Vai al contenuto

Tappetino sulla pedana: si? no? a volte?

Usi il tappetino sulla tua Vespa?  

68 voti

1. 1. Usi il tappetino sulla tua Vespa?

• Si, sempre!
      12
    • Si, a volte.
      17
    • No, mai!
      39

Recommended Posts

Inviato

ho avuto montato il tappetino da sempre, sulla special e sulla pkxl,

sulla prima non essendoci i listelli sotto serviva,

lo levavo in un baleno , scuotevo e rimesso, col fatto che era appoggiato ogni tanto scappava:azz::risata:

sulla pk xl invece avendola recuperata dopo una decina d'anni messa dentro un box senza una parete, vicino al mare, c'erano i buchi:rabbia:!

grattato, rinforzato con saldature,e nei buchini con antirombo;

gli ho fatto un sotto tappetino liscio e sopra le pedane, in modo che non venga intaccata la vernice sotto, vorrei proprio levare tutto, ma al momento ci carico pure le vespe sopra:azz::applauso::risata1::noncisiamo::Lol_5::mavieni::mah:, e poi cmq le pedane resterebbero troppo vuote, non essendoci listelli sotto.

in tutti gli altri modelli con listelli , conviene lasciare solo quelli x tutti gli usi e modi tranne se uno ci carica cose!

Inviato

io purtroppo lo devo usare per forza a causa del disastro che c'è sotto... :azz:

o almeno fino a quest'estate che guadagno i soldini è faccio fare un bel lavoro! :lol:

comunque se possibile per me è meglio toglierlo il tappetino..e per il mio specialino non vedo l'ora di farlo..

Inviato

Assolutamente NO !

A parte il fatto estetico vorrei che chi ha votato si mi spiegasse l'utilità.

Se le strisce pedana sono al loro posto le scarpe non hanno modo di rovinarla .... quindi a che serve ?

A strisciare la vernice ?

Assolutamente NO !

:ciao: Riccardo

Inviato

Non l'ho mai usato perchè non ne ho mai avuto uno.

Ero già contrario e convinto di mio; ma da quando Ric ha minacciato di togliermi il saluto se lo avessi messo, mi sono messo l'anima in pace :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

• 3 months later...
Inviato

Inizialmente ero contrario al tappetino anche se esteticamente potrebbe dare l'impressione di proteggere la pedana. Poi analizzando bene il rpoblema e leggendo i vari post, ho capito che la causa maggiore per la quale il tappetino rovina le pedane, è che l'umidità tra la gomma e le pedane ristagna facendo arruginire le parti che si sono abrase per effetto dello sfregamento.

Beh, nulla di nuovo questo lo sappiamo tutti.Allora perchè non interporre tra tappetino e pedana qualche cosa che eviti lo sfregamento e che permetta all'eventuale umidità di evaporare?

Ho fatto così, utilizzo del panno assorbente che si usa nelle officine per raccogliere eventuali colaticci di olio opportunamente tagliato e sagomato messo in mezzo ai listelli e sopra il tappetino.

Sono ormai due mesi che adotto questo espediente e devo dire pedane perfette.

Quindi per me è si, con questa accortezza.

Ciao a tutti

DSCN3472.jpg

DSCN3473.jpg

DSCN3474.jpg

DSCN3475.jpg

• 5 months later...
Inviato
Inizialmente ero contrario al tappetino anche se esteticamente potrebbe dare l'impressione di proteggere la pedana. Poi analizzando bene il rpoblema e leggendo i vari post, ho capito che la causa maggiore per la quale il tappetino rovina le pedane, è che l'umidità tra la gomma e le pedane ristagna facendo arruginire le parti che si sono abrase per effetto dello sfregamento.

Beh, nulla di nuovo questo lo sappiamo tutti.Allora perchè non interporre tra tappetino e pedana qualche cosa che eviti lo sfregamento e che permetta all'eventuale umidità di evaporare?

Ho fatto così, utilizzo del panno assorbente che si usa nelle officine per raccogliere eventuali colaticci di olio opportunamente tagliato e sagomato messo in mezzo ai listelli e sopra il tappetino.

Ciao a tutti

sei geniale!:applauso:

appena ho 10 minuti faccio anche il mio così!

Inviato

Il danno non lo vedrai dopo 2-3 mesi, ma dopo 2-3 anni.

Le micropolveri che inevitabilmente si depositano anche sotto a quel tipo di espediente unite alle vibrazioni non sono niente di buono per la vernice.

Io le foto della pedana della mia rally non le posto più, pedana sulla quale è stato appoggiato un tappetino per più di 20anni, se volete vederle usate il tasto cerca, ci sono già parecchie discussioni sull'argomento :Lol_5:

Il mio consiglio è di non usare nulla, se preferite usarlo siete liberi di farlo, la vespa è la vostra ;-)

Inviato

Sulla 50 c'era: si è crepato il carter. :rabbia:

Sulla prima px c'era: si è crepato il telaio. :rabbia::rabbia:

Sulla seconda px c'era: le pedane sono quelle in foto. :rabbia::rabbia::rabbia:

Su questa l'ho comprato nuovo appena ritirata la vespa dal conce.

La sera stessa l'ho tolto, e da allora giace accartocciato in un angolo del garage: non solo la vespa è MOLTO più bella senza, ma dopo quattro anni di utilizzo quotidiano sotto il sole, la pioggia, la neve e la grandine le pedane sono ancora come uscite di fabbrica. :risata1::mavieni::ok:

Conclusione? Il tappetino non fa solo male: secondo me porta pure sfiga.... :-(

09.jpg

Inviato

Ciao a tutti

Oddiomio non avevo visto....

Di, tu vuoi fare marcire la vespa, vero?

Hai idea di quanto trattenga l'umidità quel panno, e sopratutto, sotto il tappetino di gomma, per quanto tempo???!!!:azz:

Signori NON imitatelo!!!!!