Vai al contenuto

vuoto nel passaggio 3a-4a

grandeveget
 Share

Recommended Posts

Scusa, mi stanno venendo su le cose a rate :)

prova a chuidere il condotto aria correzzione alla ghigliottina. avvolte si sostituiscono le ghigliottine mettendone una senza unghiatura per eliminare problemi di carburaizone e smagrimenti alle medio piccole aperture.

00007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la modifica del tubo benzina come ti ho detto io e vedrai che anche col coperchio normale andrà bene.

Eh Carmelo proprio l'altro ieri ho cambiato il tubo con uno nuovo molto più corto ed ho messo quel filtro che hai visto subito dopo il serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

prova a chuidere il condotto aria correzzione alla ghigliottina. avvolte si sostituiscono le ghigliottine mettendone una senza unghiatura per eliminare problemi di carburaizone e smagrimenti alle medio piccole aperture.

Quoto, anch'io presterei molta attenzione alla ghigliottina. Se quella montata ha l'unghiata, con ogni probabilità il vuoto dipende da quella.

Oscar, metti quella originale della Star, che di norma non ha l'unghiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi, io avevo fatto un mezzo pensierino alla ghigliottina, oltre che al galleggiante, ma leggendo che dovrebbe influire alle piccole aperture ho pensato non fosse un'ipotesi valida... proverò e vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire: anzichè mettere la ghigliottina senza unghiata potrei semplicemente chiudere quel condotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire: anzichè mettere la ghigliottina senza unghiata potrei semplicemente chiudere quel condotto?

Esatto. Ottieni lo stesso risultato. In pratica quando il gas inizia a superare 1/4 dei gas (al'incirca) l'unbghiatura apre un passaggio d'aria che proviene proprio dal foro che ti ho evidenziato, smagrendo ulteriormente dato che quest'aria si va a sommare a quella che passa nel venturi. Quindi chiudendo il foro anche se l'unghiatura apre il passaggio non potrà circolare aria dato il tappo a monte.

Anche se in realtà un minimo (ma veramente minimo) di efflusso rimarrà sempre dato che il tappo che spinge la molla della ghigliottina non ha guarnizioni come non ne ha il foro dove passa il gancio per il filo dell'acceleratore. Il passaggio dell'aria comunque sarà infinitesimale rispetto al passaggio al venturi dove l'aria incontrerà molta meno resistenza e avrà questultimo come passaggio preferenziale.

spero di essermi fatto capire.

:ciao:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar staccando il tubo benzina dal carburatore hai verificato se il rubinetto eroga benzina velocemente? Nel mio vecchio px una volta mi era successo che il rubinetto erogava male, per esempio nella mia star senza fare alcuna modifica di tubo o spillo non ho riscontrato questo problema fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'unghiata sotto la saracinesca (ove presente) fa passare l'aria proveniente dal pozzetto cerchiato in rosso da denerac; in quantità dipendente dalla profondità dell'unghiata stessa, e per un range di apertura del gas dipendente dalla lunghezza dell'unghiata stessa..

Generalmente inizia a "lavorare" da poco più di 1/4 di apertura fin a 3/4.. apportando aria che va a smagrire la carburazione.. lo smagrimento a mezze aperture può essere pericoloso per cilindri elaborati. viaggi tranquillo con un pelo di gas e sgrippp!! (ma come la candela era nocciola scuro!!! :- si peccato che la prova la fai a ghigliottina spalancata senza smagrimento da unghiata in azione...)

Prova a tapparlo del tutto e se vedi che ingrassa troppo, puoi provare a tapparlo parzialmente per avere uno smagrimento minimo..

per il rubinetto.. i rubinetti pre arcobaleno (quelli con riserva) hanno una portata di benzina inferiore ai rubinetti arco.. ma già con spessore e filtro sul tubo le cose migliorano sensibilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia firma è il risultato di anni e anni di prove, controprove, notti insonni, cambio di getti, filtri e quant' altro per un risultato mai soddisfacente ...2 mesi fà feci un 177polini con tutti i lavori del caso carb Si26 (by Sip) getti originali del 200 su un PX150 arcobalò (senza MIX) trovai il giusto equilibrio con filtro originale forato (sia min che max) getto MAX 109 vite dell' aria svitata a 2.5 giri...stranamente non faceva vuoti e sembrava carburata bene a tutti i regimi...secondo me in ogni caso vige la regola che ogni motore è cosa a sè e che non c'è miglior carburatorista del proprio orecchio...per la mia esperienza personale ho imparato a riconoscere e correggere con un breve giro e 30sec. al minimo un difetto di carburazione anche se di un solo punto...è solo una questione di tempo, dopo un pò che si stà in officina credo che questa dote fiorisca in tutti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Qui una piccola guida alle ghigliottine del nostro Neropongo :ciao:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/20607-spaco-vs-dellorto-2.html#post300679

Grazie Andrea, e grazie ovviamente a Neropongo per la guida.

Certo che ce n'è da imparare!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la mia ghigliottina è priva di unghiata, ieri ho provato a fare l'ennesima estrema modifica al copri vaschetta col risultato di averlo rovinato! mi si imbrodava di brutto specie al minimo poichè ho compromesso la tenuta dello spillo. Per ora ho rimesso il coperchio originale ma con spillo ammortizzato (che mi sembra piccolissimo in confronto a quello COSA) e spessore da 3mm; inoltre avendo il filtrone lungo il tubo benza, non ho messo il filtrino nel coperchio. Mi sto informando sui coperchi drt e cosa200 (ammesso sia diverso da quello cosa125-150 che avevo) e deciderò il da farsi. Intanto è bello esser tornato ad un minimo normale ed a non dover chiudere il rubinetto prima di ogni sosta, ed eviterò di tirare troppo perchè quei vuoti mi fanno davvero paura (per il motore restare a secco proprio al massimo non mi sembra molto salutare...). Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come Mega anche io ho avuto problemi col rubinetto.

prima ad impazzire con getti,sforacchiamenti vari alla vaschetta, migliorando sempre di un soffio alla volta.

Infine mi resi conto che con poca benza nel serbatoio il vuoto peggiorava: questo mi spinse a sostituire il rubinetto. Ebbene era lui la causa!

Link al commento
Condividi su altri siti