ninovnb Inviato 6 febbraio 2010 - 09:38 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 09:38 Ciao ragazzi volevo sapere se la pensate come me, nel senso che secondo me il collezionismo di targa e documenti vespa è un ''grande male'' per noi appassionati.... penso che il collezionismo di documenti non dovrebbe esserci in quanto ci sono persone senza scrupoli che ''tolgono'' questi dalle vespe per guadagnare qualche soldo in più. personalmente nn compro più vespe senza documenti, è diventato troppo difficile reimmatricolare. volevo sapere qualche opinione in merito a questo argomento, che reputo importantissimo grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 6 febbraio 2010 - 09:47 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 09:47 ciao nino, che dire ... i collezionisti di targhe collezionano targhe e basta credo, poco importa del mezzo alle quli erano attaccate ... i collezionisti di documenti di vespa credo che non esistano, nel senso che tutti quegli annunci "ad uso collezionistico" poi si tramutano in ripunzonatura di un telaio per far sì che i numeri corrispondano ... Comunque sono d'accordo con te, è una brutta faccenda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 febbraio 2010 - 10:38 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 10:38 Sono daccordo, chi collezziona targe in quanto tali non ha fini di lucro. Giusto ieri sera guardavo quest'asta. VESPA 125 PRIMAVERA ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori Il venditore dice "Per il gruppo di controllo ebay - come da vostro regolamento: ''targhe per autoveicoli - e'tuttavia permessa la compravendita di targhe da collezione che non possono piu'essere utilizzate per l'identificazione di autoveicoli in quanto scadute o annullate'' -la targa e' regolarmente annullata in quanto cancellata d'ufficio con d.l. 30/12/1982 n.963 conv. in l. 28/2/1985 n.53 e successive modificazioni." Però sta vendendo anche il documeneto, e vendere i documenti non è vietato? Quasi quasi faccio la segnalazione ad Ebay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 6 febbraio 2010 - 10:38 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 10:38 Per me vendere/comprare targhe e documenti "vivi" significa nel 99,9% dei casi tarocco. Se è vero che ci sono i collezionisti di questi oggetti, gli stessi dovrebbero provvedere all'annullamento della validità e la conservazione per vero uso collezionistico, altrimenti sono dei commercianti di documenti e targhe a scopo di lucro e/o conseguente tarocco. Non si può collezionare targhe e libretti di mezzi teoricamente marcianti, non crederò mai che lo si fa per collezionismo. Parere personale: questa discussione finirà prima di quanto pensiamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 6 febbraio 2010 - 10:48 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 10:48 Per me vendere/comprare targhe e documenti "vivi" significa nel 99,9% dei casi tarocco. Se è vero che ci sono i collezionisti di questi oggetti, gli stessi dovrebbero provvedere all'annullamento della validità e la conservazione per vero uso collezionistico, altrimenti sono dei commercianti di documenti e targhe a scopo di lucro e/o conseguente tarocco. Non si può collezionare targhe e libretti di mezzi teoricamente marcianti, non crederò mai che lo si fa per collezionismo. Parere personale: questa discussione finirà prima di quanto pensiamo. Come non darti ragione !! trovatemeli questi collezzionisti di doc !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 6 febbraio 2010 - 12:11 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 12:11 Si infatti questi fantomatici collezzionisti di documenti fanno dei grossi danni a noi appassionati di vespa, ora nn si trovano più vespe a poco prezzo neanke se sono senza documenti, xchè di facile reimmatricolazione(qst diventa facile solo se si fa un bel copia incolla di documenti di altra vespa ed è illegale)... Il problema è che nn li trovano mai e ora è difficile comprare vespa se nn si ha una grande esperienza x riconoscere i tarocchi, che a volte sono difficli da controllare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninovnb Inviato 6 febbraio 2010 - 12:26 Autore Share Inviato 6 febbraio 2010 - 12:26 scusate ma la ripunzonatura del telaio non si vede anche con un occhio non esperto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 6 febbraio 2010 - 14:05 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 14:05 Mah.... Nel Forum c'è un collezionista di targhe e la trovo una collezione interessante... C'è da dire che nel 99% dei casi chi cerca targhe e documenti non lo fa' per hobby, ma per lucro... ecco questi sono puniti dalla legge ed è giustissimo che sia così... Vietare di collezionare qualcosa è praticamente impossibile... c'è chi usa questa parola come gabola per aggirare la legge... ma sinceramente sono facilmente individuabili... se tizio mi compa una targa di ET3 a 500€ non lo fa' per collezione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 febbraio 2010 - 15:12 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 15:12 Nel Forum c'è un collezionista di targhe e la trovo una collezione interessante... Non mi pare che raccolga anche i documenti, ne tantomeno che li paghi 500 euro . Ed oltretutto le targhe che recupera e restaura se le tiene ben strette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 6 febbraio 2010 - 15:38 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 15:38 Concordo anch'io! "collezzionare" targhe con relativi documenti,fa capire che uso se ne potrebbe fare! Personalmente anche io ho una piccola collezione di targhe canadesi, una per ogni provincia; ma cmq si tratta di targhe scadute. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 6 febbraio 2010 - 15:48 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 15:48 Io colleziono sia targhe che documenti,ma per un mio hobby.E non solo di vespa,anche di altri mezzi.E di quelli vivi ci pago pure il bollo per non avere problemi in futuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 febbraio 2010 - 15:50 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 15:50 Giusto ieri sera guardavo quest'asta. VESPA 125 PRIMAVERA ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessoriQuasi quasi faccio la segnalazione ad Ebay Che peccato, è stata chiusa :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 febbraio 2010 - 15:54 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2010 - 15:54 http://www.vesparesources.com/off-topics/1228-la-cantina-del-tesoro.html?highlight=cantina+del+tesoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 febbraio 2010 - 16:01 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 16:01 Mannaggiattè, ho mangiato coniglio con le cozze per 6 mesi e non ho trovato nemmeno un tagliando d'assicurazione scaduto... :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 6 febbraio 2010 - 23:00 Share Inviato 6 febbraio 2010 - 23:00 Eccolo il collezionista di targhe ... Ho iniziato questa collezione , che so bene essere particolare , perche' secondo me ogni targa racchiude una storia , e ogni storia ha diritto di essere conservata ... Eppoi ogni targa e' un pezzo unico .... Ovviamente della maggior parte delle mie targhe non conosco neanche il mezzo su cui erano montate , e non mi interessa conoscerlo . Ribadisco quello che ho gia' detto in un' altro post : a parte targhe particolarmente rare ( se qualcuno ha una targa AU Apuania , CG Castrogiovanni , FM Fiume , PL Pola , ZA Zara , GI Girgenti , PU Perugia dal 27 al 33 , CU Cuneo dal 27 al 32 faccia un fischio .... ) che raggiungono cifre elevate anche per i VERI collezionisti , tutte le altre vendute a piu' di 40/50 Euro servono per usi pesantemente illegali . Specialmente se sono abbinate a libretti o visure . Io , da VERO collezionista , non mi sono MAI separato da nessuna delle mie targhe , e sto aspettando con trepidazione il giorno in cui verra' approvata la legge che permettera' di reimmatricolare i demoliti , giorno in cui sicuramente i prezzi delle targhe "ad uso collezionistico" crolleranno , chissa' perche' ..... Allego foto dei miei ultimi restauri , e di una targa su cui sto lavorando in questi giorni , che necessita di un "leggero" restauro ... ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 7 febbraio 2010 - 08:33 Share Inviato 7 febbraio 2010 - 08:33 Bellissime, Guabixx, poi quel 56400 è stupendo..!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 7 febbraio 2010 - 10:23 Share Inviato 7 febbraio 2010 - 10:23 Non mi pare che raccolga anche i documenti, ne tantomeno che li paghi 500 euro . Ed oltretutto le targhe che recupera e restaura se le tiene ben strette Appunto Lo citavo proprio come esempio buono.... cioè... ESISTE! cito ninovnb ...secondo me il collezionismo di targa e documenti vespa è un ''grande male'' per noi appassionati.... penso che il collezionismo di documenti non dovrebbe esserci in quanto ci sono persone senza scrupoli...... Ci tenevo solo a precisare che non sempre è così, i VERI collezionisti esistono e ci mancherebbe diventasse vietato collezionare targhe o documenti.... Chi lo fà per lucro è già punito dalla legge, esiste già una regolamentazione a riguardo ed è giustissimo che sia così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 7 febbraio 2010 - 12:47 Share Inviato 7 febbraio 2010 - 12:47 Lavori in corso .... Poi naturalmente le mettero' su Ebay a 100000000000000000 di Euro .....:-):-) ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 febbraio 2010 - 23:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 febbraio 2010 - 23:58 Non c'è nulla di male nel collezionare targhe, come per qualsiasi altra cosa. E' ovvio che il valore della targa di una Vespa (pezzo banalissimo, non raro!) non può avere il valore economico che spesso le si vede attribuito. Chiaro che ci sono altre ragioni, se targa e documenti di una Vespa valgono centinaia di euro! E' evidente che il termine 'collezionismo' è un puro alibi per coprire attività illecite. Ben inteso che molti illeciti (non giustificabili in quanto tali) nascono dalle assurde restrizioni del nostro Paese, che vietando la reimmatricolazione dei mezzi demoliti ha alimentato terribili dinamiche che stanno letteralmente esasperando il mercato dei mezzi d'epoca. Un pasticcio che si dice verrà risolto a breve. Anche se a dirla tutta questo "a breve" è già scaduto da un pezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 febbraio 2010 - 17:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2010 - 17:33 Io colleziono sia targhe che documenti,ma per un mio hobby.E non solo di vespa,anche di altri mezzi.E di quelli vivi ci pago pure il bollo per non avere problemi in futuro. E perchè dovresti avere problemi in futuro? Oppure i veicoli associati a quelle targhe sono intestati a te? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 8 febbraio 2010 - 17:43 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 17:43 E perchè dovresti avere problemi in futuro? Oppure i veicoli associati a quelle targhe sono intestati a te? Ciao, Gino I documenti vivi di cui pago i bolli sono tutti intestati a me,gli altri sono radiati e quindi no problem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2010 - 18:12 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2010 - 18:12 I documenti vivi di cui pago i bolli sono tutti intestati a me,gli altri sono radiati e quindi no problem Ma se hai solo i documenti, che serve tenerli vivi e pagare il bollo? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 8 febbraio 2010 - 18:14 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 18:14 Ma se hai solo i documenti, che serve tenerli vivi e pagare il bollo? Vol. Non lo so,io preferisco fare cosi'.Gli altri che facciano pure diversamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2010 - 18:22 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2010 - 18:22 Non lo so,io preferisco fare cosi'.Gli altri che facciano pure diversamente Mi sembra uno spreco di soldi. Tanto quei documenti non potranna mia tornare a circolare. Pero anche tu sei libero di fare come vuoi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 febbraio 2010 - 18:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2010 - 18:25 In teoria bisogna denunciare la perdita di possesso del veicolo. Pagare il bollo di un mezzo di cui non si è in possesso è cosa anomala, e, forse, illegale. Non a caso il bollo è una tassa di possesso del veicolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts