BRUTUS75 Inviato 8 febbraio 2010 - 21:22 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:22 ciao ragazzi buonasera sono sempre io a rompere con le mie domande forse stupide ma i vostri consigli sono a me preziosi e quindi vi ringrazio anticipatamente,passiamo alle cose serie oggi ho smontato il coperchio del mozzo posteriore è ho visto che c'è un paraolio che forse è da cambiare,cosa me lo fà pansare? e che mettendo il motore sul fianco sx ho visto che è fuoriuscito dell'olio dal mozzo ,la mia domanda è dove posso reperire questo paraolio su internet visto che ho girato quasi tutti i negozi che vendono questi articoli ma niente da fare, aspetto vostre notizie grazie:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2010 - 21:45 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:45 ciao ragazzi buonasera sono sempre io a rompere con le mie domande forse stupide ma i vostri consigli sono a me preziosi e quindi vi ringrazio anticipatamente,passiamo alle cose serie oggi ho smontato il coperchio del mozzo posteriore è ho visto che c'è un paraolio che forse è da cambiare,cosa me lo fà pansare? e che mettendo il motore sul fianco sx ho visto che è fuoriuscito dell'olio dal mozzo ,la mia domanda è dove posso reperire questo paraolio su internet visto che ho girato quasi tutti i negozi che vendono questi articoli ma niente da fare, aspetto vostre notizie grazie:testate: Di che vespa stiamo parlando Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 febbraio 2010 - 21:45 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 21:45 Addirittura togliendo il coperchio del mozzo fuoriese olio ? Ma non ti eri accorto che la frenata era meno efficace ? Comunque è sicuramente il paraolio da sostituire. Devi solo specificare che modello è se è un px arcobaleno o un px prima serie. Per quello che è la reperibilità, non mi sembra essere un problema trovarlo. Su internet ci sono diversi ricambisti fornitissimi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRUTUS75 Inviato 8 febbraio 2010 - 22:33 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 22:33 scusa ma nella fretta ho dimenticato di farvi sapere che modello è VNB5T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 febbraio 2010 - 23:56 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 23:56 Poco male, smontalo, leggi la misura, o lo misuri ed avvia la ricerca. Mi sorge un dubbio, ma la perdita avviene con tamburo montato? Poichè solo con il tamburo montato si ha l'accoppiamento di tenuta con il carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 febbraio 2010 - 05:50 MODERATOR Share Inviato 9 febbraio 2010 - 05:50 Poco male, smontalo, leggi la misura, o lo misuri ed avvia la ricerca. Mi sorge un dubbio, ma la perdita avviene con tamburo montato? Poichè solo con il tamburo montato si ha l'accoppiamento di tenuta con il carter. E' il dubbio che venuto anche a me, infatti ho chiesto il tipo di vespa. Trattandosi di una VNB, dovrebbe avere il classico tamburo + mozzetto. In questo caso e' il mozzetto a lavorare sul paraolio e non il tamburo. Adesso bisogna capire se ha tolto solo il tamburo o anche il mozzetto. Ciao, Voll. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 febbraio 2010 - 23:07 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 23:07 Luca, giusto, se voi sol togliere il tamburo ti rimane il mozzetto che garantisce la tenuta, ma se devi cambiare le ganascie devi toglierlo .E' un paio di anni che non apro una vnb. Quuello che mi ricordo con certezza è che il paraolio è piantato sulla ghiera che si svita nel senso opposto, poi trattenuta da una molletta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRUTUS75 Inviato 10 febbraio 2010 - 23:56 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 23:56 E' il dubbio che venuto anche a me, infatti ho chiesto il tipo di vespa. Trattandosi di una VNB, dovrebbe avere il classico tamburo + mozzetto. In questo caso e' il mozzetto a lavorare sul paraolio e non il tamburo. Adesso bisogna capire se ha tolto solo il tamburo o anche il mozzetto. Ciao, Voll. ragazzi vi ringrazio domani se posso vi faccio una foto cosi capite meglio,comuncque io ho smontato il tambuor ho tolto le ganasce poi ho ribaltato il motor poggiando il mozzo a terra ,è li che ho notato la fuoriuscita di olio,poi ho smontato un disco metallico che funge da tappo al mozzo sollevandolo ho visto l'o-ring che apparentemente mi sembra buono ,quindi ho deciso di cambiarlo una volta trovato lo rimonto è vedo se l'olio fuoriesce ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRUTUS75 Inviato 11 febbraio 2010 - 23:37 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 23:37 ciao ragazi come promesso vi posto le foto fatte in merito alla discussione ,l'o-ring in questione si trova sotto il disco di metallo dove erano alloggiate le ganasce prima che le smontassi e non l 'ho postato perchè l'ho dato al rivenditore piaggio di zona cosi me lo trova speriamo, in tutto questo vi chiedo se io cambio l'o-ring in questione voi credete che non ci sarà più uscita di olio?oppur c'è un'altro paraoilio che devo cambiare fatemi sapere aspetto una vostra risposta grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 febbraio 2010 - 00:04 Share Inviato 13 febbraio 2010 - 00:04 Tutto nella norma. E' ovvio che senza il tamburo o parte di esso, rovesciando il motore fuoriesca olio! Comunque se lo sostituisci male non fa, pensa che nelle officine Piaggio, veniva sostituito ad ogno cambio di ganasce. Per il costo irrisorio... Ricordati che la ghiera che lo contiene si svita al contrario... Puoi usare un cacciaspine e un martello per svitare. Un po di sbloccante oppura una scaldatina, se stenta a svitarsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 febbraio 2010 - 07:25 MODERATOR Share Inviato 13 febbraio 2010 - 07:25 Tutto nella norma. E' ovvio che senza il tamburo o parte di esso, rovesciando il motore fuoriesca olio! Comunque se lo sostituisci male non fa, pensa che nelle officine Piaggio, veniva sostituito ad ogno cambio di ganasce. Per il costo irrisorio... Ricordati che la ghiera che lo contiene si svita al contrario... Puoi usare un cacciaspine e un martello per svitare. Un po di sbloccante oppura una scaldatina, se stenta a svitarsi. Antonio, non serve togliere la ghiera per cambiare il paraolio. Devi solo togliere il fermo della ghiera. :ciao: Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 febbraio 2010 - 13:12 Share Inviato 13 febbraio 2010 - 13:12 l'o-ring in questione si trova sotto il disco di metallo dove erano alloggiate le ganasce Il disco in metallo e' il parapolvere e l'o-ring grande unitamente ai 2 piccoli garantisce la protezione dalla...polvere.Non trovandoli potrai ovviare montandone di simili facilmente reperibili dai ricambisti generici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRUTUS75 Inviato 13 febbraio 2010 - 13:43 Autore Share Inviato 13 febbraio 2010 - 13:43 grazie ragazii per i vostri cosigli utili è preziosi appena avrò terminato il cambio del paraolio vi farò sapere come è andata :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 febbraio 2010 - 21:33 Share Inviato 13 febbraio 2010 - 21:33 Antonio, non serve togliere la ghiera per cambiare il paraolio. Devi solo togliere il fermo della ghiera. :ciao: Vol. Giusto Luca, non deve togliere il cuscinetto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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