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restauro vespa 50 1964?


samumac
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Ciao a tutti,

da molti anni possiedo una vespa 50 del 1964 (con il suo libretto). Sta di fatto che dopo molto tempo nel garage, mi era venuta voglia di rimetterla in giro, però vorrei sistemarla a dovere! La comprai che avevo 15 anni e all'epoca non ne capivo una cippa (non che adesso sia migliorato di molto).

Il telaio/carrozzeria è perfetto (sarebbe solo da riverniciare con i colori originali), il problema principale è che a parte il telaio, tutto il resto appartiene ad una special con motore v5a4m (manubrio, parafango ant., ruote, ecc.).

Ora informandomi un po' ho scoperto che la mia vespa possedeva un motore abbastanza raro (v5a1m con carter piccolo e cuffia in metallo).

Vorrei chiedere un parere a voi: che mi convenga metterci le mani per farla ad hoc per iscriverla alla FMI? Mi costerebbe un patrimonio?

Consigli? Idee?

Grazie in anticipo dell'aiuto!

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Ciao a tutti,

da molti anni possiedo una vespa 50 del 1964 (con il suo libretto). Sta di fatto che dopo molto tempo nel garage, mi era venuta voglia di rimetterla in giro, però vorrei sistemarla a dovere! La comprai che avevo 15 anni e all'epoca non ne capivo una cippa (non che adesso sia migliorato di molto).

Il telaio/carrozzeria è perfetto (sarebbe solo da riverniciare con i colori originali), il problema principale è che a parte il telaio, tutto il resto appartiene ad una special con motore v5a4m (manubrio, parafango ant., ruote, ecc.).

Ora informandomi un po' ho scoperto che la mia vespa possedeva un motore abbastanza raro (v5a1m con carter piccolo e cuffia in metallo).

Vorrei chiedere un parere a voi: che mi convenga metterci le mani per farla ad hoc per iscriverla alla FMI? Mi costerebbe un patrimonio?

Consigli? Idee?

Grazie in anticipo dell'aiuto!

 

Un po' di foto per farvi rendere conto....

 

ti partono 500 euro solo per il motore.........

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ma ne sei sicuro che e datata 1964 dalla foto lo sportellino motore non lo vedo di una 64(potrei sbagliarmi)poi prova a guardare se sotto lo stemmino piaggio e tipo esagonale o rettangolare.............

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ma ne sei sicuro che e datata 1964 dalla foto lo sportellino motore non lo vedo di una 64(potrei sbagliarmi)poi prova a guardare se sotto lo stemmino piaggio e tipo esagonale o rettangolare.............

 

Lo sportello motore è piccolo. Non esistono Vespe con sportello piccolo e logo esagonale.

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Beh considerando che sul telaio è riportato lo stesso numero che è riportato sul libretto (e nel libretto c'è scritto 1964)...Ho pensato fosse del 1964...

Può essere che lo sportellino sembri più grande perché i "vandali" che la possedevano prima di me hanno tagliato (per farci stare il motore v5a4m) un pezzettino del lamierino interno (per intenderci la cornice/lamiera che viene coperta dallo sportellino quando è chiuso). Hanno tolto tutta la parte a sinistra (lasciando la superiore - dove c'è il num di telaio - e quella a destra).

Scusami dov'è che dovrei guardare lo stemmino piaggio?

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Beh considerando che sul telaio è riportato lo stesso numero che è riportato sul libretto (e nel libretto c'è scritto 1964)...Ho pensato fosse del 1964...

Può essere che lo sportellino sembri più grande perché i "vandali" che la possedevano prima di me hanno tagliato (per farci stare il motore v5a4m) un pezzettino del lamierino interno (per intenderci la cornice/lamiera che viene coperta dallo sportellino quando è chiuso). Hanno tolto tutta la parte a sinistra (lasciando la superiore - dove c'è il num di telaio - e quella a destra).

Scusami dov'è che dovrei guardare lo stemmino piaggio?

 

I vandali allora erano proprio degli assassini:rabbia::crazy: anche perchè senza tagliare nemmeno un mm di telaio ci si può far stare anche un motere primavera/et3, secondo, tagliando la parte sinistra non è più presente il num di omologazione:azz:

Riportarla in codizioni di originalità è fattibile ma troppo costoso, di riutilizzabile c'è solo il telaio... ma qui c'è il problema che anche se rifai il bordino mancante... non è legale ripunzonare dati matricolari...poi se qualcuno lo fà son fatti suoi...

:ciao:

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tagliando la parte sinistra non è più presente il num di omologazione:azz:

Riportarla in codizioni di originalità è fattibile ma troppo costoso, di riutilizzabile c'è solo il telaio... ma qui c'è il problema che anche se rifai il bordino mancante... non è legale ripunzonare dati matricolari...poi se qualcuno lo fà son fatti suoi...

:ciao:

E questo cosa comporterebbe?

Cioè, se dovessi ricostruire la parte mancante e ovviamente non rimpunzonassi nulla, cosa comporterebbe in termini legali/ufficiali (intendo dire potrei comunque circolare per strada? Potrei comunque iscriverla all'FMI?)

Grazie!

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Ho letto nei vari post che volendo potrei richiedere alla piaggio il certificato di origine, nel quale è riportato anche il numero di omologazione. Potrei ricostruire il lamierino mancante e lasciarlo intonso; penso che il certificato basti a sostituire le mancanza della punzonatura no?

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Ho letto nei vari post che volendo potrei richiedere alla piaggio il certificato di origine, nel quale è riportato anche il numero di omologazione. Potrei ricostruire il lamierino mancante e lasciarlo intonso; penso che il certificato basti a sostituire le mancanza della punzonatura no?

 

Purtroppo no, non basta. per essere in piena regola dovresti farlo ripunzonare in motorizzazione, puoi informarti...ma ho dei dubbi che non ti modifichino anche il num. di telaio.

:ciao:

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