Vai al contenuto

Allagamento!

PaSqualo
 Share

Recommended Posts

Ieri pomeriggio scambio un paio di sms con Alain, uno di questi mi dice che sarebbe venuto a Corato a trovarmi.

Bene dico, ti aspetto al Club.

Arriva due chiacchiere e ricevo una telefonata!

Io: pronto!

Lui: Buonasera, è il sig. Pasquale Ab........ proprietario della grotta in via bla bla bla bla?

Io: certo!

Lui: (non mi da nemmeno il tempo di finire) venga immediatamente con le chiavi per cortesia!

Io: :boh::mah: ma con chi parlo? E' successo qualcosa?

Lui: Siamo dell'azienda xxx & xxx, venga per cortesia! E' successo qualcosa!

Io: Ok, prendo le chiavi ed arrivo.

Premetto che l'isolato presenta appartamentini a sinistra con locali e seminterrati sotto e stessa cosa a destra.

Nella parte a sinistra c'è la mia porta ed il mio locale occupa perfettamente la metà dello stabile non abbattuto.

Tutto lo stabile a destra è stato abbattuo per costruirne uno nuovo.

L'unico problema è che il mio locale, sul muro che delimita la parte destra e quella sinistra, presenta un nicchia, ricavata nel muro, che si affaccia sulla parte destra di circa un metro e mezzo.

Bene, essendo il terreno, in quella zona privo di pietra, argilloso è necessario sempre rinforzare le fondamenta perforando il terreno per 3 metri circa, trivellando, calare il ferro per armare, nello specifico si tratta di tondini a spirale e poi far la gettata del cemento.

Morale della favola, hanno bucato la parte finale della nicchia, che tra l'altro non era in pietra se non sul solo arco ma di argilla, hanno calato i ferri ed hanno iniziato a riempire di cemento.

Quando si son resi conto che riempivano e riempivano e non si riempiva mai, considerando che negli altri fori ci andavano più o meno 4 m cubi di cemento, hanno sospettato che ci fosse una nicchia e mi hanno chiamato ( e per trovarmi hanno fatto i salti mortali, chiamato il vecchio proprietario che conoscevano, andati a casa dove non c'era nessuno, in ufficio a Corato da mio padre che non c'era).

Aperta la porta, ci siam trovati di fronte ad un nuovo pavimento in cemento.

Circa 15 cm di altezza x 35 - 40 mq di locale.

Scesi i 10 scalini, ho notato che uno era stato praticamente sommerso.

E meno male che ancora non lo avevo restaurato e soprattutto non ci avevo messo nulla, altrimenti, mi dispiace, ma anche se li conosco, mi dovevano rimborsare tutto e se avevan da dire li citavo anche per danni.

Gli lascia le chiavi e anzichè tirarlo ieri che era liquido, lo han tirato sta mattina dalle 6. Alle 9.30 quando sono andato stavano ancora svuotando la nicchia e lo stavano rompendo col martello pneumatico, visto che essendo bassa un metro, era un po scomodo con gli utensili manuali.

Mi chiesero di chiuderla per facilitargli le cose ma gli ho detto di no, al massimo me la riducono di 30 cm.

Dovevano mettere la sabbia per terra per assorbire le ultime tracce, poi strofinare e riportare il tutto in superfice.

Mamma che lavoraccio, probabilmente a quest'ora sono ancora li a pulire.

Tornai comunque da Alain e ci andammo a prendere un gelato con gli altri poi du chiacchiere e via intorno alle 10.30.

So che effettivamente può non fregarvene di niente ma non fa niente, vi ho raccontato questa mia avventura.

:Lol_5:

Ciao ragà

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pavimento è fatto dalle famose "chianche", meno male che mi stanno pulendo tutto.

Sono introvabili e costosissime. Qui le vendono anche a 100 € il mq.

Tra un po inizio a sistemarlo, lo farò con le mie stesse mani, pulirò tutta la pietra, il tufo, svuoterò le fugature e le rifarò ex novo, dopo aooviamente aver sabbiato tutta la pietra.

Poi igloo sotto il pavimento, massetto di cemento e riposizionamento delle chianche.

Un deumidificatore sempre acceso e via.

Devo anche predisporre il bagno e quando potrò destinarlo a studio, chiederò l'allacciamento.

Poi o lo fitto o lo utilizzo per quella che sarà, spero, la mia nuova attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'ignoranza ma cosa sono le "chianche"? Ma parli di una vera grotta? Come quelle dei cavernicoli? Fantastico! Sono costretto, come quasi tutti in ItaGlia, a vivere in un condominio e non sapete cosa darei per poter stare per i C... miei, possibilmente con abbastanza terreno attorno, circondato da ampia siepe di fico d'india superspinoso, si che il rompic... più vicino debba impegnarsi di brutto per potermi dar fastidio. Ma ad una grotta non avevo mai pensato.... come San Jeronimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la casa dove ho vissuto con i miei dall'89 al 92 in città (paese) e li sarò destinato ad andarci a vivere quando mi sposerò, ma adesso è presto.

Ambisco a costruire una villetta in campagna, spero di poterlo fare.

Adesso vivo con i miei in campagna e difficilmente tornerei a vivere in città.

Per grotta comunque intendo un seminterrato con le volte ad arco. I nostri paesi sono pieni di questi locali. Io l'ho preso ad inizio anno, da restaurare e pian piano lo sistemo con le mie mani. Spero di utilizzarlo per la mia futura, probabile nuova attività.

Le "chianche" son quei mattoni fatti a mano di svariate dimensioni, posizionati a puzzle sui pavimenti di locali e appartamenti antichi.

Quando non esisteva ancora la ceramica si usavano questi.

Bellissimi, alti all'incirca 10 cm, pesantissimi poggiati direttamente sulla terra.

Vanno a ruba, nel vero senso della parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo leggo solo ora.. che dire, l'hai scampata bella e meno male che non c'era niente altrimenti anche se la responsabilità fosse stata loro cmq recuperare qualcosa sarebbe stata dura.. insomma meglio così va.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

però ti ho visto abbastanza tranquillo, non mi avevi fattto capire l'entità del danno!

l'importante che ci pensano loro e te la risolvono la situazione!

capisco che li conosci e non ti va di farti risarcire, ma che almeno non ti danneggino!

Link al commento
Condividi su altri siti