DeXoLo Inviato 21 febbraio 2010 - 17:51 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 17:51 Le marmitte se non le vernici arrugginiscono, e per colorare le marmitte ci sono anche vernici di altri colori, sempre resistenti alle alte temperature. Per tutto il resto non conosco fisica2, ma vorrei fare un distinguo, si parla di corpi neri perchè di materiale scuro oppure perchè verniciati di nero? Un pezzo di ferro quando viene brunito diventa nero, subisce un trattamento termico superficiale che ne cambia le caratteristiche, c'è molta differenza da un pezzo di ferro nero perchè è verniciato di nero. La mia honda raffreddata ad aria (xl 600 rm) ha il cilindro a vista, ed è nero, come tutto il motore, ma il bordo esterno delle alette è color alluminio lucido. Negli stessi anni sempre la honda faceva un altra versione che aveva il motore ed il cilindro verniciati di rosso.... (parlo dell'xl600lm) Il motore era uguale, la vernice era applicata per un puro motivo estetico. Con questo non voglio dire che la legge fisica sia una cavolata, ma che probabilmente la maggiore dispersione di calore di un corpo nero (o verniciato di nero non ho ancora capito) era talmente infinitesimale che non ne valeva la pena. Inoltre tutte le moto che hanno i cilindri alettati e non verniciati? Quelli sono grigi, o tuttalpiù lucidati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 21 febbraio 2010 - 20:26 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 20:26 ma allora lo verniciamo o no? e se lo vernicio anche solo x fattore estetico gli fara male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 febbraio 2010 - 20:40 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 20:40 Farà male alla tua salute respirare la vernice che si brucia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 21 febbraio 2010 - 21:36 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 21:36 ovviamente vernice alte temperature che non brucia speriamo.:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 febbraio 2010 - 21:52 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 21:52 Dopo un po bruciano tutte, anche quelle di default. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 febbraio 2010 - 22:11 Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:11 questa non è fisica classica,infatti questa proprietà non è stata spiegata finchè non sono apparsi signori come Panck o Einstein,in pratica un corpo nero .... in effetti trattasi di fisica tecnica, e purtroppo non dimentichiamo che il corpo nero è solo teorico. alla luce di tutto il resto sul cilindro della vespa non serve a nulla, IMHO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 22 febbraio 2010 - 18:21 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 18:21 secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è solo un colore come un altro,in pochi casi serve effettivamente..comunque non è una semplice verniciata,ma un trattamento fatto alla superficie del materiale per dargli quel perticolare colore,ho fatto caso che molti cilindri ktm ce l'hanno..(è solo perchè ne ho viste 3 oggi) io sinceramente un cilindro non lo vernicerei mai... Comunque si il corpo nero è teorico,infatti si parla di corpi 'grigi'di solito,e quella specie di nero opaco è quello che nella pratica lo approssima meglio,appena vedo il mio professore pe registrare chiedo ulteriori lumi,non si sa mai.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 22 febbraio 2010 - 20:59 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 20:59 ovviamente tenetemi agiornato.:lol::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 23 febbraio 2010 - 08:41 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 08:41 Secondo me nel caso del cilindro vespa a parità di forma e di flusso d'aria non è il colore che influenza la trasmissione del calore ma il materiale. Verniciandolo si modifica la conduzione termica (si interpone uno strato di vernice con determinate caratteristiche), la fluidodinamica (la rugosità superficiale influisce sul tipo di moto del fluido) ed in minima parte le dimensioni. Non è detto quindi che porti un beneficio. Tanto per chiaccherare ricordo il problema del "raggio critico" dove in una condotta (tubo o cavo elettrico) applicare uno strato di isolante con un certo raggio non è detto che migliori l'isolamento. Esiste un raggio critico (in funzione del materiale isolante) che massimizza il trasporto del calore (maggiore rispetto alla condotta senza isolante) e viene usato proprio nei cavi elettrici. Quando applichiamo isolanti alle condotte per il riscaldamento/condizionamento ci stiamo ben attenti... Ciao P.S. Un cilindro verniciato (di fabbrica) ce l'ho... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 23 febbraio 2010 - 19:34 Share Inviato 23 febbraio 2010 - 19:34 sono d'accordo,io certo cose le lascerei a altri tipi di motori...bello il motore di quel colore però!!! Eh ma presto spero di avere anche io un certo cilindro a testa blu.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 28 febbraio 2010 - 07:26 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 07:26 a questo punto credo che il nero sia il colore più sbagliato...in tutte le case ci sono degli elementi che dovono proprio dissipare il calore i TERMOSIFONI o CALORIFERI e questi sono smaltati bianchi ci sarà un motivo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 28 febbraio 2010 - 07:43 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 07:43 penso principalmente per combinare con l'arredo della casa, se a mia gli metto in salotto un termosifone nero come minimo mi lincia!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 28 febbraio 2010 - 07:45 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 07:45 penso principalmente per combinare con l'arredo della casa, se a mia gli metto in salotto un termosifone nero come minimo mi lincia!!!!!! forse però forse c'è anche un motivo legato alla diffusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 28 febbraio 2010 - 09:38 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 09:38 solo motivo estetico,me l'ero chiesto anche io...termosifone nero e parete bianca..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 28 febbraio 2010 - 11:22 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 11:22 ma i cilindri di serie, sno ghisa nuda e per niente trattata? perche non è che facciano tanta ruggune alla fine, secondo me un qualche trattamento ce l hanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 febbraio 2010 - 17:48 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 17:48 Non fanno ruggine per diversi motivi. Se il motore funziona prima di tutto quella zona scalda parecchio, percui l'eventuale umido evapora, poi è una zona che se tutto funziona a dovere è forzatamente areata, inoltre i vapori d'olio che bene o male circolano intorno al motore vespa fanno il resto. Io ho un GT smontato da chissà quanti anni che un po di ruggine tra le alette ce l'ha eccome 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 28 febbraio 2010 - 20:48 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 20:48 poi la ghisa ha la capacità di "ridursi" ad alte temperature.. cilindro fermo.. strato di ruggine.. fallo scaldare e.. magia, bello nero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 1 marzo 2010 - 13:36 Share Inviato 1 marzo 2010 - 13:36 poi la ghisa ha la capacità di "ridursi" ad alte temperature.. cilindro fermo.. strato di ruggine.. fallo scaldare e.. magia, bello nero! quindi, il cilindro della vna che ora è in rettifica per rettifica, che mi ritornera tutto bello pallinato, non lo vernicio? e mi dite che non fara la ruggine? magari lo ungo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts