelli che come me avevano dubbi sul DR dovendo sostituire un gt originale. Credo, a questo punto, che gli amici che hanno il DR siano restii a sostituirlo o eventualmente a venderlo. Comunque io ci provo, al massimo mi mandate a quel paese. Non è che qualch'uno di voi avendolo e non utilizzandolo sarebbe disposto a venderlo? Naturalmente in buone condizioni da montare senza bisogno di rettifica e a prezzo accettabile. Avrei dovuto postare questa richiesta nell'area mercatino ma intanto chiedo quì. Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 febbraio 2010 - 09:59 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 09:59 C'è però poi da dire che leggendo altrove chi qua consiglia il DR poi cerca info su come lavorarlo per tirargli fuori qualche CV in più cercando di renderlo quantomeno simile al Polini Però ripeto: per uno che vuole un'elaborazione molto soft e soprattutto senza dover conoscere praticamente niente di motori a 2 tempi il DR è senza dubbio il cilindro più consigliato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 11 febbraio 2010 - 10:36 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 10:36 Però ripeto: per uno che vuole un'elaborazione molto soft e soprattutto senza dover conoscere praticamente niente di motori a 2 tempi il DR è senza dubbio il cilindro più consigliato E questo è il mio caso nel senso che se devo smontare, sostituire cuscinetti e quant'altro e rimontare ci arrivo ma se devo modificare carter valvole albieri motore ecc ecc, mi fermo e riconosco i miei limiti. Il DR mi permette appunto di modificare ma non modificare nel senso che la modifica è semplicemente fine alla sostituzione del gt senza fare altri lavori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 febbraio 2010 - 13:20 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 13:20 Beh, su questo siamo d'accordo Mi fa piacere! Per quanto riguarda il Quattrini non te lo so dire che non ne ho mai avuti tra le mani, ma per il Polini non ci sono dubbi. L'unica differenza con il DR è che il Polini deve essere messo in condizione di lavorare bene, quindi con carburazione ottimale e olio quantomeno discreto ma soprattutto va montato con cognizione di causa, mente il DR, a quanto ho visto e letto, lo puoi montare anche con 3 prigionieri che va lo stesso e rimane affidabile Più o meno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 16 febbraio 2010 - 22:56 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 22:56 ragazzi ma quando le portate a revisione che fate, rimontate tutto originale? (naturalmente parlo per chi è immatricolato euro2) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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