Gabriele82 Inviato 8 febbraio 2010 - 23:07 Share Inviato 8 febbraio 2010 - 23:07 Ciao a tutti stasera apro un post un pò...diverso dal solito....rivolto agli utilizzatori di furgoni, in particolare Ducato, Jumper, Boxer. Il mio è un Jumper passo lungo, tetto alto, e spesso giro scarico, o con poco peso. Ho inoltre installato una pedana- scivolo a ridosso delle porte posteriori, del peso di circa 110 kg. Questo comporta, in marcia, ad un alleggerimento del volante un pò ..."noioso", inoltre in autostrada, passando a fianco di mezzi pesanti, il furgone tende a "sbandare" col retrotreno. Avete esperienze in merito di ammortizzatori, balestre, cuscinetti pneumatici? Fatemi sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 8 febbraio 2010 - 23:13 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2010 - 23:13 L'ambulanza che guido a 165 km/h (ovviamente quando sono autorizzato a farlo dal 118... ) su base Ducato ultimo tipo passo medio da 120 CV (praticamente come il tuo) mi sembra stabile: sono io ad essere teso perchè gli automobilisti sembra che a volte vadano in tilt appena sentono le sirene, diventando imprevedibili nelle manovre che fanno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 febbraio 2010 - 23:31 Autore Share Inviato 8 febbraio 2010 - 23:31 Si di suo sarebbe stabile come furgone, il mio problema è la pedana, che va a modificare la dinamica del veicolo. aggiungici anche che è più lungo dell'ambulanza, se sono come quelle che sono qua da me sono mezzo metro in meno. inoltre penso che le attrezzature mediche creino anche un certo peso, che la "aiuta". il mio vero problema è da scarico, è ballerino e non da sicurezza. Per il discorso della sirena ti do ragion, è capitato anche a me, sopratutto quando non te ne accorgi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 marzo 2010 - 00:10 Share Inviato 18 marzo 2010 - 00:10 Basta che vai in giro con sempre un carico di bolognini per bilanciare il peso ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 marzo 2010 - 07:20 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 07:20 Non credo sia molto inerente da quello che ho capito...e' stato pero' prontamente bannato...spam? Iena cosa sono i bolognini? L'ho gia' sentito dire..pensavo di caricare un bancale di sabbia...: ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 marzo 2010 - 07:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2010 - 07:33 Aoh! Ma che stai a di'? Non credo sia molto inerente da quello che ho capito...e' stato pero' prontamente bannato...spam? Iena cosa sono i bolognini? L'ho gia' sentito dire..pensavo di caricare un bancale di sabbia...: ) L'ho bannato stamattina per spam ed eliminato il suo messaggio iniziale. Non m'ero accorto che ne aveva messo un altro qui. Comunque, non avete perso nulla di buono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 marzo 2010 - 09:01 Share Inviato 18 marzo 2010 - 09:01 Iena cosa sono i bolognini? L'ho gia' sentito dire..pensavo di caricare un bancale di sabbia...: ) I bolognini (in dialetto Veronese per lo meno) sono i tondini di ferro che si usano per fare i muri di cemento armato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 18 marzo 2010 - 09:34 Share Inviato 18 marzo 2010 - 09:34 Oppure i sacchi di sabbia che usano i pullman quando nevica...ne mettono un tot nel vano porta bagagli... Se sei scarico l'unica cosa che puoi fare è andare piano e quando di sorpassano ancorati al volante:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 18 marzo 2010 - 09:38 Share Inviato 18 marzo 2010 - 09:38 Ciao a tuttistasera apro un post un pò...diverso dal solito....rivolto agli utilizzatori di furgoni, in particolare Ducato, Jumper, Boxer. Il mio è un Jumper passo lungo, tetto alto, e spesso giro scarico, o con poco peso. Ho inoltre installato una pedana- scivolo a ridosso delle porte posteriori, del peso di circa 110 kg. Questo comporta, in marcia, ad un alleggerimento del volante un pò ..."noioso", inoltre in autostrada, passando a fianco di mezzi pesanti, il furgone tende a "sbandare" col retrotreno. Avete esperienze in merito di ammortizzatori, balestre, cuscinetti pneumatici? Fatemi sapere! Non guido più il furgone da molto, ma posso dire che il tuo problema sta nella combinazione dei fattori che ti ho evisenziato. Tieni presente poi che molle e ammortizzatori sono stati dimensionati per viaggiare carico, ovviamente scarico, il mezzo oltre a subire di più gli effetti del vento e degli spostamenti d'aria o turbolenze in fase di sorpasso, è anche più rigido come assetto ed ecco che si verifica quello che ci racconti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 marzo 2010 - 09:54 Share Inviato 18 marzo 2010 - 09:54 Occhio alla pressione delle gomme. Influenza non poco sulla manovrabilità dei furgoni dove sono spesso previste pressioni di gonfiaggio elevate. Se normalmente si viaggia scarichi o leggeri, andrebe abbassata notevolmente la pressione dei pneumatici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 marzo 2010 - 14:12 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:12 Occhio alla pressione delle gomme. Influenza non poco sulla manovrabilità dei furgoni dove sono spesso previste pressioni di gonfiaggio elevate. Se normalmente si viaggia scarichi o leggeri, andrebe abbassata notevolmente la pressione dei pneumatici. E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento. Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio. P.s. grazie Senatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 marzo 2010 - 14:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:20 P.s. grazie Senatore! Per cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 marzo 2010 - 16:46 Share Inviato 18 marzo 2010 - 16:46 E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio. P.s. grazie Senatore! Un amico ha comprato un Caddy volkswagen, aveva lo stesso tuo problema, sosteneva di "camminare sulle uova". Gli consigliai di verificare la pressione dei pneumatici ed effettivamente erano gonfissimi (4 bar) causa mancato controllo alla consegna del mezzo nuovo in concessionaria. La pressione, viene mantenuta volutamente alta sui veicoli nuovi, per limitare l'ovalizzazione dei pneumatici. Ha portato la pressione a 2,2 ant. e 2,8 post. e finalmente sostiene di aver risolto completamente il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 marzo 2010 - 23:10 Autore Share Inviato 19 marzo 2010 - 23:10 Un amico ha comprato un Caddy volkswagen, aveva lo stesso tuo problema, sosteneva di "camminare sulle uova". Gli consigliai di verificare la pressione dei pneumatici ed effettivamente erano gonfissimi (4 bar) causa mancato controllo alla consegna del mezzo nuovo in concessionaria. La pressione, viene mantenuta volutamente alta sui veicoli nuovi, per limitare l'ovalizzazione dei pneumatici. Ha portato la pressione a 2,2 ant. e 2,8 post. e finalmente sostiene di aver risolto completamente il problema. Così poco? sul mio furgone a libretto è dato 4.1 ant e 4.5 post, portarlo così giù per me sarebbe pericoloso, carico si poco, ma comunque nell'ordine dei 6/8 q.li di merce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 marzo 2010 - 23:10 Autore Share Inviato 19 marzo 2010 - 23:10 Per cosa? per il tuo intervento sullo spam. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 marzo 2010 - 16:11 Share Inviato 21 marzo 2010 - 16:11 E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio. P.s. grazie Senatore! premesso che il gruppo di sospensioni di un furgone viene studiato per "funzionare decentemente" in un intervalo abbastanza ampio in funzione del carico, trovo ovvio che in condizione limite il comportamento dinamico possa peggiorare. finchè è una cosa accettabile valuterei bene il da farsi, anche perchè facendo come suggerisci irrigidisci complessivamente il ponte posteriore andando ad alterare il comportamento in rollio e beccheggio e nei loro moti combinati. in caso di frenata brusca un ponte posteriore troppo rigido in rilascio si alleggerisce molto e tende al bloccaggio, tanto per fare un esempio da non trascurare.quindi quando e se interverrai in tal senso fatti consigliare da qualcuno che abbia esperienza nel settore e non far cambiare assolutamente solo la tipologia di ammo posteriori. come placebo e lieve effettivo migliroamento proverei con due sacchi di cemento messi come zavorra sulla gomme posteriori, vuoi vedere che... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 aprile 2010 - 21:20 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 21:20 premesso che il gruppo di sospensioni di un furgone viene studiato per "funzionare decentemente" in un intervalo abbastanza ampio in funzione del carico, trovo ovvio che in condizione limite il comportamento dinamico possa peggiorare. finchè è una cosa accettabile valuterei bene il da farsi, anche perchè facendo come suggerisci irrigidisci complessivamente il ponte posteriore andando ad alterare il comportamento in rollio e beccheggio e nei loro moti combinati. in caso di frenata brusca un ponte posteriore troppo rigido in rilascio si alleggerisce molto e tende al bloccaggio, tanto per fare un esempio da non trascurare.quindi quando e se interverrai in tal senso fatti consigliare da qualcuno che abbia esperienza nel settore e non far cambiare assolutamente solo la tipologia di ammo posteriori.come placebo e lieve effettivo migliroamento proverei con due sacchi di cemento messi come zavorra sulla gomme posteriori, vuoi vedere che... ciao Ho detto questo riportando ciò che mi ha detto il titolare della Orap, ditta che da tanti anni cura asseti e produce ammortizzatori, fortunatamente ha la sede vicino a me. Metterei,quando faccio il lavoro, 4 ammortizzatori nuovi e tarati ad hoc da lui. Oggi comunque sono andato via "carico"...il mezzo era perfetto, una stabilità mai provata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.