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vuoto nel passaggio 3a-4a


grandeveget
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Ciao ragazzi, ho un problemino... quando sono col motore molto ben caldo e tiro a lungo la terza (tipicamente in salita) nel passaggio alla quarta a volte mi fa un vuoto, talora minimo, altre volte abbastanza evidente...

ho un 177 pinasco polinizzato (ovviamente non p&p) con testa mmw, sito plus e carburo 24 con filtro del 200 (forato di serie) - 160/BE3/122 e 55/160.

Ho provato varie regolazioni della vite aria/miscela del minimo, da magro fino a portarla ad un minimo chiaramente grasso (svitata di 4 giri e mezzo) ma è cambiato poco o niente; mentre per quanto riguarda il getto max avevo provato in precedenza un 125 ma mi andava grasso (tirava peggio le marce con segnali di imbrattamento e quando aprivo tutto il gas partendo da regimi medi faceva qualche "pernacchia")...a dire il vero il 125 che ho provato è stato ricavato da un 122 allargandolo con la punta della misura esatta, ma anche pensando che in qualche modo non sia venuto bene non mi pare plausibile pensare che mi ci volgia un max più grande, perchè se fossi magro di getto max allora il problema dovrebbe manifestarsi maggiormente a motore freddo-tiepido mentre invece col motore tiepido per così dire mi va bene, è solo quando si arriva a riscaldare per bene, dopo diversi km di guida "racing" ecco che spunta il problema...

Ah ho anche provato a cambiare candela, avevo una ngk b7 ed ho messo una b8 nuova ma nulla di fatto.

che sia colpa del famoso coperchio carburatore, necessitando del drt o pinasco maggiorati?

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Ah ah ah, eccone un altro alla ricerca della carburazione perfetta!! :sbonk:

Scusami se mi prendo la libertà di scherzare un pò, ma lo faccio solo perchè anch'io ci ho perso la testa a provare e riprovare con getti, filtri ecc. fino a quando, in modo assolutamente fortuito, ho raggiunto un buon equlibrio.

Io come prima cosa proverei a montare un bel filtro aria T5 abbassato: sulla mia vespa ha avuto effetti insperati e montandolo sono riuscito ad eliminare il fastidioso buco in ripresa tipico dei 200.

Direi che vale la pena tentare...

:mrgreen::ciao:

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tranquillo ci rido sopra anch'io, mi pare vespista90 ha una firma che la dice lunga a riguardo. devo dire con la small sono molto più bravo a carburare e non ho tutti questi problemi, invece con la large... avevo letto riguardo al filtro t5 ma eventualmente sarà uno step successivo (anche perchè non son capace a fare il lavoro per abbassarlo e dovrei trovare qualcuno a Ct che me lo facesse), poi domando: come può il filtro aiutare la vaschetta a non svuotarsi? intanto ho comprato, per risparmiare soldi di vaschetta con passaggi maggiorati e spillo ammortizzato pinasco o drt che costano quasi quanto un carburatore, uno spessore da 3mm per il coperchio vaschetta che dicono potrebbe risolvere, e se non risolvesse almeno avrei speso meno di 20€ per questo tentativo... ma mi sorge un dubbio che mi ha fatto venire il buon mega: sollevando il coperchio di 3mm, il quale si tira dietro galleggiante e spillo non è che passa troppa benzina e ingolfa specie quando si lascia la vespa e poi a riaccenderla son dolori? comunque voglio fare questa prova e vi dirò.

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Ma Nero sono andato in giro col minimo grassone che quasi si ingolfava con la vite svitata di 4,5 giri ed il problema era sempre lì... dici di provare ugualmente il 50/100? E poi fossi magro di minimo il problema dovrebbe essere maggiore a freddo no?

Accolgo il consiglio del filtro ma rinnovo la mia domanda fatta prima, giusto per capire... e poi: C'è qualcuno a Ct che dietro compenso mi può fare il lavoretto di abbassamento filtro T5?

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Anch'io sono sicuro che in una mezz'oretta riesci a modificare il filtro T5 senza problemi: è un lavoretto molto semplice e qui su VR trovi istruzioni molto precise...eppoi, se ci sono riuscito io...

In merito alla tua domanda "come può il filtro aiutare la vaschetta a non svuotarsi?" ti chiedo: come fai ad avere la certezza che sia questa la causa del tuo problema?

Io sulla mia vespa avevo un fastidioso buco di carburazione in ripresa ai medi regimi, che poi ho scoperto essere tipico dei 200.

Ho cambiato alcuni getti, ho fatto i buchi sul filtro ecc. senza alcun risultato apprezzabile, finquando ho montato il filtro T5 ed il problema è scomparso.

Certo ogni vespa fa caso a se, ma ti confermo che secondo me vale la pena provare.

:mrgreen::ciao:

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Aspetta....!!!!

esperienza mia personale....non spendere miliardi in getti, non ne cavi un ragno dal buco!!!

A me successe la stessa cosa, scrissi un post a riguardo, in pratica, la mia, quando tiravo la 3°, quando mettevo la 4° pigliava vuoti per poi riprendersi....

Insomma stesso tuo problema, per farla breve, risolto montando coperchio carb della COSA che ha passaggi benzina maggiorati, ho rimosso la retina filtro benzina (quella rotonda sul carb) e inserito un filtro benza di tipo automobilistico sotto la sella....

Morale, vuoto sparito!!!!!

 

Se vuoi fare la prova del 9, tiri la 3° per bene e quando metti la 4° e prende vuoto (tipo mancanza benza) chiudi immediatamente il rubinetto, vedrai che ti si spegnerà immediatamente xchè avrai come me la vaschetta carb vuota!!!!

 

Come prezzi, da ricambista piaggio, il coperchio carb COSA con spillo ammortizzato e galleggiante sei sui 25€ +/-.

 

Saluti

 

Ste

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Altro consiglio spassionato.....leva il filtro, e inserisci sul carb una retina metallica maglia abbastanza fine (leggermente + grossa di una zanzariera), vedi come ti cambia la musica!!!!

 

Appena ho tempo metto foto e descrizione di ciò che ho fatto io. in pratica ho tagliato il cono del filtro T5, lucidato a specchio e inserito tra conetto e carburatore tale rete.

 

Provare x credere!!!!!

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grazie mille a tutti per gli utili consigli, senza offesa per gli altri la strada che voglio seguire per prima è quella della vaschetta, perchè mi convince un po' di più, comunque penso metterò anche il filtro T5, che certo male non può fare. il discorso zanzariera al posto del filtro preferirei evitarla, voglio un filtro vero... intanto fra un paio di gg mi arriva lo spessore per il coperchio vaschetta e quindi provo con quello, poi si vede, mal che vada avrò fatto un po' di pratica ed esperienza (sbagliando s'impara, se sbaglio sarà).

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domanda: ma col filtro T5 devo comprare anche le sue viti che lo fissano al carburo? chiedo perchè immagino quelle del filtro originale risultano corte, o sbaglio?

 

Io le ho ricavate ex-novo partendo da viti più lunghe...se ben ricordo le viti del T5 non vanno bene...

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ma mi sorge un dubbio che mi ha fatto venire il buon mega: sollevando il coperchio di 3mm, il quale si tira dietro galleggiante e spillo non è che passa troppa benzina e ingolfa specie quando si lascia la vespa e poi a riaccenderla son dolori?

 

qualcuno mi sa dire niente al riguardo?

 

poi mi chiedo un'altra cosa: se è vero che il problema dipende dalla vaschetta che si svuota, significa che quando tiro a lungo essa si svuota più velocemente di quanto non riesca a riempirsi e dunque ad un certo punto resta quasi a secco... ma allora non dovrebbe succedere anche quando tiro a lungo la quarta? perchè invece succede solo quando tiro a lungo la terza e poi passo alla quarta?

 

infine qualcuno mi sa dare risposta precisa su che viti servono per il filtro T5?

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Grazie 1000 Carmelo, disponibilissimo come sempre! ;) comunque ancora il filtro T5 non ce l'ho quindi possiamo fare con calma, ci vediamo a prescindere anche perchè devo farti vedere le lamelle che ho comprato. La settimana prossima mi arriva un bel volano piaggio da 2.3kg che farò alleggerire :D magari ci vediamo quando mi arriva così ti faccio vedere anche quello. Ah oggi pomeriggio intanto monto il 100/80-10 e vediamo come va...l'ho rimisurato gonfiato e la misura è cambiata (scemo io che lo misurai sgonfio), ma meglio perchè sarebbe stato troppo basso ed avrebbe accorciato più dello z21, invece ora risulta un po' più alto così non accorcio troppo (mi resta un pochino più lungo il rapporto che con lo z21) e non abbasso troppo la vespa. Per concludere la settimana prossima mi arriva anche lo spessore per il coperchio della vaschetta, vedremo...(i disgraziati ci hanno messo un sacco di gg a spedire, a quest'ora avrei potuto riceverlo in settimana, va be'). Ci sentiamo!

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Io lo spillo ammortizzato l'ho montato sul SI24 originale.

 

Non ti so dire se ho effettivamente avuto dei reali benefici, so solo che col vecchio spillo il carburatore mi perdeva benzina, con questo non la perde più :-) di sicuro non fa del male

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Io lo spillo ammortizzato l'ho montato sul SI24 originale.

 

Non ti so dire se ho effettivamente avuto dei reali benefici, so solo che col vecchio spillo il carburatore mi perdeva benzina, con questo non la perde più :-) di sicuro non fa del male

 

 

Io in passsato li ho montato pure, bisogna fare attenzione alle misure , la maggior parte degli spilli ammortizzati sono un pelino + lunghi. Si hanno benefici per le strade accidentate o basolate per non fare ingolfare il motore.

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Allora ragazzi ho provato lo spessore da 3mm e spillo amortizzato insieme, il problema è sparito ma come mi diceva mega tendeva ad ingolfarsi specie quando la lasciavo e dovevo riaccenderla poi. Addirittura qualche volta nelle stesse condizioni in cui prima mi faceva il vuoto, mi si imbrodava un po' quindi problema opposto! Ho tolto lo spessore e lasciato solo lo spillo ammortizzato e sembra andare bene, ho fatto un lungo giro e sembrerebbe non fare più il vuoto...non vorrei parlare troppo presto ma ho percorso le stesse strade in cui prima si manifestava il famoso vuoto e non l'ha fatto neanche una volta nonostante il mio tirare molto a lungo la terza... possibile?

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  • 1 month later...

Ragazzi riprendo la vecchia discussione per aggiornarvi e chiedervi nuovamente aiuto... la situazione che credevo risolta era in realtà solo migliorata: non faceva più il vuoto 3a-4a ma ho poi scoperto che tirando a lungo la quarta a manetta se lasciavo un po' l'acceleratore faceva un vuotone... in questi mesi ho fatto una modifica dopo l'altra ottenendo sempre dei miglioramenti inequivocabili (segno che il problema era proprio lo svuotamento della vaschetta) ma senza mai riuscire ad eliminare totalmente il problema. Le modifiche che ho fatto: montato spessore coperchio vaschetta da 3mm, montato coperchio cosa 125 (spillo più grosso del px ed ammortizzato) al quale ho successivamente allargato i passaggi benza in vari step portando alla fine il foro principale (quello che lo spillo va a tappare) a ben 3mm ed i due laterali (ai lati dello spillo) a 2.5mm ciascuno; ho inoltre allungato la fessura che porta la benza dall'ingresso (dove si connette il tubo) al coperchio della vaschetta; poi ho eliminato il filtrino del coperchio vaschetta mettendo un filtrone all'inizio del tubo, subito dopo l'uscita dal serbatoio. Step dopo step le cose sono migliorate ma ho ancora uno strascico di problema e mi è persino venuto in mente che sono io che mi faccio le "paranoie". Il problema è questo: tirando a lungo la quarta a manetta e rilasciando un poco l'acceleratore (portandolo più o meno fra 2/3 ed 1/2 di apertura, non meno) solo a volte ha un attimo di mancamento (all'inizio era un vuotone che si manifestava anche molto più facilmente). Ah ho anche il filtro del T5 giusto per completare il quadro e la carburazione è corretta (160/BE3/125, avevo provato un 128 ma era grasso; il min è il solito 55/160 e con le modifiche fatte è diventato parecchio grasso). Non è che mi sto complicando io la vita pensando di avere ancora un residuo di problema mentre semplicemente chiudendo un po' l'acceleratore a manetta il motore va lesto in freno motore? Però è una spiegazione che non mi convince del tutto, anche perchè non lo fa sempre, anzi spesso non lo fa... Se fosse ancora il problema della vaschetta che si svuota come diavolo posso risolvere mantenendo il carburatore SI? (non vorrei rinunciare al miscelatore). Insomma non credo proprio i coperchi di Denis o pinasco o cosa 200 possano portare ancora più benzina di quello che ho modificato io... L'unica cosa che forse non ho portato al livello del coperchio drt è la fessura di ingresso benzina del coperchio, che non ho allungato di tanto, saranno 3mm grossomodo, mentre guardando il coperchio drt mi pare, forse, la fessura sia un poco più lunga, dite che ciò potrebbe fare la differenza? ci credo poco vermanete...:mah:

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Ciao Oscar

vedo che sei alle prese con la carburaizone. Be anche io ora sto cercando il giusto compromesso. Dopo aver messo il Vortex al mio 24/24, come sai, devo rivedere un pò tutto. Ho visto che sono magretto un pò dappertutto. Il motore cmq si comporta bene e non mi da vuoti. Ti scrivo qui perchè anche io ho provato le varie soluzioni con coperchio DRT tipo 7 per 200 elaborato, spillo ammortizzato con lo specifico galleggianti, spessore da 3mm e poi ho maggiorato anche il passaggio veschetta pozzetto getto max.

Be con il solo corpercio e spillo ammortizzato tutto ok, con lo spessore era ancora meglio ma ingolfava sempre e per rimettere in moto era uno spedivellare bestia.

 

Anche a me capitava di avere vuoti sia in 3 che in 4 alla chiusura del gas come da te descritto. Alla fine non ci facevo più caso. Ora questo non lo fa per niente. Prima anche io avevo il filtro T5. Ora con il vortex ho in più solo il passaggio benza dalla vaschetta allargato a 2,5mm. Anche questo potrebbe influire. Booo....

 

Non so se quanto sopra descritto ti possa essere utile. Spero di si.

 

Ciao Andrea.

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io avevo lo stesso problema tuo mi sembra,cioè,quando lasciavo l'acceleratore ad esempio a 80 km/h dopo che avevo fatto un po di strada a quella velocità,mi faceva il vuoto in riapertura di gas per poi ripartire,avevo i fori sul filtro di 2 e 3 mm,ora li ho allargati a 3 e 4 mm e il problema non me lo sta facendo,come minimo se non ricordo male monto il 50/160 poi 160 be3 e 128 ma dovrei provare un 130 di max....ah! monto 177 polini e 24/24....

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Ciao Oscar

vedo che sei alle prese con la carburaizone. Be anche io ora sto cercando il giusto compromesso. Dopo aver messo il Vortex al mio 24/24, come sai, devo rivedere un pò tutto. Ho visto che sono magretto un pò dappertutto. Il motore cmq si comporta bene e non mi da vuoti. Ti scrivo qui perchè anche io ho provato le varie soluzioni con coperchio DRT tipo 7 per 200 elaborato, spillo ammortizzato con lo specifico galleggianti, spessore da 3mm e poi ho maggiorato anche il passaggio veschetta pozzetto getto max.

Be con il solo corpercio e spillo ammortizzato tutto ok, con lo spessore era ancora meglio ma ingolfava sempre e per rimettere in moto era uno spedivellare bestia.

 

Anche a me capitava di avere vuoti sia in 3 che in 4 alla chiusura del gas come da te descritto. Alla fine non ci facevo più caso. Ora questo non lo fa per niente. Prima anche io avevo il filtro T5. Ora con il vortex ho in più solo il passaggio benza dalla vaschetta allargato a 2,5mm. Anche questo potrebbe influire. Booo....

 

Non so se quanto sopra descritto ti possa essere utile. Spero di si.

 

Ciao Andrea.

 

Grazie Andrea per la lunga risposta, ho letto fra le righe una cosa interessante: c'è un galleggiante specifico per lo spillo ammortizzato? Io non ho montato il galleggiante del coperchio cosa che ho, perché mi sembrava uguale al mio ma vecchiotto. Cosa comporta il fatto che anziché il suo galleggiante io abbia messo quello dello spillo rigido? Potrei ottenere qualche beneficio se passo al galleggiante per lo spillo ammortizzato?

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se ci siano differenze non so ma quando presi il coperchio da DRT presi anche il galleggiante che denis definisce specifico.

 

Denis Racing Team

 

il mio coperchio è quello con codice 07/R ed il galleggiante C si 08.

 

Forse l'unica differenza è il peso, ma non ho mai verificato.

 

:ciao:

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