Vai al contenuto

Elaborazioni e affidabilità

elFeliz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. :lol:

La questione è: le modifiche meccaniche possano accrescere la possibilità che si verifichi un guasto alla Vespa?

In poche parole: le elaborazioni incidono sull'affidabilità del mezzo?

Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che elaborazione apporti... io ho cambiato solo il gruppo termico e non ho mai avuto problemi.....

Ovviamente il discorso può variare da elaborazione a elaborazione...

Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il dubbio è se - in generale - le modifiche meccaniche possono ridurre l'affidabilità della Vespa e sottoporla più facilmente a guasti e rotture.

C'è gente anche in questo forum che con motori elaborati ha macinato km e km senza aver nessun problema...io credo che il problema sia affidarsi alle persone giuste per elaborare i nostri motori

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che la questione sia assai spinosa... o comunque più spinosa di quel che sembra.... diciamo che se per elaborare ci vuole x di bravura, per elaborare ed ottenere un'affidabilità pari all'originale ci vuole una bravura x al quadrato..... ma niente è impossibile....

:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente !

ma se le modifiche sono fatte con un pò di criterio, la differenza è poca

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare un giro, (come capita), di circa quattrocento km in giornata di cui 200 solo superstrada tutta rettilineo, prima con una vespa 150 completamente originale, e poi con una vespa di pari cilindrata con il motore elaborato, e vediamo chi arriva a destinazione senza problemi.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io per esperienza personale ho percorso 25000 km con un px 150 elaborato ma con cilindro originale, su strada rettilinea va piu' veloce di un px 200 originale e non ho mai avuto problemi. km fatti tutti a tavoletta e molti in 2. Adesso ho aperto il motore, cambiati cuscinetti, paraoli, fasce, frizione, ma il cilindro e pistone perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, voglio dire che la struttura meccanica di una Vespa elaborata viene in qualche modo "alterata" dalla modifica e ciò può comportare un rischio maggiore non dico di grippare ma anche solo... non so'... rompere il parastrappi, ad esempio. E' plausibile come ragionamento? Sempre generalizzando, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, voglio dire che la struttura meccanica di una Vespa elaborata viene in qualche modo "alterata" dalla modifica e ciò può comportare un rischio maggiore non dico di grippare ma anche solo... non so'... rompere il parastrappi, ad esempio. E' plausibile come ragionamento? Sempre generalizzando, ovviamente.

più che il parastrappi andrei a controllare le vibrazioni, telai che a lungo andare spaccano, viti lente...

cmq con le giuste attenzioni una Vespa elaborata può durare di più e meglio di una originale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi vi posso garantire che se un motore viene elaborato perbene dura più dell'originale...naturalmente bisogna avere delle attenzioni in più

:mah: :mah: :mah::nono:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ne riparliamo tra 100.000 km? :ciapet::Lol_5::risata::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo essenzialmente alla possibilità di rotture.

Ultimamente mi è capitato di sentire e leggere di guasti abbastanza strani (e molto pericolosi): parastrappi che si rompono all'improvviso, mozzi che si spaccano in corsa, crociere che vanno a quel paese... e tutto su Vespe elaborate. Da qui la mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora :Lol_5::Lol_5::risata1::ciao:

il mio motore a 30000km è arrivato senza nessun problema e di elaborato è elaborato e come...e di certo io non sono uno che viaggia al di sotto dei 100 all'ora....quindi....se si usano materiali buoni e chi fa i lavori è una persona competente il motore dura e come:mavieni::mavieni::mavieni:ne è la prova l ozio calabrone,Tillio e tutti quelli che macinano km con motori elaborati...io poi parlo per esperienza personale...io col motore elaborato m isoonotrovato più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Meglio 30.000 da leone che 100.000 da pecora :Lol_5::Lol_5::risata1::ciao:

Chi va piano va sano, lontano e soprattutto consuma molto poco... :ciapet: :ciapet: :ciapet::Lol_5::quote::rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il portafoglio si è trovato bene?:mrgreen::Lol_5:

:rabbia::boxing:allora confronto pratico :

percorso 40 km strada collinare

pk 50 xl tutto originale 1 ora max 50 KM/h almeno 2 l di miscela e du palle...mmmmmmeeeeeeeee

pk 50 xl 102 dr 1919 polini banana rapporti 21o22/nnloso 35 minuti max 80 km/h meno di 1l di miscela

e ti spachiii per strada

:)

Link al commento
Condividi su altri siti