Vai al contenuto

Passaggio di propriet? senza cdp e libretto

candido
 Share

Recommended Posts

sto cercando di fare il passaggio di proprietà di una vespa in regola da passaggio (ovvimaente c'è la targa). il punto è che, come tutte le vespe che non si usano da un po', l'intestataria non riesce a trovare nè il cdp nè il libretto (ha solo le fotocopie di entrambi mi sembra).....io vorrei fare il passaggio al Municipio e risparmiare....è sufficiente che la tipa faccia la denuncia e poi si va al Comune? o servono cose particolari? credo che dovrò successivamente essere io a farmi rilasciare un nuovo cdp e un nuovo libretto dal Pra, è corretto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per una vespa ancora in "vita" il passaggio di proprietà non si possa fare senza libretto. La proprietaria attuale deve fare le procedure varie compreso revisione in motorizzazione dopodichè si procede al passaggio.

Attendi comunque opinioni di chi in materia burocratica è piu esperto di me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di fare il passaggio di proprietà di una vespa in regola da passaggio (ovvimaente c'è la targa).

Come fai a dire che sia in regola per il passaggio se non hai il libretto?

Una visura sulla targa l'hai fatta?

Se manca il CDP o complementare so di per certo che non rappresenterebbe un grosso problema perchè il propietario deve fare denuncia di smarrimento, e poi al momento del passaggio di propietà ne verrà fatto uno nuovo a tuo nome.

Ma se non c'è il libretto non so come possa funzionare, sicuramente il propietario dovrà fare una denuncia di smarrimento anche di quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il passaggio di proprietà al Comune il libretto non serve di questo son sicuro perché serve solo il cdp....certo poi il nuovo proprietario per completare la pratica deve andare al Pra e aggiornare il libretto.....

detto questo volevo capire se con la denuncia ai Carabinieri di smarrimento di Cdp e del libretto da parte dell'intestatario si possa procedere ugualmente al passaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che sia in regola per il passaggio se non hai il libretto?

Una visura sulla targa l'hai fatta?

Se manca il CDP o complementare so di per certo che non rappresenterebbe un grosso problema perchè il propietario deve fare denuncia di smarrimento, e poi al momento del passaggio di propietà ne verrà fatto uno nuovo a tuo nome.

Ma se non c'è il libretto non so come possa funzionare, sicuramente il propietario dovrà fare una denuncia di smarrimento anche di quello.

abbiamo risposto insieme e quindi leggo adesso la tua risposta. si ho fatto la visura e la vespa è in regola....

credo che l'Intestataria debba fare denuncia di smarrimento per entrambi e poi io mi farò rilasciare nuovo CDP e nuovo libretto dal PRA....però nn sono sicuro....ecco

GINOOOOOO??? aiutami please!!!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa a non servire il libretto? Ed i tuoi dati dove li registrano? In comune credo avvenga solo l'autentica di firma sul CDP che non hai.... ;-)

Comunque qua trovi molte risposte

Automobile Club d'Italia: Perdita documenti o targa

http://www.aci.it/index.php?id=456

http://www.aci.it/index.php?id=647

Link al commento
Condividi su altri siti

no forse mi sono espresso male...al comune si può fare l'atto di vendita,ma serve il cdp su cui vengono annotati i dati del nuovo prop. serve solo la marca da bollo.....è chiaro che poi servirebbe il libretto per completare la pratica e aggiornarlo coi dati del nuovo Prop....ora do un occhiata...vediamo sti link

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di smarrimento del certificato di proprietà, chiunque (non necessariamente l'intestatario al PRA) può presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza e poi richiedere al PRA il rilascio di un duplicato mediante le note di richiesta con firma dell'intestatario al PRA, allegando l'originale o la copia conforme della denuncia (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). Le note di richiesta sono in distribuzione gratuita presso il PRA.

quindi praticamente la denuncia posso farla pure io.....solo che dovrei andare al Pra farmi dare il nuovo cdp e con quello poi fare il passaggio....non ci sto capendo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di fare il passaggio di proprietà di una vespa in regola da passaggio (ovvimaente c'è la targa). il punto è che, come tutte le vespe che non si usano da un po', l'intestataria non riesce a trovare nè il cdp nè il libretto (ha solo le fotocopie di entrambi mi sembra).....io vorrei fare il passaggio al Municipio e risparmiare....è sufficiente che la tipa faccia la denuncia e poi si va al Comune? o servono cose particolari? credo che dovrò successivamente essere io a farmi rilasciare un nuovo cdp e un nuovo libretto dal Pra, è corretto?

grazie

candido ma a quante vespa 6 arrivato??? ho letto da qualche parte che hai appena prso un 50 arancio

questa che vespa è???

si se è circolante è sufficiente denuncia di smarrimento libretto e cdp/foglio complementare fatta dall intestatario

cai a fare direttam il passaggio al PRA di via cina con l'intestatario e le denunce di smarrimento in mano fai tutto la anche l'autentica delle firme in 2 ore.............. al max ti manderanno in mototrizzaz per il libretto ma non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi un mio parente si è intestato una vespa e un auto con lart 2688, non riesco a sapere in nessun modo come si possa contestare, mi potete dare una mano.

Grazie

Sì ondulina, fai come dice candido e apri un'altra discussione in proposito.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Nel caso di smarrimento del certificato di proprietà, chiunque (non necessariamente l'intestatario al PRA) può presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza e poi richiedere al PRA il rilascio di un duplicato mediante le note di richiesta con firma dell'intestatario al PRA, allegando l'originale o la copia conforme della denuncia (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia). Le note di richiesta sono in distribuzione gratuita presso il PRA.

quindi praticamente la denuncia posso farla pure io.....solo che dovrei andare al Pra farmi dare il nuovo cdp e con quello poi fare il passaggio....non ci sto capendo niente.

La denuncia può farla chiunque, ma è sempre meglio che la faccia chi ha realmente smarrito i documenti.

Con la denuncia di smarrimento l'intestatario, può fare l'atto di vendita in comune o al PRA. Meglio al PRA, se ci andate insieme, così tu provvedi contestualmente alla registrazione del passaggio di proprietà. Quando avrai il CdP a tuo nome, con quello e una denuncia di smarrimento del libretto in originale, andrai alla motorizzazione a chiedere il duplicato del libretto a tuo nome.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...grazie per le risposte.....

l'atto di vendita lo faremo in comune perché logisticamente è + comodo. l'intestataria lavora e il municipio è a 700 metri mentre il pra è in culonia....ergo per forza di cose andremo in comune, anche se per me sarebbe + comodo andare al Pra e fare tutto lì (non si puòavere tutto)...

quindi Gino mi confermi che con denuncia di smarrimento Cdp e libretto (dai vigili, no carabinieri che son fiscali), possiamo fare l'atto di vendita al Municipio e poi me la dovrò sbrogliare da solo a Pra e motorizzazione per nuovo Cdp intestato a mio nome e libretto nuovo??

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ok...grazie per le risposte.....

l'atto di vendita lo faremo in comune perché logisticamente è + comodo. l'intestataria lavora e il municipio è a 700 metri mentre il pra è in culonia....ergo per forza di cose andremo in comune, anche se per me sarebbe + comodo andare al Pra e fare tutto lì (non si puòavere tutto)...

quindi Gino mi confermi che con denuncia di smarrimento Cdp e libretto (dai vigili, no carabinieri che son fiscali), possiamo fare l'atto di vendita al Municipio e poi me la dovrò sbrogliare da solo a Pra e motorizzazione per nuovo Cdp intestato a mio nome e libretto nuovo??

grazie ancora

Sì, è così.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhaha...no no preferisco nn dire per scaramanzia.....se riesco allora si.

lo specialino arancione è di mio fratello non mio, ma l'ho preso qua a roma....le vespe che ho le vedi nel profilo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

UPDATE: mi spiace ma con mio grande rammarico...oggi sono stato al comune con denuncia di smarrimento cdp e libretto, proprietaria al mio fianco, ma la funzionaria del Municipio I di ROma non ha fatto l'atto di vendita in quanto mi ha chiesto il cdp per poterlo fare.....ho provato, chiesto insistito ma nulla.....occorre andare la Pra.....

quindi con la denuncia non si può fare niente. è il proprietario che deve chidere il duplicato e poi con quello fare il resto....una mattinata persa.....adesso mi toccherà fare tutto all'agenzia e buttare un po di soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
UPDATE: mi spiace ma con mio grande rammarico...oggi sono stato al comune con denuncia di smarrimento cdp e libretto, proprietaria al mio fianco, ma la funzionaria del Municipio I di ROma non ha fatto l'atto di vendita in quanto mi ha chiesto il cdp per poterlo fare.....ho provato, chiesto insistito ma nulla.....occorre andare la Pra.....

quindi con la denuncia non si può fare niente. è il proprietario che deve chidere il duplicato e poi con quello fare il resto....una mattinata persa.....adesso mi toccherà fare tutto all'agenzia e buttare un po di soldi...

Strano, ma hai provato a chiamare un funzionario? Probabilmente l'impiegata non conosce la procedura e non si è voluta prendere la responsabilità.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, ma hai provato a chiamare un funzionario? Probabilmente l'impiegata non conosce la procedura e non si è voluta prendere la responsabilità.

Ciao, Gino

beh no. l'incaricata era davanti a me...mica potevo dirle: Mi faccia parlare con il suo superiore.... tra l'altro per scrupolo ha preso dei documenti del Ministero che trattavano l'argomento per controllare non vi fossero casi particolari, eccezioni che giustificassero questo procedimento e non ha trovato nulla....

mi ha detto che quello che chiedevo poteva essere fatto sì, ma al Pra direttamente dove sono in grado di verificare in tempo reale l'intestatario del mezzo e quindi attestare che la cosa fosse legittima....e ragionandoci non ha tutti i torti...

adesso ho chiamato un Aci lì vicino a dove abita sta tipa e solo il duplicato Cdp costa 40 euro...ci vorranno 2-3 giorni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi sappiate che se manca il CdP basta una denuncia del proprietario intestatario ma se manca pure il libretto il veicolo si deve ritargare!!!

Giovà, stai sbagliando. Per i veicoli regolarmente iscritti al PRA (ma anche per i radiati d'ufficio o i mai iscritti al PRA) solo in caso manchi la targa il veicolo va reimmatricolato. Di libretto e CdP si può chiedere il duplicato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovà, stai sbagliando. Per i veicoli regolarmente iscritti al PRA (ma anche per i radiati d'ufficio o i mai iscritti al PRA) solo in caso manchi la targa il veicolo va reimmatricolato. Di libretto e CdP si può chiedere il duplicato.

Ciao, Gino

http://www.vesparesources.com/images/smilies/icon_mrgreen.gif Meglio!!! Ricordavo male allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
beh no. l'incaricata era davanti a me...mica potevo dirle: Mi faccia parlare con il suo superiore.... tra l'altro per scrupolo ha preso dei documenti del Ministero che trattavano l'argomento per controllare non vi fossero casi particolari, eccezioni che giustificassero questo procedimento e non ha trovato nulla....

mi ha detto che quello che chiedevo poteva essere fatto sì, ma al Pra direttamente dove sono in grado di verificare in tempo reale l'intestatario del mezzo e quindi attestare che la cosa fosse legittima....e ragionandoci non ha tutti i torti...

adesso ho chiamato un Aci lì vicino a dove abita sta tipa e solo il duplicato Cdp costa 40 euro...ci vorranno 2-3 giorni.....

Il fatto è che ognuno si comporta come crede, senza documentarsi.

Se hai la visura (certo, è meglio l'estratto cronologico!), il libretto, la denuncia, allora la proprietà del veicolo è accertata! Se ne sono fatte tante di autentiche con questo metodo, anche in comune!

Comunque, non si deve chiedere prima il duplicato del CdP e poi fare il passaggio di proprietà, si può fare le due cose insieme, così che il CdP sarà direttamente a tuo nome e si risparmia il costo di un CdP!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti