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come ti tolgo le turbolenze al cuppini...


Tormento
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... o ad altro cupolino.

ne avevo parlato altrove ma ho perso il post, in pratica ho spessorato con rondelle gli attacchi posteriori delle staffe in modo da inclinare ulteriormente il cupolino.così facendo il flusso d'aria è molto più pulito e tende a fare meno turbolenze. provare per credere. io con 5 mi trovo bene,ovviamente io numero può essere adeguato alla bisogna e volendo si può usare una boccola con la giusta misura oppure tagliare proprio i distanziali M8 in cui si avvitano i perni che tengono le staffe.tuttavia così si può "regolare" e soprattutto è totalmente reversibile.

ciao

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allora i diritti non credo proprio, lo vidi su vol anni fa ma non lo salvai, me lo sono rifatto io col corel e me lo sono stampato da quando giro per Roma e per Napoli dove ci vuole il bollino blu (che ho dovuto fare..). se lo volete vi mando il file da cui l'ho stampato, va solo adattato alla misura dell'adesivo. il mio è stato fatto stampandolo su carta fotografica con una fetentissima stampante a getto di inchiostro, e poi attaccato usando del biadesivo. ha retto all'acqua della 3Mari, ho dubbi sulla tenuta al sole. stampato su carta adesiva al laser certamente è meglio ma farne fare uno solo per me non mi pareva il caso. la versione "originale" dovrebbe essere leggermente diversa nella frase dalla mia tra l'altro, chiedete al signorhood che mi pare lo abbia sulla bibì..

cmq se il mio vi va bene o vi mando il file e li fate, oppure ve li mando io fatti come il mio ma non garantisco sulla tenuta nel tempo.

ciao

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Li fecero anni fa i ragazzi di modena in occasione di un raduno ;)

Anch'io l'ho rifatto modificandolo leggermente. Poi lo stampo su carta normale e lo attacco con la carta trasparente che serve per plastificare. Se non prende acquazzoni resiste, quando non ne può più lo ristampo o ne metto un altro (come dice la fulminata: meglio cambiare, no?!?)

Ciao

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Infatti ricordavo che signorhood ad Ardea me lo fece notare sul portatarga della Bibbi, se non vado errato e quando tu mi facesti leggere il tuo sulla cosa, mi sembrò di averlo letto diversamente.

Sentiamo signorhood che dice.

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  • 8 months later...
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Vorrei ritornare sull'argomento, perchè ho preso anch'io il Cuppini e l'ho messo velocemente sulla Bajaj... Però in faccia arrivano troppe turbolenze e già a 60 all'ora il rumore sul casco è molto fastidioso.. Come procedere?

Io più che inclinarlo all'indietro, pensavo di farlo in avanti.. ma se mi dite che bisogna inclinarlo all'indrietro, lo fo!

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inclinandolo in avanti peggiori tantissimo l'aereodinamica e ti ritrovi un effetto vela globale da paura, secondo me, oltre a non risolvere affatto il problema.

la turbolenza che tutti ci ritroviamo va eliminata cercando di rendere il più ordinato possibile il flusso d'aria nella zona superiore, per cui inclinarlo all'indietro credo sia la soluzione ideale.

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Potrebbe dipendere anche dall'altezza del guidatore?,io personalmente ho fatto tante prove,dritto,inclinato usando delle vecchie staffe,allo stato attuale è montato dritto,turbolenze o effetto vela praticamente come nn lo avessi, l' unico problema l'ho riscontrato quando ho cambiato la sella originale con la King,un pochino di vento dritto dritto sugli occhi ,risolto montando sul S20 la visiera con frontalino :ciao:

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io ho il miniparebrezzino, ed ho notato che pur mantendendo la mia solita altezza se mi siedo propio in punta alla sella avverto molta meno aria sul casco.

quindi visto che arretrare il parabrezza non si può xchè c'è il manubrio il metodo inventato da Tormento è ottimo per avvicinare il parabrezza alla testa.

in alternativa si potrebbe provare a piegare le bacchette....

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in alternativa si potrebbe provare a piegare le bacchette....

in una delle prove è quello che ho fatto,il parabrezza rimane inclinato verso guidatore quanto basta per dare una certa aereodinamicità,pensavo,ma nel mio caso mi arrivava tanto di quel vento,ecco perchè chiedevo ,nn sarà per l'altezza guidatore?

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Ahimè son altro 1,90 e questo certamente non aiuta. C'è però che sto cuppini è veramente bello esteticamente, mi spiacerebbe toglierlo :-(

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lol, io non vedo l'ora di toglierlo :P Cmq stasera ho provato a spessorare ed inclinare ed effettivamente il flusso è diverso, ho spessorato di un centimetro i 2 attacchi in basso. Per intenderci quelli di plastica che li collegano alle bacchette rotonde. dovrei provare ad inclinaro ulteriormente, ma devo fare degli attacchi specifici (tagliati "a fetta di salame") anche per i 2 in alto xchè in questo modo un po si flette un po si inclina...

 

cmq non avevano fatto un cuppini maxi per quelli molto alti?

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L'ho inclinato piegando abbondamente le staffe... Risultato.. è come prima.

Proverò ad inclinarlo un pelo in avanti, sperando di combinare qualcosa di decente.

 

Non usarlo mi spiacerebbe veramente tanto.

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secondo me più che inclinarlo bisognerebbe avvicinarlo

 

Già nella prova odierna stava a filo della strumentazione! E poi girare col naso appoggiato al cupolino non mi esalterebbe.....

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Turbolento, molto rumoroso sul casco.

Oggi ho inclinato un poco in avanti il Cuppini, meno turbolento decisamente, ma non piace comunque, preferirei qualcosa di più silenzioso.....

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Sono d'accordo

Il cuppini è bellissimo, ripara bene il busto e ti toglie di dosso un bel po' di freddo, ma è mooolto rumoroso.

Ecco perchè per l'estate penso di toglierlo. E sto seriamente pensando di recuperare il mio vecchio cupolino Gordon. Può piacere oppure no, toglie meno aria del cuppini ma è innegabile che sia infinitamente più silenzioso

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