Vai al contenuto

Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore

alby77
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
per cuscinetto componibile intendi quello lato selettore marce?

nel kit che ho comprato non c'era e per evitare danni non l'ho smontato, non ho ancora deciso se cambiaro o meno facendolo girare a mano ruota senza nessun probblema.

averli i vecchi oring si sono disintegrati quando li ho tirati fuori

Adesso il mio problema è sfilare il cuscinetto di banco che è rimasto attaccato all'albero, l'estrattore che ho i ganci troppo grossi e non entrano tra il cuscinetto e la manovella. Vedro da un meccanico piaggio cosa mi dice

Se devi cambiarli, usa due leva gomme, se non hai i leva gomme usa due cacciaviti grossi ma stai attento a non rovinare l'albero con le punte.

Una domada, ma nelle sedi dei cuscinetti di banco, non c'erano le due boccole in ottone?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Vol domani provo per il cuscinetto, per il momento è in frizeer sperando che l'albero si ritiri più del cuscinetto!!!

si ci sono le boccole in ottone, nelle foto non si notano tanto per il flash.

Vol mi puoi aiutare per gli O'ring? i tuoi dove li hai comprati?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli OR sono uguali a quelli del PX. Prova in un piaggio center, nella peggiore delle ipotesi, ti compri una serie guarnizioni originale del PX o una serie paraoli completa per PX dovrebbero essere inclusi tuti tranne quello dell'alberino della frizione che vendono saparatamente.

Guarda anche su SIP.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cuscinetto componibile intendi quello lato selettore marce?

nel kit che ho comprato non c'era e per evitare danni non l'ho smontato, non ho ancora deciso se cambiaro o meno facendolo girare a mano ruota senza nessun probblema.

Io penso che se sei arrivato fino a questo punto converrebbe cambiare tutto il cambiabile...:roll:

Poi ognuno ragiona a suo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Oggi porterò a saldare il volano e volevo sapere se dopo devo equilibrarlo o non è necessario.

appena lo ritiro metterò le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti

Oggi porterò a saldare il volano e volevo sapere se dopo devo equilibrarlo o non è necessario.

appena lo ritiro metterò le foto.

Credo proprio che sia consigliabile!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Il tipo non è riuscito a saldarmi il pezzo, dicendo che non è alluminio e non sa come fare, ho messo l'annuncio anche sul mercatino, se qualcuno mi può dare delle informazioni sono ben gradite!!!!

http://www.vesparesources.com/mercatino-compro/24900-cerco-ventola-per-gl.html

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao a tutti

eccomi di nuovo a voi dopo un periodo di inattività causa lavoro,

il motore al momento è come l'ho lascito, sto aspettando i dischi frizione e i silentblock

per la retiofica del gruppo termico mi sono informato e come sempre dalle mie parti hanno dei prezzi da far invidia agli usurai.

Ho trovato questo:

https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643548736&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VLA1T&category2=CAT%3ACAT_ZYLINDER

mi costerebbe meno della retifica, cosa ne dite è valito? da quello che ho capito è la copia dell'originale giusto?

allego foto

8451422280305696.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao a tutti

eccomi di nuovo a voi dopo un periodo di inattività causa lavoro,

il motore al momento è come l'ho lascito, sto aspettando i dischi frizione e i silentblock

per la retiofica del gruppo termico mi sono informato e come sempre dalle mie parti hanno dei prezzi da far invidia agli usurai.

Ho trovato questo:

https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643548736&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VLA1T&category2=CAT%3ACAT_ZYLINDER

mi costerebbe meno della retifica, cosa ne dite è valito? da quello che ho capito è la copia dell'originale giusto?

allego foto

Non mi posso esprimere su questo cilindro ma ti racconto cosa e' successo ad un mio collega. L'anno scorso ha restuarato una 150 super. Anche lui ha preferito comprare un cilindro nuovo. Montato alla prima uscita dopo 10 chilometri gli si e' bloccata la ruota posteriore. Una scaldata:rabbia:.

Ho chiesto un po in giro, sembra che ci siano in giro dei cilindri nuovi per vespe 2 travasi di pessima qualita. Io ho preferito spendere un po di piu' ma mantenere il cilindro originale. Poi non e' detto che lo devi rettificare. Potrebbero bastare solo le fasce nuove.

Ciao.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti

Scusate per l'assenza ma è stata forzata,

Sto per richiudere il motore e mi serviva un consiglio sul grasso da mettere, avevo pensato al molibdeno (quello nero per intenderci) che resiste alle alte temperature,

i particolari da ingrassare sono:

- Selettore marce

- cusinetti interni

- Asta avviamento

- rullini primario

a presto spero con foto della chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sui cuscinetti metti solo dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il grasso nero dovrebbe essere grafittato. Per i rullini e il selettore (solo sulla parte esterna) va bene, non capisco cosa intendi per asta avviamento. Se intendi il perno della pedivella, allora anche li metti solo un po d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve , a proposito di motore della gl il cuscinetto mozzo ruota posteriore, quello dietro il dado dentellato, da quale lato esce ????

E se è valido il sistema di picchiarvi sopra con una bussula di diametro leggermente inferiore.

Ovviamento tutto ciò dopo che avrò smontato il dado, toloto prima il fermo, e svitando in senso orario ???

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao orlandogl

Il cuscinetto, (per essere sicuro quello a sinistra in foto?) si smonta dopo aver levato la ghiera, se non mi ricordo male è sinistrorsa, dallo stesso lato (quindi verso l'esterno del motore).

Io per levarlo ho usato il metodo da te desctritto:

bussola appena più piccola del foro del carte e giu di martello di gomma, una scaldata al carter con una pistola ad aria calda aiuta.

se hai intenzione di riutilizzare il coscinetto ti raccomando di appoggiare la bussola sulla circonferenza esterna del cuscinetto per non rovinarlo

ciao

SNC00176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Rieccomi a voi!!!

Finalmente ho chiuso il motore:risata1::risata1:, purtroppo per lavoro ho dovuto rimandare di alcuni mesi,

sono molto soddisfatto di come sia venuto, non sono a livelli di alcuni utenti qui sul forum (che sono dei MOSTRI) ma penso di aver fatto un buon lavoro.

purtroppo mentre andavo via mi sono accorto di non aver messo la rondella dietro la frizione :azz::azz: appena posso smonto il pacco e la metto.

come sempre sono graditi commenti di qualsiasi tipo

DSC_0070.jpg

DSC_0071.jpg

DSC_0072.jpg

DSC_0073.jpg

DSC_0074.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alby77, sto leggendo ora per la prima volta il tuo post e......ho visto le foto in lavastoviglie. Sei grande! Ho riso per mezz´ora, cosa che no mi succede spesso quando sono al lavoro!

Ma tua moglie poi se n´e´accorta?

Salutissimi dalla Svezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora ti ama! Se no avrebbe fatto subito le valigie!

Scherzi a parte hai comunque avuto un´idea geniale per me con la storia della lavatrice, e funzionante pure!

Ho letto che ti lamenti di abitare in un posto dove stai facendo fatica a trovare "collaboratori" e pezzi di ricambio con prezzi non stellari, be magari ti puo´consolare sapere che io abito in una citta´chiamata Sundsvall in Svezia dove la gente chiama per Vespa tutti gli scooter del mondo. M´incazzo ogni volta che me lo fanno ricordare.

Sto restaurando da un mese una rally 180 acquistata tutto sommato in buono stato a 2100 eur pero´sto´facendo i salti mortali per trovare artigiani locali e no che sono disposti a sabbiare/verniciare la mia vespa.

Si trovano ma non hanno mai fatto lavori del genere e tentenno a fiduciarmi!

Saluti e buon restauro, Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che ci riesci!

In questa avventura ho capito una cosa: per restaurare una vespa la cosa più importante è avere pazzienza!!! Per fortuna io ne ho molta

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alby77..per il gruppo termico cosa hai comprato...se non hai ancora comprato niente io ti consiglierei un MECEUR 150 che è identico all'originale..io mi sono trovato benissimo spendendo solo 105 euro!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti