samumac Inviato 8 febbraio 2010 - 19:31 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 19:31 Ciao a tutti, da molti anni possiedo una vespa 50 del 1964 (con il suo libretto). Sta di fatto che dopo molto tempo nel garage, mi era venuta voglia di rimetterla in giro, però vorrei sistemarla a dovere! La comprai che avevo 15 anni e all'epoca non ne capivo una cippa (non che adesso sia migliorato di molto). Il telaio/carrozzeria è perfetto (sarebbe solo da riverniciare con i colori originali), il problema principale è che a parte il telaio, tutto il resto appartiene ad una special con motore v5a4m (manubrio, parafango ant., ruote, ecc.). Ora informandomi un po' ho scoperto che la mia vespa possedeva un motore abbastanza raro (v5a1m con carter piccolo e cuffia in metallo). Vorrei chiedere un parere a voi: che mi convenga metterci le mani per farla ad hoc per iscriverla alla FMI? Mi costerebbe un patrimonio? Consigli? Idee? Grazie in anticipo dell'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 febbraio 2010 - 20:20 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 20:20 Ciao a tutti,da molti anni possiedo una vespa 50 del 1964 (con il suo libretto). Sta di fatto che dopo molto tempo nel garage, mi era venuta voglia di rimetterla in giro, però vorrei sistemarla a dovere! La comprai che avevo 15 anni e all'epoca non ne capivo una cippa (non che adesso sia migliorato di molto). Il telaio/carrozzeria è perfetto (sarebbe solo da riverniciare con i colori originali), il problema principale è che a parte il telaio, tutto il resto appartiene ad una special con motore v5a4m (manubrio, parafango ant., ruote, ecc.). Ora informandomi un po' ho scoperto che la mia vespa possedeva un motore abbastanza raro (v5a1m con carter piccolo e cuffia in metallo). Vorrei chiedere un parere a voi: che mi convenga metterci le mani per farla ad hoc per iscriverla alla FMI? Mi costerebbe un patrimonio? Consigli? Idee? Grazie in anticipo dell'aiuto! Un po' di foto per farvi rendere conto.... ti partono 500 euro solo per il motore......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 9 febbraio 2010 - 20:33 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 20:33 tra pezzi, ricambi verniciatura ti parte un bel pò... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 9 febbraio 2010 - 21:20 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 21:20 ma ne sei sicuro che e datata 1964 dalla foto lo sportellino motore non lo vedo di una 64(potrei sbagliarmi)poi prova a guardare se sotto lo stemmino piaggio e tipo esagonale o rettangolare............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 febbraio 2010 - 21:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2010 - 21:40 ma ne sei sicuro che e datata 1964 dalla foto lo sportellino motore non lo vedo di una 64(potrei sbagliarmi)poi prova a guardare se sotto lo stemmino piaggio e tipo esagonale o rettangolare............. Lo sportello motore è piccolo. Non esistono Vespe con sportello piccolo e logo esagonale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumac Inviato 9 febbraio 2010 - 23:37 Autore Share Inviato 9 febbraio 2010 - 23:37 Beh considerando che sul telaio è riportato lo stesso numero che è riportato sul libretto (e nel libretto c'è scritto 1964)...Ho pensato fosse del 1964... Può essere che lo sportellino sembri più grande perché i "vandali" che la possedevano prima di me hanno tagliato (per farci stare il motore v5a4m) un pezzettino del lamierino interno (per intenderci la cornice/lamiera che viene coperta dallo sportellino quando è chiuso). Hanno tolto tutta la parte a sinistra (lasciando la superiore - dove c'è il num di telaio - e quella a destra). Scusami dov'è che dovrei guardare lo stemmino piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 10 febbraio 2010 - 09:14 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 09:14 vabbe' se sul libretto e datata 1964 lo stemmino che trovi sotto al faro il lamierato deve essere di forma quadra........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespajonica. Inviato 10 febbraio 2010 - 09:17 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 09:17 servono un bel pò di pezzi ....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 10 febbraio 2010 - 14:52 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 14:52 Beh considerando che sul telaio è riportato lo stesso numero che è riportato sul libretto (e nel libretto c'è scritto 1964)...Ho pensato fosse del 1964...Può essere che lo sportellino sembri più grande perché i "vandali" che la possedevano prima di me hanno tagliato (per farci stare il motore v5a4m) un pezzettino del lamierino interno (per intenderci la cornice/lamiera che viene coperta dallo sportellino quando è chiuso). Hanno tolto tutta la parte a sinistra (lasciando la superiore - dove c'è il num di telaio - e quella a destra). Scusami dov'è che dovrei guardare lo stemmino piaggio? I vandali allora erano proprio degli assassini:rabbia: anche perchè senza tagliare nemmeno un mm di telaio ci si può far stare anche un motere primavera/et3, secondo, tagliando la parte sinistra non è più presente il num di omologazione:azz: Riportarla in codizioni di originalità è fattibile ma troppo costoso, di riutilizzabile c'è solo il telaio... ma qui c'è il problema che anche se rifai il bordino mancante... non è legale ripunzonare dati matricolari...poi se qualcuno lo fà son fatti suoi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumac Inviato 10 febbraio 2010 - 15:48 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:48 tagliando la parte sinistra non è più presente il num di omologazione:azz:Riportarla in codizioni di originalità è fattibile ma troppo costoso, di riutilizzabile c'è solo il telaio... ma qui c'è il problema che anche se rifai il bordino mancante... non è legale ripunzonare dati matricolari...poi se qualcuno lo fà son fatti suoi... E questo cosa comporterebbe? Cioè, se dovessi ricostruire la parte mancante e ovviamente non rimpunzonassi nulla, cosa comporterebbe in termini legali/ufficiali (intendo dire potrei comunque circolare per strada? Potrei comunque iscriverla all'FMI?) Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2010 - 15:52 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:52 succederebbe che non avresti la vespa omologata. Insomma, saresti irregolare. La soluzione c'è ..... ed è arancione!!! Contattami 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumac Inviato 11 febbraio 2010 - 01:28 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 01:28 Ho letto nei vari post che volendo potrei richiedere alla piaggio il certificato di origine, nel quale è riportato anche il numero di omologazione. Potrei ricostruire il lamierino mancante e lasciarlo intonso; penso che il certificato basti a sostituire le mancanza della punzonatura no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 11 febbraio 2010 - 08:29 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 08:29 Ho letto nei vari post che volendo potrei richiedere alla piaggio il certificato di origine, nel quale è riportato anche il numero di omologazione. Potrei ricostruire il lamierino mancante e lasciarlo intonso; penso che il certificato basti a sostituire le mancanza della punzonatura no? Purtroppo no, non basta. per essere in piena regola dovresti farlo ripunzonare in motorizzazione, puoi informarti...ma ho dei dubbi che non ti modifichino anche il num. di telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 febbraio 2010 - 13:59 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 13:59 la soluzione arancione dice IGM 3308 OM va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samumac Inviato 11 febbraio 2010 - 16:23 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 16:23 Grazie dei vostri consigli, mi sono stati utili al fine di decidere cosa fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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