crazypistons Inviato 15 febbraio 2010 - 19:58 Share Inviato 15 febbraio 2010 - 19:58 ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa; possiedo una PK 50 S 4 marce con la seguente elaborazione: - GT 102 polini rettificato a 55.8 (originale 55.4) - albero motore anticipato - frizione 4 dischi con molla rinforzata - campana frizione 24/72 denti dritti - travasi raccordati nei carter - espansione proma (quella senza silenziatore) la domanda è: è possibile che la vespa,pur mancando solo il carburatore da 19 che voglio montare al più presto(monto ancora il 16 originale),mi faccia solo i 60km/h effettivi?? ho sentito dire che con questa elaborazione dovrebbe tirarmi sui 90-100...GRAZIE!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nncapisco Inviato 15 febbraio 2010 - 20:15 Share Inviato 15 febbraio 2010 - 20:15 Hum praticamente è l'elaborazione che vorrei sulla mia HP 4 marce quando cambierai il carburatore fammi sapere, cmq nn sono un'esperto ma si potrebbe giocare coi getti del carburatore che già hai... vediamo che ne pensano gli esperti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 15 febbraio 2010 - 20:58 Share Inviato 15 febbraio 2010 - 20:58 No c'è decisamente qualcosa che non va, gli 80 dovresti farli anche se con scarsa ripresa visto il carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 15 febbraio 2010 - 20:59 Share Inviato 15 febbraio 2010 - 20:59 sai che getti monti al carburatore? la vespa ti ha sempre fatto questa velocità o ha perso prestazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 16 febbraio 2010 - 11:59 Autore Share Inviato 16 febbraio 2010 - 11:59 Di getti ne ho provati un sacco ma non ho avuto risultati.Su questo motore ho montato vari GT,dal 75 DR al 75 olimpia e le prestazioni era sempre molto inferiori rispetto ad altre vespe con la stessa preparazione...con questi interventi credevo di andare sul sicuro e invece fatico a stare dietro a una special con solo il 75...non so più cosa fare...secondo voi potrebbe essere un problema di corrente? premetto che ho cambiato tutto l'impianto di accensione (bobina esterna e tutto il gruppo statore che sta sotto al volano)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 16 febbraio 2010 - 12:42 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 12:42 domanda (forse) stupida... non è che hai la strozzatura sullo scarico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nncapisco Inviato 16 febbraio 2010 - 13:16 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 13:16 non penso abbia le strozzature perchè col polini 102 bisognerebbe sostituire proprio quel pezzo perchè l'originale ha la distanza fra i fori di attacco più piccola rispetto alla distanza dei fori del cilindro. visto la velocità raggiunta io controllerei che la campana montata sia effettivamente quella indicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 febbraio 2010 - 13:22 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 13:22 No un momento invece è un dubbio plausibilissimo, il collettore strozzato monta perfettamente anche su 75-102... che marmitta hai crazy? In alternativa anche il dubbio della campana è lecito però se non sta dietro ad una vespa 75 vuol dire che anche la ripresa è scadente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nncapisco Inviato 16 febbraio 2010 - 13:37 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 13:37 ha scritto espansione proma senza silenziatore... io ho un 102 polini da parte e dovrò cambiare collettore per i motivi che ho detto... tuttavia è possibile che abbia preso un modello sfigato ... sono troppo curioso di sapere cos'è che non va... ricordo che non sono un esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 febbraio 2010 - 13:43 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 13:43 chiedo scusa mi era sfuggito. crazy a 60km/h il motore urla o è rilassato? Hai fatto fare tu l'elaborazione? L'anticipo è regolato correttamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 16 febbraio 2010 - 19:18 Autore Share Inviato 16 febbraio 2010 - 19:18 Allora...le strozzature allo scarico non ci sono,l'elaborazione me la sono fatta io da cima a fondo,questo stesso cilindro che monto io lo avevo montato prima a un mio amico che poi l'ha grippato(per questo l'ho fatto rettificare)e su quel motore spingeva che era un piacere...il problema non è che il motore mi urla a 60 orari,il problema è che non riesce a tirare la marcia in piano...la campana pure l'ho montata io contando prima i denti(quindi sono strasicuro) assicurandomi prima che fosse adatta a questo GT...a questo stesso mio amico ho montato 102 DR e campana 22/63 e la vespa gli tira qualsiasi marcia senza problemi fino ai 100 segnati(sempre col carburatore da 16 come il mio)...non so dove sbattere la testa con questa vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 16 febbraio 2010 - 19:53 Autore Share Inviato 16 febbraio 2010 - 19:53 mi è sorto un dubbio: è possibile che i travasi nei carter non siano sufficientemente allargati?? Mi è venuta questa idea perché l'ultima volta che ho aperto i carter per cambiare la campana ho trovato la camera di manovella e tutto l'imbiellaggio belli pieni di miscela...può essere che una parte della carica di cui ha bisogno questo GT non arrivi nella camera di combustione e rimanga a inzuppare albero e precamera??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 febbraio 2010 - 20:54 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 20:54 non è questione di travasi, va anche se li lasci originali, semmai di valvola... ma il motore gira bene a parte le scarse prestazioni? Sei sicuro di aver settato correttamente l'anticipo (si accende con difficoltà?) ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 16 febbraio 2010 - 21:08 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 21:08 dando per scontato che tutto il resto sia ok, sicuro di non aver montato il pistone al contrario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nncapisco Inviato 16 febbraio 2010 - 21:53 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 21:53 buio pesto. può essere che si siano inseriti più dischi nella frizione e questa ora non stacchi completamente? certo non tutti i "sintomi" combaciano ma può essere una delle possibilità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 febbraio 2010 - 08:59 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 08:59 dando per scontato che tutto il resto sia ok, sicuro di non aver montato il pistone al contrario? Stavo per fare la stessa domanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 17 febbraio 2010 - 11:28 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 11:28 anch'io l'ho pensato, per questo intanto gli avevo chiesto se il motore girasse in maniera regolare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 17 febbraio 2010 - 11:59 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 11:59 scusate se ve lo dico ma credo che per montare un pistone al contrario bisogna essere abbastanza imbranati anche perché non fai tanta strada con un pistone rovescio visto che le fasce elastiche andrebbero a interferire con le luci del cilindro e poi son dolori...il motore gira bene e tiene il minimo e si avvia bene anche se la vespa resta fuori(non ho il garage)in questo periodo...anche io avevo pensato alla frizione ma credo che volta inserita la marcia il motore dovrebbe tirare ugualmente...o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nncapisco Inviato 17 febbraio 2010 - 12:02 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:02 scusa, vuoi dire che una volta messa la quarta il tuo motore non sale su di giri più di tanto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 17 febbraio 2010 - 12:04 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:04 non riesce a tirarmela tutta quando sono in piano...hai qualche altra idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 17 febbraio 2010 - 12:05 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:05 manca di coppia per tirare il rapporto insomma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 febbraio 2010 - 12:07 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:07 scusate se ve lo dico ma credo che per montare un pistone al contrario bisogna essere abbastanza imbranati Eppure non saresti il primo ... ... il motore gira bene e tiene il minimo e si avvia bene anche se la vespa resta fuori(non ho il garage)in questo periodo...anche io avevo pensato alla frizione ma credo che volta inserita la marcia il motore dovrebbe tirare ugualmente...o no? Sinceramente a meno che la frizione in qualche modo non sia inchiodata nel senso che fatica a ruotare, non vedo come potrebbe impedirti di prendere giri ... Decisamente c'è dell'altro, boh, io guardarei il tutto, a partire dalla marmitta e poi indietro fino al carburatore. Da qualche parte ci deve essere qualcosa che strozza il motore. Domanda stupida: sicuro che il carburatore sia registrato in modo che la ghigliottina si spalanchi tutta? Magari c'è qualcosa che inceppa la corsa dell'acceleratore ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 17 febbraio 2010 - 12:11 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:11 questo motore l'ho tirato giù e aperto da cima a fondo almeno 4 volte (purtroppo succede quando non si hanno i soldi per prendere tutti i pezzi in una volta) e ogni volta ho esaminato ogni pezzo,e quello che mi fa più innervosire è che le vespe che ho fatto ad altri miei amici vanno come siluri...la ghigliottina apre perfettamente te lo assicuro...va a finire che vado al recupero e mi porto a casa un'altro blocco per trapiantare l'elaborazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 febbraio 2010 - 12:29 Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:29 Se al recupero trovi un blocco in più ne prendi uno anche a me? Poi vengo da te a prenderlo Guarda, se non prende giri ma tutto è ok (carburazione, alimentazione, accensione ...) ci deve per forza essere una qualche strozzatura da qualche parte Hai verificato la scintilla? Non è che magari hai l'accensione sputt@anata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazypistons Inviato 17 febbraio 2010 - 12:41 Autore Share Inviato 17 febbraio 2010 - 12:41 ho speso precisamente 133 euro (50 la bobina esterna e 83 il gruppo statore sotto al volano) solo per rifare tutto l'impianto di accensione...se viene fuori che un problema di corrente tiro dietro le bobine al meccanico!!! se proprio dovessi procurarmi un nuovo blocco (anche se spero di risolvere la questione prima) vedrò di cercartene uno...escludo con la massima certezza la presenza di strozzature in giro per il motore in quanto non c'è niente di diverso dagli altri blocchi pk 50 che ho aperto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.