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dubbio....


cone
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Sabato ho smontato il motore del mio p 200 e e con grande soddisfazione ho scoperto che era ancora come mamma piaggio lo aveva montato..... adesso volevo rifarlo dandogli un po' di brio con una marmitta simonini ed un accensione ad anticipo variabile..... tenendo l'albero originale quale gruppo termico....??? malossi polini pinasco parmakit.??? Qualcuno a qualche consiglio da darmi....??? poi sara' probabile che mettero' in vendita l'altro 200 preparato... non riesco a finirlo e a metterlo a punto....

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ciao Cone, secondo me con l'albero originale non va d'accordo nemmeno il cilindro originale...

Voglio dire che se non tocchi l'albero butti via gran parte delle potenzialità che ti può dare un'elaborazione, anzi addirittura in certi casi crei un deficit di alimentazione tale che il motore va peggio di come andava con il cilindro originale. Il cilindro che va "meno male" resta il polini, in quanto è quello con le fasature più basse in assoluto, persino meno del cilindro originale, infatti mantiene una coppia in basso paurosa. Ma oltre quello non ha molto altro da dire, certo, se raccordato e magari con qualche accorgimento allora sì che cambia la musica...

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i carter sono impeccabili.. non li voglio toccare..... un motore per viaggiare tranquillo.... quello preparato purtroppo non ho il tempo di rifinirlo a dovere.... i ritocchi che vorrei farci sono un simonini e l'accensione ad anticipo variabile.....

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ciao Cone, secondo me con l'albero originale non va d'accordo nemmeno il cilindro originale...

Voglio dire che se non tocchi l'albero butti via gran parte delle potenzialità che ti può dare un'elaborazione, anzi addirittura in certi casi crei un deficit di alimentazione tale che il motore va peggio di come andava con il cilindro originale. Il cilindro che va "meno male" resta il polini, in quanto è quello con le fasature più basse in assoluto, persino meno del cilindro originale, infatti mantiene una coppia in basso paurosa. Ma oltre quello non ha molto altro da dire, certo, se raccordato e magari con qualche accorgimento allora sì che cambia la musica...

scusami 2IS non mi è chiara una cosa: tu dici che "in certi casi crei un deficit di alimentazione tale che il motore va peggio di come andava con il cilindro originale"...vorrei capire nello specifico in quali casi ciò avviene;e tutti i discorsi che si sono sempre fatti sui vari cilindri p&p che vanno benissimo quasi, e ripeto, quasi come altri con carburatori piu grossi, alberi anticipati e valvole ritardate vanno a farsi benedire??

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scusami 2IS non mi è chiara una cosa: tu dici che "in certi casi crei un deficit di alimentazione tale che il motore va peggio di come andava con il cilindro originale"...vorrei capire nello specifico in quali casi ciò avviene;e tutti i discorsi che si sono sempre fatti sui vari cilindri p&p che vanno benissimo quasi, e ripeto, quasi come altri con carburatori piu grossi, alberi anticipati e valvole ritardate vanno a farsi benedire??

 

ciao Marco, faccio un esempio pratico, il malossi 210cc. Se montato così com'è senza toccare nulla su un motore 200 vergine in certi casi va anche di meno dell'originale. Adesso, con il nuovo kit comprensivo di testa supercompressa, a dire il vero è più difficile che succeda, ma in passato non erano pochi i malossi completamente plug&play, che quella volta che tiravano la 4a magari facevano 5 orari in più di un 200 originale, ma che spesso e volentieri si trovavano a dover scalare in 3a al primo falsopiano. Ce ne sono stati anche tanti altri che hanno sciolto i pistoni, pure senza grippare. Insomma, bisognava azzeccare la testa, l'RC, squish, anticipo, etc... è uno tra i cilindri meno tolleranti in termini di montaggio e messa a punto, in cui anche la minima approssimazione porta ad avere problemi, magari non sempre di affidabilità, quanto di rendimento globale. Certamente ha bisogno di bere (e tanto) per andare, ma un conto è un motore che fa 10 al litro ma va come un treno, altro discorso è un motore che si limita a consumare tanto ma continua a non andare. Insomma, con un 30 e un'espansione (e chiaramente albero e valvola dedicati) regala delle belle soddisfazioni, ma altrimenti è meglio orientarsi su qualcosa di diverso. Senza toccare nulla a questo punto direi pinasco, che come sensibilità è praticamente alla pari con un originale ed è affidabile anche senza alcun accorgimento.

 

Se devo essere sincero non ho mai visto un motore con pezzi presi e montati andare meglio di un'elaborazione completa, con albero anticipato, raccordi vari etc..., parlo chiaramente di elaborazioni fatte con criterio., perchè altrimenti di casi ce ne sono, in cui un motore con carburatore grosso ed espansione, ad esempio, le prenda di santa ragione da un'altro appena ritoccato. Dipende molto da cosa è stato fatto e come.;-)

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ho seguito i vostri consigli..... oggi e' arrivato un bel polini 208 in ghisa ed ho ordinato il mazzucchelli anticipato corsa 57.... un bel simonini c'e' e anche l'accensione ad anticipo variabile.... dovrebbe andare.....??? approposito questo lo metto in vendita

non ho il tempo di starci dietro e rifinirlo come andrebbe fatto .... mi piange il cuore.... ma e ' meglio che ne goda qualcuno che il mio garage.....
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