Vai al contenuto

Mi si è svitato il volano!!

TANO VNB
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

oggi dopo avere finalmente trovato la giusta carburazione per la mia vespa, decido di collaudarla con un bel giretto.

Ho un vnb4 del '63 a cui ho montato da poco un pinasco 177 2 travasi con carburatore 20/20 con getti 160-be3-106. La vespa gira (girava) benissimo.

Ad un tratto dopo neanche 100 metri senti un vuoto assurdo e mi si spegne la vespa. La pedivella sembrava girare a vuoto e ogni tanto sembrava addirittura bloccarsi. Guardando per caso il volano vedo che il dado è svitato. Lo riavvito serrandolo bene stretto stretto. La vespa non parte più e ad ogni pedivellata mi torna indietro la pedivella in modo violento e certe volte sembra bloccarsi.

Cosa sarà successo?

Sarà rotta la chiavetta?

Ho devo regolare di nuovo l'anticipo?

Se devo regolare l'anticipo da zero come faccio?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smontare il volano, come minimo, poi se ti è andata bene, hai solo schiavettato, nella peggiore delle ipotesi, hai rovinato anche la sede della chiavetta nell'albero.

L'anticipo rimarrebbe invariato, anche nel caso sopra descritto, mica si è svitato lo statore!

In ogni caso la chiavetta va sostituita, ed il volano va serrato mediante boccavolano, non dimenticare di sostituire anche la rondella dentellata. E spero per te che l'albero non sia compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Mi è andata benissimo, si è solo rotta la chiavetta. Sostituita!! Adesso la vespa viaggia cheè una meraviglia. Inizio ufficialmente il rodaggio e poi vi dirò come va a pieno regime!! :D

GRAZIE A TUTTI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato su ebay da un rivenditore di pezzi di ricambio. Ti do il link:

\\ Gruppo Termico Pinasco Vespa Vnb Vbb GL 2 Travasi // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

costo 165,00 più 10 euro di spedizione. Ho appena visto che ne ha ancora!

La vespa già a bassi regimi si sente bella nervosetta e potente. Da originale mi faceva 75 km/h, penso che così arriverà a 85-90 km/h ma a me più che altro interessava la potenza e già ne sono soddisfatto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato su ebay da un rivenditore di pezzi di ricambio. Ti do il link:

\\ Gruppo Termico Pinasco Vespa Vnb Vbb GL 2 Travasi // su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

costo 165,00 più 10 euro di spedizione. Ho appena visto che ne ha ancora!

La vespa già a bassi regimi si sente bella nervosetta e potente. Da originale mi faceva 75 km/h, penso che così arriverà a 85-90 km/h ma a me più che altro interessava la potenza e già ne sono soddisfatto! :D

Ottimo venditore, ho avuto a che fare con lui, e mi sono trovato bene, ha anche accettato un reso con rimborso totale, il buon Orazio....

Link al commento
Condividi su altri siti