Fedegiova Inviato 11 febbraio 2010 - 22:24 Share Inviato 11 febbraio 2010 - 22:24 Salve a tutti, è arrivata a casa una nuova vespetta, una 125 primavera. La vespa è conservata ed in generale la carrozzeria è molto sana. In alcuni punti però presenta alcuni punti di ruggine superficiale. Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per cercare di ricuperare questi problemini senza dover necessariamente riverniciare completamente le vespa. Appena mi ricordo come si caricano le foto vi mostro il mezzo. grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 11 febbraio 2010 - 22:42 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 22:42 ecco le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 11 febbraio 2010 - 22:50 Autore Share Inviato 11 febbraio 2010 - 22:50 Come potete vedere è in fase di revisione, sto riverniciando i cerchi che erano completamente arrugginiti, così come la marmitta. Il motore è un orologio svizzero e non perde un colpo. dopo molta inattività dopo la pulizia del carburatore è partita alla prima pedalata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 febbraio 2010 - 11:39 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 11:39 ma è un primavera o un et3?! il colore sembrerebbe il classico blue marine dell'et3 post 76... però mi è capitato di vedere un primavera del 1974 color blue marine di un amico vespista ... e non è mai stata riverniciata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 12 febbraio 2010 - 11:44 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 11:44 la vernice sembra decisamente quella originale, il modello è una primavera con prima immatricolazione il '78. anche dalle schede tecniche presenti sul sito, il colore potrebbe corrispondere all'originale. Per questa ragione stavo cercando un modo per cercare di risanare i punti di ruggine senza dover necessariamente smontare tutto, sabbiare e riverniciare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 febbraio 2010 - 12:03 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:03 beh avendone già vista una non mi stupisco! a questo punto credoche si tratti di un colore a richiesta... la piaggio, pagando e aspettando di più rispetto ai colori previsti, lo faceva senza problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 12 febbraio 2010 - 12:04 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:04 perche su richiesta? per la primavera del '78 era previsto normalmente il blu marine. se non sbaglio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 febbraio 2010 - 12:05 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:05 no... era l'et3 che aveva il blue marine, la primavera non lo ha mai avuto quel colore... è per questo che ti chiedevo se si trattasse di primavera o et3... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 febbraio 2010 - 12:08 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:08 Ciao la vespa è molto ben conservata e anche le pedane stanno bene eccetto le classiche spaccature dei rinforzi pedana e qualche lesione in corrispondenza. La saldatura è d'obbligo e questo rovina la vernice nella zona. Per un restauro la sabbiatura sulla tua vespa è da escludere in quanto non ha ruggine che ne giustifica l'utilizzo e visto che sei orientato per un restauro conservativo io ti consiglio di saldare la pedana (con il metodo giusto) eliminare la ruggine sulla pedana, passare il fondo e verniciare solo pedana e tunnel centrale. Il resto della vespa passarlo di pasta abbrasiva e polish lucidante che esce nuova. Anzi la prima cosa da fare è lavare la vespa con uno sgrassatore potente per vederci meglio poi passare la pasta e il polish e poi dove c'è necessità (pedana) intervenire. Attento alla pasta che bisogna saperla usare altrimenti fai guai Informati prima sul forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 12 febbraio 2010 - 12:11 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:11 no... era l'et3 che aveva il blue marine, la primavera non lo ha mai avuto quel colore... è per questo che ti chiedevo se si trattasse di primavera o et3... Io ho una Primavera originale, conservata e blu marine...quindi non è vero che non ha mai avuto quel colore P.S. è del '77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 febbraio 2010 - 12:13 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:13 ufficialmente non lo ha mai avuto... però ti dico, avendone già vista un'altra (tra l'altro del 74) non stento a credere che lo usassero come colore opzionale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 12 febbraio 2010 - 12:16 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:16 Beh, credo che sia un pò come il rosso dell'Et3...comunque io ne ho viste altre blu marine, quindi credo che sia un colore poco comune, ma non così raro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 febbraio 2010 - 12:22 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:22 no, il rosso dell'et3 è ufficiale... ed è il pia 2/1 montato dal 1980... così come azzurro metallizzato 5/2 sempre dal 1980 e il grigio azzurro metallizzato 5/4 dal 1982 (sulla data dell'ultimo non sono sicuro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 12 febbraio 2010 - 12:51 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:51 se sulla homepage di vesparesource date un occhiata alle schede tecniche della primavera, vedete specificati i colori disponibili anno per anno, ne '78 la prmavera era prevista: blu marine, biancospino, verde vallombrosa e chiaro di luna metallizzato Telaio tipo: VMA2T Motore tipo: VMA2M Esemplari prodotti nell'anno: 16507 Caratteristiche tecniche: motore: monocilindrico 2 tempi alesaggio: 55 mm corsa: 51 mm cilindrata : 121,17 cc rapporto di compressione: 1/8,2 alimentazione: miscela al 2% carburatore: Dell'Orto SHB 19/19 marce: 4 telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato capacita' serbatoio: 5,6 litri consumo: 1 l/50 km pneumatici: 3 x 10" peso: 73 kg velocita massima': 85 km/h Contachilometri fondo bianco scalato a 120 km/h, sella biposto, nuove scritte: posteriore "primavera" in corsivo dritto su fondo nero e scritta anteriore "Vespa" in corsivo dritto su fondo nero , fanalino posteriore grande in plastica. Manopole nere, leve con pallina. Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983. Colori disponibili per questo modello Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Verde vallombrosa - 1.298.6590 Blu marine - 1.298.7275 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedegiova Inviato 12 febbraio 2010 - 12:53 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 12:53 Ciao la vespa è molto ben conservata e anche le pedane stanno bene eccetto le classiche spaccature dei rinforzi pedana e qualche lesione in corrispondenza.La saldatura è d'obbligo e questo rovina la vernice nella zona. Per un restauro la sabbiatura sulla tua vespa è da escludere in quanto non ha ruggine che ne giustifica l'utilizzo e visto che sei orientato per un restauro conservativo io ti consiglio di saldare la pedana (con il metodo giusto) eliminare la ruggine sulla pedana, passare il fondo e verniciare solo pedana e tunnel centrale. Il resto della vespa passarlo di pasta abbrasiva e polish lucidante che esce nuova. Anzi la prima cosa da fare è lavare la vespa con uno sgrassatore potente per vederci meglio poi passare la pasta e il polish e poi dove c'è necessità (pedana) intervenire. Attento alla pasta che bisogna saperla usare altrimenti fai guai Informati prima sul forum Grazie per i consigli, io stavo pensando di portarla a lucidare da un carroziere professionista in modo da far tornare la vernice nel suo antico splendore e poi valutare i ritocchi da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 febbraio 2010 - 14:25 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 14:25 Grazie per i consigli, io stavo pensando di portarla a lucidare da un carroziere professionista in modo da far tornare la vernice nel suo antico splendore e poi valutare i ritocchi da fareaggiudicato anche se puoi fare tutto da te se ti studi la tecnica e i materiali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 12 febbraio 2010 - 16:33 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 16:33 Riporto da motociclismo d'epoca (7/2002): "il colore blu marine,(codice 275), è un colore comune alla et3 ed era quindi disponibile dal 76. Alcune serie di fine produzione, tra il 1980 e il 1982, sono state verniciate anche in azzurro metallizzato (codice PM5/2) e, solo per il 1982, in grigio azzurro (codice PM5/4)." 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaaaa Inviato 2 agosto 2010 - 11:01 Share Inviato 2 agosto 2010 - 11:01 in settimana dovrei finire di montare la mia! fatta verniciare verde vallombrosa! appena posso posto le foto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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