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motore 50 n 1964?


alfiotoxy
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ciao a tutti mi appresto a comprare questa vespa ma vorrei sapere se consultando questa foto:

 

http://xs.to/image-26A1_4B7457E2.jpg

si puo capire se il motore è uno a carter piccoli originale della vespa 50 n del 1964,so che la sua sigla è v5a1t,ma quando ho visionato la vespa ho dimenticato di annotare i numeri.

esteticamente vedo che il coprivolano non si accoppia bene,rimangono 2 bulloni senza nessuna filettatura dei carter in cui avvitarsi.Sembra anche che il coprivolano vada troppo stretto con la scocca e un po' spostato a sinistra nascosto dietro la scocca rispetto ad altre foto di vespe del 64.Non ha bobina esterna e il volano pinasco proviene dal vecchio motore 130 che aveva montato la vespa,il ragazzo mi ha detto che ha rimesso il motore originale ma non aveva il volano.

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Per me non è un motore per prima serie, comunque il coprivolano e per pk con avviamento elettrico.

Se puoi ricontrolla bene il num di serie del motore,

Comunque il mio consiglio e che se cerchi un prima serie è di trovarlo più completo possibile dei suoi pezzi originali, perchè prendondoli separati costano uno sproposito.

:ciao:

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Per me invece al 99% è un prima serie - c'è un particolare che me lo fa supporre...

tra l'altro il telaio su cui è montato non mi sembra un 64 ma un 65

 

Buon pezzo è il volano pinasco per le puntine

 

L'altra faccia della medaglia è che di solito un volano pinasco lo si monta su un 102 - se su quei carter hanno montato un 102 hanno barenato l'imbocco della camicia del cilindro

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Per me invece al 99% è un prima serie - c'è un particolare che me lo fa supporre...

tra l'altro il telaio su cui è montato non mi sembra un 64 ma un 65

 

Buon pezzo è il volano pinasco per le puntine

 

L'altra faccia della medaglia è che di solito un volano pinasco lo si monta su un 102 - se su quei carter hanno montato un 102 hanno barenato l'imbocco della camicia del cilindro

 

dai dai non fare il gioco del quiz!!:mrgreen: dicci dicci...

Ma i telai del 65 non avevano lo sportellino a ribaltina e non ha chiodini come quelli 63/64?

:ciao:

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dai dai non fare il gioco del quiz!!:mrgreen: dicci dicci...

Ma i telai del 65 non avevano lo sportellino a ribaltina e non ha chiodini come quelli 63/64?

:ciao:

 

E MI SEMBRAVA, vista velocemente, che avesse la ribaltina

corretto

64

 

vedi il coprivolano pk

le 2 viti intermedie non hanno la chiocciola dietro

la chiocciola dei prima serie è più piccola degli altri :lol:

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ciao grazie per le risposte,il motore è si un v5a1m,ho annotato la sigla ma non i numeri,che solo ora mi accorgo fossero indispensabili per capire se il motore è suo o no,pensavo bastasse la sigla v5a1m.Il ragazzo che mi vuole vendere la vespa aveva montato un blocco della special v5a2m fatto 130cc pinasco con il suddetto volano e la marmitta polini che mi da con la vespa.mi ha detto che per venderla ha montato il suo motore 50 originale e non avendo volano mi da quello.Il blocco 130 lo venda a parte.Vi chiedo riguardo il motore perche' dall'originalita' del motore dipende il mio aquisto,avendo la vespa sterzo ruote nasello stop della special,le pedane rinforzate con delle barre di ferro e varie porcate varie.

Tra l'altro non ho altre possibilita' di visionare la vespa.pensate il ragazzo che la vende,la vendeva come special del 1986,un ragazzo che prima di me l'ha vista gli ha detto che era una 50l,ora arrivo io e vedo che è addirittura una N del 1964...

http://xs.to/image-0BC8_4B7457E2.jpg

http://xs.to/image-392F_4B7457E2.jpg

http://xs.to/image-5F65_4B7457E2.jpg

Welcome to Xs.to

http://xs.to/image-26A1_4B7457E2.jpg

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Le cose son due...o era una mania di quegli anni di fare sti pastrocchi (vedere la vespa che ho io per le mani......praticamente lo stesso mix a parte che non ho la fortuna di avere il blocco originale), oppure è una special!!! Però se il codice telaio è quello.....non può essere una special!

L'ideale sarebbe stato che avessi trovato un mix al contrario (telaio special con il resto v5a1t) così ci scambiavamo i pezzi e riuscivamo a fare due vespe "normali"....;-)

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E MI SEMBRAVA, vista velocemente, che avesse la ribaltina

corretto

64

 

vedi il coprivolano pk

le 2 viti intermedie non hanno la chiocciola dietro

la chiocciola dei prima serie è più piccola degli altri :lol:

 

quindi non essendoci le chioccioline(che cosa sono!? sarebbero le filettature del carter?) dietre le viti intermedie significa che sono carter stretti e il motore è suo?

ciao e grazie

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quindi non essendoci le chioccioline(che cosa sono!? sarebbero le filettature del carter?) dietre le viti intermedie significa che sono carter stretti e il motore è suo?

ciao e grazie

 

la chiocciola è tutta la parte del carter ESTERNA al volano che, unito al copriventola e alla cuffia, permette il raffreddamento del GT

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ciao a tutti mi appresto a comprare questa vespa ma vorrei sapere se consultando questa foto:

 

http://xs.to/image-26A1_4B7457E2.jpg

si puo capire se il motore è uno a carter piccoli originale della vespa 50 n del 1964,so che la sua sigla è v5a1t,ma quando ho visionato la vespa ho dimenticato di annotare i numeri.

esteticamente vedo che il coprivolano non si accoppia bene,rimangono 2 bulloni senza nessuna filettatura dei carter in cui avvitarsi.Sembra anche che il coprivolano vada troppo stretto con la scocca e un po' spostato a sinistra nascosto dietro la scocca rispetto ad altre foto di vespe del 64.Non ha bobina esterna e il volano pinasco proviene dal vecchio motore 130 che aveva montato la vespa,il ragazzo mi ha detto che ha rimesso il motore originale ma non aveva il volano.

 

secondo me è propio come dice sartana il motore, è quasi sicuramente di un primaserie, la parte di carter che convoglia l'aria per il raffreddamento sta dietro il coprivolano montato attualmente, per questo non si vedono gli attacchi dei bulloni del coprivolano perchè quest'ultimo nella prima serie era più piccolo, guarda come calza giusto lo stesso coprivolano pk della foto su un motore assemblato con carter primavera (con convogliatore più grosso):

 

130polini.jpg

 

ciao federico

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ciao a tutti,guardando questa foto,a me viene il dubbio che ci sia rotta la parte di chiocciola che ospita l'ultimo bullone come evidenziato nella foto.

 

image-5077_4B7862F3.jpg

 

http://xs.to/image-26A1_4B7457E2.jpg

 

e invece l'ultimo bullone a sinistra puo essere coperto dal coprivolano piu' grande,potrebbe essere sano vedendo la foto il coprivolano sembra troppo spostato dietro la scocca.

ma secondo voi quel volano pinasco è montato per finta?cioè si puo avvitare nei carter stretti?

ciao e grazie

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ciao a tutti,guardando questa foto,a me viene il dubbio che ci sia rotta la parte di chiocciola che ospita l'ultimo bullone come evidenziato nella foto.

 

image-5077_4B7862F3.jpg

 

http://xs.to/image-26A1_4B7457E2.jpg

 

e invece l'ultimo bullone a sinistra puo essere coperto dal coprivolano piu' grande,potrebbe essere sano vedendo la foto il coprivolano sembra troppo spostato dietro la scocca.

ma secondo voi quel volano pinasco è montato per finta?cioè si puo avvitare nei carter stretti?

ciao e grazie

 

ciao, la parte evidenziato dubito sia una parte di carter rotto, il carter lato volano finisce con l'asola dell'ultimo bullone del coprivolano:

 

cartervespa.jpg

 

che siano sani o no gli attacchi del coprivonao è dura da dire, secondo me se ci sono sono coperti dal coprivolano che è più grande...

 

non ho idea del diametro del volano pinasco...

 

ciao federico

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questa vespa è un enigma.prenderla o non prenderla'? ma il coprivolano delle sue dimensioni me lo sogno!ho visto prezzi da brivido,alla fine per me l'importante sarebbe montarci un coprivolano e un volano per circolare...

grazie pianetavespa per la gentilezza :)

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il motore è v51am 40829,da rapido controllo su un database mi sembra il suo motore,ma secondo voi quanto vale questa vespa?è un mix di special e in piu' la pedana è da cambiare perche' gli hanno saldato delle barre di ferro per rinforzare i bordi (saranno larghe 1cm almeno).

li vale 300 €? telaio + libretto (rifatto nel 1986)+ motore e tutto il resto da recuperare?

http://xs.to/image-392F_4B7457E2.jpg

nel frattempo aspetto novita' perche' forse il mio meccanico riesce a procurarmi un altro motore da cui espiantare il volano e il coprivolano,ma non la cuffia di ferro.dovrei procurarmi anche altre cose.Mi do da fare con un riordino preventivo dei pezzi perche' non vorrei prendermi questa vespa per poi lasciarla incompleta e farla diventare un "peso morto" in garage.

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il motore è v51am 40829,da rapido controllo su un database mi sembra il suo motore,ma secondo voi quanto vale questa vespa?è un mix di special e in piu' la pedana è da cambiare perche' gli hanno saldato delle barre di ferro per rinforzare i bordi (saranno larghe 1cm almeno).

li vale 300 €? telaio + libretto (rifatto nel 1986)+ motore e tutto il resto da recuperare?

http://xs.to/image-392F_4B7457E2.jpg

nel frattempo aspetto novita' perche' forse il mio meccanico riesce a procurarmi un altro motore da cui espiantare il volano e il coprivolano,ma non la cuffia di ferro.dovrei procurarmi anche altre cose.Mi do da fare con un riordino preventivo dei pezzi perche' non vorrei prendermi questa vespa per poi lasciarla incompleta e farla diventare un "peso morto" in garage.

 

 

300 euro?

se non la compri tu la compro io

 

PS ieri al mercatino a Pesaro un motore primaserie completo al 100%....euri 550 ;-)

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  • 11 months later...

mi sa che quel carter motore è del 67.. lo stemma esagonale è stato adottato dalla piaggio proprio in quell'anno, (prima era rettangolare).

forse hanno sostituito solo il carter destro ??

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