elFeliz Inviato 10 febbraio 2010 - 13:07 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 13:07 Ciao a tutti. La questione è: le modifiche meccaniche possano accrescere la possibilità che si verifichi un guasto alla Vespa? In poche parole: le elaborazioni incidono sull'affidabilità del mezzo? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 10 febbraio 2010 - 13:48 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 13:48 Dipende da che elaborazione apporti... io ho cambiato solo il gruppo termico e non ho mai avuto problemi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 10 febbraio 2010 - 14:48 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 14:48 Dipende da che elaborazione apporti... io ho cambiato solo il gruppo termico e non ho mai avuto problemi..... Ovviamente il discorso può variare da elaborazione a elaborazione... Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 10 febbraio 2010 - 14:58 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 14:58 Ovviamente il discorso può variare da elaborazione a elaborazione... Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture. C'è gente anche in questo forum che con motori elaborati ha macinato km e km senza aver nessun problema...io credo che il problema sia affidarsi alle persone giuste per elaborare i nostri motori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 10 febbraio 2010 - 15:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 febbraio 2010 - 15:12 Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 10 febbraio 2010 - 16:12 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 16:12 Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile.... :mavieni::mavieni::mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 10 febbraio 2010 - 16:40 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 16:40 Ovviamente il discorso può variare da elaborazione a elaborazione... Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture. sicuramente ! ma se le modifiche sono fatte con un pò di criterio, la differenza è poca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 10 febbraio 2010 - 17:12 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 17:12 Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture. prova a fare un giro, (come capita), di circa quattrocento km in giornata di cui 200 solo superstrada tutta rettilineo, prima con una vespa 150 completamente originale, e poi con una vespa di pari cilindrata con il motore elaborato, e vediamo chi arriva a destinazione senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoen75 Inviato 10 febbraio 2010 - 17:37 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 17:37 Ciao a tutti, io per esperienza personale ho percorso 25000 km con un px 150 elaborato ma con cilindro originale, su strada rettilinea va piu' veloce di un px 200 originale e non ho mai avuto problemi. km fatti tutti a tavoletta e molti in 2. Adesso ho aperto il motore, cambiati cuscinetti, paraoli, fasce, frizione, ma il cilindro e pistone perfetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 10 febbraio 2010 - 18:34 Autore Share Inviato 10 febbraio 2010 - 18:34 Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile.... In altre parole, voglio dire che la struttura meccanica di una Vespa elaborata viene in qualche modo "alterata" dalla modifica e ciò può comportare un rischio maggiore non dico di grippare ma anche solo... non so'... rompere il parastrappi, ad esempio. E' plausibile come ragionamento? Sempre generalizzando, ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 10 febbraio 2010 - 19:08 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 19:08 In altre parole, voglio dire che la struttura meccanica di una Vespa elaborata viene in qualche modo "alterata" dalla modifica e ciò può comportare un rischio maggiore non dico di grippare ma anche solo... non so'... rompere il parastrappi, ad esempio. E' plausibile come ragionamento? Sempre generalizzando, ovviamente. più che il parastrappi andrei a controllare le vibrazioni, telai che a lungo andare spaccano, viti lente... cmq con le giuste attenzioni una Vespa elaborata può durare di più e meglio di una originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 11 febbraio 2010 - 09:25 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 09:25 più che il parastrappi andrei a controllare le vibrazioni, telai che a lungo andare spaccano, viti lente... Giusto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 11 febbraio 2010 - 10:03 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 10:03 non so'... rompere il parastrappi, ad esempio ....aggiungo consumare piu' spesso i cuscinetti di banco..........con gravi conseguenze al portafoglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 11 febbraio 2010 - 14:06 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 14:06 ragazzi vi posso garantire che se un motore viene elaborato perbene dura più dell'originale...naturalmente bisogna avere delle attenzioni in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 febbraio 2010 - 18:35 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 18:35 ragazzi vi posso garantire che se un motore viene elaborato perbene dura più dell'originale...naturalmente bisogna avere delle attenzioni in più Non esageriamo :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 febbraio 2010 - 12:57 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:57 ragazzi vi posso garantire che se un motore viene elaborato perbene dura più dell'originale...naturalmente bisogna avere delle attenzioni in più :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 12 febbraio 2010 - 14:04 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 14:04 :mah: francè l'hai vista tu stesso la mia vespa e quella dello zio manuele...quindi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 febbraio 2010 - 15:00 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2010 - 15:00 Ne riparliamo tra 100.000 km? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 12 febbraio 2010 - 15:40 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 15:40 Ne riparliamo tra 100.000 km? Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 12 febbraio 2010 - 16:09 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 16:09 Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 12 febbraio 2010 - 16:11 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 16:11 Io mi riferivo essenzialmente alla possibilità di rotture. Ultimamente mi è capitato di sentire e leggere di guasti abbastanza strani (e molto pericolosi): parastrappi che si rompono all'improvviso, mozzi che si spaccano in corsa, crociere che vanno a quel paese... e tutto su Vespe elaborate. Da qui la mia domanda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 12 febbraio 2010 - 16:32 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 16:32 Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora :Lol_5: il mio motore a 30000km è arrivato senza nessun problema e di elaborato è elaborato e come...e di certo io non sono uno che viaggia al di sotto dei 100 all'ora....quindi....se si usano materiali buoni e chi fa i lavori è una persona competente il motore dura e come:mavieni::mavieni:ne è la prova l ozio calabrone,Tillio e tutti quelli che macinano km con motori elaborati...io poi parlo per esperienza personale...io col motore elaborato m isoonotrovato più che bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 12 febbraio 2010 - 16:37 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 16:37 .io col motore elaborato m isoonotrovato più che bene anche il portafoglio si è trovato bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 febbraio 2010 - 17:14 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2010 - 17:14 Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora :Lol_5: Chi va piano va sano, lontano e soprattutto consuma molto poco... :ciapet: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 12 febbraio 2010 - 17:23 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 17:23 anche il portafoglio si è trovato bene? :boxing:allora confronto pratico : percorso 40 km strada collinare pk 50 xl tutto originale 1 ora max 50 KM/h almeno 2 l di miscela e du palle...mmmmmmeeeeeeeee pk 50 xl 102 dr 1919 polini banana rapporti 21o22/nnloso 35 minuti max 80 km/h meno di 1l di miscela e ti spachiii per strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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